Call of Duty: Vanguard supporterà AMD FidelityFX FSR e non il DLSS | Rumor

17 Settembre 2021 14

La open beta di Call of Duty: Vanguard (qui tutti i dettagli su come accedervi) sta svelando alcuni dettagli interessanti riguardo la versione PC del prossimo titolo Activision.

Secondo quanto emerso da Reddit, infatti, il file adv_options.ini presente nel client beta menziona che il gioco potrebbe essere compatibile con la tecnologia di upscaling di AMD FidelityFX FSR, mentre non ci sono indicazioni per quanto riguarda il possibile supporto al DLSS di Nvidia. Al momento non è possibile attiva FSR sulla build beta, segno che deve essere ancora implementato nel client di gioco, ma questa indicazione potrebbe significare che Activision e Sledgehammer Games hanno già fatto la loro scelta riguardo quale tecnologia supportare.


La scelta di FidelityFX FSR a discapito del più prestante DLSS non ci stupisce più di tanto per via di due importanti motivazioni. La prima riguarda il fatto che FSR - nonostante sia una tecnologia AMD - è compatibile con tantissime GPU di nuova e vecchia generazione realizzate sia da AMD stessa che da Nvidia, quindi è possibile che il team di sviluppo abbia scelto di optare per la soluzione in grado di essere sfruttata dal maggior numero di utenti.

La seconda motivazione è legata alle console di gioco, specialmente le piattaforme di nuova generazione di Sony e Microsoft, le quali potrebbero anche loro ricevere il supporto a FSR al lancio o con un aggiornamento successivo, considerando che la tecnologia è compatibile anche con questi hardware e che è già stata implementata in almeno un titolo commerciale. DLSS e FSR funzionano in modo differente e spesso la tecnologia Nvidia produce risultati migliori, ma l'essere legata alla presenza di hardware specifico potrebbe essere uno svantaggio non da poco, specialmente quando entrano in gioco produzioni multi piattaforma.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Monakois 94

Sicuramente é giusto offrire il DLSS ma per poterlo fare servono soldi e molto tempo,cosa che con l'FSR non sembra accadere,di conseguenza stará ad Nvidia pagare gli sviluppatori per implementarlo cosí come succede da anni.
L'FSR non é al livello del DLSS 2.0 (anche se ho visto un video dove un ragazzo con una 3090,affermava che su un gioco che era meglio del 2.2) ma si ci avvicina,in barba a tutti gli "esperti" e se riescono a migliorarlo e a diffonderlo come si deve,allora il DLSS ed eventualmente lo XeSS,faranno la fine del G-Sync e di Gameworks.

NaXter24R

Certo, e anche se ci fosse, dopo gli anni di Gameworks e compagnia sarebbe solo karma, però come dicevo, credo sia giusto offrire entrambe le soluzioni. A meno che, non si trovi uno standard comune, ma questo presuppone un incontro ed un accordo

Monakois 94

L' FSR è nato (quasi sicuramente) per prendere il posto, forse momentaneo forse no, dei SS che utilizzano l'AI o perlomeno questo dovrebbe essere il risultato a causa della sua facilissima implementazione di conseguenza non è per niente strano che un gioco lo utilizzi escludendo il DLSS perché quest'ultimo deve essere implementato apposta e sospetto che stiano aspettando che Nvidia sganci per avere il suo supporto perché altrimenti andranno su quello che è già implementato sulle console ed è più facile da fare.
Per il momento non c è nessuna "cospirazione" ai danni di Nvidia ma solo puro e semplice marketing.

21cole

ovviamente avere scelta sarebbe la cosa migliore, però considerando che fidelityfx si può usare anche con nvidia non è così grave dai. Piuttosto un titolo che supporta solo dlss crocifiggendo le amd (se qualcuno ne ha, perché non ne ho mai viste disponibili onestamente) è molto peggio

NaXter24R

Chiaramente è più acerbo, però trovo comunque scorretto usarne solo uno. Apprezzo AMD per fare le cose aperte, ma così come ho sempre criticato i titoli sponsorizzati da Nvidia (che fino a qualche anno fa erano dei veri e propri ricatti per far si che la gente comprasse le loro schede), ora critico questa scelta unilaterale.

Marco Casani

Aggiungo anche gratuito

21cole

speriamo finisca come per freesync, ci vorrà del tempo ma mi auguro che ottengano buoni risultati (attualmente mi pare un po' acerba l'implementazione)

remus

Sisi anche io intendo il nuovo Warzone, speriamo comunque sarebbe ottimo visto che l'attuale a malapena gira sulla mia 1050ti.

Tommaso

Potenzialmente si visto che userà il motore grafico di Vanguard, ovviamente parlo del nuovo Warzone che uscirà a fine novembre con la nuova mappa.

Just.In.Time

Ottima cosa, ciò che è maggiormente condivisibile è il massimo del valore aggiunto.

NaXter24R

Bene perchè AMD come al solito ha lavorato su qualcosa di aperto a tutti. Male perchè non mi piacevano le esclusive prima e non mi piacciono nemmeno ora.

Yuri1192

bhe no

remus

Anche Warzone?

Redvex

che gioco è? nuovo?

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato