
09 Novembre 2021
Una copia rara di Super Mario Bros. è stata venduta all'asta per 2 milioni di dollari. Nessuno aveva mai speso una cifra così alta per un singolo videogioco. La vendita è stata completata da Rally, un sito specializzato in collezionismo; l'acquirente è rimasto anonimo. La copia del gioco è ancora sigillata di fabbrica, in perfetto stato di conservazione, valutata professionalmente e parte di una serie limitata.
Rally ha un business model molto particolare: gli investitori del sito acquistano quote degli oggetti collezionabili in magazzino - può esserci di tutto, da dischi a strumenti musicali, da figurine del baseball (negli USA vanno fortissimo) a fumetti, passando per oggetti decisamente più esotici come automobili e anche teschi di dinosauri. Quando un acquirente compra effettivamente l'oggetto, i profitti si dividono tra gli investitori. Nel caso del gioco di Super Mario, il ritorno è stato pari a 9 volte circa la cifra iniziale. Quindi chi ha investito 1000 dollari se n'è portati a casa 9000.
Punks, X-Men, Declarations, and some news...
— Rally (@OnRallyRd) August 6, 2021
🏆A NEW WORLD RECORD on Rally🏆
...w/ the $2,000,000 sale of our 1985 Super Mario Bros., marking the HIGHEST PRICE EVER PAID for a video game of any title.
Read more in todays New York Times (cc: @nytimes): https://t.co/mJzEcVMXuQ pic.twitter.com/segsfw6Jw9
Il precedente record mondiale di videogioco venduto al prezzo più alto appartiene sempre a un titolo con protagonista il baffuto idraulico, ma è un po' più recente: si parla di Super Mario 64, venduto da Heritage Auctions per ben 1,56 milioni di dollari. È successo appena qualche settimana fa. Forse è un caso, ma non sembra anche a voi una coincidenza un po' strana che nelle ultime settimane tutti grandi colossi tech abbiano pubblicato risultati fiscali stratosferici? Chissà, magari qualche megaboss o star della Silicon Valley ha voluto concedersi un piccolo sfizio...
Commenti
Altro che le esclusive sony che non conosce e non compra nessuno. Nintendo pìscia in testa a sony da sempre, e l'emblema di tutto è stato come gli ha fatto fallire un intero rami d'azienda, massacrando vita con 3DS e stravincendo definitivamente la cw delle portatili. Simbolo perfetto della superiorità storica e ineluttabile di Nintendo su sony che fra poco verrà dustrutta definitivamente da Microsoft che le sta dando un mare di legnate con Xbox Series e col GamePass.
Centesimi
È fuori dai giochi. Se si pensa ai giochi seri si pensa a xbox e ps5. Se si pensa ai giochini divertenti se pensa a switch
Switch si avvia a superare Wii e probabilmente anche ps4. Nintendo è tutto tranne che il passato, e meno che mai fuori dai giochi.
Roba da miliardari annoiati, interessante comunque sto Rally.
Hanno fatto storia . Ma il presente ormai è in mano ad altri
Pienamente d’accordo , un’altra svolta dopo i primissimi Super Mario è avvenuta con Mario 64
Che gioco ragazzi , unico
K?
La popolarità dei personaggi è dei giochi Nintendo è qualcosa che ha più a che fare con la leggenda che altro. Le IP di Kyoto sono le più potenti in assoluto, anche presso il pubblico non giocante. Ein quanto a diversità di generi e stili non è seconda a nessuno, come per il gameplay di cui sono maestri. Una promo continua, un inno come hai detto tu, a questo mondo.
È per questo che Nintendo è e rimarrà l'azienda più importante di questo settore, anche per chi una console Nintendo non la comprerà mai. E non sa cosa si sta perdendo...! ;)
Se hai fortuna riesci a venderlo a 20/25 euro.
Li ho anche io supermario bros in ripostiglio, forse non Sono sigillati ma dovrebbero valere
Super Mario è LA storia dei videogiochi. Tutto il resto passa ma Super Mario rimane e rimarrà per sempre l’icona principale.
Potranno chiudere tutte le SH del mondo ma tra 40 anni staremo ancora a parlare di Super Mario. Immortale, come tutte le IP storiche Nintendo. Icona stessa di tutto questo settore.
Una cosa da capogiro! :D
a quanto pare qualcuno a scuola ha imparato una nuova parola https://uploads.disquscdn.c...