
22 Dicembre 2021
Se il 2020 è stato un anno non ordinario sotto parecchi aspetti, fortemente influenzato dalla pandemia, le stime sul 2021 vissuto dalle applicazioni iOS e Android per smartphone e tablet consegnano il ritratto di dodici mesi sì in crescita ma con percentuali simili a quelle di un anno ordinario come il 2019.
Secondo le elaborazioni degli analisti di Sensor Tower, nel momento in cui i dati sul 2021 saranno definitivi, i consumatori digitali di tutto il mondo avranno speso circa 133 miliardi di dollari per acquisti in-app, versioni a pagamento e abbonamenti di vario tipo, con una crescita del 19,7% rispetto ai 111 miliardi di dollari di fine 2020 (+21% nel 2019).
Nessuna sorpresa sul negozio virtuale che produce i maggiori guadagni: è ancora una volta l'App Store di Apple, che genera 1,8 volte la spesa del Play Store di Google grazie ad un fatturato di 85,1 miliardi di dollari contro 47,9 miliardi. La buona notizia per Mountain View è che lo store cresce ad un ritmo superiore a quello di Cupertino, +23,5% contro +17,7%.
È come sempre incredibile il quantitativo di denaro movimentato da TikTok, la prima app al mondo per guadagni escludendo i giochi e considerando entrambi gli store: gli analisti prevedono che entro fine 2021 sfiorerà i 4 miliardi di dollari, nonostante sul Play Store sia solamente quarta, sopravanzata da Google One, Piccoma (un servizio manga in abbonamento che spopola in Giappone), Disney+. Incredibile la performance del cloud di Google, che entro fine anno potrebbe raggiungere il miliardo di dollari con una crescita rispetto al 2020 del 123%, e vien forte pensare che lo stop all'archiviazione gratuita su Google Foto di giugno non abbia avuto la sua influenza.
Guardando alle app più scaricate nel 2021 - anche in questo caso si parla sempre di proiezioni, accurate sì ma non definitive - il dominio sarà ancora una volta di TikTok, nonostante installazioni del social cinese fletteranno del 24% rispetto al 2020 a causa del ban dell'India che era uno dei mercati principali. E se anche su App Store TikTok acciufferà il primo posto, andrà male in ambito Android dove a dominare saranno due social di Meta, Facebook primo con 500 milioni di download (solo poco più di 120 milioni lato Apple), e Instagram.
In crescita i guadagni generati dai giochi mobile, che varranno oltre la metà delle entrate totali grazie ai quasi 90 miliardi di dollari considerando App Store e Play Store, anche se, grazie alla pandemia, la crescita dei guadagni delle app di intrattenimento avrebbe reso l'intero settore meno dipendente dai giochi - nel 2019 avevano generato il 74,1% delle entrate complessive mentre per il 2021 le previsioni parlano di un 67,4% dei 133 miliardi di dollari. Ad essere più dipendente dai giochi sarà il Play Store di Google (78% delle entrate complessive) piuttosto che l'App Store (61,5%)
Le previsioni parlano di oltre 50 miliardi di dollari incassati dallo store di Apple grazie ai giochi (+9,9% sul 2020), grazie ad Honor of Kings che cresce del 16% generando quasi 3 miliardi di dollari, mentre Google Play Store incasserà oltre 37 miliardi di dollari (+13%) trainato da Coin Master (912 milioni di dollari, +13% sul 2020. Nonostante i guadagni in crescita, gli utenti iOS quest'anno sembrano aver perso mediamente interesse per i giochi, il cui download dovrebbe essere in calo del 14,9% rispetto all'anno scorso, mentre in ambito Android ci sarebbe una crescita superiore all'1%.
Commenti
ti ringrazio :) proverò
Samsung e vai tranquillo esistono dispositivi in grado di installare app
Sd Samsung e per tua Info ci sono dispositivi in grado di farlo...
fb lo davano preinstallato sui telefoni android
Ah ok. Pensavo ci fosse una sorta di acquisto in app. Grazie della delucidazione
Posso chiederti un'altra cosa? una microsd valida solo per salvare foto e/o documenti? ci sono marchi più affidabili? grazie
Quello che si paga con Instagram, la pubblicità
ah non sapevo,grazie
nessuna.....non penso manco ci siano più smartphone in grado di installare app su microsd fortunatamente....
E che c'entra!?
Perché questo fanatismo senza cognizione di causa?
OT
quale microSd consigliate per un Android (che abbia la possibilità di installare ed aprire le app senza problemi) ?
grazie
Se Android sarà il fortino di meta sarò ben accorto dal tenermene alla larga.
Lasciamo il quesito nell'etere.
Scusate, ma cosa si paga con TikTok? È una domanda seria, non ho l'app e non mi interessa, son solo curioso