
29 Marzo 2022
Una televisione giapponese, TV Asahi, ha messo in onda una trasmissione speciale dedicata ai videogiochi intitolata TV Game Sousenkyo, durante la quale è stata pubblicata una lista dei migliori 100 giochi mai rilasciati. A votare ci ha pensato il pubblico con un campione, secondo quanto dichiarato, di oltre 50.000 persone che quindi rappresentano un bacino di utenza piuttosto vasto.
Il fatto che a spuntarla sia stata The Legend of Zelda: Breath of the Wild (ma un discorso simile vale anche per Splatoon 2 al quinto posto) rispetto a prodotti gloriosi ma appartenenti a un passato più distante nel tempo, potrebbe indicare come, comunque, abbiamo la tendenza a preferire risposte che sovvengono più facilmente in mente e a favorire i ricordi recenti, per cui vale la pena prendere questa classifica per quello che è.
I giochi inseriti sono in larghissima parte il prodotto dell'industria videoludica giapponese, a ulteriore dimostrazione di un certo distacco rispetto alle produzioni occidentali, ma è indubbio che moltissimi titoli siano dei veri e propri capolavori. Di seguito la lista completa.
Commenti
Troppo vello, lo sto giocando in questi giorni, non mi sono mai appassionato tanto a un video gioco!
Quale concorrenza? in Giappone non esiste concorrenza: nintendo la fa da padrona e Playstation è considerata solo per gli Jrpg. Praticamente il mercato è solo questo.
hanno votato i Giapponesi, Loro hanno una cultura dei videogame estremamente diversa dalla nostra che ha una impronta molto più Statunitense (half life, Mafia, Quake, Doom, Bioshock) Loro sceglieranno sempre uno Zelda, magari a 8 bit a tutti questi titoli; è risaputo.
Minecraft è stato rivoluzionario, sì, la differenza è che viene giocato ancora oggi mentre Doom no.
Ocarina resta il migliore per quello che è stato quello Zelda in quel 1998. Ma in termini assoluti certamente Breath è superiore. Due capolavori assoluti in ogni caso.
Tutto quello che hai scritto era stato già fatto prima, ma come ho detto prima RDR2 prende tutte queste cose e le migliora, Zelda invece le rivoluziona; in RDR2 queste caratteristiche servono solo ad aumentare il senso di realismo, non hanno un vero impatto sul gameplay, mentre in Zelda tutto è in funzione di quello, in più il motore fisico è inedito e nessun open world ti permette di giocare con gli elementi come in BOTW.
Piccolo esempio eh...
In RDR2:
-ciclo giorno/notte
-mappa unica con differenti clima/meteo
-side quest e saga principale indipendenti (sia alcune side quest che la saga principale non hanno un percorso univoco di sviluppo)
-mappa interattiva (se scuoi un animale prima vedi la carcassa andare in decomposizione dove l'hai lasdciata nel corso dei giorni)
-differenti razze di cavallo tutte cavalcabili
-200 specie di animali circa (compresi i pesci)
-differenti fiori/piante per creare composti
e potrei continuare per righe e righe.
Zelda è per switch. "Innovativo" per switch, ma nel mondo dei vidogochi non può essere chiamato innovativo, tuttalpiù "semplificato". Regala però un ottima esperienza di gioco
Io non ho ancora giocato a Persona 5… vorrei tanto uscisse su Switch ma quanto pare ad Atlus fanno schifo i soldi.
Premessa:
“Ma sono quasi tutti giochi giapponesi” beh, é una classifica giapponese!
Non entro nel merito della classifica perché non sono un videogiocatore esperto, anzi, tante tipologie di gioco mi danno l’orticaria (combattimenti a turni, sparatutto in prima persona) ma Breath of the Wild per me é stato un sogno ad occhi aperti.
Sono speranzoso che il sequel possa riuscire ad eguagliare il primo
Da amante del genere JRPG adoro questa lista, ci sono quasi tutti i miei preferiti (Dragon Quest IV, Xenoblade e Persona 5).
Nessuno di quelli citati ha le caratteristiche di zelda, ma a modo loro anche RDR2 e ancora prima Skyrim, hanno innovato o quantomeno migliorato gli open world.per
In Italia non dovremmo proprio parlare se è per questo...
Assolutamente no! Il primo e il secondo hanno trasformato il genere, dopo si è omologato alle altre alternative che nel frattempo hanno copiato
Gta?
Skyrim?
Diablo?
Per quanto sia un bel titolo, il gameplay è completamento rotto (junction, magie cumulabili ecc), è oggettivamente un gioco ed un final fantasy sotto la media. Storia e atmosfera magiche, in Italia ha avuto molto successo anche perché il primo completamente in italiano, ma in Giappone sono abituati a ben altri jrpg
Va be dai 2, 3 o 4 era quasi indifferente
io ogni tanto giusto per fare scorte
Bello FF XII, però non l'ho trovato difficile (salvo qualche caso, che poi ho risolto comunque alla svelta) a parte Yiazmat che era una battaglia infinita ed ad un certo punto l'ho mollato. Ma non ne ho amato la trama perché non era tanto originale e per certi versi prevedibile. Il X resta il mio prederito soprattutto per la sua trama ed è bello difficilotto specie se prima di certi boss non hai fatto abbastanza esperienza e non hai abbastanza soldi per le armi di tutti. Quello che in parte è stato un po' deludente è il X-2, il seguito del X che si meritava un seguito, ma qualcosa con dinamica del gioco e potenziamento dei personaggi migliori
Direi che se non ti è piaciuto per 30 ore allora non ti è piaciuto. :)
Perché in tutti gli altri OW in pratica non c'è niente da fare oltre che seguire la campagna e le side quest. Puoi esplorare, ma non essendoci la fisica e l'interazione con l'ambiente, è completamente inutile. In Zelda non è così, c'è un sacco di interazione con ambiente e meteo, un sacco di roba da esplorare in cui l'esplorazione non è solo visiva, perché nei vari ambienti cambia il gameplay, ci sono un sacco di enigmi ambientali. La campagna la puoi fare nell'ordine che vuoi tu, mentre gli altri OW sono lineari, e puoi decidere di avanzare nella storia quando vuoi tu, e nel frattempo avere un sacco di posti da esplorare o attività da fare. Aggiungi che è un gioco dove hai libertà di movimento totale nelle tre dimensioni e senza "muri virtuali" come fanno tutti gli altri OW che ti costringono a prendere determinati percorsi mettendo montagne o altri elementi che non puoi superare e sono solo un modo per farti fare il percorso. Insomma, è il primo vero ow che gioco nel senso che è il primo ow dove il mondo è veramente aperto, totalmente esplorabile e con una vera interazione con l'ambiente e implementazione delle leggi della fisica.
Si capisce che per lo più vi sono nuove generazioni tra gli intervistati, perché final fantasy 8 al 90esimo posto è veramente molto basso....
Vero :) però in FF ci sono anche boss da 20-30 minuti di combattimento, con delle battaglie serratissime. In DQ, qualsiasi battaglia o morivi in pochi minuti senza speranza, o livellavi e vincevi, non ho mai fatto battaglie epiche, in FF sì, anche nel X.
Mancano Oblivion, The Witcher, Devil May Cry 3, Mafia, Skyrim, Pokèmon Rosso/Blu, Resident Evil 4, Lol, WoW e sicuramente mi sto dimenticando qualcosa.
Peraltro Apex Legends in 30a posizione non si può sentire
Non so come è stat stilata la classifica poi. L’ordine magari no, però la cosa certa è che quelli in lista li conosco tutti e sono tutti ottimo giochi
Mi sfugge il perchè.
Gran bel giochino eh, ho finito la campagna, ma definirlo innovativo mi sembra un pò esagerato. Ha un game play nuovo per switch, curato molto bene da nintendo, un ottimo gioco e molto piacevole, ma di evoluzione ne vedo poca
Mah, sinceramente piuttosto Oro/Argento/Cristallo o relativi remake.. Ad ogni modo personalmente di questa classifica condivido unicamente il primo titolo praticamente...
Considerando che se facessero un sondaggio da queste parti al primo posto ci finirebbe Fifa eviterei di parlare a sproposito dei Giapponesi, che hanno una cultura videoludica anni luce da qui.
Invece sì, Platino o Bianco e Nero sono tra i migliori JRPG degli ultimi decenni… gli altri anche no.
Zelda non è mai andato forte in Giappone, non me l’aspettavo sinceramente. Seconda e terza posizione scontate, mi aspettavo di vedere un Monster Hunter in top 5. Ad ogni modo prima posizione meritata, capisco che ai fan della concorrenza possa infastidire ma i numeri e i premi parlano da soli…
Se livelli anche Final Fantasy è facile. Per me il più difficile (e gioco preferito) è stato il XII, ho gli incubi pensando a Yiazmat e a quella battaglia infinita. Del X ho apprezzato la storia ma non l'ho trovato difficile (forse qualche miniboss verso la fine e quel cacchio di blitzball CHE ODIOOO).
la reale cosa più triste è che sia l'unico picchiaduro tradizionale in questa top 100.
non so se poi migliora in modo esponenziale. sono arrivato a circa 30 ore e poi non ho piu retto. ho preferito dedicarmi a tales of vesperia definitive edition anche se l'avevo gia finito in versione base su 360 e mi sono divertito molto di più. non che la storia di vesperia sia memorabile ma il protagonista e le interazioni tra i personaggi sono tutto un altro pianeta.
Curioso il fatto che in europa e in america il titolo più venduto rimane GTA e in Jappo non sanno nemmeno cosa sia
ovviamente non dico in prima posizione. Ma nemmeno fuori classifica dai... Forse io ci sono particolarmente affezionato perchè ci sono cresciuto con questi giochi.
Street Fighter 2 al novantunesimo posto?!?
Beh, se chiedi ai Giapponesi cosa vuoi che ti rispondano? :)
Interessante vedere Chrono Trigger in ottava posizione... un gioco effettivamente eccezionale e una vera pietra miliare, ma del quale non è mai stato fatto un remake che lo modernizzasse.
Io ho sempre cucinato molto poco in realtà...
J("gei")rpg à gogo!
Quando il resto degli sviluppatori riesce a fare giochi di spessore e di qualità come BoW si può discutere
Vero. Però il sondaggio è fatto sui giocatori di oggi, e io concordo sul fatto che BOTW sia il gioco più rilevante, in termini di evoluzione dei videogiochi, uscito negli ultimi 10 anni.
Beh direi giustamente, Doom è stato rilevante negli anni '90, Quake ne era solo un'evoluzione ma non così rivoluzionario come fu Doom. Sicuramente Doom è stata una pietra miliare come capostipite degli FPS 3D, ma se chiedi a un ragazzo di oggi qual è il miglior gioco della storia di certo non può essere Doom.
Boh DQ XI ha una storia davvero buona secondo me... complessa e scritta veramente bene e con vari colpi di scena... non so dove tu sia arrivato... non dico che sia ai livelli di un FF o di un Persona, ma buona, anche se il gioco è molto lungo (a 100 ore ancora non ho finito) e inizia a dispiegarsi solo dopo parecchie ore di gioco.
troppa birra evidentemente
non c'è l'ombra di un doom un quake un half life.... meh
l'XI è veramente facilissimo, forse se tornassi indietro lo giocherei direttamente in modalità difficile, ma ora non mi rifaccio 100 ore di gioco :D
Francamente, dal punto di vista del combat system, trovo meglio i FF (eccetto il XV), con DQ XI basta livellare mentre in altri giochi a seconda dei boss ti serve lo specifico party o le specifiche abilità/magie/armi e soprattutto devi imparare come agisce il boss e impostare il combattimento di conseguenza. Ricordo in FFX (per me uno dei migliori) di aver rifatto vari boss diverse volte prima di capire la tattica con cui sconfiggerli. Per me devono essere così... non deve essere sufficiente livellare. Anche Persona 5 non era male sotto questo punto di vista.
la stragrande maggioranza sono giochi nipponici. cioè non c'è The Witcher 3. hanno gusti tutti loro i giapponesi.