Resident Evil 4 VR sta arrivando! Ecco la data di uscita ufficiale e un nuovo trailer

27 Settembre 2021 2

Nel corso degli anni Resident Evil 4 lo abbiamo visto su tante piattaforme e in tanti modi, ma questa ancora mancava. Svelato ad aprile nel corso del Resident Evil Showcase per celebrare i 25 anni della storica saga horror, RE 4 VR è finalmente pronto per arrivare su Oculus Quest 2, il visore di Facebook.

Capcom infatti ha finalmente comunicato la data di lancio del gioco, ovvero giovedì 21 ottobre. Per l'occasione ha anche rilasciato un nuovo breve trailer che mostra come il classico sia stato reinterpretato in modo da adattarsi alle esigenze del VR, una dimensione che ha permesso di recente alla saga di rilanciarsi in maniera convincente con Resident Evil 7, e che i fan sperano di vedere presto anche sull'ultimo Resident Evil Village, che ha performato bene superando già nei primi due mesi le 4,5 milioni di copie vendute.

Sappiamo bene che la Realtà Virtuale ha le sue regole ed esigenze, diverse e distanti da quelle dei videogiochi tradizionali. E quindi una dinamica scontata come il movimento va ripensata in modo da minimizzare l'insorgenza di motion sickness (più prosaicamente nausea, se preferite): per questa ragione oltre allo spostamento full motion, e quindi col personaggio che asseconda classicamente la torsione dell'analogico, ci sarà anche l'opzione per il teletrasporto.

Uno dei maggiori cambiamenti introdotti da Resident Evil 4 VR riguarda inoltre il modo con cui vengono gestiti gli oggetti: la Realtà Virtuale in questo caso risolve dei problemi e snellisce certi aspetti del gioco, rendendoli più immersivi, e consentendo quindi di estratte letteralmente le armi e gli oggetti dal proprio corpo virtuale, per esempio raggiungendo la cintura per la pistola, o la spalla sinistra per un oggetto curativo.

Ma non è finita qui: infatti anche interi puzzle e altri aspetti del gioco, come la macchina da scrivere dedicata ai salvataggi, sono stati ripensati per risultare completamente interattivi.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NovaProspekt

Certo che potevano anche rimasterizzarlo.

Antonio63333

A me sarebbe piaciuto avere il primo capitolo in VR.

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2