Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pokémon GO, due poliziotti ignorano una rapina per catturare Snorlax: licenziati

11 Gennaio 2022 36

Una rapina da sventare e uno Snorlax da catturare. È questo il bivio che si sono trovati davanti due poliziotti statunitensi del Los Angeles Police Department (LAPD), Louis Lozano ed Eric Mitchell, quando all'interno della loro vettura sono stati raggiunti da una richiesta di intervento per una rapina all'interno di un punto vendita Macy's nel Creshaw Mall della città californiana.

La sentenza definitiva sul caso è arrivata in questi giorni, ma il fatto risale al 15 aprile 2017, quando Pokémon GO (che a 5 anni dal lancio continua ad essere giocatissimo) non aveva ancora tagliato il traguardo del suo primo anniversario, e il suo travolgente successo aveva creato una nebulosa di notizie curiose e anche tragiche, tra rapinatori che attiravano ignari giocatori piazzando delle esche nel gioco, incidenti stradali e tanto altro.

I due poliziotti sono stati incastrati dalle registrazione del Digital In-Car Video System (DICVS) con cui era equipaggiata la loro auto: il video relativo all'episodio, stando all'esito della causa, mostra chiaramente come Lozano e Mitchell abbiano ignorato in maniera deliberata il loro dovere, preferendo dare la caccia ad uno Snorlax nel gioco di Niantic invece che ai criminali.

In appello la strategia difensiva ha provato a fare leva sul fatto che le prove della colpevolezza non potessero essere impugnate, sostenendo che la registrazione del DICVS sia stata utilizzata in contrasto con la legge e tutto questo senza aver ricevuto la protezione del Public Safety Officers Procedural Bill of Rights Act. Due argomenti che però non hanno convinto i tre giuici della corte californiana chiamati a mettere la parola fine sulla vicenda, e che venerdì scorso hanno confermato all'unanimità la condanna, chiedendo e ottenendo il licenziamento dei due poliziotti.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BuBy

la cosa grave è che ci siano voluti quasi 5 anni per farli licenziare :O

Andee Kcapp

E no, troppo facile la tua idea e, nella pratica di tutti i giorni, sempre di più disattesa. Per errare intendi sparare alle spalle di cittadini non giudicati ? Oppure sedersi sulla faccia di cittadini non giudicati ? Il risultato in entrambe i casi è la morte del cittadino che, per legge, deve essere solo la giustizia a condannare, non un "errore" di un poliziotto americano razzista e crudele.

Cristiano Bertoli
alex-b

no, quel dettaglio mi è sfuggito. mi cospargo il capo di cenere?
E comunque almeno alle nostre latitudini era già passata la moda anche nel 2017

Daniele

*qualunquismo mode on* (?)

Daniele

Ma hai letto? Il fatto è del 2017.

alex-b

Ancora si gioca a sta cagata?

Pistacchio

https://media0.giphy.com/me...

Felix

Ma l’hanno catturato o no alla fine?

Stef76

Fosse stato Squirting, lo avrei capito...

L0RE15

Ottimo, facciamoli allora giocare a Pokemon e togliamoli tutti dalle strade.

Chicco Bentivoglio

Hdtroll?

Andrea
alberto redolfi

la realtà è ben più complessa, la ogni maggiorenne può portare con se un'arma, purchè registrata e a questi devi aggiungere tutti quelli che la portano non registrata. Guardati active self protection sul tubo, scoprirai quanti poliziotti americani facciano un ottimo lavoro e quanto sia pericoloso il lavoro che fanno ogni singolo giorno...un'escalation da una situazione di semplice routine è sempre dietro l'angolo.

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Gold

In Italia la maggior parte del tempo stanno a rompere le scatole alle persone oneste e ignorano totalmente i criminali.
A questo punto sarebbe meglio se giocassero ai Pokémon.

Goose

Ma come, e tutte quelle barzellette nostrane sulle forze dell'ordine che ci fanno "sbellicare" da decenni?

PCusen

In Italia infatti non li avrebbero licenziati e sarebbero ancora liberi di cercare pokemon durante i turni di lavoro.

Ramiel

o a napoli

Ennio

Solo in America poteva succedere..

Tony Sterk

LA, dove pensano che i criminali debbano essere tutelati e lasciati in pace, i poliziotti hanno fatto il loro lavoro.

GianlucaA

In realtà voleva catturare Snorlax per poi usarlo contro i rapinatori

Adriano26337

https://media1.giphy.com/me...

Andee Kcapp

Preferisco poliziotti che corrono dietro ad un gioco a poliziotti che sparano alle spalle o si siedono sulla faccia dei neri soffocandoli.

franky29
Gabry89s

Magari non potevano arrivare alla banca perché lo Snorlax bloccava il ponte . Poi hanno fatto bene ,di solito i poliziotti hanno solo growlithe in squadra e uno Snorlax fa sempre comodo.

NULL

Che mondo straordinario.

Cloud387

Beh dai almeno li hanno solo licenziati, magari se avessero sventato la rapina uccidendo un rapinatore, magari non caucasico, si facevano anche la galera.

Abarth89
T. P.

hdtroll anche questa, secondo me! :)

Kamehame

Magari avrebbero potuto morire nella rapina, sarei andato anche io di Snorlax

Andreoid

Basta con questa disinformazione: stavano catturando anche un togetic. Ma ai poteri forti questo non sta bene ovviamente!!!1! #noncielodicono

giovanni cordioli

io invece inseguo il cosmopavone...
Ciascuno ha i passatempi suoi.

Riku
EL TUEPO

MA HAHAHAHAHAHA

Francesco Gazzotti

Questa volta il Team Rocket l'ha fatta franca

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto