Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Utenti Apple: nel 2021 meno giochi e più TikTok, Android è il fortino di Meta

09 Dicembre 2021 15

Se il 2020 è stato un anno non ordinario sotto parecchi aspetti, fortemente influenzato dalla pandemia, le stime sul 2021 vissuto dalle applicazioni iOS e Android per smartphone e tablet consegnano il ritratto di dodici mesi sì in crescita ma con percentuali simili a quelle di un anno ordinario come il 2019.

Secondo le elaborazioni degli analisti di Sensor Tower, nel momento in cui i dati sul 2021 saranno definitivi, i consumatori digitali di tutto il mondo avranno speso circa 133 miliardi di dollari per acquisti in-app, versioni a pagamento e abbonamenti di vario tipo, con una crescita del 19,7% rispetto ai 111 miliardi di dollari di fine 2020 (+21% nel 2019).


Nessuna sorpresa sul negozio virtuale che produce i maggiori guadagni: è ancora una volta l'App Store di Apple, che genera 1,8 volte la spesa del Play Store di Google grazie ad un fatturato di 85,1 miliardi di dollari contro 47,9 miliardi. La buona notizia per Mountain View è che lo store cresce ad un ritmo superiore a quello di Cupertino, +23,5% contro +17,7%.

APP

È come sempre incredibile il quantitativo di denaro movimentato da TikTok, la prima app al mondo per guadagni escludendo i giochi e considerando entrambi gli store: gli analisti prevedono che entro fine 2021 sfiorerà i 4 miliardi di dollari, nonostante sul Play Store sia solamente quarta, sopravanzata da Google One, Piccoma (un servizio manga in abbonamento che spopola in Giappone), Disney+. Incredibile la performance del cloud di Google, che entro fine anno potrebbe raggiungere il miliardo di dollari con una crescita rispetto al 2020 del 123%, e vien forte pensare che lo stop all'archiviazione gratuita su Google Foto di giugno non abbia avuto la sua influenza.

Le app più remunerative a sinistra e quelle più scaricate a destra

Guardando alle app più scaricate nel 2021 - anche in questo caso si parla sempre di proiezioni, accurate sì ma non definitive - il dominio sarà ancora una volta di TikTok, nonostante installazioni del social cinese fletteranno del 24% rispetto al 2020 a causa del ban dell'India che era uno dei mercati principali. E se anche su App Store TikTok acciufferà il primo posto, andrà male in ambito Android dove a dominare saranno due social di Meta, Facebook primo con 500 milioni di download (solo poco più di 120 milioni lato Apple), e Instagram.

GIOCHI

In crescita i guadagni generati dai giochi mobile, che varranno oltre la metà delle entrate totali grazie ai quasi 90 miliardi di dollari considerando App Store e Play Store, anche se, grazie alla pandemia, la crescita dei guadagni delle app di intrattenimento avrebbe reso l'intero settore meno dipendente dai giochi - nel 2019 avevano generato il 74,1% delle entrate complessive mentre per il 2021 le previsioni parlano di un 67,4% dei 133 miliardi di dollari. Ad essere più dipendente dai giochi sarà il Play Store di Google (78% delle entrate complessive) piuttosto che l'App Store (61,5%)

Evoluzione dei guadagni generati dai giochi a sinistra, più redditizi e più scaricati al centro, evoluzione dei download a destra

Le previsioni parlano di oltre 50 miliardi di dollari incassati dallo store di Apple grazie ai giochi (+9,9% sul 2020), grazie ad Honor of Kings che cresce del 16% generando quasi 3 miliardi di dollari, mentre Google Play Store incasserà oltre 37 miliardi di dollari (+13%) trainato da Coin Master (912 milioni di dollari, +13% sul 2020. Nonostante i guadagni in crescita, gli utenti iOS quest'anno sembrano aver perso mediamente interesse per i giochi, il cui download dovrebbe essere in calo del 14,9% rispetto all'anno scorso, mentre in ambito Android ci sarebbe una crescita superiore all'1%.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ego

ti ringrazio :) proverò

Maurizio Tosetti

Samsung e vai tranquillo esistono dispositivi in grado di installare app

Maurizio Tosetti

Sd Samsung e per tua Info ci sono dispositivi in grado di farlo...

BerlusconiFica

fb lo davano preinstallato sui telefoni android

NaXter24R

Ah ok. Pensavo ci fosse una sorta di acquisto in app. Grazie della delucidazione

ego

Posso chiederti un'altra cosa? una microsd valida solo per salvare foto e/o documenti? ci sono marchi più affidabili? grazie

Darkat

Quello che si paga con Instagram, la pubblicità

yepp
ego

ah non sapevo,grazie

Nuanda

nessuna.....non penso manco ci siano più smartphone in grado di installare app su microsd fortunatamente....

xCode

E che c'entra!?
Perché questo fanatismo senza cognizione di causa?

ego

OT
quale microSd consigliate per un Android (che abbia la possibilità di installare ed aprire le app senza problemi) ?
grazie

SmallSize

Se Android sarà il fortino di meta sarò ben accorto dal tenermene alla larga.

Lurker

Lasciamo il quesito nell'etere.

NaXter24R

Scusate, ma cosa si paga con TikTok? È una domanda seria, non ho l'app e non mi interessa, son solo curioso

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video