Horizon Forbidden West è stato rinviato al 2022. Horizon Zero Dawn a 60fps su PS5

26 Agosto 2021 143

Horizon Forbidden West è stato rinviato: previsto in uscita su PS4 e PS5 entro la fine dell'anno, il secondo episodio dell'avventura di Guerrilla Games è stato infatti posticipato al 18 febbraio 2022 e le prenotazione apriranno il 2 settembre.

La notizia del rinvio è stata comunicata sulle pagine del PlayStation Blog dove viene specificato che l'atteso gioco non ha ancora raggiunto il livello qualitativo prefissato di conseguenza il team di sviluppo ha ancora bisogno di tempo per migliorarne alcuni aspetti.

Sebbene la decisione di rimandare l’uscita del gioco al 2022 non sia stata affatto facile, vogliamo approfittare di questa occasione per ringraziare tutti i nostri fan per l’incredibile supporto. Sappiamo quanto siete ansiosi di ritrovare Aloy e i suoi amici, di proseguire la sua storia e di esplorare un mondo nuovo e ancora più pericoloso. In questi mesi ci avete testimoniato la vostra passione con illustrazioni, cosplay, fotografie virtuali e video stupefacenti.

In contemporanea alla notizia del rinvio, Guerrilla Games ha poi annunciato che su PlayStation 5 è disponibile una patch gratuita per Horizon Zero Dawn che migliora le prestazioni del gioco introducendo la modalità a 60fps.


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTripIete

Impossibile darti torto: il deserto di esclusive e giochi next gen su playstation è sotto gli occhi di tutti. Almeno su Xbox c'è il GamePass che rende conveniente giocare ogni gioco a catalogo su PC o Xbox One/Series. E paradossalmente, con l'uscita di Fight Simulator ad agosto, e quelle imminenti di Forza Horizon 5 e Halo Infinite, anche a luvello di giochi Xbox è messa molto meglio di sony.

Andredory

L'avrei tenuta PS5 se non avessero ucciso alcune serie. Così non mi interessa, è solo una console con un software costosissimo e che è fatta e funziona male. Horizon Zero Dawn è il mio gioco preferito ma assieme a GOW e Sackboy non bastano a farmi tenere PS5, tutte le altre esclusive non mi interessano.

Salvatore Della P.

In effetti nemmeno io ricordo una console così mal supportata come ps5. Ovviamente i fanboy diranno il contrario, anzi lo stanno puntualmente dicendo a quanto vedo, ma quello che hai scritto è incontrovertibile.

Salvatore Della P.

Sono le tipiche percentuali di attach rate dei giochi sony, che dimostrano quanto sia sovrastimata l'importanza delle esclusive quanto meno per le console sony. Le uniche che vendono per le esclusive realmente sono solo le console Nintendo, con percentuali che superano sempre il 40% e arrivano a casi più unici che rari come Brrath of the Wild che a un certo punto arrivò al 150%! E non si capisce perché certi individui si incacchino se gli dici che il grande pubblico acquista le altre per giocare i grossi titoli multipiattaforma. Come se ai primi posti ci fossero GoW, Horizon e The Last of Us, invece di GTA, Fifa e soci. Per non parlare di Fortnite e compagnia. Sono dati di vendita, numeri, impossibile da smentire.

Salvatore Della P.

Ma poi ti dà del tossico lui che ha 5 commenti... Sarà il classico account temporaneo di qualche sonaro che ne crea ogni volta uno usa e getta solo per insultare e restare pulito.

Salvatore Della P.

Guai a toccarli il giocattolino ai sonari. E dire che ho adorato ps4. Ma in questa generazione per continuare con playstation, tra giochi a 80 euro di qua e GamePass di là, senza esclusive che facciano la differenza, occorre veramente un atto di fede per scegliere ancora playstation.

Deimos

Returnal va bene...ma gli altri sono roba già uscita su PS4 e rimasterizzata...cito giochi nuovi...R&C quindi e Returnal, ook!!!
Almeno a settembre potremo giocare Deathloop e Kena e poi a Febbraio a HZD2 sempre che non lo rimandino ancora. Nel mentre il GP continua a tenermi impegnato.

efremis

Returnal. Spiderman Miles Morales, Demon Souls Remake e tutto al D1 e ovviamente da te non citati.
Mentre vedo che citi giochi non ancora usciti o rimandati o in copertina, ook.

InterTripIete

Esatto...

Deimos

Certo.
Flight Simulator, The Ascent, Psychonauts 2 pochi giorni fa, Horizon 5 fra 10 giorni, poi Halo Infinite a Novembre.
Giusto per citare gli ultimi.
Hai ragione, a parte R&C su PS5 effettivamente non è uscito nulla ;)

Andredory

Killzone orribile? Okay, abbiamo già capito tutto...

Andredory
Francesco Landolfo

hai fatto un commento così tossico che per me sei nella top ten dei fanboy Microsoft più tossici che ho mai letto.
Io sinceramente ho preso Ps5 e in questi mesi ho giocato a Demon Soul's remake (giocone che manco te lo dico) Spiderman 1 + Mile's morales (e se non li hai giocati recuperali perchè sono ECCEZIONALI) , Returnal (1 sola run fatta gioco decente per me ) ratchet e Clank ( platinato e sinceramente non ho mai visto un gioco d'animazione con questa qualità ineguagliabile) inoltre ho preso Assassin's creed Valhalla e Cyberpunk 2077. inoltre con il playstation Plus (3 euro e 70 al mese) ho playstation Hits che mi offre 20 GIOCONI della passata generazioni, quindi sinceramente PER ME il tuo commento non ha senso perchè io mi sto divertentendo molto e sto sempre a giocare e fare un gioco nuovo .

Francesco Landolfo

ma quanti anni hai? su ps4 per il primo anno e mezzo uscirono 3 giochi, ripeto 3 giochi. Al lancio uscirono dei giochi orribili e fu molto criticata, i giochi per Ps5 nel primo anno di vita sono nettamente migliori rispetto a quelli di Ps4, vatti ad informare un po' io l'ho vissuto in prima persona

Il Giustiziere

Beh sì, indubbiamente su Simy in generale c'è sempre molto "tatto" perché si sa che il suo pubblico è molto "suscettibile"... Sicuramente è stata brava Sony negli anni a crearsi questa aura di azienda perfetta che ogni cosa che fa è pazzesca, ed è sicuramente un merito: un meccanismo che si autoalimenta proprio grazie a questi commenti spesso anche fin troppo entusiastici o al contrario tendenti al silenzio quando qualcosa non va. A parità di situazione, il modo di commentare chiaramente a seconda delle protagoniste, è vale in tutti i campi, non solo i videogame. Comunque poi è dovere dei cronisti e di noi lettori dotati di spirito critico distinguere tra realtà e patinate varie, e la verità è che da quando è uscita i tripla A nuovi sì contano sulle dita di mezza mano, se tutto va bene... Sono numeri, non opinioni, e asserire il contrario è impossibile. Da qui le tue considerazioni sulla opportunità di evitare o quanto meno rimandare l'acquisto di una ps5, che ci stanno tutte. E sinceramente, chi ha la testa sulle spalle, probabilmente farà così.

Andredory

Io ho avuto solo PlayStation durante la mia vita eccetto che da questo Giugno che sono passato ad una Serie S dopo aver venduto PS5. Ma tanto per dirti nel gruppo telegram ufficiale Sony sono stato bannato perché parlavo male di PS5 perché non mi stava per nulla piacendo (ce l'avevo e la stavo usando eh) così come le mosse ed il cambiamento dell'azienda, il sito Web e l'app (che sono qualcosa di terribile) ed in parte anche l'online. In pratica o dici che è perfetta e che tutto il resto che non sia marchiato Sony fa schifo o sei bannato... Insomma, una religione ai livelli di Apple.

DefinitelyNotBruceWayne

Era ovvio che fosse così solo che le ragioni sono diverse. MS lo fa perché vuole spostarsi verso i servizi quindi gli utenti One, per quanto pochi, tornano comunque comodi (tra gamepass e GaaS prima i soldi, pochi o tanti, arrivano) mentre Sony lo fa perché i suoi titoli hanno costi di sviluppo alti e serve piazzare tante console per ottenere il successo (e le vendite necessarie).

Andredory

Ma se hai PS4 puoi tranquillamente aspettare il 2023. Avessi saputo che sarebbero successe tutte queste porc4te a Settembre 2020 manco avrei fatto il cambio, me la sarei tenuta e sarei stato benissimo così. Tanto escono ad 80€ e si aspetta che si abbassino di prezzo (perché 80€ per un gioco sono una ladrata) quindi si deve comunque lasciar passare tempo. Inoltre anche tutti gli altri titoli continuano ad uscire su PS4 ed Xbox One, non è che da un giorno all'altro ci si ritrova senza giochi e senza la console funzionante. Inoltre non si perde tempo e sanità mentale a correre dietro ai siti per cercare di comprarsi od una PS5 od una SX, aspetti qualche anno che magari esce pure la PS5 Slim (sperando che sia decente soprattutto lato plastiche al contrario di PS5 fat).

Il Giustiziere

Io credo sia anche un problema di età: i ragazzini comprano playstation, chi compra Switch o Xbox è senza dubbio chi lo fa in maniera più consapevole, quindi in generale gente più matura. Senza offesa per nessuno, eh. Non sto dicendo che tutti quelli che comprano Playstation sono degli immaturi, anzi! Ma magari desistito dal commentare, quanto meno nei termini che hai perfettamente descritto.

Il Giustiziere

Non ricordo una playstation con un periodo di lancio così lungo e povero di giochi, sinceramente. Per questo è inutile sgomitare per accaparrarsela adesso, meglio aspettare il 2022 quando ci sarà finalmente un buon numeri di giochi nuovi giocabili. Si spera. A meno che non ci siano altri rinvii...

Andredory

-> Horizon presentato a Giugno 2020, uscita autunno 2021 per poi essere rimandato a metà Febbraio 2022.
Sonari: meglio che si prendano tempo per aumentare la qualità del prodotto, meglio così ecc ecc.
-> Halo infinite doveva uscire a Novembre 2020 e viene rimandato a Dicembre 2021 a causa dell' critiche
Sonari: Hahaha, Xbox si presenta senza esclusive, meme su Halo, Retrobox ecc.

Poi ditemi che la community Sony non è la più tossica e non è quella che anziché giocare (tanto hanno un sacco di esclusive no? Sono arrivati a fare la 50 run su Returnal e la 25 su Ratchet & Clank a quest'ora ormai) sta sui forum a commentare ed ad istigare...

Nonno Simpson

sicuramente. Senza contare che i precedenti lockdown hanno fatto schizzare alle stelle la domanda di tutto: Tablet, smartphone, computer... tutto questo in un contesto dove ormai quasi tutto, al giorno d' oggi, ha un microprocessore.

efremis

Stavano parlando di pochi giochi e rimandati.
Come sempre, da questo punto di vista Xbox è messa molto peggio.
Se su PS5 è uscito poco, su Xbox nulla.

Raxien

No

Raxien

1) Horizon 2 è crossgen

Alla fin fine la strategia cross gen tanto criticata di MS si sta rivelando vincente.

alex-b
Andredory

Che mi risulti Flight Simulator non c'è su PlayStation ed è uscito a luglio per due spicci al mese al contrario delle 70-80 bombe a botta di Sony.
Comunque ci sta che si presentino giochi senza data di uscita, non condannò questo dato che non crei false aspettative, condanno invece i continui rinvii e le presentazioni di mesi e mesi prima per fare vedere che si ha i giochi per poi rinviarli per tempi lunghissimi.

Marco

I 5nm sono già molto utilizzati (Apple), quindi per fine 2023 i tempi sarebbero maturi.
Comunque vediamo, la slim per me è quasi una necessità, la ps5 è troppo grossa per i miei gusti.

DefinitelyNotBruceWayne

Nintendo sia su hw che sw ha dei margini che Sony manco si sogna. Mettici anche che Ring Fit Adventure ha venduto 11 milioni di copie, più di HzD o GoT e con costi di sviluppo sicuramente inferiori.

Ansem The Seeker Of Lossless

ps5 però è a 7nm, bisognerà vedere quanto miglioreranno i processi produttivi in soli due anni. Non è detto che un passaggio ai 5m, valga la pena.

Marco

La crisi attuale è anche dovuta al fatto che sono quasi tutti sui 7nm, e le Fab sono troppo contate.

Marco

La ps5 è uscita a fine 2020, fine 2023 sarebbero 3 anni, lo stesso tempo intercorso tra PS4 e PS4 slim/pro. E se non ricordo male anche per la PS3 passarono 3 anni

Ansem The Seeker Of Lossless

Mi auguro che quando sarò in pensione di avere ancora degli hobby che mi facciano divertire. Che siano i videogiochi o altro.

Luca

Microsoft al precedente evento ha presentato giochi senza nessuna data d'uscita e giochi previsti per un generico 2022, quando rinvieranno una parte di questi (perché è normale che succederà) ci sarà da ridere.
Xbox è rimasta senza nuovi giochi esclusivi per un lungo periodo (dall'uscita della console fino a novembre 2021), Sony al contrario ha rilasciato 4 titoli esclusivi ma è scoperta per la seconda metà dell'anno...non è stato un anno eccellente per nessuna delle due, ma oggettivamente Sony ha saputo giocarsela meglio.

Luca

Febbraio comincia a diventare un mese affollato, tra questo SIFU e Saint Row.
Intanto è uscita la patch ps5 per il primo Horizon...a parte i 4k e i 60fps, finalmente il caricamento al primo avvio non supera i 30 secondi.

macosx
Nuanda

e quali sarebbero ste nuove ip?!? Io ho visto solo Returnal che tra l'altro è praticamente un indie ed è un classicissimo rouguelike...sicuramente bello...ma in futuro io vedo solo seguiti... God Of War, Horizon, etc, etc, etc...

David Lo Pan
macosx

No ci sono riuscito visto che Microsoft continua a fare conferenze in cui fa vedere sto caxxo di nulla

macosx

No no tipo Microsoft con halo gear e forza poi il vuoto cosmico

macosx

Beh almeno ci provano con nuove ip, Microsoft l’ultima roba che ha tirato fuori è il Battle royale con gli insetti LoL

Nonno Simpson

quindi la bontà di un sw ora si valuta se fa progetti a alto o basso guadagno o se accontenta o meno una nicchia. Io capisco il volere rastare sulle proprie discutibilissime idee, ma certe volte le toppe sono peggio del buco.

ErCipolla
Deimos

Le ho tutte e due.
PS5 a parte la parentesi con R&C sta di nuovo a prendere polvere.
Xbox gioco un fottio i multipiattaforma con il GP poi 8 novembre esce Horizon 5 e a Dicembre Halo Infinite.
Speravo in HZD2 per chiudere bene il 2021 con PS5 che è stato il oeggior lancio della storia...per buttare fuori una console così poco supportata, potevano continuare con la PS4 che fra l'altro tengo ugualmente.
Poi ognuno può avere le fette di prosciutto sugli occhi ma la Microsoft sta facendo giocare i suoi utenti...Sony no. Gli fa vedere i rimandi ah ah ah!!!

alex-b

mah per vecchietto intendi un pensionato col tempo da perdere? Dubito giochino ai videogames

bazzilla

Già.
Il business basato sui giochi AAA e le IP forti, ha garantito a Sony i numeri che ha oggi con Playstation, ma è una strada sempre più difficile man mano che passa il tempo: più i giochi diventano "grossi", più aumentano i costi di produzione/sviluppo e più devi venderne per ottenere un guadagno.

Nintendo ha la stessa filosofia (un po' meno giochi AAA e più IP forti), ma è un pezzo avanti rispetto a Sony, sia come diffusione e conoscenza delle sue IP, che come numero di copie vendute per singolo titolo.

DefinitelyNotBruceWayne

Il primo capitolo, nonostante l'ambientazione, non era nulla di imperdibile. Ancora mi pento di averlo preso al day one (e quindi a prezzo pieno). Se fosse stato un titolo Ubisoft o EA la gente non l'avrebbe mai elevato a quello che non è.

DefinitelyNotBruceWayne

Al momento le possibilità sono due:
1) o fai un lancio crossgen, ma devi fare le cose bene perché non puoi p1sc1are in testa a 115 milioni di utenti
2) aspetti di piazzare più console, ma devi fare i conti con la carenza di chip

MS da questo punto di vista, avendo anche Windows, dovendo pensare a riempire di contenuti il gamepass e avendo numeri in linea con quella che era la scorsa generazione, può stare più tranquilla

Migliorate Apple music

A livello grafico mi andrebbe più che bene

dickfrey

Non aveva passato il test PRO-gamer di Zero, così lo hanno dovuto rimandare.

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima