Cyberpunk 2077 è il gioco PS4 più venduto, nonostante Sony lo sconsigli

13 Luglio 2021 54

Cyberpunk 2077 è il gioco PS4 più venduto a giugno su PlayStation Store, nonostante Sony sconsigli l'acquisto se si dispone di una PlayStation 4 base, poiché questa versione continua a presentare problemi di prestazioni che, ad oggi, non sono ancora stati risolti.

Tornato nello store di PlayStation il 21 giugno, dopo essere stato rimosso per la scarsa qualità, il titolo di CD Projekt in soli 9 giorni è dunque riuscito a scalare la classifica mensile americana ed europea dei giochi più venduti su PS Store.

I giocatori hanno quindi deciso di dare un'altra possibilità al titolo del team polacco che su PS4 Pro e PS5 riesce a garantire prestazioni nettamente superiori rispetto a quanto garantito sul modello base di PlayStation 4.

Rimanendo in tema classifica, si segnala invece che il gioco più scaricato su PlayStation 5 è Ratchet & Clank: Rift Apart (qui la recensione) mentre in ambito PlayStation VR a salire sul gradino più alto del podio è Beat Saber. Di seguito le "Top Five" dei titoli più venduti in Europa su PlayStation Store nel mese di giugno:

PLAYSTATION 4:

  1. Cyberpunk 2077
  2. FIFA 21
  3. Grand Theft Auto V
  4. Minecraft
  5. NBA 2K21

PLAYSTATION 5:

  1. Ratchet & Clank: Rift Apart
  2. FIFA 21
  3. Chivalry 2
  4. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
  5. It Takes Two

FREE TO PLAY (PS4-PS5)

  1. Fortnite
  2. Call of Duty: Warzone
  3. Rocket League
  4. Genshin Impact
  5. Brawlhalla

PS VR:

  1. Beat Saber
  2. Job Simulator
  3. SUPERHOT VR
  4. Rick and Morty: Virtual Rick-ality
  5. Cave Digger

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

Grazie....intendevo ps5.

Severus

P.S. Ma ps4 non vendeva per le esclusive? Com'è che vendono invece sempre e solo i multipiatta e le esclusive non se le caga nessuno? :D

Severus

Ma sì sa che sony è fo de payers! ;)

Severus

Molto male.

cozy_mark

Fa schifo anche su Xbox One base e lo vendono anche li... Incoerente

Deathstroke

Oppure usi GFN e Stadia
Ho decine di ore e due run
Di bug invalidanti neanche l’ombra
Glich tanti, ma chissene

Severus
Severus

Sono d'accordo con te, grandi responsabilità anche da chi gestisce lo store, forse più interessato al marketing e a spennare i propri utenti che a rispettarli. È il loro stile.

Severus

Ma che c'entra Nintendo con questa notizia poi? Sono veramente assurdi...

Migliorate Apple music

milioni di giocatori che non sanno distinguere un buon gdr da uno medio che che non approfondisce una singola meccanica.
Non è trano che tarata gente abbia dei gusti discutibili.

Poi averlo acquistato al D1 non significa amarlo

Redbullman

13,7 milioni di "pazzi" solo nel 2020 lo hanno acquistato. Tutti pazzi.

Migliorate Apple music

Se sei in contatto con qualcuno a cui piace Cyberpunk come gioco sicuramente ne conosci

Redbullman
Mostra 1 nuova risposta

Su PC hai ben altre prestazioni infatti. Ma i bug c'erano ed erano abbastanza imbarazzanti, quelli li vedi pure nelle recensioni della prima ora.

Su PC a minimo 60fps e con RT più alto possibile per me è l'unico modo in cui sia degno di essere giocato. Poi può piacere o meno ma io parlavo puramente di una questione tecnica. Se non hai la scheda video o ne prendi una ai prezzi demenziali attuali o meglio aspetti la normalità e te lo godi.

Comprarlo per PS4 non ha senso, e su PS5 meglio aspettare che esca la versione ottimizzata perchè quella attuale è di base quella PS4

LuiD

A me sta piacendo abbastanza, però su Stadia. Non so in PS4ese come si comporta.

frinf

il problema grosso di questo gioco è che a parità di hardware e di gioco, le esperienze sono diverse.
ho avuto amici che l'hanno giocato senza difficoltà alcuna, altri che l'hanno abbandonato per disperazione.

Deathstroke

Appunto.
Era un’altro gioco
Poi si sono concentrati su TW3 e poi e hanno ripreso Cp77

Deathstroke

Veramente su Pc prima che arrivassero i pignucoloni aizzati dagli streamer e iutuber di turno aveva recensioni stellari su Steam

Achille

https://www.hdblog.it/games/articoli/n539196/cyberpunk-2077-terza-persona-prototipo-2013/

d4N

Manca un po' di obiettività in generale, prima di iniziare a giocarlo mi aspettavo una situazione drammatica, qualcosa di ingiocabile e raccapricciante ... sono rimasto in realtà completamente stupito nel senso opposto.
Poi ovviamente, quando finirò la storia e farò le side quest probabilmente salteranno fuori maggiormente le lacune, i bug li sto riscontrando anche adesso ... ma rendiamoci anche conto di quanto è grande un gioco del genere e che solamente Rockstar e Bathesda hanno fatto qualcosa di paragonabile.
A me sinceramente ha stupito su un sacco di dettagli che sono stati aggiunti in base alle zone in cui si va.
Se negli anni riusciranno ad ottimizzarlo, pulirlo e finirlo a tutti gli effetti, non si potrà assolutamente negare che è un titolo quasi unico nel suo genere, al contrario mi spiacerà vederlo abbandonare da CD, ma dubito.
Una cosa è certa, non doveva minimamente arrivare sulle console old gen ...

Mostra 1 nuova risposta

Io ho come l'impressione che la gente che gioca, principalmente su console, non sappia distinguere una schifezza da un lavoro fatto bene. Per cui manco si lamentano.

Migliorate Apple music
Redbullman

Ma magari il punto è che il gioco diverte.

Redbullman

Ho come l'impressione che la realtà sia che esistono un 1-2% di utenti che piangono in rete, si lamentano e dimenano via etere mentre gli altri se ne stanno per i fatti loro e si godono il prodotto, pur con i suoi difetti. Questo perché alla fine il prodotto comunque fa quello per cui è stato creato, cioè divertire pur con tutte le sue limitazioni. Il problema è che si contesta anche il fruitore del prodotto. Quindi questo tipo di utente fa pensare che di professione fa il ca*aca**o in rete.

Mostra 1 nuova risposta

Stranissimo ma magari si sono arresi all'evidenza

Choz Chozzy

È inutile l'hype ormai ha generato anche questo, gente che non è in grado di analizzare oggettivamente la situazione, il gioco fa schifo e punto. Io ci ho fatto 120 ore e l'ho adorato, eppure non mi sognerei mai di dire che CD non ha combinato un disastro...

Choz Chozzy

Ma è stato detto e ridetto alla nausea, gli sviluppatori dicevano che non era pronto e hanno saputo dell'uscita da una mail poco prima che uscisse... Quindi il problema non sono le 1000 persone che erano consapevoli della situazione, ma quelle 10 che hanno deciso per questioni economiche che doveva uscire!

piero

strano. non ti ha detto niente nessuno

Giulk since 71' Reload

Zelda l'ho trovato carino, un buon gioco, se devo scegliere tra cyberpunk e zelda botw probabilmente sceglierei quest'ultimo

iLovePalmas

CP è stato annunciato 8 anni fa ma hanno iniziato a lavorarci davvero molto dopo l'uscita di The Witcher 3 con dlc e fix vari, quindi forse dal 2016-2017.

Un pò come per The Last of Us 2, ci sono pirla convinti che ci siano voluti 7 anni per realizzarlo, perchè pensano che abbiano iniziato a lavorarci appena finito il primo, peccato che nel mezzo ci siano stati Left Behind, la Remastered del primo, Uncharted 4 e L'Eredità perduta. In realtà c'avranno lavorato circa 4 anni.

Mostra 1 nuova risposta

La statistica fa una differenza tra la versione PS4 e PS5...

iLovePalmas

Il titolo è fuorviante. E' vero che Cyberpunk è il gioco PS4 più venduto ma non c'è modo di sapere se poi verrà giocato sulla Pro o sulla 5. Piuttosto fa spavento vedere GTAV ancora lì.

Riguardo la PSVR, fa piacere vedere Beat Saber, un giocone fantastico e costantemente aggiornato con nuove funzionalità e brani, ma che costicchia non poco. Da notare poi che è un gioco che raramente viene messo in offerta, a differenza di altri giochi VR per fare Fitness come BoxVR o Creed, quindi molti se lo sono comprati a prezzo pieno (circa 30€).

Superdio

io il gioco ce l'ho su ps4 base, e ho iniziato a giocarci dopo l'ultima patch circa 10 giorni fa. Ti assicuro che è molto meno rotto di molti altri giochi messi in commercio e ancora oggi venduti senza troppe polemiche (sia chiaro, dopo l'ultima patch).

iLovePalmas

Si, con 4, Pro e 5. Purtroppo della 5 non ha miglioramenti tecnici, tranne per quei giochi che sono stati aggiornati come Blood & Truth.

Mostra 1 nuova risposta

È la dirigenza che ha spinto per farlo uscire subito e anche sulle vecchissime console. Non aveva alcun senso dal punto di vista videoludico, specie perchè il gioco non era finito, non era pronto, non è in grado di girare degnamente su hardware datato. Hanno scelto di farlo girare male su hardware vecchio pur di vendere più copie.

Magari riusciranno a spennarli due volte, lo compreranno per due console diverse.

Mostra 1 nuova risposta

Niente di strano, l'utenza di PS4 è quella che è...

Prego fanboy passate pure agli ai 27 insulti al secondo

d4N

Mi sembra abbastanza esagerato, ha molti difetti, ma se giudichiamo con lo stesso peso tutti i giochi che escono adesso, sinceramente ben in pochi avrebbero senso di essere giocati.
Hanno fatto molti errori alla CD Projekt, ma sembra più che ormai si cerchi il meme di turno più che la realtà ...
Molti giochi attuali vanno sui binari, con livelli preimpostati, nemici che escono scriptati, storie abbastanza mediocri, quattro armi in croce, doppiaggi ridicoli, gameplay altamente ripetitivi, ecc., eppure passano inosservati, il loro più grosso errore è stato creare tutto questo hype e spingere fuori un gioco ancora da ottimizzare.
Ma nella sua interezza non si può dire assolutamente che faccia così schifo, anzi.

Yui Hirasawa

Fa bene poi EA a spennare i polli

Ten. Colombo

Parli di Zelda botw?

Emiliano Frangella

Ma il visore VR è compatibile su PS4??

AnalyticalFilm

Lo Store è responsabilità di Sony e Sony soltanto. CD ha fatto un pastrocchio, ma resta comunque inaccettabile che Sony continui a vendere un gioco rotto sul suo Store, salvo poi sconsigliarlo per pararsi il c*lo in caso di richiesta di rimborso.

Nicolò S.

Tanto immenso e pieno di dettagli, quanto vuoto e fermo al 2005 su alcuni aspetti chiave dell'Open World, IA e meccaniche di gioco. E non faccio un elenco di questi aspetti perché ormai li conosciamo tutti.

Nicolò S.

E' stato annunciato 8 anni fa ma è uscito a fine 2020. Togliendo il fatto che a livello puramente di sviluppo CD Projekt ha fatto c@gate su c@gate oggettivamente, ma come fa un team di 1000 persone a non accorgersi che stavano compiendo uno degli errori più madornali della loro vita a far uscire quello schifo su PS4? A questo punto mi viene da pensare che il porting per PS4 lo abbiano fatto praticamente all'ultimo senza considerare tali circostanze.
Dovevano capirlo dal principio che CyberPunk doveva essere un gioco esclusiva PC, per come erano ambiziosi sul prodotto finale, ma hanno pensato solo ai $$ e non al lungo termine.
Su RDR 2 hai ragione, ma stai parlando di R*, la migliore SH in circolazione insieme a Nughty Dog a livello tecnico.

d4N

Ci sto giocando su PC, versione 1.23, a dir la verità non è che stia riscontrando così tanti bug, certo non è sicuramente esente ... ma al tempo stesso è un gioco immenso, con tantissimi dettagli e cose curate in modo molto alle volte maniacale.
Sto ancora facendo la storia principale e molti passaggi mi sono piaciuti particolarmente per come sono stati realizzati, molto cinematografici. Ovviamente gli manca tanto per essere perfetto, ma un gioco così immenso è anche normale abbia difetti, spero vogliano perfezionarlo negli anni.
Con questo sicuramente non sono giustificati per quello che hanno fatto e l'aver venduto le versioni old gen è stata una presa in giro, per il resto credo comunque sia un titolo che attualmente mangia in testa a tantissimi altri usciti in questi anni.

Drogba_11

Cyberpunk esiste su PS4 perché è stato annunciato 8 anni fa. Avevano l'obbligo di fare un gioco decente. Rdr2 gira perfettamente su PS4 ed è 100 volte meglio odi cyberpunk (come grafica, come esperienza, come realismo, come gameplay, come storia, come NPC, come interazioni con l'ambiente).

Nicolò S.

Il voler per forza spremere un gioco su ogni console sul mercato sta rovinando l'industria videoludica. Capisco che ci sia una crisi sulla produzione delle nuove console, per cui puntano finchè possono sulle vecchie, ma CyberPunk non doveva proprio esistere su tali console. Lo facevano uscire esclusiva PC e poi per PS5 e XBOX Series più in là. Sicuramente CD Projekt avrebbe avuto meno vendite all'uscita, ma a lungo termine ben altra situazione a livello di brand. Si guarda troppo al voler guadagnare tutto e subito ma mai in prospettiva.
Personalmente vedere che GoW 2, Horizon 2 e GT7 sarà cross gen, mi fa cadere le p@lle non poco. Già pregustavo finalmente la Next Gen con peculiarità che sfruttassero l'SSD in modo palese sul gameplay (vedi Rachet & Clank), e invece vedremo bei giochi ma sicuramente azzoppati per poter girare su console che non erano neanche potenti quando uscirono.

ErCipolla

Beh mi pare ovvio, che altri titoli "di rilievo" sono usciti di recente per la old gen? Cioè, terzo posto è ancora GTA, uscito da anni... 'a voja.

Nickever Professional™

Psicologia inversa, più una cosa la neghi più la rendi desiderabile e gli altri la vorranno sempre più.

Superdio

Mi sa che devi rileggere l'articolo se pensi che dietro a questo "successo" ci sia in qualche modo Sony. Capisco il fanboysmo ma CD project non è first party sony, e il gioco è disponibile pure su xbox one

Giulk since 71' Reload

Uno dei giochi più sopravvalutati della storia, giocato una 80ina di ore, fatto un paio di finali, carino per carità, ma sembra più una tech demo che un gioco, sinceramente ho provato ben poca empatia verso i personaggi, ben altro discorso è stato the witcher 3

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione