Steam Deck, niente collo di bottiglia: Valve cambia le specifiche della RAM

21 Luglio 2021 173

A quasi una settimana dall'annuncio di Steam Deck, l'idenitkit della console di Valve si è fatto più chiaro, tra confronti con le altre macchine e discorsi attorno alla compatibilità garantita attualmente da Proton con il catalogo Steam.

La scheda tecnica è stata resa pubblica fin dal principio, e questo ha permesso di cominciare a fantasticare sulle potenzialità dell'hardware. Tuttavia, c'era un dato che non tornava relativo alla RAM: in molti, infatti, hanno indicato come la memoria LPDDR5 dual-channel potesse costituire un collo di bottiglia per le potenzialità di Steam Deck.

Il chip Zen 2 con cui Valve ha equipaggiato la sua console, infatti, è in grado di gestire un flusso di dati di gran lunga superiore, e una limitazione di questo genere avrebbe finito per limitarlo. Curiosamente, però, sembra che tutto questo non sarà un problema: la scheda tecnica di Steam Deck sul sito ufficiale, infatti, ora riporta altre specifiche relative alla RAM.

Nel dettaglio, Deck risulta ora equipaggiata con memorie RAM non più dual-channel, ma quad-channel, il che porta la larghezza di banda a 88 GB/s, scongiurando l'ipotesi di un possibile collo di bottiglia.


Per fare un raffronto, Nintendo Switch è capace di gestire 25,6 GB/s, le APU Ryzen con Vega 11 si spingono gino a 48 GB/s, mentre molti laptop si attestano attorno ai 68 GB/s. In questo contesto, Steam Deck quindi si pone come un'opzione economica rivolta a chi cerca un dispositivo dedicato al gaming capace di garantire una buona potenza: il resto, poi, dovrà farlo l'ottimizzazione, e su questo la scheda tecnica non ci può dire nulla, ma servirà provarla con mano.

Impresa che, a proposito, potrebbe non rivelarsi così semplice: sembra proprio che la console di Valve abbia fatto centro intercettando l'interesse del pubblico: le prenotazioni per i modelli da 256 e 512 GB segnano già consegne previste per il primo trimestre 2022 in Europa, mentre per gli USA addirittura si parla di settembre 2022 (e ricordiamo che Steam Deck uscirà entro fine 2021).

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da IBS.it marketplace a 203 euro oppure da Coop online a 269 euro.

173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Su un laptop da 600 euro che pesa 800grammi. Sicuro.

Trhistan

Questa non si attacca alla tv mai??

Adri949

Andhaka? Lol

Deacon St. John

Quelli che usano switch non si lamenterebbero neppure se gli ca++assero in faccia

piero

tanto vale metterlo a terra il laptop. tanto, dalle ginocchia è lì che andrà a finire.

piero

generazione breakball?

piero

morto sono

ffmarco

proprio dentro il materasso intendo

stefanoc

Raccontatela come vuoi guarda, occhio a non scambiare lo smartphone per il pc a sto punto.

stefanoc

Da me non le avrai lette e non mi interessa convincere nessuno.
Semplicemente bisogna cercar di star un po' svegli e, piuttosto che farsi catturare dall'hype del momento, comprendere che è un prodotto per pochi a differenza di altre console.
Storicamente le console portatili di successo sono il contrario di questa.

stadia si gioca in mobilità con il cloud, non ha senso paragonarla ad una soluzione mobile con "potenza locale" -.-

MatitaNera

Nel letto

DonatoMonty81

leggevo queste stesse parole tra il 2016 ed il 2017, prima dell'uscita della Switch.
Quello che non capisco è il senso di dover scrivere decine di messaggi con l'intento di denigrare un oggetto e cercare convincere chi è interessato all'acquisto che la propria idea sia l'unica valida.
Spero vi paghino per questo

Hodd Toward

Ci sta.

Ok, ma alla fine della fiera, sticazzi se vende o meno, a me frega nulla.
Se mi dovesse piacere la comprerei, punto.

Si ma scrivilo almeno giusto

Hodd Toward

Al mercato delle consolle le prestazioni sono inifluenti.

Nicola Ramoso
1) Se si considera come consolle portatile, il prezzo di ingresso è elevato. Costa 200 euro in più rispetto al concorrente "diretto".

Il concorrente diretto é estremamente sovrapprezzato, se rapportiamo i costi delle due console alle prestazioni Deck vince.

TheAlabek

60-70 gradi una console portatile che ha la ventola che va come un treno e che ho paura di appoggiare sul cuscino o prende fuoco...si aumentiamo le temp

TheAlabek

Evito a priori gli FPS su console, men che meno con gli analogici della switch...manco splatoon 2 ho provato

GeneralZod

Ce l'hai fatto sapere in molte salse, grazie. Però ora iniziano a sanguinare le gonadi a leggerti. Cordialmente.

ermo87

certi giochi non sono nemmeno troppo adatti per giocare in monilità con un sistema così, ci vorrebbero giochi dedicati come su switch. secondo me vendono fumo dicendo millemila titoli

Razorbacktrack

In realtà in base al tipo di prodotto e' pure "economico"

Giovanni

Si lo so, ma ovviamente non ci gioco il mobilità.

Nuanda

ma non la puoi attaccare su Switch...lol....

stefanoc

Ma la tastiera ormai puoi attaccarla anche al frigo su... questo è il solito ibrido da flop per figli di papà.

Giovanni

Giusto.

ffmarco

è molto carino come progetto, e da appassionato di tecnologia mi stuzzica parecchio, ma non me ne farei proprio nulla. l'unica comodità che posso trovargli è giocarci nel letto (che poi bisogna considerare il peso).
Se mi capita di andare fuori per lavoro o per altri motivi, comunque, ho sempre il mio laptop che, con una discreta 1650, dovrebbe performare leggermente meglio, e non sono proprio il tipo di persona che gioca in treno o in aereo ad un tripla A.
La vedo bene ad un ragazzo medie/liceo che ha un pc fisso a casa o una console e potrebbe giocare anche a casa della nonna o in vacanza con i genitori.

Nuanda

te le vendono per giocare ai giochi per pc, cloud, emulatori....inoltre puoi scriverci ottimamente la tesi di laurea ed inviarci la posta, potendola attaccare comodamente ad un monitor con mouse e tastiera...ergo non è una console con cui non puoi fare queste cose se non giocare...

GianL

Esiste pure su Switch (stessa dimensione del display, 7") e nessun si è lamentato, neppure quelli di Digital Foundry

Giovanni

Mi dispiace, non conosco il significato di Troll, faccio pare della generazione Worckbench 2.1.
Cheers

stefanoc

Se non vuoi chiamarle console chiamale come vuoi ma non te le vendono per scriverci una tesi di laurea o leggere la posta.

ciccio35

Forse sono io scemo, ma le caratteristiche hardware sono un'apu con tdp da15W e circa 2 TFLOP di potenza grafica, sopra ps4 lisckaper intenderci ma ben lontano da ps4 pro. Mi sono perso qualcosa per strada? Mi sembrano caratteristiche che su un portatile trovi tranquillamente e con una dissipazione del calore potenzialmente migliore grazi agli spazi più ampi

Nuanda

io lo paragono al suo segmento e te lo ripeto a cui appartengono anche Aya Neo e Gp Win 3, è un segmento specifico i cui prodotti stanno in giro da 4 anni buoni.....sei te che forzi il paragone con una console mica io....

Giovanni

Però sai forse con la forma dell'Atari VCS e quell'HW l'avrei comprata anch'io.

stefanoc

Paragonarlo ad un pc è forzare un paragone.

Nuanda

io l'ho capito da tipo 30 anni sei te che fai carta vince carta perde per forzare un paragone...

stefanoc

Eppure non lo capisci

Nuanda

un pc è un pc, una console una console...semplice.

stefanoc

Su una spalla i libri e sull'altra il pc gaming portatile che non è una console altrimenti si offendono i puristi https://uploads.disquscdn.c...

Hodd Toward

1) Se vuole essere una consolle che punta alla mobilità, il suo concorrente rimane la Switch di Nintendo, indipendemente dal tipo di giochi.

2) In genere queste cose non seguono una proprietà transitiva, prima di Switch, l'idea di una consolle ibrida non era considerata. Si tratta di un lavoro di marketing e segmentazione di mercato.

3) Perchè in genere il prezzo dei giochi non è la causa principale per la scelta di una consolle. Può essere una concausa, ma almeno che il reparto marketing punti in maniera aggressiva su questo aspetto, non viene considerato dalla massa.

4) Ok.

Giovanni

Concordo con te le ultime console che ho visto in giro sono state la PSP e il DS, mai visto una Switch in giro e abito in una città da 1 milione di abitanti.

Hodd Toward

Appunto, perchè questo prodotto è rivolto a una nicchia.

Masterblack91

Esistono i portatili,certo non sono a livello delle handheld console,ma comunque si avvicinano.
Poi non è questione di giocare in 4k tutto ultra,non abbiamo ancora le tecnologie possibili e non penso che le avremmo mai (anche per via dei consumi,che nei dispositivi portatili sono fondamentali).
La risoluzione va di pari passo con lo schermo,perchè quello che conta sono i PPI,serve a nulla avere un 4k su un 7 pollici ad esempio.
Comunque ci stiamo avvicinando,già grazie ad Amd con le sue apu e questi dispositivi si parla di HD reale,senza upscaling o dynamic resolution,ed è già tanta roba.

Sostenete i prodotti italiani

Esatto, per me l'ultima console portatile che veramente si portava in giro è stata la PSP, dopodiché gli smartphone hanno letteralmente ucciso quel settore.
Tra l'altro la PSP era molto più piccola e pesava molto meno di questo pataccone enorme che ti obbliga comunque a portarti una borsa dietro.

stefanoc

La logica per cui non sarebbe una console portatile ma un pc portatile da gaming su cui addirittura puoi usare excel?

Giovanni

Parole sante, il discorso della portabilità è solo una scusa che fanno per giustificare l'acquisto, poi nel concreto, il massimo della portabilita che fanno è dal divano al letto.

Nuanda

la logica non è retorica a casa mia...

Migliorate Apple music

Se hai risposto così forse non hai esattamente capito il commento.

stefanoc

E via di retorica.

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione