Super Mario 64 sbriciola record di Legend of Zelda: venduto all'asta a 1,56 milioni di $

13 Luglio 2021 16

Se pensate che gli 870.000 dollari della (rara) copia di Legend of Zelda del 1987 messa all'asta settimana scorsa fossero tanti, allora non sapete a quanto è stato venduto un esemplare di Super Mario 64 del 1996. "I record sono fatti per essere battuti", dice la casa d'asta Heritage Auctions, che ha individuato proprio nei videogame un business tale da dedicargli intere sessioni esclusive (mano ai portafogli, la prossima è a fine ottobre). Ebbene, la copia - intonsa - è stata venduta all'incredibile cifra di 1,56 milioni di dollari. Si tratta del primo gioco che in qualsiasi asta supera il milione di dollari di valutazione.


Record di Legend of Zelda decisamente sbriciolato, dunque, perché la copia del gioco - di 9 anni più recente, tra l'altro - era perfetta, mai usata né aperta, tanto da essere valutata 9,8 (su 10) e A++ nella scala Wata, praticamente il massimo visto che proprio A++ è il valore limite della perfezione. Il merito va dunque all'idraulico più famoso del mondo nella sua prima serie di avventure 3D per Nintendo 64.

Inutile stare a sindacare: la copia venduta era davvero perfetta, ancora sigillata perfettamente. Ed è stato questo particolare a far lievitare il prezzo, visto che di esemplari simili sul mercato ce ne sono a bizzeffe, ma non conservati in questo stato, diciamo così, originale - meglio ancora, come quando è uscito dalla fabbrica. In più aggiungiamoci l'appeal di Super Mario, ormai a tutti gli effetti una leggenda del gaming. Ne è una prova la copia di Super Mario Bros per NES battuta all'asta a 660 mila dollari lo scorso aprile. Allora si trattava di un record, ma si sa: i record sono fatti per essere battuti.

Se volete godervi l'asta, ecco il video:


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Link

Queste sono le vere esclusive che definiscono un marchio, e ce le ha solo Nintendo. Le console Nintendo sono le uniche che si comprano realmente per u giochi Nintendo, numeri alla mano, non certo quelle sony la cui importanza è sovrastata da quando non possono più parlare né di prestazioni superiori, né di costi inferiori, né di servizi, tutti ormai appannaggio di Microsoft. La verità è che sony vive di rendita ormai da anni, ma chi innova e ha fatto la storia dei videogiochi è Nintendo, e chi ha le console migliori al momento sono Nintendo e Microsoft, senza ombra di dubbio.

Alebrasa
Alebrasa

ahahaha fortissimo. :D

Se dovessi riciclare denaro sporco ne comprerei uno ad un prestanome ;)

Massimo Potere

a mio giudizio, ci sono troppi soldi facili in giro

Severus
daniele g

assurdo il valore di una cartuccia comunissima, ma perfettamente sigillata

dicolamiasisi

almeno 50000

EL TUEPO

La firma potrebbe farlo valere molto, ma in futuro

MikaHakkinen

E' il gioco per N64 più venduto, ce ne sono in circolazione più di 30 milioni di cartucce, quindi presumo molto poco, almeno che anche il tuo sia ancora sigillato.

Watta

Ottime condizioni, ovviamente è usato

Mi fa piacere che ci sia gente che si accapiglia per roba vintage che di vintage non ha nulla.
E' solo un mio pensiero.
:\

EL TUEPO

Bello, non ne ho idea, forse è presto ancora, in che condizioni è?

Watta

Quanto vale metal gear solid 1 VR missioni firmata da Kojima?

ErCipolla

Se hai anche la scatola e il manuale in buone condizioni un centone te lo puoi anche fare.
Solo la cartuccia un 20/30€

Claudio M.

Dovrei averlo in qualche cassetto, vale qualcosa?

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea