Ray tracing e DLSS arrivano su DOOM Eternal (PC) e ci saranno in Battlefield 2042

30 Giugno 2021 46

Fare spezzatini delle armate dell'inferno è ancora più visivamente appagante anche su PC, grazie all'arrivo dell'aggiornamento "next gen" di DOOM Eternal. Ve ne avevamo parlato ieri lato console, ma la patch è online anche su PC. Naturalmente in questo caso "next gen" è un termine non del tutto appropriato, ma il feeling che il gioco restituisce quando lo si lancia su un sistema munito di scheda grafica con supporto al ray tracing è proprio quello. L'aggiornamento pesa intorno ai 7,2 GB su Steam.

Queste le specifiche suggerite per il ray tracing:

  • Minimo: 1080p / 60 FPS / dettagli bassi
    • Intel Core i5 @ 3,3 GHz o AMD Ryzen 3 @ 3,1 GHz
    • 16 GB di RAM, 80 GB di HDD, Windows 10 64 bit
    • NVIDIA GeForce RTX 2060 o AMD Radeon RX 6700XT
  • Suggerito: 1440p / 60 FPS / dettagli alti
    • Intel Core i7-6700K i AMD Ryzen 7 1800X
    • 16 GB di RAM, 80 GB di HDD, Windows 10 64 bit
    • Tutte le schede NVIDIA GeForce RTX con almeno 8 GB di VRAM oppure AMD Radeon RX 6800
  • Ultra Nightmare: 2160p / 60 FPS / dettagli Ultra-Nightmare Settings OPPURE 1440p / 120 FPS / dettagli Ultra-Nightmare
    • Intel Core i9-9900K or better, or AMD Ryzen 7 3700X or better
    • 32 GB di RAM, 80 GB di HDD, Windows 10 64 bit
    • NVIDIA GeForce RTX 3090, RTX 3080Ti, o AMD Radeon RX 6900XT per i 2160p@60
    • Tutte le NVIDIA GeForce RTX con almeno 11 GB di VRAM, o AMD Radeon RX 6800XT per 1440p@120 FPS

Per i sistemi equipaggiati di schede NVIDIA, DOOM Eternal include anche il DLSS, la tecnologia di upscaling della risoluzione basata sull'intelligenza artificiale che aiuta a fornire un cospicuo boost di prestazioni senza perdere troppa qualità grafica.

Per celebrare, l'Update 6 dello shooter di id Software include diversi contenuti inediti: un nuovo Master Level per il single player, ovvero Taras Nabad, e una nuova mappa per la Battlemode, Corrosion. In aggiunta, c'è una skin per la ballista opportunamente chiamata Reflector, pensata proprio per massimizzare il cosiddetto "effetto wow" del ray tracing.

Ci sono poi diversi miglioramenti, ottimizzazioni del bilanciamento e fix qualitativi, sia per il single player sia per il multiplayer. Per tutti i dettagli su questi ultimi aspetti vi rimandiamo al changelog completo, che al solito è molto lungo, e potete leggere integralmente seguendo il link FONTE.

NVIDIA coglie inoltre l'occasione per annunciare l'arrivo del ray tracing, del DLSS e di Reflex anche su Battlefield 2042, il prossimo capitolo del famoso franchise di shooter di cui proprio recentemente abbiamo visto il primo video gameplay. Sarà quindi il terzo gioco basato sul motore grafico Frostbite di Electronic Arts a supportare le tecnologie grafiche avanzate delle schede di ultima generazione. Infine, ricordiamo che il DLSS arriverà anche su Rust da domani.


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Commenti

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xan

RT di nvidia è abbandonato in favore della soluzione integrata in directx e vulkan. il fatto che nvidia implementi uso lo stesso hardware non deve trarre in inganno: la soluzione software di nvidia per il ray tracing è morta, è stata usata solo in quake RTX (da loro stessi) e uno o 2 titoli

nvidia fa ottime GPU ma tutte le soluzioni proprietarie che ha introdotto sono state abbandonate. e meno male visto che altrimenti non avremmo concorrenza

Emiliano Frangella

Ho la rtx 3070 .....
A parità di risoluzione il dlss perde di qualità. Non ci sono cacchi.
Appanna leggermente e toglie alcuni particolari.

Se metto giochi 4k +dlss però sono visivamente migliori del 1440p.
In quel caso merita il dlss.

Io dico le cose giuste. Non difendo AMD a prescindere.
Dlss o fsr per me non sono il massimo.

E rtx attuale non è necessario. Quindi puoi comprare una AMD e vivere contento per altri 2 anni.

Con le prossime schede rtx ne riparliamo meglio. Attualmente rtx non essenziale

matlegro

ma non solo quelle, ci sono anche quelle vincenti, e RT e DLSS rientrano in quest'ultime ormai

matlegro

Non capisco la tua ostinata difesa di AMD in questo caso, io ho RTX perchè è la GPU più equilibrata, e se mi viene lo schizzo di attivare il RT grazie al DLSS posso giocarci megli che con AMD, se un girno AMD presentasse schede all'altezza se non superiori a NVIDIA sarei solo contento e comprerei AMD, ma al momento non è così, come DLSS è superiore in tutto e per tutto all'FSR, e ha margini infiniti di miglioramento rispetto all'FSR che utilizza tecnologie stravecchie e conosciute, e per giunta ha la stessa facilità di implllementazione dell'FSR....

xan

vedremo, la storia di nvidia è piena di tecnologie proprietarie favolose abbandonate

matlegro

Secondo me stai sottovalutando la potenza di fuoco di nvidia, e fino a a quando per implementare il DLSS sarà semplice come sembra, verrà sempre implentato, ogni giorno non passa senza una notizia di un gioco nuovo che supporta il DLSS.

Emiliano Frangella

Sono usciti prima

Dai vediamo

Emiliano Frangella

Ni. un po' e un po'.
la Maggiorparte pensa che l'RTX e' essenziale.

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Anche secondo me. Non vedo l'ora di vedere giochi senza illuminazione raster ma ci vorrà ancora un bel po'

biggggggggggggg

Appunto, non è stato questo a far vendere, quanto l'offerta debole di AMD

Emiliano Frangella

Ho visto un video.... Sembra solo riflessi

Emiliano Frangella

A me delle rtx non mi frega nulla....ed ho una 3070

biggggggggggggg

gsync? physx?
Vende di più per le cappelle di AMD negli ultimi anni

Emiliano Frangella

vende di piu con trucchi di marketing
Vedi physx
Gsync
RTX inutile nella prima versione serie 2xxx
schede sono ottime, non ce nulla da dire

biggggggggggggg

Ma chi se ne frega dei modelli particolari il market share da anni a questa parte è tipo 70-30 (ora 80-20).
Tu l'hai messa sulla potenza e come potenza max era avanti NVIDIA, ma è ininfluente.
E' il market share che conta, i miliardi delle vendite

Emiliano Frangella

ultimi hanni le medio basse vanno benissimo
vedi una 570 che straccia una 10603gb o una 1050ti stesso prezzo

biggggggggggggg

Ma io parlavo delle serie degli ultimi anni.
Questa in realtà è molto meglio delle ultime 3-4

Emiliano Frangella

i giochi ottimizzati amd ci sono
pochi ma ci sono.
Vedi Valhalla e poco altro purtroppo
Godfall
Resident Evil Village in teoria

Emiliano Frangella

nella medio gamma non tanto.
nelle basse categoria amd dice la sua
nelle alte si prende mazzate ok
la 6800 liscia pero con 80 euro di piu, straccia la 3070

xan

non trasparente ma che basta attivarlo in quanto l'algoritmo di upscaling fa parte delle directx.
FSR gia utilizza le directx (credo directML), quello che dico è l'aggiunta di un nuovo metodo dentro le directx di piu alto livello che implementa di suo l'algoritmo FSR o una sua evoluzione, in modo da richiedere una "sola" riga di codice di implementazione.

in questo modo ipoteticamente essendo l'algoritmo fuori dal gioco con gli aggiornamenti di directx o vulkan potresti avere miglioramenti nell'upscaling.

intendo che l'upscaling diventi proprio una feature di directx/vulkan da semplicemente invocare

biggggggggggggg

Anche lì

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Eh lo so ma continua ad essere una bufala senza alcun fondamento

biggggggggggggg

Ma nativa inteso come trasparente non si può, nel senso che deve sempre essere implementato dallo sviluppatore. Non è che tutte le specifiche o le API di DX sono implementate su ogni gioco (magari fosse così).

Sulla prima parte ok, ma lì è più una questione di implementazione lato engine già disponibile da tempo:
https://github.com/GPUOpen-LibrariesAndSDKs/GameEngineIntegrations

Io sinceramente credo poco al fatto che qualcuno migliorerà l'esistente.
Posso magari immaginare, invece, che altri possano aggiungere le proprie soluzioni simili all'FSR nello stesso "framework", ma bisogna vedere se succederà.

Per me il punto principale rimane nel raggiungere un livello in base al quale non ha più senso scegliere DLSS o FSR.
A quel punto, se mai ci si arriverà, è chiaro che si sceglierà un'unica soluzione.

E credo ci si arriverà prima o poi, ma non credo che sarà a breve termine.

Emiliano Frangella

ti ho detto che dalla serie 7 nvidia ha migliorato..... ma ancora non l'ha raggiunta ;) ;)

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Fa ridere perchè era una bufala a cui solo te credevi, i tempi delle connessioni VGA da cui deriva la bufala son passati da almeno 15 anni

Emiliano Frangella

a mbe'..... sulla vendita.... non sulla potenza spero intendessi

Emiliano Frangella

mi fa ridere che per Anni AMD era migliore come qualita' visiva ma non se ne sono mai accorti........
Ora Gli nvidioti criticano l'FSR perche si vede peggio ;) ;) ;)

biggggggggggggg

Come market share, fànboy

biggggggggggggg

Prima vorrei vedere qualche report sulla cosa, vediamo quanto ci vuole realmente.

Emiliano Frangella

scoppole su cosa??

xan

il fatto che sia open source non significa che io o te siamo in grado di metterci le mani ma che legalmente puo mettercele microsoft, epic, qualcomm, khronos o qualunque altra azienda senza dover chiedere il permesso ad AMD.

questo significa che oltre che console e pc potrà essere implementato anche sugli smartphone o addirittura su nintendo switch che usa una gpu nvidia ma non puo usare dlss.

sono d'accordo con te che ad ora a livello tecnologico DLSS è superiore a FSR ma i pochi requisiti HW e la licenza open hanno un potere enorme

addirittura se dovessi fare una scommessa secondo me presto ci sarà una soluzione nativa directX e opengl/vulkan (basata su FSR) e non sentiremo parlare piu ne di FSR ne di DLSS un po come è successo con mantle

biggggggggggggg

Epic ha già il TSR che è anche più evoluto e sembra migliore dell'FSR. Così che altri engine in realtà.

Per quanto riguarda i miglioramenti è proprio il contrario. Ormai da qualche anno lo stato dell'arte in ambito supersampling (di qualsiasi cosa "grafica") è rappresentato da tecniche di deep learning, che distruggono ciò che c'era prima, se vuoi ti passo qualche link a riguardo con confronti con lo stato dell'arte "tradizionale".
Ed il bello è che di anno in anno, oltre a migliorare parecchio la qualità, migliorano in maniera impressionante le prestazioni dei modelli.
Su questo fronti ti posso assicurare che è così.

Al momento non ci sono molti margini sull'FSR, perchè usa tecniche vecchie di 30 anni (o loro evoluzioni) che conoscono già tutti.
La vera evoluzione ci sarà quando anche AMD implementerà tecniche di deep learning perchè tanto ad oggi il meglio lo ottieni tramite quello.

E sinceramente secondo me tanta gente non ha capito una cosa fondamentale: essere open source non vuol dire minimamente che più gente potrà metterci mano. O meglio, teoricamente sì, ma nella realtà sono algoritmi e tecniche estremamente specialistiche e il codice è talmente ottimizzato e complicato che è AMD quella che ci metterà mano, quasi esclusivamente probabilmente (cito dal sito: "FidelityFX Super Resolution is hand-optimized for best performance and runs well on a large variety of GPUs.").

E se si butteranno sul deep learning (come sembra accadrà), allora in quel caso sicuramente l'unica che potrà occuparsene sarà AMD.

Ripeto quello detto prima: compatibilità e open-source non significano "vinco io". E' il prodotto migliore, l'assistenza e la capacità di integrazione, prima di tutto che vincono.
E lì che AMD deve puntare, 15 anni di dominio di CUDA dovrebbero aver insegnato qualcosa. Anche lì il codice OpenCL era open, tutti potevano contribuire, girava dappertutto (anche su CPU o schede non-GPU, addirittura) ecc. ecc.
Però ha stravinto CUDA.

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Si AMD la canta sempre bene ma ovviamente crea una tecnologia più semplice e aperta, che gira su tutte le schede e che avrà qualità e prestazioni inferiori.

Se avesse una tecnologia tipo il DLSS starebbe così messa male da regalare la propria tecnologia? No.

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Potreste approfondire? Raytracing vuol dire tutto e niente.

Se è applicato solo ai riflessi è carino ma non è neanche lontanamente la stessa cosa di avere global illumination in RT... quello rende il gioco iper realistico e probabilmente non c'è abbastanza potenza per farlo... Ambient Occlusion? Uguale... Mettere tutto insieme è spettacolare.

xan

non è male, anzi. il punto è che se devo implementare un altra soluzione per le console e l'84% delle gpu di steam non mi metto ad implementare anche l'alternativa visto che la prima funziona anche per il 16% rimanente.

inoltre l'FSR essendo di fatto solo un algoritmo open source, sono pronto a scommettere che riceverà molti piu miglioramenti del DLSS in quanto è vincolato all'HW ed inoltre dipende solo da nvidia. miglioramenti che secondo me arriveranno anche da fuori AMD, tipo EPIC potrebbe migliorarlo andando ad integrare tecnologie gia in uso sull'UE.

cioè FSR ha il potenziale per diventare lo standard universale per l'upscaling e non solo sul gaming

Massimiliano Nanni

Io credo invece che implementare il Ray Tracing su un motore che al principio non è nato per supportarlo, sia più difficile e dispendioso di risorse....
Guarda le richieste hardware dei giochi che nativamente non lo supportavano, e poi l'hanno inserito dopo....sono spropositate per quei giochi li.
(esempio Crysis remastered, Metro Exodus Remastered, Doom Eternal)

Massimiliano Nanni

Una 3090 solo per il Ray Tracing?, (visto che già girava in 4k con una 1080Ti)
Ma stiamo scherzando? Uno dei giochi più "leggeri" usciti questi ultimi tempi.
Questo Ray Tracing sta diventando la rovina delle tasche della gente.
E lo dico da possessore di una "semplice" 3080.

biggggggggggggg

Si ma il DLSS non è esattamente una tecnologia marginale, dà un enorme boost prestazionale praticamente gratis, con l'implementazione giusta, e se è facile (come sembra) da implementare non vedo perchè non si debbano implementare entrambe, per il momento.
Poi è chiaro che se l'FSR sarà un giorno praticamente uguale al DLSS il DLSS morirà.

Il fatto che il DLSS ha grossi margini di miglioramento, l'FSR al momento no. Infatti non sorprende che abbiano depositato brevetti sull'uso del deep learning per l'FSR, che probabilmente implementeranno in futuro.

E al netto della disponibilità pessima attuale, al momento il 16% delle schede di steam è RTX, negli anni aumenterà ancora questa quota, sopratutto con quelle di fascia bassa.

Può darsi anche che mi sbagli, ma da quanto ho visto finora non credo che morirà tanto presto, anzi.

xan

guarda che la storia di nvidia è piena di tecnologie innovative ma morte perchè proprietarie.

il problema del DLSS non è tanto la complessità di implementazione (che rimane comunque superiore rispetto all'FSR anche se non penso di molto) è che è compatibile con poche schede video e sopratutto non è compatibile con le console.

si potrebbe fare un discorso analogo per il ray tracing ma sarebbe piu complesso per via di nomenclatura poco azzeccata

@Vagliokki

Le console old gen erano nate praticamente già vecchie...
Per le GPU quest'anno RDNA2 sembra aver imboccato la buona strada, staremo a vedere

biggggggggggggg

Anche le console della scorsa gen montavano AMD eppure ciò non le ha impedito di prendere le scoppole.

Anche tutto "l'impianto" GPGPU di AMD è completamente open source da anni eppure non ha impedito a NVIDIA di avere tipo il 95-99% del mercato GPGPU

biggggggggggggg

E' appena stato rilasciato, dagli tempo.

biggggggggggggg

Ma in realtà ormai viene implementato su tipo 5 giochi al mese, giusto per dire, news di qualche giorno fa:

Today we’re announcing DLSS is coming to Facepunch Studios’ massively popular multiplayer survival game, Rust, on July 1st, and is available now in Necromunda: Hired Gun and Chernobylite. Tomorrow, with a Linux graphics driver update, we’ll also be adding support for Vulkan API DLSS games on Proton.

This is in addition to the 5 recently announced DLSS titles that are coming soon, including LEGO® Builder’s Journey on June 22nd, DOOM Eternal on June 29th, and Red Dead Redemption 2. And this month has already seen DLSS released in Rainbow Six Siege, No Man’s Sky and The Persistence, and as a plugin in Unreal Engine 5.

E ormai inizia a essere così da un pezzo, in pratica tutti lo stanno implementando, nonostante la leggenda metropolitana che ci voglia un team di 7400 ingegneri e una collaborazione con la NASA per implementarlo, in realtà è piuttosto banale, e dove c'è il plugin si tratta letteralmente di attivarlo e scrivere due righe di codice (leggermente più lavoro se c'è da passargli i motion vector).

Il fatto poi che la qualità sia nettamente migliore rispetto all'FSR fa capire perchè chiunque sembra continui a implementarlo (se ci vuole poco per entrambi perchè boicottare una delle due scelte?).
Verranno implementati entrambi, l'FSR perchè nonostante pessime premesse iniziali (la presentazione di AMD) si è dimostrato abbastanza buono sopratutto in ultra quality, anche se a dire il vero alcuni upscaler già presenti (come quelli di UE5) sono uguali se non migliori di FSR.

La storia della diffusione è la solita cantilena che si sente da 1500 anni, AMD penso nel 2021 abbia capito (Lisa Su non è stup1da) che NVIDIA la batti con il prodotto migliore, non con la diffusione, l'open e menate varie, visto che con queste premesse NVIDIA si è presa il 95-99% (letteralmente) del mercato GPGPU in 10 anni.
E lo stesso vale per il DLSS, finchè continuerà ad essere migliore (se si toglie l'ultra quality dell'FSR iniziano a vedersi pesantemente i limiti) e banale da implementare lo implementeranno insieme all'FSR.

E AMD mi deve dare un motivo in più per spendere 700 euro sulla sua scheda e non prendere quella NVIDIA, non me ne frega nulla se quello con la GTX 8800 può giocare a 3 fps in più su LOL

@Vagliokki

Che il DLSS sia avanti sarà pure vero, ma FSR essendo open source e compatibile con la stragrande maggioranza delle GPU in commercio secondo me avrà margini mooolto più ampi di miglioramento rispetto al DLSS, senza contare che sarà disponibile anche su console.

xan

i giochi ID Software non fanno testo, il motore di gioco, l'ID Tech, da sempre è il motore realizzato meglio dal punto di vista dei programmatori. motivo per il quale ad esempio nvidia ha realizzato Quake RTX come tech demo.

in ogni caso nel momento in cui verrà ufficialmente supportato dalle console sarà utilizzato ovunque.

al contrario DLSS (secondo me) è una tecnologia morta, in favore di FSR piu facile da implementare e compatibile con qualunque gpu venduta negli ultimi anni e con le console

biggggggggggggg

Ottimo. Lo stanno portando anche sui giochi vecchi di anni.
Ormai è chiaro che arriverà almeno su tutti i giochi di una certa importanza, e ormai credo che implementarlo (sopratutto implementarlo in modo che il risultato in termini di qualità sia ottimale) sia abbastanza semplice

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