
20 Dicembre 2021
Meglio regnare all'inferno: è Hades, il roguelike targato Supergiant Games che ci precipita nell'oltretomba mitico dell'antica Grecia, ad aggiudicarsi il premio di Game of The Year nel contesto del Game Developers Choice Awards 2021. Il gioco, acclamato all'unanimità da critica e pubblico, si era già distinto tra le migliori uscite dell'ultimo anno: agli scorsi Game Awards 2020 non a caso aveva messo in fila sia il titolo di miglior gioco indie, sia quello di miglior gioco d'azione.
E a questo giro gli sviluppatori hanno deciso di metterlo ancora più in alto, e indicarlo come il migliore di tutti, anche sopra a The Last of Us Parte II, il capolavoro di Naughty Dog che vi abbiamo raccontato nella nostra recensione e che detiene la palma di GOTY per quanto i riguarda Game Awards. Ma che oggi, in occasione dei GDC Awards, si deve accontentare di un solo premio, quello per la miglior narrazione.
Tornando ad Hades, come spesso capita chi vince il premio principale se ne aggiudica anche qualche altro. In questo caso sono due, ovvero quello per il miglior Design e per il miglio comparto sonoro. Tra i nomi di spicco, da segnalare Genshin Impact che vince nella categoria mobile (benché sia disponibile anche per PC e console, ma la sua natura è fortemente legata agli smartphone), Microsoft Flight Simulator che vola alto e supera tutti per quanto riguarda l'aspetto tecnico meritandosi il Best Technology Award, e infine l'esplosione di creatività di Dreams, un gioco che letteralmente consiste nel creare giochi, si porta a casa la targa per il titolo più innovativo.
Di seguito vi riportiamo l'elenco completo di tutte le categorie e dei rispettivi vincitori.
- Best Audio
Hades (Supergiant Games)
- Best Debut
Phasmophobia (Kinetic Games)
- Best Design
Hades (Supergiant Games)
- Best Mobile Game
Genshin Impact (miHoYo)
- Innovation Award
Dreams (Media Molecule / Sony Interactive Entertainment)
- Best Narrative
The Last of Us Part II (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
- Best Technology
Microsoft Flight Simulator (Asobo Studio / Xbox Game Studios)
- Best Visual Art
Ghost of Tsushima (Sucker Punch Productions / Sony Interactive Entertainment)
- Best VR/AR Game
Half-Life: Alyx (Valve)
- Audience Award
Ghost of Tsushima (Sucker Punch Productions / Sony Interactive Entertainment)
- Game of the Year
Hades (Supergiant Games)
- Pioneer Award
Tom Fulp
- Lifetime Achievement Award
Laralyn McWilliams
Commenti
Che adesso arriva gratis sul GamePass! Ma ricordiamo che è un servizio "inutile" e "senzaggiochi" per i ritard@ti tipo quel cogIione di sparda, aIebrasa aka Iefantome incuIato e bannato da tutti i siti, zero aka Iowr1der ormai fatto fuori anche lui ovunque, luca il dis@giato, ecc. Umiliazioni su umiliazioni per i son@ri cogIioni come loro (e lo scrivo in chiaro due volte così va in moderazione e lo approvano, segno che lo pensa anche tutta la redazione di loro). Tutti questi casi umani possono restare ghettizzati su ign, la latrina dei siti di videogame, che ormai è più una community di tossicodipendenti che un blog, per altro prossimo al fallimento.
Un ottimo gioco anche per quando vuoi cucinare qualcosa alla piastra ma non hai una piastra a portata di mano
A me è piaciuto molto, alla stregua di Bastion. Molto bello, e anche l'ambientazione mi è piaciuta molto (gli Dei dell'Olimpo sono sempre affascinanti come "trama").
chissá se almeno su ps5 non lagga quando finisce un incontro
Ma danno sempre i premi per i giochi dell'anno scorso?
Infatti, l'ho finito perché ad ogni run c'erano dialoghi diversi che avanzavano la storia, altrimenti probabilmente mi sarei stufato prima.
Boh per me la notizia è che The Last of Us 2 ancora vince premi
Hades ha di diverso che ha sia un gameplay spettacolare che una bella storia.
La maggior parte dei roguelike non ha la seconda parte, quindi dopo poco ci si stufa.
Non male Hades, però non capirò mai appieno il successo dei rougelite/rougelike. C'è gente che ci gioca a ripetizione finendoli un sacco di volte, io quando riesco a finire una run e raggiungere i titoli di coda perdo subito interesse.