Infinium Labs Phantom: all'asta una delle console più rare di sempre

16 Ottobre 2021 24

Certo, agli inizi degli Anni 2000 avevamo tutti la Xbox di prima generazione (di cui guarda caso si è tornato a parlare proprio in queste ore) o la PlayStation 2, ma quanti possono vantarsi di avere nella propria collezione una Infinium Labs Phantom? Si tratta di una console talmente rara che probabilmente saranno pochi anche quelli che l'hanno sentita solo nominare. E dire che per i tempi era un dispositivo decisamente futuristico: non aveva slot per cartucce o lettore CD, i giochi arrivavano tutti tramite internet. Un po' come le "Digital Edition" dei giorni nostri.

L'intuizione era buona, ma l'implementazione andò molto male. La console era sostanzialmente un PC in un case orizzontale e con alcune personalizzazioni hardware interne (soprattutto il pannello I/O posteriore della scheda madre. Fu presentata con un comunicato stampa molto vago - scarno di dettagli ma ricco di paroloni - a gennaio 2003, accompagnata da un paio di render appena. La stampa internazionale etichettò piuttosto rapidamente il prodotto come un colossale vaporware, ed effettivamente così andò a finire.

La Phantom non è mai arrivata sul mercato, la società, che ha poi cambiato nome proprio in Phantom, ha prodotto tastiere per un po', poi è sparita. Se a qualcuno viene in mente Saygus, confermiamo: l'analogia è proprio azzeccata. Con un piccolo valore aggiunto: all'epoca il sito tech Hard|OCP (ormai scomparso) pubblicò un'inchiesta piuttosto negativa sulla società e il suo fondatore, da cui scaturì una battaglia legale che fu molto discussa all'epoca.

Infinium esigeva la rimozione dell'articolo, ma il tribunale diede ragione a Hard|OCP, e Infinium fu costretta a pagare 50.000 dollari per terminare il procedimento. La questione si concluse con Kyle Bennett, fondatore della testata, che sfasciò uno dei pochi prototipi esistenti della console a martellate al QuakeCon 2004. Tempi memorabili.

Non si sa con precisione quanti prototipi della console esistano: probabilmente si possono contare sulle dita di una mano. Esemplari confermati ce ne sono almeno due - quello "giustiziato" da Bennett e uno che è stato avvistato recentemente presso un riparatore di computer in Florida. L'unità attualmente all'asta non sembra la stessa - graffi, righe e altri segni d'usura sulla scocca non combaciano, ma potrebbe anche essere stata sistemata in qualche modo. Per quel che vale, la casa d'aste Heritage Auctions la descrive come l'unico esemplare sopravvissuto, ma chissà.

Heritage ha comunque confermato che l'unità si accende, e mostra un breve video dimostrativo/promozionale. La base d'asta di questo cimelio più unico che raro è di 340 dollari.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulk since 71' Reload

Oddio questa non me la ricordavo proprio xd

Si può dire tranquillamente si parla di metà degli anni, il tuo è più metá dei decenni.

ghost

Scivere di giochi e non sapere quando è uscita PS3. Le basi proprio.

Riccardo sacchetti

Anche i 5200 dollaro per la copia di Minecraft non scherzano!

Scrofalo

Beh si.

opt3ron

A metà degli anni '80 1985
A metà degli anni '90 1995
A metà degli anni 2000 2005
L'espressione è giusta è solo una particolarità perché non esistono gli anni '00

riccardik

direi che ti sbagli https://it.wikipedia.org/wiki/Anni_2000

Mario Rossi

di dice meta' del 900, 500 eccetere e si ntende 1950-1550 eccetera. altrimenti si direbbe meta' millennio.

Scrofalo
Mario Rossi

la meta' degli anni 2000 e' il 2500, Cosi', tanto per dire.

NaXter24R

HardOCP era un gran sito, quanti ricordi

comatrix
Certo, agli inizi degli Anni 2000 avevamo tutti la Xbox di prima generazione (di cui guarda caso si è tornato a parlare proprio in queste ore) o la PlayStation 3

Al limite la PS2, poiché la PS3 arrivò a metà anni 2.000 (precisamente nel 2.006, se la memoria non mi tradisce), non agli inizi cui fu lanciata proprio la PS2

F3NN3clol

Roba da doctor game...

Trhistan

Doom 2 dovrebbe andare

Clifford

Troppo, troppo avanti per l'epoca. Sarebbe stato bello vederla perlomeno in azione.

lupodany

Infatti

Quasar31

Io non ce l'avevano.

momentarybliss

Non ho capito se ci gira qualche giochino o è praticamente un fermacarte

Quasar31

Lo sapevano gia' prima di produrla :D

Quasar31

Questa all'asta costa piu' del quadro mezzo tagliato della tipa col palloncino.

T. P.

Se l'hanno chiamata "fantasma" un motivo ci sarà!!! :)

gioboni

Agli inizi degli anni 2000 tutti avevano la PS2, mica la PS3 che uscì nel 2006...

tagilso

Mi ricordo delle notizie all'epoca e anche di Hard OCP.
Che tempi!

Luigi Melis

10 euro al chilo??

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie