The Game Awards: il GOTY del pubblico è stato spoilerato per errore

24 Novembre 2021 63

I The Game Awards 2021 si terranno solo il prossimo 9 dicembre, ma sembra che il sito ufficiale dell'evento abbia già anticipato il vincitore del premio Game Of The Year, almeno per quanto riguarda le votazioni espresse dal pubblico. Nel corso delle ultime ore, infatti, sono comparse diverse segnalazioni in merito ad un errore sulla pagina dedicata alla votazione - ora corretto -, nella quale viene mostrato come Ratchet & Clank: Rift Apart sia il vincitore nella categoria GOTY.

Stando a quanto emerso, l'errore in questione compare solo in questa specifica categoria, quindi non riguarda le votazioni per tutte le altre sezioni. Ricordiamo che i voti registrati sono solo quelli del pubblico, i quali contribuiranno in maniera molto ridotta al determinare quale sarà il reale GOTY del 2021; il voto della critica pesa per ben il 90% della valutazione, quindi il pubblico è quasi irrilevante, visto che vale appena il 10% del totale.


Ratchet & Clank: Rift Apart è senza dubbio uno dei migliori titoli per PS5 (nella recensione vi abbiamo raccontato il perché), ma è innegabile che le nomination di quest'anno siano state decisamente discutibili, alla luce di grandi esclusi del calibro di Forza Horizon 5 (qui la nostra recensione) e Returnal, due giochi che avrebbero sicuramente meritato almeno la possibilità di accedere alle votazioni.

Ovviamente non vogliamo ipotizzare che la svista che ha portato alla premiazione anticipata di Ratchet & Clank riguardi l'effettiva assegnazione del premio - quindi che la giuria abbia già fatto la sua scelta -, anche se non è del tutto possibile escludere questa possibilità. Ad ogni modo, sembra che bisognerà comunque attendere l'evento del 9 dicembre per sapere quale sarà il GOTY 2021.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Che problema c'è?

Ratchet

Eccomi

Luca

Il Goty se lo meriterebbe pure, soprattutto se confrontato con gli altri nominati (anche se avrei preferito Returnal), ma non ha proprio alcun senso far votare il pubblico quando il voto della critica conta per il 90%...potevano dividere i premi e consegnare un Goty del pubblico e un Goty della critica.

Superdio

ratchet e clank infatti ha shockato pure me, ma io appunto parlo di caratteristiche next gen che li rendono comunque impossibili da realizzare, se non con gravi limitazioni anche a livello di gameplay, su old gen. Ratchet e clank secondo me è stato finito in fretta e furia per arrivare in tempo sui mercati, e soprattutto se pensi che insomniac ha rilasciato pure miles morales e sta lavorando su altri 3 progetti insieme capisci che le risorse alla fine sono quelle. Poi ok che flight simulator è appunto un simulatore, io pure li trovo noiosi all'ennesima potenza salvo avere hotas di un certo livello, ma resta il fatto che è venduto e considerato comunque a tutti gli effetti un videogioco, seppur di nicchia. e che gira su console, e che diventa comunque giocabile con pad attivando tutti gli aiuti (uno potrebbe fare il discorso inverso per assetto corsa, che togliendo tutti gli aiuti con joypad è davvero poco godibile). Poi che non sia GOTY per i motivi sopra citati siamo d'accordissimo, ma qui hanno snobbato pure forza horizon che di simulatore ha ben poco ed è ottimo come giocabilità, quindi andrebbe capito il criterio per le candidature a questo punto.

Superdio

mannaggia.

Ratchet e clank non dimostra nulla invece.
È sempre il solito gioco con in più il lavaggio del cervello che ti fa scrivere che è next gen per due portaletti del menga che anche su ps4 avrebbero potuto implementare.
Di boiate ne hai sparate un sacco (fh5 che gira su one s, ma non dici con quali risultati: è pari a fh2...), ora ti blocco.

ErCipolla

Ma il nuovo R&C non è uscito su PS4, quindi solo chi ha una PS5 può averlo giocato. A meno che i fanboy non abbiano semplicemente votato per l'esclusiva Sony per fedeltà alla linea, il che rende il risultato ancora più inutile a mio avviso.

ErCipolla

Come ho scritto, intendevo di nicchia come bacino di utenza. Tutti gli altri giochi sono potenzialmente giocabili da decine di milioni di giocatori in più rispetto a R&C, semplicemente per via del fatto che sono multipiattaforma o, nel caso di Metro, per una console con molta più base installata rispetto a PS5. Quindi diciamo che l'avrei dato per sfavorito, tutto qui

HellDomz

È in declino come vendite e come opinione comune delle persone. Di Metroid Vania appunto escono solo indie e non vendono tantissimo e generalmente sono i giocatori con una certa età a giocarci. Come è successo per altri generi. Quando saranno gli streamer a portare i metroidvania allora anche la massa gli andrà dietro. È sempre stato così. basta guardare gli FPS arena. Si è passati dal crollo totale che ha portato alla cancellazione di Unreal tournament al boom grazie proprio agli streamer che influenzano i + giovani

Nuanda

a me non sembra proprio un genere morente sinceramente....ne escono a valanghe di metroidvania, magari la maggior parte sono indie quello si ma non mi pare proprio un filone in declino, anzi...

Nuanda

Su flight simulator potrei essere daccordo, ma per me rimane un simulatore a tutti gli effetti non un videogioco...sul secondo bella transizione per carità sicuramente nexgen, peccato però che poi il level design del gioco sia stato molto impoverito rispetto agli episodi precedenti...il che almeno per me non me lo fa proprio considerare per un possibile GOTY sinceramente...

HellDomz

Metroid dread è stupendo. Ma appartiene a un genere morente, specialmente per i + giovani. E i grossi numeri li fanno loro.

HellDomz

Perché di nicchia? Non c'è un titolo + main stream come rachet e clank nei goty... Forse solo RE Village... Che ormai è diventato un gioco per bambini

Superdio

con la premessa che ho ps5, ma flight simulator mi pare l'unico gioco a sfruttare un modo sensanto il cloud, mentre ratchet e clank l'unico gioco che sfrutti l'ssd davvero per offrire qualcosa di nuovo in termini di gameplay con le transizioni tra livelli. quello per me significa next gen, vale a dire roba che non si poteva fare sulla precedente gen per motivi tecnici, e non parlo necessariamente di grafica.

Superdio

forza horizon 5 infatti gira pure su xbox one s. Ratchet e clank è il primo gioco a sfruttare come si deve l'ssd e senza di questo non girerebbe, flight simulator è il primo gioco a sfruttare come si deve le possibilità offerte dal cloud. forza horizon 5 è ottimo, ma non offre nulla che non si potesse già fare su series x ad esempio. quello intendo per next gen.

HellDomz
HellDomz

Bo, io personalmente continuo a preferire fh4 al 5. Ha si una campagna + guidata ma ha meno contenuti rispetto al 4. Personalmente mi sarebbe piaciuto vedere ai goty returnal. Di gran lunga la rivelazione dell'anno... Purtroppo apprezzato + dalla critica che dalla massa e il voto spoilerato è quello delle persone comuni, non dei giornalisti

ste

Un gioco di auto potrà mai vincere un goty, sono uguali praticamente da 10 anno, migliorie grafiche e piccole aggiunte non possono considerarsi grandi step.
Al massimo possono candidarli come miglior audio, grafica etc..

ste

Premetto che non ho giocato a nulla o quasi quest'anno, di nuove uscite ho provato solo fh5.
Ma un gioco di auto per vincere un goty dovrebbe diventare completamente realistico, altrimenti si parla sempre dello stesso gioco con migliorie grafiche e piccole aggiunte.
In un anno "normale" probabilmente nessuno dei giochi usciti quest'anno sarebbe candidato per il goty

Alessandro Banin

FH5 è l'unico che meritava il GOTY! senza se e senza ma!non averlo inserito tra i papabili è solo per mazzette!sto premio ormai è finto quanto gli Oscar.

LaBraceAccesa

Meritevoli per me intendevo.
Le premiazioni manco sto a calcolarli ormai, sono obiettivi come i premi oscar

deepdark

Non saprei, dipende da quanto ha venduto. So che è uscito di classifica praticamente subito. Sony ha 120 milioni di utenti tra ps4 e ps5.

ErCipolla

Quella della "mazzetta" era un'esagerazione... però continua a suonarmi strano. Se fosse solo fanboismo mi aspetterei vincesse Metroid, che penso abbia molti più proseliti di R&C?

M4nder

Forza? Forza non è stato neanche nominato perchè per loro è solo un giochino di macchinine

Non sono paragonabili come giochi next gen.
Ratchet per quanto bellino come gioco non è per nulla next gen. Poteva uscire benissimo sulla ps4 ed il fatto che giochi come horizon o il prossimo gow usciranno anche li conferma questa tesi.
Flight simulator invece (ma andrebbe bene anche il semplice forza horizon 5) sono su tutto 1 altro pianeta...

Ahahaha goty del pubblico a sta roba, dove siamo finiti...

Ansem The Seeker Of Lossless

Ad ognuno i suoi gusti :) per me degli altri solo metroid era da goty

deepdark

Fs e gioco insieme non si possono leggere.

deepdark

Beh no, vincerebbe RE village visto che ha venduto almeno 8 milioni di copie.

deepdark

Quindi sony avrebbe corrotto chi? Il pubblico o quelli che danno i premi per un misero 10%?
Non vuol dire nulla il fatto che di ps5 non se ne trovino, ha cmq venduto 8 milioni di console. Poi magari "molti" hanno votato per r&c per fanboysmo.

Migliorate Apple music

Fai conto che per me è forse il peggiore dei 6, la vedo molto come una candidatura politica

Ansem The Seeker Of Lossless

Quello va bene gusti. A me returnal proprio non piace

Migliorate Apple music

Persino returnal per me è meglio di R&C fai un po’ te

Ansem The Seeker Of Lossless

Tutti i giochi migliori sono stati rimandati. Quest'anno c'era davvero poco di bello e Rachet è probabilmente il migliore

Nuanda

Nzomma…

Ansem The Seeker Of Lossless

Tra i partecipanti di quest'anno secondo me merita il goty, ma in un anno normale non sarebbe stato nemmeno candidato

Ansem The Seeker Of Lossless

"ma la gente gioca solo a fifa! Le esclusive non contano! Nessuno ci gioca!"

Yui Hirasawa

Se lo merita, non ci vedo nulla di male

Migliorate Apple music

“ Ricordiamo che i voti registrati sono solo quelli del pubblico, i quali contribuiranno in maniera molto ridotta al determinare quale sarà il reale GOTY del 2021; il voto della critica pesa per ben il 90% della valutazione, quindi il pubblico è quasi irrilevante, visto che vale appena il 10% del totale.”

Il titolo click bating funziona sempre. Ma mi concentrerei sul fatto che il pubblico ha veramente pessimi gusti, oppure si è giocato soltanto a R&C quest’anno.

turion17

che burgheria

Migliorate Apple music
LaBraceAccesa

Io non ci sto davvero a credere che gli unici titoli meritevoli del 2021 sono ratchet, metroid e forza.
3 titoli in un anno?

Nuanda

io non leggo neanche Fifa 22 tra i candidati...gomblotto...

Nuanda

1) è uscito l'anno scorso 2) se la nextgen deve essere solo la grafica iperrealistica stiamo messi bene....Flight Simulator alla fine non è definibile nanche come un videogioco a mio avviso, ma come un simulatore a tutti gli effetti.

Nuanda

e con questo chiudiamo in bellezza un anno decisamente di letame per il settore videoludico....

Mew

Anni fa uscirono sul sito anche tutte le vittorie dei Grammy Awards… poi alla premiazione furono smentite

Nuanda

no

ErCipolla

Mah, se è vero mi pare alquanto improbabile che il voto sia veritiero, puzza più di mazzetta.

Non parlo della qualità del gioco in se eh, non l'ho giocato e magari si merita la vittoria, ma è semplicemente una quesitone di numeri: gli altri titoli (tranne Metroid) sono tutti multipiattaforma, mentre R&C c'è solo su una piattaforma, che oltretutto è pure difficile da reperire da quando è uscita... su un sondaggio dove possono votare tutti mi pare strano vinca il titolo tecnicamente più "di nicchia" (ripeto: non come contenuti ma solo come bacino di utenza)

comatrix

Sarebbe come votare sul cibo, vincerebbe il McDonald's, visto il risultato (se fosse vero).
Comunque Resident Evil Village davvero un grande titolo, da tempo non giocavo un RE di questo livello (me lo sto sgranocchiando e di brutto, in ogni singolo angolo talmente è stupendo e fatto ad HOC per il concetto che RE esprime, che non son gli Zombie), il 4 bah, uno sparatutto praticamente, il 5 segue più o meno, il 6...., non ne parlo nemmeno, il 7 si è leggermente ripreso ma ancora non era ai fasti del Franchise, finalmente l'8 invece è tanta tanta roba, davvero

trodert

Incredibile che non sia il capolavoro Cyberpunk 2077 il GOTY di quest'anno!!! Scandaloso!!!! /s

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie