Forza Horizon 5 corre forte: 15 milioni di giocatori in due mesi

10 Gennaio 2022 34

Forza Horizon 5, uscito a novembre, è partito benissimo riscuotendo subito un successo di critica (è piaciuto tanto anche a noi, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione) e di pubblico: con lo sprint iniziale infatti si è aggiudicato la palma di miglior lancio di sempre per un titolo targato Xbox Game Studios, con oltre 4,5 milioni di giocatori.

I presupposti per continuare alla grande, quindi, c'erano tutti. E oggi, a due mesi di distanza, emergono nuove stime che descrivono bene come Forza Horizon 5 non abbia rallentato e stia andando invece ancora fortissimo. I numeri non arrivano da una comunicazione di Microsoft o di PlayGround Games, ma sono deducibili prestando attenzione ai dati che il gioco fornisce internamente.

Allo stato attuale, infatti, i giocatori registrati nel database di Forza Horizon 5 hanno superato l'impressionante soglia dei 15 milioni. Sicuramente il fatto di essere uno dei tanti titoli in arrivo sulle piattaforme Microsoft direttamente sul Game Pass dal day one ha spianato la strada verso il successo. Ma anche in termini di vendite il gioco sta andando benone, e ad inizio gennaio è ancora nella classifica dei 10 giochi più venduti su Steam (precisamente alla nona posizione). E il risultato resta comunque impressionante se si considera che un'altra grande esclusiva Xbox Game Studios, ovvero Sea of Thieves, dal suo lancio nel marzo del 2018 ha impiegato ben due anni e quattro mesi per tagliare il traguardo dei 15 milioni: un'impresa che per Forza Horizon 5 ha richiesto appena sessanta giorni.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio C.

Spero che i vari luca, sparda, macosx, alebrasa e compagnia non leggano questa notizia sennò gli viene un coccolone! Ahahah! Questa è la dimostrazione che non solo le esclusive Xbox ci sono, ma sono anche eccellenti e amate dal pubblico. Che non piacciano a loro che poi vengono a insultare tutti quelli che le gradiscono lascia il tempo che trova. Anzi, li rende solo ancora più ridicoli agli occhi di noi lettori che veniamo qua solo informaci sulla nostra passione, e ne abbiamo le scatole piene dei loro deliri, fin troppo tollerati a senso unico dai mod. Alla fine notizie del genere servono anche a questo, a fare giustizia, e a ridicolizzare chi tifa contro e chi glielo lascia fare.

Massimo Carra

FM7 non mi ha fatto impazzire per nulla specialmente il controllo dell auto! però FM8 spero sia eccelso...

Superstar never dies

Preferisco giocare a calcio o allenarmi. Non sono più un bambino ma un uomo alfa

Emiliano Frangella

Ma ovvio che la parte gare cambi.
Io intendevo un'altra cosa.

Emiliano Frangella

E si.... Perché gli altri non lavorano.

Se non hai tempo ovvio che non si fa abbonamento.
Come me.
Ma naturalmente 12 euro per provarlo 1 mese si può fare, visto che ti danno 100 giochi a almeno un paio nuovissimi

Riccardo sacchetti

Come non cambia la natura di un Doom al massimo o al minimo delle difficoltà. Vai per cambi con una lambo come con un 6x6. Uguale. Il discorso é diverso. Prova un paio di gare, niente aiuti e difficoltà imbattibile. Si fa , senza problemi. Richiede però un po' di impegno. Il giusto per passare un po' di tempo.

Emiliano Frangella

Sono andato dritto sul vulcano tagliando tutto per campi.
Anche simulando tutto al massimo non penso cambi la natura del gioco

Superstar never dies

No, venduto PC personale, xbox. Mi concentro solo per lavorare e per non essere uno sfigato di mrda che gioca sempre

Actarus

Io ho la Xbox serie X e questo gioco è fantastico, dal 4 al 5 c'è un bel salto di qualità e giocabilità, tanta roba

Dado

Si capisco cosa intendi. Domanda: sai dirmi se la modalità online multiplayer di Forza Motosport 7 è ancora valida?
Grazie

Giuseppe

Diventa un po' più impegnativo, ma rimane cmq un gioco sostanzialmente vuoto

Giuseppe

Assolutamente, il tutto si riduce a prendi l' ennesimo bolide da 300 orari che si guida come tutti gli altri e fatti un altro inutile giro

Dado

Se lo si gioca alla massima difficoltà e "senza trucchetti" è un gioco veramente difficile e divertente.
Poi ovvio, deve piacere.

Dado

Ciao, sai dirmi se FM7 ha una modalità multiplayer online ancora valida oppure è meglio aspettare Grid Legends. FM8 non ho capito quando uscirà

Nuanda

Concordo, dopo 10 minuti di gioco avevo già 20 auto…. Sinceramente tolto il graficone rimane tutto abbastanza noioso e poco diverso dal 4

Riccardo sacchetti

Giocato al massimo della difficoltà, un po' di impegno devi metterlo. Soprattutto se disattivi i controlli.

Riccardo sacchetti

Indanni li puoi impostare su realistico, così da aggravare anche le prestazioni. Che poi non sia nulla di che sicuramente, sempre meglio di gran turismo. Rimane un arcade al 100%. Pensa che hanno caratterizzato i mezzi meglio del 4. Va preso con leggerezza, per quello che é. Non gli avrei dato il goty. É anche vero che é l'unico nel suo genere.

Riccardo sacchetti

Sono ovviamente 2 titoli completamente diversi. Il 4, per me, era decisamente meno fruibile e moooolto più noioso. Qua mi ci diverto abbastanza e sono a circa 20 ore. Oh, nulla di che ovviamente. Fm7, tanto per dire, lo trovo una palla allucinante.

Vincenzo

Un successo meritatissimo, come il GOTY tra i titoli racing. Probabilmente il migliore mai creato nella sua categoria.

Riku

15 milioni di persone hanno quindi l'abbonamento al Game Pass

Massimo Carra

tutti a osannarlo ma io lho installaro 2 volte e per 2 volte l'ho eliminato! di una noia e ripetitività mortale!attendo FM8...

ah, beh hai ragione.
tu sei quello che dice che la roba bethesda non è esclusiva...
grave uguale

Emiliano Frangella

Ma che volante vuoi usare??
Con una macchina super sportiva ribassata, tagli per steppe e campi e vai tranquillo per le campagne, senza avvertire quasi nulla.

Emiliano Frangella

Quindi non giochi.
Bene.

Emiliano Frangella

Quoto.
Realizzato benissimo. Ma per me non ha mordente

Manuel Micaletto

Una lettura così attenta che ti è sfuggito giusto un dettaglio: la recensione non l'ho scritta io.

Giuseppe

Concordo, sembra un gioco concepito per bambini con soglia di attenzione prossima allo 0 che vogliono tutto e subito. Non fai a tempo ad aprire il gioco che ti tira dietro delle supercar. Per quanto riguarda l' essere arcade, ok la semplicità ma deve cmq esserci un minimo di difficoltà nella guida e di caratterizzazione delle macchine. La serie grid autosport era arcade, questo forza sembra più il real racing dei cellulari messo su uno schermo grande

L' Amore pensato

L ho disinstallato perché mi annoiava , grande grafica ma tutto qui, so benissimo che è un arcadone ma non concepisco la fisica nulla dei danni e poi che tu abbia un trattore o un caccia la resa è uguale...saponettoso etc etc etc

Riccardo sacchetti

Mi sembra di aver capito così. L'hanno pensato per il controller. Però potrei sbagliare, mai avuto il volante.

Questo gioco é stato ottimizzato male con il volante?

Riccardo sacchetti

Se non sbaglio, con il volante non é il massimo. Così leggevo

Mi ci sto divertendo molto, mi ha pienamente convinto però lo sto giocando con il controller xbox, scommetto che con il volante é tutta un altra cosa.

Migliorate Apple music

grande titolo

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità