Facebook, il cloud gaming alla fine arriva anche su iPhone e iPad, ma come web app

24 Luglio 2021 17

A fine ottobre 2020 l'app di Facebook Gaming è arrivata sui dispositivi Android, ma non su quelli iOS e iPadOS. Le ragioni sono sempre quelle, le stesse che stanno alla base del conflitto tra Epic Games e Apple esploso la scorsa estate e arrivato in tribunale: le politiche restrittive di Cupertino nel regolamentare l'App Store tagliano fuori le piattaforme di gioco.

Per questo, se dopo tanto tempo il gaming in cloud di Facebook arriva su iPhone e iPad, lo fa nell'unico modo possibile, e cioè la stessa strada percorsa da servizi come Google Stadia o xCloud di Microsoft: una web app che, passando attraverso il browser, aggira così le limitazioni dell'App Store.

Vivek Sharma, Vice President di Facebook Gaming, ha così commentato su TheVerge la situazione:

Siamo giunti alla stessa conclusione degli altri: al momento le web app sono l'unica opzione per lo streaming di giochi in cloud su iOS.

Come molti hanno sottolineato, la politica di Apple di 'consentire' i giochi cloud su App Store finisce per non consentire granché. Apple richiede che ogni gioco incluso in una libreria cloud abbia una propria pagina, passi attraverso il processo di revisione e appaia individualmente negli elenchi di ricerca: tutto questo vanifica lo scopo del gioco cloud.

Questi blocchi impediscono ai giocatori di scoprire nuovi titoli, giocare su più dispositivi e accedere istantaneamente a giochi di alta qualità nelle app iOS native, anche per coloro che non utilizzano i dispositivi più recenti e più costosi

Apple e Facebook si stanno scontrando apertamente su un altro tema, ben più spinoso e incisivo di quello legato al cloud gaming, ovvero le funzioni legate alla privacy introdotte con iOS 14.5 che hanno chiuso i rubinetti del tracciamento a fini commerciali per il social di Zuckerberg, sconvolgendone l'economia legata ad inserzioni e inserzionisti.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 192 euro oppure da ePrice a 306 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IRNBNN

Ti insegno una cosa nuova allora. Qui di seguito la definizione di monopolio: La concentrazione dell'offerta del mercato nelle mani di un solo produttore; generic., il godimento di un forte potere di mercato da parte di una o più imprese favorite da un'economia protezionistica e volta all'eliminazione della concorrenza.

Squak9000
momentarybliss

Peraltro, l'arrivo di medesimi store di terze parti sia su iOS che Android non
potrebbe fare altro che del bene agli utenti, specialmente se una volta
acquistata un'app potrà essere scaricata indifferentemente in versione
dell'uno o dell'altro OS e sarà unificata l'archiviazione dei dati

momentarybliss

L'arrivo di medesimi store esterni sia su iOS che Android non potrebbe fare altro che del bene agli utenti, specialmente se una volta acquistata un'app potrà essere scaricata indifferentemente la versione dell'uno o dell'altro OS

tulipanonero1990

Per chi la pensa come te c’è già Android.

Ma io ho parlato di Android?
Ho riportato una notizia, anzi un update della notizia fornita nei giorni scorsi, visto che il risvolto è più grave del previsto.

Mi spieghi cosa diamine c'entra la tua replay?

Ho capito che a fanboysmo sei messo male ma ripigliati.

yepp
Sono Giapponese!

Goliardico senso di immane soddisfazione quando mi chiedono di essere tracciato, ed io premo No!

Pistacchio
Pistacchio

No.
Giusto così, il monopolio è altro.

alex

Ma speriamo mai… punto

Ricky

Ma se funziona e il risultato è identico cosa hanno contro la web app?Che non possono tracciarti chiedendoti autorizzazioni assurde?

IRNBNN

Apple deve permettere store esterni...punto. Questo è monopolio

https://www.securityinfo.it/2021/07/20/wifidemon-lattacco-via-wi-fi-agli-iphone-e-peggio-del-previsto/

Per dire.

se solo fosse possibile portare la parte computazionale sul server!

Darkat

Ah beh, se arriva con una Web App di facebook allora i 15 FPS al secondo non te li toglie nessuno

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima