Ubisoft: un nuovo sparatutto di Tom Clancy sarà presentato questa sera

19 Luglio 2021 30

Nella serata di ieri, Ubisoft ha annunciato a sorpresa la presentazione di una nuova IP ambientata nell'universo di Tom Clancy. Il reveal si svolgerà sul canale YouTube della software house francese alle ore 20 di oggi, 19 luglio (Link in Fonte). Al momento Ubisoft non ha rivelato ulteriori dettagli sul nuovo gioco ma una breve clip pubblicata da IGN svela che l'inedito titolo dovrebbe essere uno sparatutto in prima persona ambientato in uno scenario post-apocalittico che ricorda molto da vicino il setting di The Division.

Per scoprire tutte le informazioni sul nuovo progetto sarà dunque necessario attendere l'ora prefissata per il reveal del gioco. Rimanendo in tema Tom Clancy si ricorda che tra poco meno di due mesi, precisamente il 16 settembre, su Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4, PC e Stadia approderà Rainbow Six Extraction che proporrà un'esperienza cooperativa PvE per squadre composte da un massimo di tre giocatori.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CloudStrife87

Ci hai preso, ma la quota era bassa :D

ErCipolla
non è un settore di nicchia perché ci giocano meno persone ma perché costa troppo e molti ne sono affetti.

Io non sindacavo sul "perché", facevo solo una costatazione. Il fatto è che se una cosa è di nicchia, a prescindere dal motivo, è poco seguita dai publisher. E infatti, come ho già ribadito: tutti i titoli che menzioni sono titoli "normali" che hanno una modalità VR attaccata su. I titoli "importanti" dedicati esclusivamente al VR e progettati intorno ad esso sono gran pochi, il sopraccitato HL:A uno degli ultimi e parliamo di un gioco uscito oltre un anno fa.

Detto questo, a mio avviso non è neanche il costo il problema, perché c'è gente che spende pure di più solo per 'na scheda grafica oggigiorno... c'è anche tutto il resto: la scomodità, il malessere provocato da sessioni di gioco prolungate, i generi limitati su cui rende bene (diciamocelo: bene o male solo i titoli in prima persona), il fatto che la maggior parte della gente non vuole un groviglio di cavi e sensori in salotto, ecc.

comatrix

Ma ci mancherebbe anche che nicchia è un insulto, ma va, allora il Rolex che è di nicchia è un insulto? Anzi...
Ma il punto rimane, non è un settore di nicchia perché ci giocano meno persone ma perché costa troppo e molti ne sono affetti.
Se guardi VRChat o Recroom, beh Doom se li ciuccia:

- Doom server 1.400
- VRChat server 7.900

Circa eh...
Non è quello che manca come detto

ErCipolla
come hai fatto tu fanno tutti gli altri e sbagliano

Ma io mica evito la VR per principio o per dispetto, ho i miei motivi e non so come fai tu a giudicare che sono "sbagliati".

Nello specifico, i miei motivi sono due: in primis il fatto che gioco per rilassarmi, quindi non mi interessa stare in piedi con un caschetto in testa a sbracciarmi a destra e a manca. In secondo luogo, come ho scritto anche prima, mi fa venire mal di testa dopo una decina di minuti, quindi anche qui non un'esperienza rilassante. Lo stesso motivo per cui non guardo i film in 3D

ErCipolla

Non ci stiamo capendo... ora ti spiego cosa vuol dire "di nicchia":

Doom VR: picco giocatori: 512, lo stanno giocando in questo momento: 3 persone
Doom "standard": picco giocatori: 104.891, lo stanno giocando in questo momento: oltre 2mila persone

Capisci cosa intendo? Che le case facciano la versione VR di ogni titolo con visuale in prima persona, perché è un costo minimo e comunque qualche copia la vendono non si discute. Ma rimane un settore di nicchia, i numeri parlano chiaro.

PS: "di nicchia" non è un insulto eh, ci mancherebbe. Io adoro i platform ad alta precisione, ed è un settore decisamente di nicchia. Ma vuol dire che nessuno, o gran pochi, sviluppano titoli ad alto budget progettati per il VR, perché il pubblico è troppo ristretto. E infatti tutti i titoli che hai citato NASCONO come giochi "standard", a cui i dev hanno aggiunto la modalità VR per vendere qualche copia in più perché se il gioco è in prima persona farlo costa relativamente poco.

comatrix

Certamente, ma non sono i giochi ma i limiti costi e gestione, perchè come hai fatto tu fanno tutti gli altri e sbagliano...
Non considerare un gioco sviluppato in VR un concorrente è un altro errore, perché se funzionerà, i giochi si trasferiranno sulla VR, non dico tutti ma ce ne saranno parecchi...
Già solo il fatto che vorresti un nuovo Splinter Cell et voila, sulla VR

ErCipolla

I motivi che elenchi sono i motivi per cui rimarrà, almeno nel futuro prossimo, un settore di nicchia a mio avviso.

Ripeto, non ho niente contro la VR, ma quando mi parli di un nuovo Splinter Cell per VR è come se mi parlassi di un nuovo telefono dall'innovativa forma a tronco di cono... cioè, non lo considero nemmeno come concorrente dei prodotti "mainstream", è più un curioso spin-off che altro. Ripeto: per me, sicuramente chi ha investito sul VR la pensa diversamente, ma è una nicchia.

comatrix

Questo perché non ti interessa, come a tante altre persone, perché credono che sia di nicchia (come già detto millemila volta in altri articoli).
Hai notato i Franchise descritti prima:

Splinter Cell
Assassin's Creed
Resident Evil
Medal of Honor
Sniper Elite
Half-Life (e ci puoi giocare pure i vecchi giochi, persino quelli del 1998 in VR e con i controller VR)
Doom
Serious Sam
ALine ISolation
Blair Witch
The Elder Scrolls Skyrim

Cioè potei continuare a citarti Franchise di grande livello, come mai non ne sai nulla? Oppure credi che i Franchise citati siano di secondo piano?
Capici che il problema non è la VR ma gli utenti che credono (e pensa che persino CB2077 è compatibile in VR, tanto per...)

ErCipolla

Piano, piano, piano... non ho mai detto che non ci siano giochi validi per VR. E non ho mai detto che "fare notizia" sia garanzia di qualità.

Quello che sto dicendo è che il pubblico è di nicchia, "non fanno notizia" nel senso che non sono titoli di grande richiamo. E infatti quando mi hai detto che c'era uno Splinter Cell in sviluppo per VR manco lo sapevo, nonostante segua diversi siti e canali YT dedicati al gaming, proprio perché se ne parla poco perché ci sono relativamente pochi utilizzatori.

comatrix

Come detto più sotto, poltre 700 giochi validi...
Sulla VR solo su Steam sono oltre 10.000 i giochi VR compatibili, ma mica ho mai detto che siano tutti validi, anzi, ho dato un 7% del totale, che è poco a livello percentuale, ma non è poco a livello numerico, oltre 700...
Come detto non è una questione di mancanza di giochi sulla VR, ma:

- costi (i migliori giochi e la ciccia è su PC, costa averne uno che faccia girare perlormeno decentemente i giochi in VR), oltre al visore che lui non costa manco poco (dipende quale)
- gestione dello spazio in casa (ci sono TANTI giochi che si usano in piedi ed in movimento)
- Disco rigido poiché i giochi VR, soprattutto quelli Tripla AAA, sono pesantissimi
- Motion Sickness (questo ne ammazza perlomeno la metà)

Questi sono i problemi della VR, non di certo i giochi, quelli non mancano ma neanche per l'anticamera del cervello, le persone credono che sia così, ma di fatto non lo è

comatrix

E che cosa cambia? Perché sono convertiti non sono giochi VR?
Non è questione di esser contro o a favore, ma di essere coerenti.
Se mi dici che non ci sono giochi che fanno notizia (che già di per se è una baggianata), non vuol dire che non ci siano giochi validi.
Non è perchè il solo Alyx ha fatto notizia che non ci son altri giochi validi sulla VR, come non è il solo CB2077 che ha fatto notizia che sia un gioco valido (abbiamo visto cosa è successo).
Non ci si basa solamente sui giochi che fanno notizia

ErCipolla

Si vabbè, ma se togli tech demo, esperimenti e frettolose conversioni di titoli tradizionali quanti te ne restano di quegli 8000?

comatrix

Non credo che la PS4 abbia oltre 800 giochi...

ErCipolla

Si però nota che moltissimi di quelli sono titoli "normali" poi convertiti in VR, quindi con un costo minimo.

Comunque non ho niente contro la VR, auguro tutto il bene possibile a chi interessa, personalmente a me fa venire il mal di testa quindi evito.

ErCipolla
comatrix

Ah citami una console che abbia un tale comparto giochi...
il problema è che purtroppo non costa poco la VR (anche se il Quest 2 ci ha messo una pezza), necessita di spazio e non solo sul disco rigido ma anche a casa, infine non fa per tutti perché il Motion Sickness è parecchio accentuato in VR

comatrix

Perché non ti interessa, però ti posso dire:

Racing:
Assetto Corsa
Assetto Corsa Competizione
Dirt Rally 2.0 e 5
Project cars 2
Automobilista 2
Euro Truck Simulator 2

Flight Sim
DCS World (il migliore)
Elite Dangerous
Star Wars Squadrons
IL-2 Sturmovik
Micorosoft Flight SImulator
No Man's Sky
War Thunder

Movimento e Ritmo
Beat Saber
Audica
SuperHOt
Pistol Whip

Puzzle e Strategia
Tetris Effect
The Room A Dark Matter
Espire 1 VR Operative
Portal VR
Doctor Whoi The Edge of Time
The Talos Principles

Poliziesco ed Horror
Resident Evil Remake 2 e 3
Residwent Evil 7 e 8
Resident Evil Revolution 1 e 2
Wlson's Heart (questo è stupendo, ha preso 9 come voto)
The Walking Dead Saints & Sinners
The Exorcist Legion
Phasmophobia
Blair Witch
Alien Isolation

Hack & Slash e SHooter
Half-Life ALyx
Asgard's Wrath
Medal of Honor Above and Beyond
Sniper Elite VR
Serious Sam tutta la serie
Wraith The Oblivion
The Soulkeeper (stupendo)
Doom VFR

Te ne ho citati solo alcuni che mi son venuti in mente e, come potrai notare, ci sono Franchise di tutto rispetto e ce ne sarebbero altri che la momento non mi vengono e poi è già troppo lungo...
Ma poi se Franchise come Splinter Cell ed Assassin's Creed stanno arrivando sulla VR, non ti dice qualcosa?
O pensi che sia solo perché tu fanno notizia siano i giochi quelli più validi? (ed ho visto CB2077 com'è valido).
Ricrediti e parecchio pure

ErCipolla

E' abbastanza morta... o meglio, ha il suo zoccolo duro di afficionados, ma non l'attenzione del mainstream. Se ci pensi, dopo Half-Life Alyx quale altro titolo VR ha "fatto notizia"?

comatrix

Esattamente, ma non rimarrà negli annali come i due citati prima

Si capisce proprio alla fine, comunque un buon film di intrattenimento. ;)

comatrix

Un nuovo Splinter Cell è in sviluppo ma è per VR, come lo è anche Assassin's Creed (eh ma la VR è morta...)

comatrix

A me onestamente non è piaciuto "Senza Rimorso", siamo lontani ma proprio tantissimo da film come "Caccia ad Ottobre Rosso" oppure "Al Vertice della Tensione"

Raiden

Sarà l'ennesimo gioco incentrato sul multiplayer..

LuiD

Sembra veramente un The Division 2 in prima persona.

MatitaNera

"uno sparatutto in prima persona ambientato in uno scenario post-apocalittico"... nientemeno!

Castoremmi

GaaS o gioco mobile quotato a 1

ErCipolla

Io ancora ci spero che prima o poi tirino fuori un nuovo Splinter Cell... anche se temo come potrebbe essere visto l'andazzo che ha preso Ubi negli ultimi anni :/

Mattia Cavallo

Ma il nuovo the division se lo sono dimenticato?

Il recente film alimenta l'hype.
;)

asd555

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione