Metroid Dread, c’era un bug che faceva crashare il gioco: fix disponibile

21 Ottobre 2021 16

C'è una minaccia più subdola e insidiosa dei boss in Metroid Dread. A pochi giorni dal lancio dell'ultima, splendida avventura di Samus che vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, Nintendo infatti ha ufficialmente riconosciuto l'esistenza di un bug che provoca la chiusura del software. E lo fa, peraltro, in un momento saliente e delicato del gioco, "vicino alla fine".

Per fortuna, però, proprio come i boss anche il bug ha dei punti deboli. E si può affrontare in due modi: evitandolo, oppure seguendo la procedura descritta da Nintendo per risolverlo qualora vi si incappi. Ma di cosa stiamo parlando, nello specifico?

Di per sé la problematica non sembra troppo grave, ma rovina un quadro complessivo di estrema pulizia tecnica. A quanto pare, se il giocatore distrugge una porta nelle fasi finale del gioco mentre un indicatore di quella porta è visualizzato sulla mappa, allora il gioco finisce per crashare con la comparsa a schermo del seguente messaggio: "Il software è stato chiuso a causa di un errore".

Chi dovesse inciampare nel bug, comunque, può avvalersi come anticipato di una soluzione quantomeno per evitare che si ripeta. Nintendo infatti raccomanda di riavviare il gioco e, prima di tornare ad eseguire la sequenza incriminata, rimuovere l'indicatore della porta dalla mappa: in questo modo l'errore non avrà modo di verificarsi.

Si tratta, comunque, di una soluzione momentanea: il colosso di Kyoto infatti, avendo riconosciuto l'esistenza del malfunzionamento, ha promesso un aggiornamento software per rimuoverlo che sarà rilasciato ad ottobre, e quindi nel giro di due settimane. A quel punto per scongiurare il pericolo del bug sarà sufficiente effettuare l'update.

PATCH 1.01 DISPONIBILE: ARRIVA IL FIX
21/10/2021

Nintendo ha rilasciato la patch 1.01 di Metroid Dread che risolve il problema in grado di bloccare - in alcuni rari casi - i progressi dei giocatori. L’aggiornamento è già stato reso disponibile e oltre alla patch in questione porta con sé anche altre correzioni generali ad altri aspetti del gioco che migliorano la qualità del gameplay, anche se Nintendo non ha elencato le modifiche nel dettaglio.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 729 euro oppure da Amazon a 830 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio63333

Ma chi ha la cartuccia come installa la patch?

Mew
Alebrasa
Alebrasa
Marco

Madai ahahahaha

TheBoss

intenditorone

DonatoMonty81
DonatoMonty81
Mr. G - No OIS no party

Vendono pure la copia digitale? Rabbrividisco. Voglio la cartuccia per metterla vicino a quella di Metroid Fusion

Alebrasa

No.

realist

Be.. questo gioco e tanti altri, 2d o 3d che siano, li valgono tutti 60€.

Alebrasa
realist

Gioco spettacolare

realist

Ci avrebbe messo molto meno tempo a fare un piccolo fix che scrivere come evitarlo

Alebrasa
ErCipolla

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie