FIFA addio: la serie di videogiochi calcistici potrebbe cambiare nome

07 Ottobre 2021 16

FIFA 22 potrebbe essere l'ultimo capitolo della serie che esce con questo nome. A dare quella che per molti è stata una notizia shock è stata la stessa Electronic Arts, gigante dei videogiochi calcistici, che a quanto pare sta ridiscutendo gli accordi di licenza con la FIFA.

Secondo alcune indiscrezioni, le motivazioni sarebbero da individuare proprio nel successo commerciale dell'ultimo capitolo del videogioco (ecco qui il trailer), i cui risultati particolarmente soddisfacenti in termini di vendite avrebbero portato EA a pensare di poter fare a meno della denominazione storica della serie: sono ben 9,1 milioni gli utenti che hanno iniziato a giocare a FIFA 22 a una settimana dal lancio, in 460 milioni di partite. Come ha spiegato Cam Weber, general manager di EA Sports Group:

"Guardando al futuro, stiamo anche esplorando l’idea di rinominare i nostri giochi di calcio EA Sports su scala globale. Questo vuol dire che stiamo revisionando i nostri accordi per i diritti sul naming con la FIFA, che è una cosa a parte rispetto a tutte le nostre altre partnership e licenze ufficiali in tutto il mondo del calcio".


Quindi, anche se dovesse cambiare nome, la serie manterrà il proprio aspetto, a partire dai nomi dei giocatori per arrivare alle loro fattezze e alle competizioni UEFA e Conmebol comprese nell'ultimo capitolo; elementi che sarebbero mantenuti poiché dipendono da licenze diverse (questione che ha riguardato i diritti di Juve, Roma, Atalanta e Lazio).

Il nome FIFA invece comporta una spesa a base annuale e una percentuale di diritti su ogni copia venduta, ed è per questo che EA starebbe pensando di sbarazzarsene. Nel gioco inoltre sono presenti anche modalità particolarmente remunerative che permettono di acquistare pacchetti di carte con valuta interna o reale, un po' come se fossero bustine di figurine: un successo che sembra destinato a proseguire.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mad Man

Da FIFA a FUFA

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Yup

Secondo me c'è dietro la storia della Super Lega. Si chiamerà Super League.

Dal primo fifa so passati quasi 30 anni. Tra fifa e UEFA fanno a gara chi vuole più soldi

niccolò

MAMMA MIA EA SIETE DEI T-REX GENOVESI PROPRIO!

Francesco Renato

Era ora, chiamare FIFA un videogioco calcistico è una indecenza, il videogioco non c'entra nulla con la FIFA ed è vergognoso che la FIFA abbia consentito, per pura venalità, di legare il suo nome ad un videogioco.

Antani

Esattamente come il mondo del calcio in generale, purtroppo. Da sport è diventato business, ormai si parla più della crisi della società e dei loro investimenti, manco fossero colossi della finanza, che dei giocatori e del gioco.

Per non parlare poi della frammentazione dell'offerta tra le varie emittenti TV...

Ngamer

cambiare tutto per non cambiare nulla ... pero non ci sono alternative se si vuole un gioco del calcio

R4nd0mH3r0

lo chiameranno STRIZZA

Riku

I videogiochi calcistici sono alla deriva ormai, tra cambi di nome, diritti smezzati a destra e a manca che manco le pay tv e lootboxing incontrollato con pacchetti di figurine colorate.

speriamo non ti cambino il nome al supermercato sotto casa, potresti uscirne distrutto :D:D

TheFluxter

Date il benvenuto al nuovo titolo calcistico definitivo https://uploads.disquscdn.c...

Giardiniere Willy

Cioè cambiare nome a un videogioco sarebbe una folle idea dal mondo degenerato del calcio?

Tutto ok?

Luca Lindholm

E dopo la “Super League” dell’aprile scorso, ecco altre folli idee dal mondo degenerato del calcio.

Lo chiameranno PES?
:D

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie