Gran Turismo 7 scalda i motori: spunta una beta sul sito PlayStation

13 Luglio 2021 40

Non facciamoci illusioni: la strada che porta a Gran Turismo 7 è ancora lunga, e soprattuto va percorsa con ritmi da utilitaria più che da spider. Sappiamo che il lancio, inizialmente previsto per il 2021, è stato rinviato al 2022, e fino ad oggi non avevamo indicazioni più specifiche. Ma ora sembra che qualcosa si stia muovendo.

Se l'arrivo del titolo completo infatti è ancora distante, potrebbe avvicinarsi invece il momento in cui scatterà il semaforo verde per una versione beta test. L'indizio, che è praticamente una prova, arriva direttamente dal sito ufficiale PlayStation. Come notato dal portale GTPlanet, infatti, nella sezione Experience PlayStation, app raramente utilizzata da Sony ma legata a programmi come quello di beta testing, ad esempio, è comparso proprio Gran Turismo 7.


Recandosi nella sezione Experience PlayStation, effettuando il login col proprio account sarà possibile selezionare l'opzione "Start Quest". Dopo occorrerà cliccare su "Related Campaigns" e poi su "Italia Quest": alla fine di questo percorso troveremo quindi "Gran Turismo Beta (Test)".

Non è ancora il momento di premere sull'acceleratore, però: attualmente infatti non c'è modo di riscattare il codice per ottenere accesso alla beta, che quindi risulta bloccata. Si tratta con tutta probabilità di un placeholder in attesa che in futuro il programma venga attivato: sulle tempistiche non possiamo sbilanciarci, ma considerando lo stato delle cose potrebbe anche non volerci molto, anzi.

Da notare che, nonostante il titolo sia cross-gen e quindi destinato ad uscire sia per PlayStation 4, sia per PlayStation 5, questa beta test sembra sarà limitata alla console di nuova generazione.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Non solo a tuo avviso, ma di tutti tranne che Francesco landonfo che è un evidente troll (5 post)

Francesco Landolfo

Guarda dire che Forza è superiore a Gran Turismo la vedo proprio la cagata del secolo

MikaHakkinen

Come volevasi dimostrare, l'hai buttata sulla grafica, sull'IA, oggetto di discussione del mio commento, ti sei limitato a dire che "è migliorata" rispetto a gt6 (beh peggio era difficile fare). Della grafica per fortuna mi importa ben poco e se voglio realismo estremo tanto vale buttarsi su assetto Corsa.

Babi

Per me dovrebbero mettere un simbolino per ogni utente che indichi che si sta giocando con volante&pedali o meno.
Dovrebbero addirittura fare classifiche in base a ciò con cui si gareggia.
Se poi non si potesse, mi accontenterei dei simbolini.

Raw

Ho giocato miliardi di ore Forza 7 e GT Sport su One X e PS4 Pro, a differenza tua, e non sono un fanboy di nessuno.
GT Sport gracicamente surclassa totalmente F7, specialmente in HDR10 su pannelli adeguati. In Forza gli alberi sono ancora in 2D. L'IA rispetto a GT6 è migliorata, e non è raro vedere gli altri piloti sbagliare è uscire fuori pista.
Il modello di guida dei Forza Motorsport non mi è mai piaciuto. Non parlo di realismo, ma di divertimento e piacere della guida. Sembra sempre di guidare una saponetta, e l'unico modo per migliorare le cose è quello fare la conversione 4WD. Peccato sia permesso farla solo con pochissime auto.
Senza contare la ridicola visuale interna, in cui non è possibile regolare la visuale, e con il volante su schermo che ha una rotazione ridottissima a differenza di GT. Anche l'animazione delle mani sul volante è fatta male. Il suono dei motori è peggiorato rispetto a Forza 6.
Forza 7 ha solo il pregio di avere più contenuti.

Severus

La differenza con la serie Forza è imbarazzante

Giangiacomo

Ahahahahah bravo, ora ritorna indietro ed analizza in maniera oggettiva. GT purtroppo è e rimane indietro rispetto a Forza.

Giangiacomo

Con i lag ? ma quando mai, per favore non diciamo fesserie.

Just.In.Time
Just.In.Time

Dubito.

DefinitelyNotBruceWayne

Eh, online c'è una sfida che offline non c'è. Purtroppo spesso sembra di giocare agli autoscontri.

Zingaretti Nudo

Ma che ca**o dici

Anto

Io non riesco proprio a divertirmi nel gioco online (parlo in generale, non solo per GT). O trovi chi lo prende anche fin troppo sul serio oppure l'esatto opposto oppure entrambi i tipi nella stessa partita.. e comunque non riesco a giocare "rilassato" quando so che ho a che fare con altre persone "in carne ed ossa". Poi ovviamente giustissimo che ci sia per chi lo apprezza, ma ovviamente spero diano peso anche al gioco offline e che si concentrino anche sull'IA.

L0RE15

Speriamo davvero nell'AI. Ok, rimane il gioco online ma, oltre a trovare persone corrette, si trovano anche molti cretini. Una AI decente per il gioco offline farebbe comodo quando uno non vuole infilarsi nell'online che é, oggettivamente, impegnativo quando si raggiunge il livello A.

Sparda

A livello di illuminazione gt sport si mangia l'ultimo forza ed anche l'online è superiore. Forza è imbarazzante online con i lag ed i rimbalzi delle auto

Mikel

Polyphony? Ma se ha sempre floppato con gli ultimi…

Raiden

Train Simulator 7

iLovePalmas

Impossibile, tieni conto che tutte le auto di GT Sport le hanno realizzate tutte già in ottica GT7 (e forse anche GT8), lo stesso probabilmente vale per i circuiti, quindi sono già avanti coi lavori, considerando poi che fino a pochi mesi fa era certa un'uscita entro la prima metà 2021 vuol dire che saranno nella fase di rifinitura.

Sull'ultima frase stendo un velo pietoso, Forza è solo una commercialata inutile che nulla aggiunge al genere, vale quanto l'unghia del mignolo di GT. Non scherziamo.

MikaHakkinen

Certo, le cose online non mi interessano e non ci gioco.

LoseYourself

Ma parli delle gare offline? Sai che noia.

MikaHakkinen

Almeno in Forza io vedo ogni tanto i piloti davanti battagliare tra di loro, quando cerco di superarli accennano un po' di scontro anziché scansarsi dall'altra parte come per dire "gentiluomo faccia pure" e provano a resistere ai sorpassi in staccata come nella realtà. Aggiungiamo poi una pioggia decisamente più ben fatta e con pozzanghere d'acqua

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Ma a questo giro, finalmente, introdurranno per gli avversari una AI intelligente, toglieranno i trenini e i binari, inseriranno i danni (realmente) reali e il tempo variabile in game?

Giulk since 71' Reload

Non amo particolarmente l'online, mi piace giocare in solitaria, per me basta che ci sono una marea di auto, modifiche e circuiti :)

Giangiacomo

Allora GT vince su interni delle auto e a volte sulla carrozzeria (grazie a molti più poligoni rispetto a Forza). Per il resto però è un bagno di sangue. Forza si comporta molto meglio su gioco, pista, dinamicità e sul meteo. Le texture son migliori su Forza. Le luci e anche il pubblico sugli spalti vengono gestite meglio su GT mentre ombre, riflessi e tempo dinamico in Forza. Ricordo inoltre che GT gira a 1800p mente forza su Xbox One X in 4K (se poi guardiamo forza per PC ci sono altre chicche che per ovvi motivi non sono disponibili su console ma richiedono un certo hardware).

LoseYourself

Premetto che ho forza 7 e mai giocato gt 6 ma mi chiedo in cosa sia superiore forza.

DefinitelyNotBruceWayne

E dire che Forza 7 è una ciambella senza buco. Rispetto al 5 hanno fatto passi indietro anche a livello grafico (basta cercare video comparativi su YT, a livello di ombre, texture e danni).
Detto questo se in Forza 8 integreranno un reparto online simile a GT Sport ci sarà da divertirsi.

Giangiacomo

GT 6 è stato un flop allora. Dato che non aveva tutti quei requisiti maniacali che tu hai accennato.

Giangiacomo

Infatti come ho detto Forza è sempre avanti rispetto a GT. Per me Microsoft non ha rivali lato giochi di macchine e aerei. Per il resto possiamo invece tranquillamente parlarne.

AlphAtomix

già tolto

Deathstroke

Basta vedere i due teaser per capire la superiorità di forza

Deathstroke

Peccato che siano indietro anno rispetto turn 10

admersc

L'importante che sia fatto bene, con dettagli fisici maniacali che ci si attende da uno studio come Polyphony.

Giulk since 71' Reload

Guarda io sto giocando a Forza Motor Sport 7 e devo dire che è veramente bello, e lo dico proprio da giocatore di Gran Turismo, comunque al di la di questo, è assurdo che sulla ps4 in tutta la gen siano riusciti a tirare fuori solo lo sport poi "rattoppato" con il gaming offline, hanno una lentezza nello sviluppo che non ha eguali nel mondo dei videogiochi

Giangiacomo

Se è come per gran turismo 6 stiamo freschi che prima della fine del 2023/ inizio 2024 questo gioco non vedrà la luce.
E comunque a mio avviso Forza rimane ancora un gradino sopra e superiore rispetto a GT.

Davide Mosezon

Ma io sono sempre stato una pippa

impossibili?
ho fatto tutti oro e manco avevo 10 anni :D
sicuramente bisognava provare un sacco di volte. solo per quelle di frenata avevi pochi decimi di secondo in cui potevi frenare per vincere.

l'unica speranza che ho è che non sia l'ennesimo open world che sui giochi di gare trovo completametne inutile

Davide Mosezon

Non ci gioco dai tempi del 2, una delle cose che apprezzavo(ma allo stesso tempo detestavo) assieme ai miei amici all'epoca era la possibilità di fare queste patenti praticamente impossibili se si voleva avere il punteggio massimo unito alla bellezza di "pimpare" la propria auto che spesso la rendeva totalmente inguidabile.
Dopo vent'anni da un lato mi piacerebbe un gioco del genere ma contemporaneamente penso che il tempo che potrei dedicarci sia decisamente inferiore rispetto all'epoca e forse questo tipo di gioco trasportato nell'era moderna dei videogiochi potrebbe non essere apprezzato se non dai nostalgici

Giulk since 71' Reload

Sono appena 10 anni che deve uscire, che sarà mai....

FULL HDblog

Forza Horizon 5

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie