Elden Ring: risoluzione e frame rate su PS5, Xbox Series X e PC

09 Novembre 2021 23

Namco Bandai, dopo aver pubblicato un lungo video gameplay su Elden Ring, ha rivelato alcune informazioni tecniche svelando in che modo girerà il titolo sulle diverse piattaforme.

Si parte con la versione PC che, hardware permettendo, potrà raggiungere una risoluzione massima di 3840x2160p (4K) con supporto HDR e ray tracing; il tutto accompagnato da un frame rate che potrà raggiungere i 60fps.

Il nuovo souls-like di From Software, su PlayStation 5 e Xbox Series X, offrirà invece le due classiche modalità grafiche una che privilegerà il frame rate e l'altra la risoluzione. Attivando la modalità prestazioni si raggiungeranno dunque i 60fps con una risoluzione minore mentre nella "Resolution Mode" saranno garantiti i 4K a discapito del frame rate che molto probabilmente si attesterà sui 30fps.

Le due modalità grafiche saranno presenti anche su Xbox Series S ma la risoluzione massima che si potrà raggiungere sarà di 2560x1440p. Confermati i 60fps nella modalità prestazione. Il supporto all'HDR viene poi confermato su tutte e tre le attuali console mentre il ray-tracing sarà esclusivo per PS5 e Xbox Series X. DI seguito le specifiche per le console di vecchi generazione.

PS4

  • Risoluzione Massima: fino a 1920x1080p
  • Framerate: fino a 30FPS
  • HDR: supportato

PS4Pro

  • Risoluzione Massima: fino a 3200x1800p (Checkerboard)
  • Framerate: fino a 30FPS
  • HDR: supportato

Xbox One/ One S

  • Risoluzione Massima: fino a 1600x900P
  • Framerate: fino a 30FPS
  • HDR: Non supportato su Xbox One

Xbox One X

  • Risoluzione Massima: fino a 3840x2160P
  • Framerate: fino a 30FPS
  • HDR: supportato

Si ricorda che Elden Ring sarà disponibile a partire dal 25 febbraio 2022.


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Commenti

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Sepp0

Ma l'apporto di Giorgio R. Martino al gioco quale sarebbe?

Sembra veramente Shadow of the Colossus con in più i dungeon, i mob ed il combat system di Dark Souls.

Peraltro, DI NUOVO, un protagonista "senza qualcosa" che è uno sfigato predestinato.

Infanzia difficile, Mr. Miyazaki?

ste

Io per adesso ho letto di 4k nativo, o risoluzione dinamica, ma niente algoritmo di checkerboard. Che su ps4 pro ha una resa impressionante

Redvex

Solo perché sei incapace mica vuol dire che è brutto. Poi se vuoi easy mode c’è pong.

Andredory

Lato artistico idem, è copiato pari pari dagli scorsi Souls, di nuovo, per quel che si è visto, c'è una vegetazione un po' più folta con colori molto accesi e saturi.

Andredory

Lo fanno già, il 4k non è nativo ma partono da una risoluzione più bassa e fanno upscaling.

Andredory

Mi piace quel frame rate "fino a 30fps", descrive appieno l'incompetenza in fatto di ottimizzazione di From software.
Già bello se serie S arriverà in HD e PS5/Serie X in FHD...

momentarybliss

A me piace parecchio lo stile di From Software artisticamente parlando

Meandmyself

Penso sia uno dei generi dì gioco più snervanti e odiosi della terra….dopo i battle royale

Meandmyself

Chiamatelo Dark Souls che è il suo vero nome…..

manu1234

In realta' le uniche cose cambiate poco sono le texture. Tutto il resto e' ben diverso da dark souls sia esso la mappa, il combat system, il cavallo e pure il crafting system

pollopopo

diciamo che per 150 euro circa la one x usata è un ottimo investimento...

Slade

Visivamente invece è proprio uno dei lati peggiori

Ginomoscerino

su PS4 e Xbox1 diventerà come il primo Dark Souls (PS3) cioè ingiocabile?

makeka94

fino a 30FPS.

ErCipolla

Dark Souls 4 con reskin? Take my money!

Ansem The Seeker Of Lossless
eberg93

Non sono riusciti a fare Bloodborne in maniera decente, e han dovuto concentrarsi su una singola piattaforma. Figuriamoci con questo che è multipiatta

ste

Sinceramente non capisco perché su ps5 non si utilizzi l'ottimo algoritmo checkerboard usato su ps4 pro, pompando dettagli e fps.
Da pc gamer sinceramente la differenza tra il 1800p della pro e un 4k nativo a dettagli medi è ridicola gia su monitor, figuriamoci su tv poste a 2/3 metri dal divano

Migliorate Apple music

Spero che su PS4 Pro gli fps siano stabili in full HD.

Ciccillo73

Rimasto deluso dall'ultimo filmato, in particular modo dagli impatti delle armi...per esempio c e' una scena dove il protagonista sferra un attacco precisamente contro uno scudo nemico ,il quale , non essendo in posizione difensiva, riceve l attacco con la spada che oltrepassa lo scudo come fosse invisibile. Direi che e' ora di farle come si deve queste cose.

eberg93
Ansem The Seeker Of Lossless

Ps5 e xsx?

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