
21 Febbraio 2022
A quanto pare, il gioco del momento si chiama Wordle: lanciato in sordina a novembre, oggi conta più di due milioni di giocatori, ed è nato da una storia d'amore. E sì, per chi c'era già richiama un po' quell'amarcord di Ruzzle, ma solo nel nome.
Come spiega il New York Times infatti, il gioco è stato creato da Josh Wardle, sviluppatore gallese che oggi abita a Brooklyn e in passato ha lavorato a Reddit lanciando esperimenti come The Button e Place, per saziare la sete di parole crociate della compagna Palak Shah; poi, il circolo di giocatori si è esteso alle rispettive famiglie, e alla fine l'autore si è convinto a rilasciarlo online, su un sito.
Non esistono dunque app ufficiali per Wordle, che è diventata virale nel giro di poche settimane quando Wardle ha aggiunto i pulsanti per condividere i risultati sui social. Dal primo novembre al 13 gennaio sono stati pubblicati 1,3 milioni tweet su Wordle, che è in lingua inglese e nel frattempo ha dato origine a una serie di versioni alternative in italiano come Par le, dello sviluppatore Pietro Peterlongo, ma anche a una versione con le parolacce sotto il nome di Sweardle.
Il funzionamento è semplice - in teoria, poi la pratica è un'altra cosa, a seconda di quanto siete bravi coi rompicapi - e si basa sul celebre gioco Mastermind, usando le parole al posto della sequenza di colori. Si hanno sei possibilità a disposizione per individuare una parola misteriosa utilizzando cinque lettere, anche ripetute. Il vocabolario, inglese, è composto da un database di 2.500 termini.
Si procede per tentativi: una volta inserito il primo tentativo, si riceve un aiuto per il successivo, perché le lettere giuste al posto giusto avranno sfondo verde, quelle giuste al posto sbagliato sfondo giallo e quelle sbagliate sfondo grigio (da cui si deduce che non vanno proprio usate).
Il sito ufficiale, che trovate al link in Fonte, non richiede alcuna registrazione e non ha nessuna pubblicità. L'altra cosa interessante è il limite: su Wordle si può accedere a un solo rompicapo al giorno, quindi potete dedicare alla questione tutto il tempo che merita e soppesare le opzioni con cura. Il passatempo ideale per questi tempi che ci vedono spesso chiusi in casa, direbbe qualcuno.
Commenti
Pensare a quando La settimana engimistica aveva lanciato Numbers (un Ruzzle con i numeri) e ci ho perso la testa. Poi cancellata :(
Adesso sarebbe una colpa far notare la pochezza di certi commenti?
Davvero?
Per fortuna che ci sei tu.
L'altro ieri ho azzeccato alla terza riga
/brag
Davvero bello, sembra assurdo ma la versione inglese sembra più semplice
E funziona, accedo una volta al giorno per fare quei giusto 5-7 per indovinare la parola. Ovviamente uso la versione inglese :)
"eh ma non era scritto nel titolo, mica posso leggere anche il testo dell'articolo"
Interessante la scelta di game design di concedere solo una parola al giorno, evidentemente riesce a farne un'abitudine quotidiana per il giocatore... Scelta azzardata ma interessante.
lo dice l'articolo, che probabilmente non hai letto.
è un gioco televisivo del pomeriggio sulla tv inglese da qualche tempo, si chiama Lingo.
Una versione anche più semplice in realtà
Ma sta ancora girando sto gioco?
Una variante del mastermind.
Beh da almeno questo è sempre stato un gioco che obbliga a usare la testa.