Nostalgia di Banjo-Kazooie? Il gioco gratis dell'Epic Games Store può fare per voi

03 Febbraio 2022 4

Banjo-Kazooie, il capolavoro di Rare uscito su Nintendo 64, è stato uno dei videogiochi più influenti della sua epoca, coniugando in maniera sapiente il platforming 3d con l'esplorazione di aree vaste e stratificate. È stato il primo collectathon della storia, e cioè quel tipo di gioco che valorizza la componente esplorativa proponendo al giocatore numerosissimi collezionabili da scovare. 

In un certo senso, quindi, un erede illustre di quello spirito nella storia recente è lo splendido Mario Odissey lanciato nel 2017 su Switch. Ma c'è anche una discendenza più diretta: nel 2017 infatti è uscito Yooka-Laylee, un gioco che fin dal titolo richiama in maniera esplicita il classico di Rare. E che lo fa per una buona ragione: alcuni sviluppatori di Playtonic Games, infatti, facevano parte del team di Rare e hanno partecipato quindi alla creazione dell'originale Banjo-Kazooie.

Nel 2019 il platform, che è stato finanziato tramite Kickstarter, ha ricevuto un sequel. E arriviamo infine ad oggi: questo secondo capitolo, Yooka-Laylee and the Impossibile Lair, è infatti scaricabile gratis dall'Epic Games Store a partire da oggi, giovedì 3 febbrario, e fino alle ore 16:59 del 10 febbraio.

Riscattarlo è semplicissimo: basta fare login sull'Epic Games Store (o creare gratuitamente un account, qualora non lo abbiate) e procedere al download. Una volta ottenuto, il gioco apparterrà a tutti gli effetti alla vostra libreria.

Epic Games continua quindi anche nel 2022 la sua politica aggressiva, regalando titoli per convincere i giocatori a provare la propria piattaforma e ad aprire periodicamente lo Store per espanderne la libreria. Una strategia che però non basta, per ora, ad ottenere i risultati sperati: e infatti l'azienda si è vista costretta a ridimensionare significativamente le aspettative legate ai ricavi attevi da qui fino al 2024.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AldOne

sicuramente, ma non e' un gioco dello stesso calibro (vedi Bioware che rilascia Anthem e Mass effect Andromeda dopo aver prodotto Mass Effect Trilogy e Dragon Age).

Fabio C.

Da quando ho installato l'Epic Store ho decuplicato la quantità di giochi per PC abbia mai acquistato in tutta la mia vita e che ovviamente non giocherò mai! :D Ma questo me lo gioco sicuro per tirare qualche bestemmione come ai bei vecchi tempi in cui si poteva!

Facorzep

È sviluppato da ex componenti del team che realizzò Banjo.

AldOne

A Napoli si direbbe: "Yooka lele assomiglia a Banjo Kazooie comm nu strunz assomiglia a nu babba'"

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello