Battlefield 2042, DICE rassicura: in arrivo due aggiornamenti per risolvere i bug

25 Novembre 2021 18

Battlefield 2042 è uscito solo da qualche giorno (il lancio è avvenuto il 19 novembre, per la precisione), e si è aggiunto in fretta alla lista di quei giochi (Cyberpunk 2077, eFootbal 2022, GTA: The Trilogy - Definitive Edition sono i nomi più illustri) che hanno causato una reazione estremamente negativa nel pubblico, con una pioggia di recensione avverse che lo ha travolto su Steam.

Il team di sviluppo di DICE si è visto quindi costretto ad intervenire ufficialmente, annunciando l'arrivo imminente di due nuovi aggiornamenti che avranno come obiettivo la risoluzione di alcuni dei problemi più pressanti tra quelli che affliggono il titolo: non si tratterà solo di bug fix, ma anche di correzioni al gameplay e bilanciamenti ad armi e veicoli.

Per quanto riguarda la chat vocale, ancora assente nel titolo, DICE ha affermato di prestare attenzione in generale al feedback fornito dai giocatori, e sebbene non abbia menzionato questa feature in relazione ai prossimi aggiornamento ha precisato che su questo fronte in futuro ci saranno novità.

L'Update 2 sarà disponibile al download già oggi, giovedì 25 novembre, e includerà aggiustamenti sulla diffusione dei proiettili sparati dai fucili d'assalto, andrà a migliorare la precisione dello zoom stazionario per molte armi e altro ancora. Per quanto riguarda l'Update 3, invece, servirà aspettare fino all'inizio di dicembre: e sarà proprio questo l'aggiornamento più corposo, stando a quanto afferma DICE. Per consultare nel dettaglio le modifiche in arrivo su Battlefield 2042, vi basta visitare il sito ufficiale seguendo questo link.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jared

Non ho parole... Dopo i 4 o 5 crash della console più spegnimento, colpi che non vanno a segno, cali di frame rate,freeze, ecc... Ci rinuncio.. I fix fino qua hanno risolto poco, niente. E l'ultima partita che ho giocato la metà erano bot. Gioco su series x, ma non è più divertimento questo. Ne riparliamo fra qualche mese, forse sarà giocabile. Non prenderò mai più un gioco all'uscita, e penso che con i Battlefield ho proprio chiuso.

Davide

La fibra nei tuoi sogni, vai a finire i piatti

NaXter24R

La gente lo ha preordinato e lo difende (secondo me più per giustificarsi i soldi spesi), questa è la cosa più grave di tutte. Andando avanti così sarà sempre peggio

Fabio

Ma una recensione la fate?

F0x

Hai finito gli specchi dove arrampicarti quando HDBlog ha pubblicato il post dove gli sviluppatori di CoD si sono scusati per Vanguard?
Ma non dovevano funzionare perfettamente al day one? " Call of duty è anni luce avanti e funzionano bene già al D1 cit" AHAHAHAHAH.

Ah, ho la fibra FTTH da 1gigabit di TIM. Pagliaccio.

"Ecco il classico pirl4 da tastiera" cit AHAHAHAH

Davide
Torto

Cyberpunk al day 1 era mille volte meglio. Non ho altro da aggiungere.

Gianluca Ponticelli

Gioco a BF2042 dal dayone e posso solo dire che fa veramente schifo. Addirittura e mi duole dirlo, BF5 lo trovo migliore (molto migliore).
Arma rotta (pp-29 e anche dopo l'aggiornamento di oggi non è cambiato quasi nulla). Grafica che non mi sembra nulla di che. Proiettili che non entrano. Elicotteri e veicoli di terra incredibilmente potenti. Ma soprattutto, le mappe: sono grandi ma troppo "spoglie" (troppo aperte e senza nessun riparo). Ma poi vogliamo parlare delle granate? È possibile che non possono essere rilanciate o sono io che ancora non ho capito come diavolo si rilanciano?

Marco

La corrispondenza tra dove si mira e dove arriva il colpo è ALLUCINANTE una cosa veramente priva di ogni logica esistente soprattutto se si immagina veramente di essere nel 2042 dove almeno le armi si spera sparino dritte hahahaha. L'audio per me è quasi ok, alla fine è un battlefield, la confusione c'è e i botti arrivano dappertutto ma ho notato una poca affidabilità dei rumori che provengono dall'alto in particolare.
Poi vabbè quando si mira col cecchino dietro ad un muro che quando ci si muove lo spazio non direttamente visibile diventa tutto bianco è un'altra chicca e vabbè ma non ho mai notato cose simili con tutti gli altri battlefield.
Insomma di problemi ce ne stanno tanti tanti e molti dei quali non dovremmo neanche starli qui a commentare perchè non dovevano neanche esserci a monte ma ormai tutti gli sviluppatori di qualsiasi gioco ormai si sono adagiati da un pezzo.

F0x
NaXter24R

Sto gioco ha due problemi, uno opinabile ed uno no.
Il primo è il gioco in se. A me non piace. Non è un Battlefield. Ma capisco che dal 4 siano passati 8 anni, i clienti cambiano così come i gusti. Pace.
L'altro, è un problema tecnico, ed è totale, da come gira, quindi stutter, cali di frame, uso pessimo delle risorse, comparto audio che fa venir voglia di piangere (BF è sempre stato il migliore in questo senso, ma a sto giro è terribile, Warzone per esempio ha un signor comparto audio), gunplay allucinante con hitreg pessimo ma soprattutto non c'è corrispondenza tra dove miri e dove va il colpo. Questi son problemi non gravi, gravissimi.
Aggiungo poi un problema bonus: la fiducia che è venuta a mancare tra DICE ed i giocatori. Con BF4 sc4zzarono alla grande, ma si misero li, e fecero un giocone. Ma soprattutto i problemi derivavano da un gioco all'avanguardia, che scalava benissimo su molti hw differenti e con livelli di distruttibilità che altri giochi non avevano. I server non erano all'altezza, i PC, tante cose, ed infatti il gioco divenne stabile dopo un po. Diciamo che, se lo avessero rilasciato un anno dopo, o se avessero fatto "meno", sarebbe uscito bene.
Questo no. Questo non ha scuse. Questo è dalla beta che si parano. Prima lo ritardano, e vabè, poi dicono che la beta è vecchia di un mese, che non ha assolutamente alcun senso perchè si perde di qualsivoglia senso a quel punto, e poi questi sono i risultati...
Il problema maggiore però, sono quelli che lo difendono, così come è stato per cyberpunk ed altri giochi. Così facendo si giustificano comportamenti del genere

Davide

Ecco il classico pirl4 da tastiera, se non sai giocareca call of duty non è colpa di nessuno, sei scarso e basta. Poi warzone è grande quanto tutte le mappe di battlefield messe insieme, eppure al lancio era giocabile. Warzone in meno di un mese aveva 50 milioni di giocatori e non era facile gestire tutto quel flusso, battlefield con quel flusso di giocatori va in panne. Ora ritorna a pulire i piatti del Macdonald’s

F0x
Marco

Parlo per esperienza personale poiché ho sia battlefield 2042 che Xbox Series X.
Sicuramente ci sono delle lacune che trovo assurde per un gioco uscito nel 2021. Il fatto che non ci sia tutt’ora l’audio tra membri dello stesso gruppo lo trovo a mio avviso allucinante. I primissimi giorni era ai limiti del giocabile con eventi di stuttering, cali di fps ed errori nelle classi dei personaggi.
Ad oggi qualcosa è stato sistemato ma proprio qualcosina.
Non ho notato gli stessi cali di frame perché hanno rilasciato un’hot fix per series X ma persistono errori nella scelta delle armi ( che oltretutto sono 22 mica 2200).
Episodi di colpi che non vanno a segno nonostante il nemico sia centrato (problema lato server che sta per essere sistemato).
Alcune armi che sono incredibilmente rotte e che i giocatori usano per disintegrare i nemici ( Qualcuno ha detto PP-29?)
Salute dei veicoli completamente fuori scala con uso improprio ed irreale dei veicoli.
La lista è incredibilmente lunga e alcuni di questi errori sono anche passabili ma a mio avviso:
Armi, classi e veicoli dovrebbero essere ALMENO giocabili al meglio e invece assolutamente no.
Vedremo come migliorerà ma la strada è lunga per me.

Davide

Devono fare un battlefield con mappe medio/piccole, queste sono troppo grandi e incasinate. Non ha senso mettere mappe giganti per fare felici quei cinque polli che giocano da pc. Call of duty è anni luce avanti, i giochi activision sono veloci, poco incasinati e funzionano bene già al D1. Alla gente frega poco se la grafica è riciclata, basta che funzioni. Cara DICE ormai sei rimasta anni indietro

NaXter24R

Non c'entra un c4zzo. hanno lavorato male e basta. BF3 e BF4 avevano problemi pure loro di Netcode perchè al tempo la potenza non c''era, ma sto titolo fa acqua da tutte le parti. Anche graficamente, per l'hw che richiede, non è sta roba.
Senza contare che pure su hw di alto livello, stuttera come pochi

PrætoriaN

Mi hai risparmiato la fatica di pensare e scrivere, ti ringrazio ^^
Per me un gioco può avere bug e difetti all'inizio ci mancherebbe (al giorno d'oggi), ma dev'essere già divertente e ben fatto, a sto giro DICE... ha proprio toppato.
E mi dispiace un sacco.

MrPhil17

Guarda caso, chissà come mai, BF 3,4 e 1, che sono titoli sponsorizzati da AMD, girano da D10, mentre il 5 e questo 2042 che implementano i gimpworks per avere le luci, ombre e riflessi figh1 sono una p0rch3ri4 a livello di ottimizzazione.

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie