PokÚmon GO compie 5 anni: ripercorriamo la storia in attesa della settima generazione

07 Luglio 2021 38

Pokémon GO ha appena compiuto il suo quinto anno e sono state annunciate tante novità per il gioco AR di maggior successo di Niantic. I motivi per festeggiare sono davvero tanti, dal momento che il gioco si presenta più in forma che mai anche a così tanto tempo dal lancio - avvenuto a partire dal 6 luglio 2016 (il 15 luglio in Italia) -, con una base utenti in continua crescita, ricavi stellari e un grande numero di novità ed eventi che mantengono sempre fresco il titolo.

Dopo la prima ondata di successo iniziale, infatti, Pokémon GO era subito andato incontro all'inevitabile calo di accessi: l'effetto novità si è esaurito abbastanza rapidamente e solo lo zoccolo duro di appassionati ha continuato a sostenere il gioco nei suoi primi mesi di vita. Il continuo supporto da parte di Niantic ha comunque riportato il titolo su un trend di crescita positivo e più salutare, al punto che persino la pandemia non ha avuto impatti negativi sui ricavi e la base utenti, visto che il 2020 è stato uno degli anni migliori di sempre.

Secondo i dati di Sensor Tower, Pokémon GO ha generato 5 miliardi di dollari di ricavi nei suoi primi 5 anni, considerando solo quelli provenienti dagli acquisti in app. Una media di 1 miliardo all'anno che nel 2021 potrebbe essere persino migliore, visto che i dati dei primi 6 mesi certificano il raggiungimento di 646 milioni di ricavi. La seconda parte dell'anno potrebbe essere ancor più remunerativa, specialmente se consideriamo la distribuzione del biglietto a pagamento dedicato al più grande evento dell'anno: l'imminente GO Fest 2021 che si terrà in tutto il mondo il 17 e il 18 luglio.

POK╔MON GO: 5 ANNI DI NOVIT└

Quando Pokémon GO debuttò nel 2016 c'erano davvero poche attività da svolgere. Il tutto era limitato alla componente più basilare dell'esperienza Pokémon, ovvero la cattura delle creature di prima generazione e le lotte per il controllo delle palestre. Nel corso degli anni il titolo si è completamente trasformato, arricchendosi di funzionalità e nuovi modi di giocare che lo hanno reso uno dei modi migliori per vivere appieno lo spirito dei giochi originali.

Ad oggi, infatti, Pokémon GO rappresenta in tutto e per tutto la concretizzazione del sogno di tutti coloro che hanno sempre sognato una versione MMO di Pokémon: tra la possibilità di effettuare scambi, un Pokédex in continua espansione, versioni Mega e altre varianti regionali, lotte PvP con classifiche online, Leghe tematiche, lotte Raid a distanza e molto altro ancora, Pokémon GO ha una ricchezza di contenuti e una longevità in grado di superare di gran lunga quella dei titoli tradizionali della serie, il tutto senza rinunciare agli aspetti più di nicchia come le lotte competitive (anche in Pokémon GO tutto comincia dal team building!).

Il blog ufficiale di Niantic ci permette di ripercorre le tappe principali dell'evoluzione del gioco, eccole qui di seguito:

  • 2016: Introduzione del Pokémon compagno
  • 2017: Arrivano le lotte Raid e la modalità AR+
  • 2018: Ricerche sul campo e special (quest giornaliere e settimanali), lista amici, modalità Sincroavventura (si fanno progressi anche con il gioco in background) e sfide PvP
  • 2019: Fotocamera in game migliorata con Foto GO, arriva il Team GO Rocket, introdotte le meccaniche di amicizia con il Pokémon compagno
  • 2020: Lega Lotte GO, nuovo tab Oggi, Raid a distanza, introduzione delle Mongolfiere, Megaevoluzione, arrivano le Stagioni, aumento del livello allenatore al 50, primo GO Fest globale
  • 2021: Sfide di collezione, sistema di referral per invitare nuovi amici, modifica delle lotte Raid con schermate di riepilogo, classificazioni del Pokédex espanse, cielo artificiale in tempo reale (ancora in fase di distribuzione)
LE PROSSIME NOVIT└ IN ARRIVO

L'immagine che vedete in apertura è l'artwork celebrativo del quinto anniversario (ha un che di JoJo) e ci anticipa alcune delle novità in arrivo nei prossimi mesi, a cominciare dalle nuove forma Mega più attese, come quella di Mewtwo in forma X. Ma il dettaglio più importante riguarda la presenza di Rowlet (e anche di Litten e Popplio) a testimonianza dell'arrivo ormai imminente della settima generazione di Pokémon, ovvero quella introdotta con Sole e Luna nell'arcipelago di Alola.

Ricordiamo che attualmente esistono 8 generazioni di Pokémon (l'ultima è arrivata con Spada e Scudo), quindi l'introduzione della settima permette di avvicinarsi rapidamente alla parità con il Pokédex esistente anche negli altri giochi Pokémon: a quel punto anche Pokémon GO seguirà in tempo reale il rilascio di quelle future, visto che è probabile che riesca a mettersi in pari entro il lancio della nona o al massimo durante il suo primo anno.

Assieme alle novità in arrivo, il blog ufficiale del gioco ci ricorda i bonus che sono attivi in questi giorni, tra cui:

  • Una Sfida di collezione dedicata agli starter di tutte le prime 6 generazioni
  • Pikachu Volo con i palloncini speciali dedicati al quinto anniversario
  • Rilascio di Darumaka in versione cromatica
  • Bonus grafici (come i fuochi d'artificio)
  • I moduli esca durano 1 ora invece che 30 minuti
  • Ricerche speciali bonus a tema

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Severus

I dodicenni oggi giocano con la plei, non a Pokemon.

Bayek di Siea

Io sinceramente non ho mai visto nessun in giro che ci giocavaů.

jose manu

Ok se hai meno di 12 anni

Severus

Mi pare la stessa storia di quelli che hanno disinstallato Mario Kart dopo 5 minuti... cosa si sono persi!

Severus

Ma assolutamente no. Non Ŕ vero. Se non Ŕ piaciuto a te amen, ma se Ŕ durato 5 anni e gode tuttora di ottima salute Ŕ perchÚ evidentemente diverte ed Ŕ ben fatto. La gente non Ŕ mica masochista.

Severus

Un po' come hanno fatto con Switch, che infatti sta vendendo a bestia! Nintendo lo ha capito che doveva togliersi l'immagine di producer di giochi per bambini (che Ŕ stata la sua trovata vincente nell'83). I tempi sono cambiati, di strada be deve fare perchÚ gli stereotipi sono duri da morire, ma sta facendo un ottimo lavoro e i risultati si stanno vedendo.

Severus

Ma non doveva durare una settimana? Dove sono finiti i geni che sproloquiavano alla vigilia?

Severus

Infatti, Ŕ uno dei giochi meno P2W che conosca, e ti dir˛ di pi¨, nessun gioco Nintendo per snartphone lo Ŕ (questo Ŕ di Niantic, ma al 10% di Nintendo). Chi dice il contrario o Ŕ un troll, o non ci sa giocare, o non ha mai avuto interesse a farlo.

Severus

Per non dimenticare, andrebbe anche fatta una compilation di tutti i post "ma c'Ŕ qualcuno che ancora ci gioca?" che hanno infestato ogni benedetta news di questo gioco.

eppak

Spettacolo

Per non dimenticare
https://uploads.disquscdn.c...

Holy87

╚ uno spot commerciale ben studiato. Fa capire che il target maggiore del gioco non sono i ragazzini, ma gli adulti.

Holy87

Sý (leggi la risposta)

Holy87

Intendi le lotte tra allenatori?
Sý, puoi combattere contro un amico o una persona incontrata per strada, oppure giocare nella Lega dove combatti contro altri giocatori selezionati in base al tuo ranking. Sali di classifica ed ottieni premi migliori.
Ma il tipo di lotta Ŕ completamente diverso da quello dei giochi canonici, Ŕ molto pi¨ semplificato e non esistono le condizioni, al massimo ci sono le alterazioni di parametri (attacco e difesa).
Le mosse sono limitate a una veloce e max 2 tipi di caricate. Con la veloce carichi l'energia per usare le caricate.
╚ molto semplice perchÚ immagino non debba andare contro al titolo principale, e soprattutto essendo un gioco mobile un match non deve durare molto tempo.
Tuttavia, c'Ŕ una buona componente strategica nel selezionare le squadre (da tre pokemon) e le mosse da insegnargli, e durante il combattimento per capire quando cambiare pokemon e come gestire la loro energia.

Holy87

Non capisco come tu possa dire una cosa del genere. ╚ uno dei giochi che meno di tutti necessita di far spendere soldi.

Dr Ian Malcolm

io avevo la fissa di dover avere tutti i pokemon migliori di sesso maschile...che stress per fortuna ne sono uscito.

Steven

certo

Steven

non ci credo nemmeno se lo vedo.

RomanRex

io non ho speso un centesimo e ho tanta roba basta difendere le palestre e si fa moneta abbastanza velocemente

Gioppe

E' difficile paragonare le due serie.
Per esempio io ho sempre amato i giochi principali della saga, ma tra il non voler spendere uno sproposito per Switch e il preferire collezionarli i Pkmn, piuttosto che tirar fuori i competitivi, PkmnGO Ŕ stata una vera luce fra le tenebre *,...,*

Gioppe

Ma serio?

Gabriele_Congiu

Dipende cosa intendi per "combattere come nei giochi canonici".
C'Ŕ il PvP e il PvE (principalmente contro il Team GO Rocket e allenatori random in occasione di eventi) che funziona con meccaniche completamente diverse rispetto a quelle a turni.

Di base Ŕ incentrato sul DPS, in quanto hai il danno base dato da una mossa "spammabile", mentre gli attacchi pi¨ potenti devono essere caricati. Hai anche 2 scudi a match per bloccare le mosse avversarie e la possibilitÓ di cambiare PokÚmon in tempo reale (con un cooldown).

La componente strategica dei giochi standard c'Ŕ, dal momento che devi comunque creare una squadra bilanciata, tenere conto del meta in corso, scegliere la giusta lead e sapere quando puoi reggere una caricata o quando effettuare il cambio.

matteventu

Seguo.

Steven

Ragazzo viola il coprifuoco, la polizia lo ferma : " stavo catturando un pokemon raro " , multato.

Steven

menomale ho smesso, causa dipendenza peggio delle slot machine sto gioco, perchŔ se non spendi non fai nulla, pi¨ di 1 migliaio di euro buttato nella tazza del gabinetto.

Zoro

ci gioco esattamente dal day one e mai abbandonato, in questi 5 anni si Ŕ evoluto tantissimo rispetto a quello che era all' inizio dove si catturavano solo pokemon e basta diventando un'altra cosa, il primo vero cambiamento c'Ŕ stato solo un anno dopo con l'introduzione dei Raid e da li Ŕ sempre migliorato.

Felk

Ma dopo cinque anni, si possono far combattere come nei giochi canonici?

yepp
Mew

╚ cambiato parecchio da 5 anni a questa parte

A perchŔ Ŕ divertente?

Roberto

La skin di Ingress pi¨ famosa

Tsaeb

Io ricordo gente che cadeva dal balcone giocando a Pokemon Go.

eppak

PerchÚ adesso dici sia tanto migliorata? :D

Nickever ProfessionalÖ

Io ricordo soltanto che 5 anni fa la gente era totalmente fuori come un balcone

Crazy999

Mi ricordo le cittÓ sembravano degli enormi parchi gioco per piccini e adulti. Che estate quell'estate

Cyberduck 2077

grazie che ci sei tu a dirci come dobbiamo divertirci

Gioco installato e tolto nel giro di 5 minuti, i veri amanti della saga dovrebbero fare tutti cosý.

002FA7

Lo provai appena uscito e mi annoi˛ dopo una settimana.
Complimenti ha chi ha resistito 5 anni.

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie