
21 Febbraio 2022
Anche Team17, lo studio che ha creato e gestisce ancora oggi la mitica serie di videogiochi Worms, ha deciso di abbandonare l'esplorazione del settore degli NFT: l'ha annunciato nelle scorse ore. Dice che lo studio ha ascoltato i feedback di dipendenti, partner e community, e ha deciso che era il caso di non continuare.
Sono tanti i protagonisti del mondo dei videogiochi che si sono interessati alla moda dei token non fungibili, esplosa poco più di un anno fa. L'idea, basata sulla tecnologia della blockchain, è di possedere un'opera digitale - per esempio un'immagine o un clip audio o un video. Non avere una semplice copia sul proprio hard disk o sul proprio account cloud storage, ma essere proprietari dell'originale.
Se è un concetto che vi sfugge, dal momento che la copia di un file è esattamente lo stesso file, indistinguibile dall'originale, non siete i soli - in effetti è proprio questo il nocciolo della controversia che lascia perplessi molti utenti (e anche diversi sviluppatori, a dirla tutta), a cui tutta l'idea sembra semplicemente una mossa speculativa che non aggiunge alcun valore ai giochi.
Team17 is today announcing an end to the MetaWorms NFT project.
— Team17 (@Team17) February 1, 2022
We have listened to our Teamsters, development partners, and our games’ communities, and the concerns they’ve expressed, and have therefore taken the decision to step back from the NFT space.
Ubisoft è una delle compagnie più grandi a essersi schierata a favore degli NFT. Ha aperto una propria piattaforma e l'ha integrata in uno dei suoi franchise di punta, ovvero Ghost Recon, ma finora è stato un insuccesso. I dirigenti della società hanno addirittura detto pubblicamente di non capire lo scetticismo dei giocatori nei confronti di quello che, a loro detta, è uno standard del futuro. Diversi studi indipendenti , come per esempio Aggro Crab Games e Ghost Town Games, hanno inoltre dichiarato pubblicamente di non avere nessuna intenzione di aver a che fare con i token non fungibili, né ora né mai. Recentemente, anche GSC Game World ha deciso di fare marcia indietro sull'idea di includere gli NFT in S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl dopo le enormi proteste dei giocatori.
— S.T.A.L.K.E.R. OFFICIAL (@stalker_thegame) December 16, 2021
Commenti
Anche Montemagno ha i suoi nft. Mi è sembrato una stronzata ma chi sono io per giudicare
Ok ma non raccontarci la tua vita tigre
Io so già benissimo cosa siano quelle pu77anate degli NFT, ma una volta ho letto una spiegazione così bella ed efficace che è impossibile da non capire.
"Un NFT è come una moglie che si fa tr0mbare da chiunque veda, in ogni luogo ed in ogni momento. Tu non puoi farci assolutamente niente però hai il certificato di matrimonio"
Dai, più svegli di Ubisoft.
Ci hanno provato, il pubblico ha grugnito male, si sono tirati indietro. Comportamento migliore della media del mercato.
Cheers
Edit: Qui ci vorrebbe una gif fatta apposto con la scena di Loki e Odino che gli ruggisce contro nel primo Thor. :D
Grazie per la segnalazione. :D
Abbiamo pochi punti fermi oggi come oggi, ma questi articoli ancora non ci tradiscono. :D
Cheers
No, ma puoi esercitare il tuo potere sul certificato NFT che ti arriva.. perchè è quello che compri, un certificato di una cosa che viene replicata gratuitamente all'infinito.
Cheers
Gli NTF sono certificati e non sono duplicabili servono proprio per quello e per quello sono legati alla blockchian, tu potresti averne uno uguale ma è una copia non è l'originale
1 a settimana salvo comprendano anche solo vagamente qualcosa di tecnologia allora in quel caso pubblicazione a necessità)
Articolo sul greenpass/vaccini? Quelli pure attirano tanti click
ho scritto, dipende se hai comprato l'opera con diritti di sfruttamento o meno.
Certo potrebbero essere, ma ad oggi sono semplicemte file duplicabili di cui tu puoi comprare l'originale(indistinguibile dalle sue copie in quanto ogni sua copia ha lo stesso codice)
ad oggi no, perchè gli NFT non hanno valore legale, ma un domani se mai qualche stato potrebbe dare valore legale agli NFT allora si. (se l'NFT comprende anche i diritti dell'opera)
L'acquisto di una opera d'arte fisica o dell'NFT di una vistruale non ha niente a che vedere con l'acquisto della sua proprietà intellettuale e dei diritti su riproduzione ecc.
Dipende dall'uso dell'immagine, se è ancora sotto copyright, cosa hai comprato, se solo l'opera o anche i diritti, sempre di una IP di tratta, anche se è un quadro.
sul senso delle oper d'arte virtuali sono d'accordo con te...
Io non sono particolarmente istruito a riguardo, ma per quanto ne so ha un costo "certificare" (parola sbagliata sicuramente) un nft, costo che si potrebbe risparmiare.
No, ma puoi vantarti di avere l'unica copia originale indistinguibile dalle altre.
non è che se compri un quadro vero ti becchi i diritti su tutte le riproduzioni mondiali...
Non costano nulla gli nft sulle pos e a breve anche su eth..
Che poi quanti multiplayer e server sono stati chiusi negli ultimi anni, almeno così hai una tua bacheca con varie robe sbloccate o comprate. Non ci vedo nulla contro.
Gli stessi giochi sono uno spreco di corrente, server, gpu. Siamo a livelli di ipocrisia Level 9000
Spreco di risorse? mica devono mettere su il data center della nasa eh
No, pero' puoi fare come hanno gia' fatto in tanti, vendi una copia di un qualcosa fatto da un artista che non sei te :D
Spreco di risorse per una cosa che nessuno ha chiesto, penso giri tutto attorno a questo...E' come se giocando a CoD per ogni oggetto cosmetico che sblocco mi inviassero a casa un pacco con dentro il certificato, chissenefrega XD
L'idea, basata sulla tecnologia della blockchain, è di possedere un'opera digitale - per esempio un'immagine o un clip audio o un video. Non avere una semplice copia sul proprio hard disk o sul proprio account cloud storage, ma essere proprietari dell'originale.
Quindi se compro l'NFT del Nyan Cat poi posso esercitare un diritto su di esso? Posso decidere che ognuno che ne abbia una copia su pc/telefono/tablet/ecc. mi debba pagare un dollaro?
*E dopo che anche lo sviluppatore Aggro Crab li ha mollati.
Mancava sto pezzettino del resoconto. Rottura di un paio di giorni fa.
Continuo a non capire questo astio nei confronti degli NFT, alla fine potrebbero essere delle ricompense legate a degli obbiettivi, in questo caso nei videogiochi, uno stemma, un avatar e via dicendo ne più ne meno come succede già ora ( vedi le carte su Steam etc etc ), solo legati alla blockchain e certificate, quindi quale è il problema?
ecco qua https://uploads.disquscdn.c...