Cyberpunk 2077 ha raggiunto "livelli di performance soddisfacenti" per CD Projekt

28 Giugno 2021 40

Dopo l'atteso e ancora controverso ritorno su PS Store e dopo il rilascio della patch 1.23, Cyberpunk 2077 avrebbe "raggiunto livelli soddisfacenti", stando alle parole di Adam Kiciński, CEO di CD Projekt che è intervenuto durante la conferenza WSE Innovation Day. Il riferimento è alle performance e alla stabilità del gioco, due punti al centro di infinite discussioni dopo che, al momento del rilascio lo scorso novembre, Cyberpunk 2077 si è presentato ai cancelletti di partenza in uno stato molto sotto le aspettative dei giocatori, soprattutto su PS4 e Xbox One.

Secondo quanto detto da Kiciński, in questo momento la maggior parte dei 600 dipendenti della società starebbe continuando a lavorare ai prossimi update e alla versione nativa per PS5 e Xbox Series X | S, che dovrebbe arrivare entro l'anno. "Siamo stati molto impegnati a migliorare la qualità generale del titolo", ha aggiunto, "e siamo soddisfatti di quanto fatto. Ovviamente stiamo ancora rimuovendo alcuni bug e problemi grafici, e continueremo a farlo in futuro. Nel tempo miglioreremo anche alcuni sistemi di gioco basandoci sul feedback che ci hanno dato gli utenti".

Cosa ci possiamo attendere dal futuro? Oltre alla già citata versione ottimizzata per le nuove piattaforme di casa Sony e Microsoft, la società polacca ha dichiarato più volte di essere al lavoro su un certo numero di DLC, espansioni e contenuti aggiuntivi, in parte gratuiti e in parte a pagamento. Considerando che le cose da fare sono ancora molte e che il multiplayer dovrà funzionare a dovere, anche perché avrà le micro transazioni e quindi sarà una fonte di entrare su cui contare per gli anni a venire, in teoria, è difficile pensare a tempi brevi.

Al momento CD Projekt ha tantissima carne al fuoco, non solo sul fronte Cyberpunk 2077 visto che ad esempio la "patch next-gen" di The Witcher 3 dovrebbe arrivare entro l'anno. La priorità resta il rilascio di prodotti che rispondono ai livelli qualitativi attesi dai giocatori. Altri errori come quelli commessi al lancio di Cyberpunk 2077 potrebbero essere difficilmente recuperabili, soprattutto a livello di immagine.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gioppe

Il discorso che fai tu è molto soggettivo e non sfiora nemmeno lontanamente la qualità tecnica del titolo (e quindi il mio discorso ahah)

Personalmente ho adorato la storia e mi ha divertito lo shooting (sicuramente un pochino legnoso, ed è forse l'unico neo) ma resta coerente con il realismo che permea l'intera opera).

Per le altre meccaniche "macchinose" non so a che ti riferisci. Il fatto di dover tener di conto di tantissimi fattori in ogni situazione? Dalla spazzolata al cavallo, all'approccio diverso da prendere per ogni animale da cacciare?
E' un gioco che fa del dettaglio la sua forza ed è un fattore che si apprezza o disprezza moltissimo in base a ciò che si cerca da un titolo.
Moltissimi l'han comprato pensando a "GTA5 con i cavalli", ma è proprio un concetto sbagliato.

P.S.: la trama dura circa 80ore, se mal non ricordo; ti assicuro che 10ore non ti permettono in alcun modo di capirne profondità e sfaccettature ahah
Anche perché dal secondo atto iniziano ad ingranare le parti più "ciccione" e tutto diventa un crescendo.

HabemusFerdo

La differenza è che RDR 2 dopo pochissime ore - meno di 10 - l'ho dovuto abbandonare perché semplicemente mi stavo annoiando troppo. Meccaniche eccessivamente macchinose per fare qualunque cosa, trama che nemmeno ci prova a spingerti ad andare avanti e gameplay classico da TPS.

Riccardo sacchetti

Io l'ho giocato normalmente.. come tutti più o meno. Come ho sempre giocato tutti i giochi.. ovviamente loro lo giocano per il canale, ma insomma.. é diverso da come lo vogliono mostrare a tutti i costi. Anche io ho avuto crash, riavvii, cose strane.. ma assolutamente non così.

Baz

be... e' quello che e' successo con final fantasy versus XIII annunciato a inizio generazione di ps3, uscito realmente solo pochi anni fa quando ps4 era gia in circolo da un pezzo.
certo nel frattempo e' diventato final fantasy XV e hanno cambiato un po di cose, ma rimane pur sempre quel gioco.
se vedi che hai dei ritardi e alla fine su una generazione di console non va piu' bene, tanto vale cambiare i piani

Baz

ma magari lo avete giocato semplicemente in periodi diversi... loro continuano a giocarlo per il canale, tu magari hai fatto la tua partita e hai smesso, nel frattempo magari ci sono stati aggiornamenti che hanno sistemato delle cose ma lo hanno reso piu' instabile, oppure viceversa, tu lo hai giocato dopo rispetto alle loro registrazioni e quindi ti sei perso le parti pesantemente buggate?

efremis

Forse il prossimo anno lo prendo.

Gioppe

Sisi, quoto assolutamente.

Il mio confronto era per dire che giochi che girano molto bene su PS4 base anche se sulla carta non dovrebbero, ci sono e, forse, l'esempio migliore è proprio RDR2.

IRNBNN

Si ok

The_Th

Secondo te quando hanno iniziato a svilupparlo cosa si sapeva della next gen? era si e no uscita la ps4, chi pensa ora a sviluppare un gioco per ps6?

IRNBNN

potevano dire in uscita solo su pc...e poi farlo uscire anche per console nextgen.

IRNBNN

ovviamente parlo di questo gioco, non di altri giochi...da cd project avranno visto gia da tempo che il loro gioco non era fatto per le old gen. Per mantenere un minimo di coerenza (o andava rifatto completamente il gioco...cosa non fattibile) o si faceva uscire il gioco solo su pc e nextgen (perdendo un immenso bacino di utenza, ma salvando buona parte della reputazione).

vespino75

Ahh quindi passiamo da "runs surprisingly well" a "soddisfacente".
Che spettacolo.

ffmarco

stesso pensiero, per me lo rompono di proposito per fare spettacolo, il gioco ha ovviamente dei problemi, altrimenti non ci riuscirebbero, ma io l'ho giocato al lancio ed è stato godibilissimo, molto più di quello che fu skyrim (che ho comunque amato)

Gioppe

Direi che lo hanno annunciato 7/8anni prima dell'uscita, quando manco PS4 e XBOX One erano in commercio ahha

Gioppe

Però io dico, un RDR2 gira più che bene su una PS4 normal. E l'interazione con l'ambiente, la fauna e gli NPC (e la loro AI) è decisamente più profonda.
Cosa non ha RDR2 rispetto a CP2077? I grattacieli e, basta?

Quindi il problema non è la Oldgen, mi sa :/

Gioppe

Ma vogliamo mettere i video-confronto che hanno inondato il tubo tra RDR2 e CP2077?

Per carità, hanno stili e concept diversi, ma il livello di interazione li pone proprio su due mondi diversi. Idem grafica, fisica e stabilità

Molti dicono "Eh ma CP2077 è multilivello con i palazzi e questo lo appesantisce".
Sto discorso VALE solamente se il gioco offre quanto avevano promesso anche se poi risulta un mattone. Ma così non è, e quando provi anche solo per 1ora un RDR2, che ti offre tutt'altro livello d'interazione con ambiente, fauna e NPC, nonostante una grafica spacca-mascella, è impossibile giustificare lo scempio che han tirato fuori con CP2077; appena girerà decentemente, lo recupererò (non a prezzo pieno di certo) per valutare con il pad alla mano, ma già da quanto ho visto la strada è molto lunga.

N.B.: RDR2 l'ho giocato su PS4 senza il singolo problema, CP2077 non l'ho potuto giocare (l'avrei preso D1, persino), perché, a quanto pare, non posseggo niente che possa farlo girare, nemmeno la console su cui è uscito ufficialmente, quindi mi baso su quanto visto nei video ahaha

77fabio

Si certo questa fa il pari con "il gioco è pronto rilasciamo subito"...

Squak9000

peccato veramente... era divertente vedere video su youtube

The_Th

Secondo me ci mettono del loro per mandarlo in crisi,ma ho visto altri video dove in effetti ha problemi se fai qualcosa che il gioco non si aspetta

The_Th

Partirono a sviluppare il gioco appena uscita PS4 praticamente,lo annunciarono per la old gen,non potevano toglierlo ormai.
Nel 2014 mica potevano dire che era per PS5

Riccardo sacchetti

Non so.. io guardo quei due sul server ogni tanto e non capisco.. o loro fanno qualcosa di proposito oppure mentono.. perché dopo circa 100 ore, e appena uscito, ho avuto si problemi, ma mai così evidenti come i loro.

Mirko

soddisfacente...

IRNBNN

Si ma prima di partire con le prevendite andava avviato il gioco su xbox one e ps4..rendendosi conto dei 20 fps avrebbero dovuto togliere le oldgen

IRNBNN

Si ma avviandolo....era necessario un cambio di rotta per evitare queste figure

Max Fremps

in realtà il primo trailer che fecero vedere di Cyberpunk risale al 2014, il che rende tutto molto più grave

Giulk since 71' Reload

Io presi il gioco al D1 o quasi, giocato sul PC con una GTX 1660 TI in FHD e finito in circa 72 ore, chiaramente al tempo di problemi ne ho avuti, crash etc, poi ho provato una seconda run per vedere altri finali e mi sono arreso in un punto dove crashava ogni 3x2, abbastanza imbarazzante come cosa.

Ma al di la dei crash è un gioco mediocre, per carità ci ho fatto una 80ina di ore, e non posso dire che non mi sono divertito, ma che senso fà fare un open world in città se poi le interazioni sono ridotte al minimo?

Mi ricordo quella volta dove ho fatto fuori due tipi di una gang che erano parcheggiati con un'auto vicino a un vicolo, risalgo in auto, faccio il giro e li ritrovo li come niente fosse, avevano fatto semplicemente il respawn, no dai

Nicolò S.

A vedere certi gameplay su YouTube, forse quei livelli di performance soddisfacenti li raggiungi solo se giochi sui binari. Appena lo giochi come un normale Open World (senza esagerare eh, diciamo come se giocassi a GTA 3 o GTA Vice City), ecco che comincia a crashare anche con sotto 3080 e CPU Top di gamma.
Uno dei più grandi scempi mai visti negli anni, e hanno avuto il coraggio di dargli 9.4 in pagella, stesso voto che hanno preso veri capolavori.

asd555

Come software mi sono scaduti parecchio, non tanto per i bug del gioco, ma per le dichiarazioni fatte.
Pagliacci, lavorate e state zitti.

nosafeharbor

oste, com'è il vino?

AlexDelarge90

Su ps5 effettivamente è cosi. Ma sostanzialmente era "giocabile" sin dall'inizio, nonostante i problemi.

The_Th

Il problema è che lo hanno annunciato oltre due anni fa, quando PS5 e Xbox X/S manco esistevano, quindi era ovvio che dovevi annunciare per la generazione che c'era, doveva in teoria uscire prima dell'uscita della next gen del 2020, quindi doveva andare sulla vecchia.

Bayek di Siea

Intanto la mia copia L hanno rimborsata e io L ho venduta! Tiè! Fuc..!

G M

Le schifezze si vedono sin dal mattino, e questa è una mega schifezza.

Superdio

su ps4 base le prestazioni continuano ad essere insoddisfacenti all'aperto. va bene togliere gli npc, ma la via dove sta il chirurgo/bisturi/chiperlui registra un frame rate indecente...

Yui Hirasawa

Io problema non sono le oldgen ma quel fetente motore che usano loro, infatti ha dei problemi strutturali che si porta dal secondo witcher

Yui Hirasawa

A livello di immagine sicuramente

IRNBNN

Rimarrà per sempre l'errore di aver fatto uscire questo gioco su console oldgen...non è qualcosa che puo trovare soluzione con le patch.

Simone

Ridicoli

LoseYourself

Ci credo, sembra di vedere una Night City sotto pandemia, ci sono si e no 3 abitanti in giro e 4 macchine. Se questa era la loro soluzione...

Cyberduck 2077

falliti

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima