Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GTA: The Trilogy, che pasticcio! Il lancio è un disastro tra glitch e richieste di rimborso

17 Novembre 2021 56

Nel momento in cui scriviamo, Grande Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition, su Metacritic ha un voto degli utenti pari a 0,5. D'accordo, siamo abituati al fenomeno del review bombing, che può colpire anche titoli eccezionali come The Last of Us: Parte 2. Probabilmente GTA The Trilogy - The Definitive Edition non è il peggior gioco di sempre, come lo score racimolato su Metacritic lascia intendere, ma quel malcontento radicale e diffuso è ben fondato.


Come vi abbiamo già raccontato, la versione PC è stata addirittura rimossa dalla circolazione perché Rockstar si è dimenticata di ripulire il codice da alcuni file e note che risalgono al periodo in cui i tre giochi - GTA III, Vice City e San Andreas - sono stati sviluppati. Ma i guai, ovviamente, non si fermano qui.

A nemmeno una settimana dal lancio, caduto lo scorso giovedì 11 novembre, in rete si sprecano infatti le lamentele (spesso anche documentate) per glitch, bug, malfunzionamenti, prestazioni insufficienti e in generale un comparto tecnico e delle scelte artistiche nel fare il lifting ad alcuni modelli poligonali per ammodernarli che si sono rivelate infelici.


Insomma: il gioco, così com'è stato pubblicato al lancio, risulta proprio difficile da giocare tra missioni che si rompono, interazioni fisiche fantasiose e in generale tutto un mondo di gioco che dà sempre l'impressione di essere sul punto di detonare, di mandare in frantumi la coerenza degli eventi.

Se vi ricorda qualcosa, non siete gli unici. Su Metacritic, ma un po' ovunque in rete, si sprecano i paragoni con Cyberpunk 2077, il titolo di CD Projekt uscito l'anno scorso accompagnato da un hype coltivato per anni e forse insostenibile, ma alla fine schiacciato da suoi demeriti evidenti e proprio dal fatto di risultare praticamente ingiocabile, in particolare su PlayStation 4 e Xbox One.

Per Cyberpunk 2077 fu offerto il rimborso proprio a chi aveva acquistato il gioco per le console della scorsa generazione, e sulla scorta del precedente gli utenti hanno cominciato a chiedere la stessa cosa anche a Rockstar Games, che però non sembra intenzionata a battere questa strada.

Nel caso di GTA The Trilogy - The Definitive Edition, ci troviamo di fronte poi all'aggravante di avere a che fare con titoli vecchi, già fatti e finiti, e non ad un progetto inedito, complesso e ambizioso. Doveva trattarsi di una versione celebrativa capace di rendere onore a tre titoli che hanno segnato la storia della saga e del medium videoludico, e che invece finisce per ridicolizzarne la memoria: un'operazione che nasce facendo leva sull'emotività e sulla nostalgia, ma che potrebbe fallire a causa della delusione e della rabbia di quegli stessi fan così legati ai titoli originali.

In generale, dopo due tonfi clamorosi come quello di Cyberpunk 2077 e di eFootball 2022 (l'erede di PES targato Konami, che però è un free to play), è chiaro che torna al centro del dibattito videoludico il discorso attorno alla qualità dei giochi al lancio, e a come i tempi pressanti del mercato (in questo caso sommati al contraccolpo pandemico) rischino di forzare la mano degli sviluppatori, che rilasciano prodotti incompleti con la promessa di sistemarli poi in seguito a suon di patch correttive e aggiornamenti. E quando il risultato è gravemente insufficiente, il rischio alla lunga - ma neanche troppo - è di logorare il patto di fiducia tra giocatori e software house.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EL TUEPO

mmm ok ci sta

Max

Binari non sono intesi che devi sempre andare avanti, ma che le azioni nel mondo di gioco sono limitate, un vero OW, quasi puro, è skyrim, dove puoi, quasi sempre, interrompere la quest quando vuoi e farne un'altre :)

EL TUEPO

sarà che non ricordo, boh

fire_RS

Esatto, ma sono state rimosse altrimenti Rockstar come faceva a fare i Money??

Max

Esiste una differenza, nel gioco libero e secondarie puoi girare la mappa come vuoi, ma quando fai una quest principale, se invece di andare al posto X, esci dallo spazio disegnato sulla mappa e vai da un'altra parte la missione fallisce, questi sono binari.
Necessari per il gioco, in MGS si.

E K

Esatto, quello, ci giocavo anni fa (lo pagai pure)

MrPhil17

Da quello che ho letto dovrebbe uscire il 7 Dicembre in versione fisica.

Paki

È prevista la cartuccia Switch di Gta? Interessante, se sistemano un po' di cose, su Switch è bruttino.

MrPhil17

Speriamo che entro il rilascio della versione fisica per Switch riescano a migliorarli a dovere!

lore_rock

Prima dell’uscita di questa trilogia ero indeciso se prendere quest’ultima oppure Metroid Dread, nel dubbio scelsi la seconda opzione.
Direi di aver fatto bene.

Lorenzo Poli

Eh infatti, quella che ho riportato io è il primo risultato. Il tuo è il secondo. Comunque vabbè, io comunque quando penso a glitch penso allo schermo che flickera come se ci fossero problemi di connessione, o che sfarfalla e cambia colori all'improvviso, come se stessi sotto LSD, oppure all'audio che inizia a suonare metallico e fare suoni strani quasi come fosse campionati. Questo di GTA sono semplici errori di compilazione in fase di programmazione che risulta in poligoni dalle forme strane o che escono dalla mappa, e per me sono bug. Un'altra cosa è che un bug è per sempre finché non viene corretto. Un glitch invece può apparire all'improvviso e la seconda volta, anche se provi a rifare lo stesso passaggio identico, magari non ti ricapita più, o comunque non identico alla prima volta

Frankbel

Quella che citi tu riporta proprio all'inizio:
"I would say they are effectively interchangeable, though there tends to be a nuance in the way they are used."
Se hai un po' di pazienza nel leggere, potrai vedere che c'è sostanziale concordia nell'affermare che sono termini equivalenti, con lievi sfumature.
Non ne farei di certo una crociata sul termine. A me glitch va bene, perché indica il fenomeno che si vede e non il bug che lo ha causato.

Lorenzo Poli

Ma no niente cherry picking (grazie per avermi fatto conoscere questo termine che non sapevo). Non posso certo leggermi l'intera pagina, è infinita! Ho riportato la prima risposta che era anche quella con più upvote. Le altre non le ho nemmeno ca4ate, tipo quella che hai riportato tu che ho appena controllato e ho visto che è la seconda

R4nd0mH3r0

A quanto pare cyberbug 2077, è gli ultimi giochi di calcio non hanno insegnato nulla alle software House...

Frankbel

Vabbé non fare cherry-picking, se riporti per intero la fonte, c'è sostanziale equivalenza.
"Glitch and Bug are essentially synonymous, but some groups will draw different, subtle differences depending on context. The most common theme among these differences is that glitches are sudden, or temporary, and the most common manifestation of this theme is that bugs are mistakes in code, while glitches are the behavior that results from those mistakes."

Lorenzo Poli

Eh appunto, sei d'accordo con me. Nel secondo link dice:
The word bug is usually used when an intended game state is not achievable, due to an unforeseen issue in the game's code.

The word glitch is usually used when an unintended game state is achievable, due to an unforeseen issue in the game's code.

Bug: qualcosa di intenzionale nel gioco che non è ottenibile a causa di problemi improvvisi nel codice del gioco.
Glitch: qualcosa di non intenzionale che invece risulta ottenibile, come appunto dei vantaggi non previsti

In più, dice, glich è usato per riferirsi a problemi con la grafica e il suono, come quando appunti "glitcha" lo schermo o il suono, come ad esempio la GIF che ho allegato.
In questo caso di GTA, sono palesi bug di programmazione, non glitch.
https://media0.giphy.com/me...

Frankbel

https://en.wikipedia. org/wiki/Glitch#Video_game_glitches

Lorenzo Poli

Un glitch è un comportamento anomalo del software, che permette al giocatore di ottenere dei vantaggi non previsti. Qualora invece l'anomalia dovesse impedire il corretto svolgimento del gioco, il termine corretto è bug e non glitch

EdEddy

Intendi goat simulator?

EL TUEPO

no aspe, mgs 5 puoi approciare la missione come diavolo ti pare, dove li vedi i binari? se esci dall'area ok, ma non ha senso uscire, cioè non c'è nulla oltre

Lantern8

la software house che hanno scelto sviluppa giochi mobile e hanno usato un software di intelligenza artificiale per aumentare i poligoni dei modelli, senza il minimo controllo umano del risultato

Veramente se devo pensare a giochi lineari "come un film" mi vengono in mente Uncharted, Tomb Raider, TLOU (non conosco il 2) non certo RDR2 o GTA V.
Quale sarebbe per te un gioco non lineare?

Iena_Reloaded

senza contare che alcune mod facevano quasi meglio di quanto visto in questa "trilogy"...

Frankbel

Se vogliono fare operazioni nostalgia a basso costo e massimo profitto, avrebbero dovuto fare come Nintendo: anziché produrre dei schifosi remaster, vendere delle schifose emulazioni dei vecchi titoli. Almeno si evita lo scempio dei glitch.

delpinsky

Indescrivibile monnezza... un po' come eFootball al lancio. Ma qui peggio perché non dovevano fare altro che migliorare la qualità delle texture (per farla semplice). Accidenti, ci sono modder che fanno il porting di vecchi giochi in UE4/5 e lavorano da soli, dannatamente meglio di un team di sviluppatori.

momentarybliss

Personalmente ritengo i titoli Rockstar degli ibridi, c'è sia la parte sandbox sia la linearità

momentarybliss

Boh di fronte a certi risultati posso solo ipotizzare che lo sviluppo sia stato affidato in giro per il mondo ad una serie di team terzi che hanno lavorato con scarsa supervisione, poi è arrivata la data di lancio ed è stato pubblicato quello che passava il convento. Ma queste scelte ormai sono un boomerang

ma hanno fatto peggio di quelli lì, senza nominarli, di Fifa?
LoL

Achille

Beh si sa benissimo che i GTA sono open world. Credo nessuno possa dire di no.

Chiaramente si stava parlando di storyline, ed è così lineare che spesso devi seguire una precisa strada. Alla fine durante le missioni la componente open world si perde, ecco :)

CinoCv

Vabbè ma ovviamente la missione X ti chiede di fare cosa Y, la libertà all'interno di una missione è relativa, soprattutto nelle main quest, ma a livello di open world, cose da fare e mille possibilità esplorative non è assolutamente un gioco lineare.
God of War, Dark souls o the last of us sono giochi lineari

Max

MSG 5 le missioni sono sui binari anche li, se esci dall'area fallisce.
Skyrim è un OW, dove non ci sono binari, escluso alcune missioni chiave.

EL TUEPO

ha ragione Achille, sono molto su binari, se provi ad uscirci fallisci la missione, non hai libertà di scelta, il gioco ti dice come devi fare le cose alla precisione e si capisce anche dal fatto che i personaggi sono scriptati per tutta la durata della missione. Volete un gioco non su binari? Kingdome Come Deliverance, a volte l'obiettivo non compare neanche sulla mappa e devi cavartela da solo con le indicazioni dei passanti, fantastico. E poi puoi fare le missioni come ti pare, altro gioco simile è MGS 5.

CinoCv

Mai citazione fu più azzeccata

EL TUEPO

togli il sembra

Ansem The Seeker Of Lossless

La cosa grave è che sembra la "remastered" sia basata sulla versione mobile dei giochi

Bruce Wayne

Non si trovano più
R* li ha rimossi

Fandandi

Gia' pagare per giocare ad un gioco vecchio remasterizzato per me e' piuttosto ridicolo, questo non e' neanche incredibilmente migliore, quindi proprio non ha senso.

Achille

Quella si chiama linearità ;)

LaBraceAccesa

Ma che azzo centra?

Achille

Cosa c’è di più lineare di RDR2? Gioco stupendo, è come un film.
Ed è quello il punto, è un film, dove devi fare esattamente quello che è stato pensato da Rockstar.

Achille

Certo che sì. Prova a fare qualcosa che non sia nelle intenzioni, a prendere una strada diversa o altro. Non riceverai altro che “Missione fallita”

fire_RS

Spendere 60 euri per avere degli effetti ombra migliorati su giochi che si trovano altrimenti ovunque aggratis o a pochi euro, è semplicemente da pazzi.

STAFF

Direi che hanno spremuto tutti i limoni che avevano, la gente vuole GTA 6.

Non ho giocato ai GTA ma.. lineare RDR2? sei serio?

LaBraceAccesa

Lineari i titoli rockstar, ma che stai dicendo?
Red dead e gta sono lineari?

Achille

Beh insomma, i titoli Rockstar sono sì “monocorridoio”, nel senso che sono estremamente lineari. Si spera che con i prossimi giochi (se mai ci saranno), riusciranno a superare questo problema.

barneysmx86

Hanno utilizzato anche la IA come beta tester?

Achille

Come se un piccolo team di 21 sviluppatori mobile possa sistemare quello che in 2 anni non ha fatto…

E K

Pensare che goat game ha fatto dei glitch una feature.

megalomaniaq

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video