Osservatorio Italiano Esports: Inter, PlayStation e Qlash tra i brand più popolari

03 Febbraio 2022 25

Il panorama eSport italiano è in continua crescita e l'ultimo rapporto trimestrale dell'OIES (Osservatorio Italiano Esports) ci permette di dare uno sguardo a quali sono i giochi più popolari e i brand del momento all'interno della scena esportiva nel nostro Paese.

Il rapporto dell'OIES è stato stilato grazie ai dati rilevati da KPI6, la quale si avvale di un particolare sistema di rilevamento basato sull'intelligenza artificiale. Invece che intervistare un campione di utenti per trarre così le informazioni rilevanti, KPI6 ha sviluppato un algoritmo che valuta ciò che si dice sul tema scelto (in questo caso gli eSport) sulle principali piattaforme social, andando ad analizzare il volume delle conversazioni, l'engagement e quello che viene definito il sentiment score; in pratica vengono esaminati tutti gli aspetti della presenza social per determinare il grado di apprezzamento dei soggetti interessati.

GIOCHI PIÙ POPOLARI: FIFA E FORTNITE IN TESTA

Andando quindi a dare uno sguardo alle rilevazioni della scena italiana, emerge come tra i titoli più giocati nella scena eSport italiana ci sia FIFA 21 al primo posto, un risultato che non sorprende affatto se si considera che il calcistico di EA ha dominato con costanza le classifiche di vendita italiane.

A seguire troviamo Fortnite, il quale sta reggendo bene nel panorama italiano a discapito del fatto che la popolarità del battle royale di Epic non sia più ai livelli di un tempo nella scena internazionale. Ottimo risultato anche per Brawl Stars, a conferma del fatto che anche il gaming mobile sta conquistando sempre più peso persino a livelli competitivi. Per finire, nella top 5 non mancano altri titoli di altissimo spessore come Call of Duty e League of Legends, due titoli praticamente sempre al centro della scena.

Giochi
ESPORT E LA SERIE A: INTER CAPOLISTA

Sport tradizionali e eSport sono sempre più vicini, specialmente da quando le principali squadre di Serie A hanno dato il via alla creazione dei propri team pronti a competere nella scena esportiva. Secondo quanto rilevato nel rapporto, è stata l'Inter a registrare la più elevata crescita nella scena italiana, passando dal settimo al primo posto nel corso di un solo trimestre, mentre il Milan è rimasto in seconda posizione. Completa il podio la Fiorentina, mentre stupisce il debutto in 13esima posizione della Salernitana, appena entrata nella scena e pronta a competere nella prossima edizione della eSerie A TIM.

Serie A
I TEAM CHE SPOPOLANO: QLASH IN VETTA

Dando uno sguardo anche ai team italiani più popolari, i dati del rapporto ci segnalano come QLASH sia ancora al vertice della classifica (il team è stato anche nostro partner tecnico in occasione del torneo Fordzilla HD GP), seguito dagli Exeed e da Mkers. In particolare, la popolarità di Mkers ha beneficiato enormemente dalla recente partnership con Mercedes Benz e dalla nascita della nuova Gaming House creata in collaborazione con la casa automobilistica.

Team
GLI ALTRI DATI: PLAYSTATION, ADIDAS E SKY AL CENTRO DELLA SCENA

Per finire diamo uno sguardo ai dati relativi agli altri brand legati al mondo eSport, o meglio, di quelli maggiormente associati a questo mondo, sempre stando a quanto rilevato dai movimenti sui social italiani. Non stupisce che due brand come PlayStation e Electronic Arts siano tra i più popolari, mentre sono Adidas e Sky i brand - rispettivamente - della moda e dell'intrattenimento che in Italia vengono maggiormente collegato al tema eSport. Per maggiori dettagli sul rapporto OIES, vi invitiamo a consultare la presentazione disponibile sul sito ufficiale, che trovate in Fonte.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Scooty Bucky

La cosa brutta è che sono juventino e sono TOTALMENTE d'accordo con te.
E' andata proprio così.

Scooty Bucky

Pure la mia di Juve :)
Non l'ho detto subito perchè mi vergognavo a dirlo.

Goose

Il Milan già adesso se la vede male, mentre vedo la mia Juve più propositiva con il mercato fatto a Gennaio.

Fabio C.

Il problema è che il portoghese doveva portare la Champions, anzi il triplete. Parole e musica di Andrea Agnelli. In effetti poi il triplete lo hanno fatto: Ajax, Lione e Porto. Tre uscite agli ottavi da strafavoriti, niente male! Peccato perchè era l'unico modo per rientrare dall'investimento, forse - anche se per qualcuno si ripagava con le magliette... Ora lavorano tutti al circo come clown. Questo purtroppo lo sapeva Marotta che per questo ha detto fate come volete io mi defilo. E Agnelli che evidentemente ragionava più da bimbo viziato che da imprenditore lungimirante lo ha lasciato andare. Ma soprattutto lo ha lasciato andare ai tanto odiati rivali che così hanno interrotto il loro filotto, gli hanno soffiato la coppa al 120 esimo, e dopo nemmeno due anni hanno stravolto i rapporti di forza. Grazie a Marotta, figlio indiretto del flop CR7. Se vogliamo, la cosa peggiore che poteva succedere al Piemonte Calcio.

Scooty Bucky

A me pare la Juve che ruba i giocatori agli altri.

Scooty Bucky

LOOOL

Scooty Bucky

Io non so perchè sono convinto che il Milan l'hanno prossimo senza Kessie se la vedrà molto male.

Scooty Bucky

Basta che alla fine vinca no? :)

Scooty Bucky

Beh i gol quel portoghese col pomo d'adamo pronunciato li ha fatti mi pare.

Fabio C.

Più che altro più spendacciona... E come li spende male: la finanziaria che hanno pagato per il flop del secolo la pagheranno ancora per tanti anni. O meglio... dovrebbero... vista la compiacenza della FJGC per plusvalenze fake e cocumelle varie...

Fabio C.

E' stata citata sul campo. E in tribunale.

Fabio C.

La Supercoppa gli è risultata indigesta... Com'era com'era? Ah già: maaaaaaaaaloooox! Ahahah! :D

Jaws 19
niccolò
niccolò

è stata rubata dai napoletani eeeeeeasy

niccolò
Goose

Quest'anno dormite sereni, è già vostro con questo distacco. Solo la Juve può tenervi testa, ma non quest'anno.

nonècosì

perchè credevo che nelle preferenze degli italiani ci fossero anche i team europei/mondiali

Una volta che scrivono un titolo per bene capisci male? :D

No, la pazzia dell'inter è arrivare a 3/4 di campionato con 20 punti di vantaggio, ma ritrovarsi poi all'ultima di campionato con un punto di vantaggio...

nonècosì

ah ok i qlash in cima alle clssifica dei team italiani, avevo capito mondiali

Scooty Bucky

Ultimamente è più pazza la Juve.

Scooty Bucky

Nell'articolo non è citata la Juventus?
E' uno scherzo?

Amala
Pazza Inter, amala
È una gioia infinita
Che dura una vita
Pazza Inter, amala

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato