Cyberpunk 2077 torna su PlayStation Store, ma Sony lo sconsiglia su PS4 base

16 Giugno 2021 45

Cyberpunk 2077 è finalmente pronto a tornare su PlayStation Store, così come preannunciato dai rumor di queste ultime ore. L'annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale di CD Projekt, dove si può leggere che il suo titolo verrà riammesso nel negozio di giochi digitali di Sony a partire dal 21 giugno.

Cyberpunk 2077 era stato immediatamente rimosso dal PlayStation Store in concomitanza con il lancio avvenuto lo scorso 20 dicembre. Le motivazioni di ciò risiedevano nel fatto che - come ben sappiamo - la qualità del prodotto finale fosse ben al di sotto degli standard minimi accettabili per la distribuzione sullo store, elemento che era inizialmente passato in sordina in fase di approvazione, ma che è stato prontamente riconsiderato in seguito.

Il ritorno sul PlayStation Store rappresenta un riconoscimento nei confronti dei passi in avanti svolti da CDPR, tuttavia arriva con un'importante nota a margine da parte di Sony Interactive Entertainment che è stata condivisa da un portavoce della società ai colleghi di Engadget. SIE, infatti, continua a sconsigliare l'acquisto del gioco se si dispone di una PlayStation 4 base, poiché questa versione continua a presentare problemi di prestazioni che, ad oggi, non sono ancora stati risolti.

La situazione è invece meno problematica su PlayStation 4 Pro e PlayStation 5, visto che entrambe le piattaforme riescono comunque ad offrire un'esperienza di gioco almeno accettabile. Ricordiamo che Cyberpunk 2077 è ancora un titolo old gen, quindi allo stato attuale non è possibile mettere a listino una versione esclusivamente dedicata alla console next gen di Sony.


Allo stesso modo non è possibile distribuire un titolo PS4 che sia compatibile solo con PS4 Pro, motivo per cui il gioco tornerà disponibile per tutte le piattaforme in modo da dare la possibilità ad una parte degli utenti di giocarci, anche se Sony continua a non essere soddisfatta delle prestazioni sulla PlayStation 4 base.

L'assenza di Cyberpunk 2077 dal PlayStation Store, infatti, ha impedito agli utenti dotati di una PlayStation 5 Digital Edition di effettuare l'acquisto del titolo sino ad oggi, poiché non esistono store alternativi o altri metodi per accedere al gioco su questa piattaforma. Insomma, sembra che la situazione attuale rappresenti un compromesso e gli utenti PS4 sono invitati a fare attenzione in fase di acquisto; forse è meglio attendere ancora un po' se non si dispone almeno di una PS4 Pro.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Severus

L'hw limitato di ps5 si sta facendo sentire, evidentemente. Su SX nessun problema dal D1.

Severus

12.15tf contro 8. Solo ignoranti e fanboy potevano pensare che fossero la stessa cosa.

Severus

Vabbè, Sony...

Mostra 1 nuova risposta

Il gioco non girerà mai bene sulle vecchie console. Non lo hanno neanche ripubblicato sul playstation store quindi c'è poco da dire, hanno buttato via una marea di soldi per sviluppare qualcosa che non andava fatto.

Le vecchie console non lo reggeranno mai bene e il gioco è stato castrato troppo a causa loro. Le tentate vendite non le avranno mai, ci hanno provato ma nessuno lo comprerà più visto come gira.

Anzi mi domando come si possa pretendere di giocare un gioco con una console che gia 10 anni fa era stravecchia

al3xb3rg

Capisco che su PS4, con hw vecchio non sia consigliato, ma "almeno accettabile" su PS5 è scandaloso!

al3xb3rg
Luca Ghish Fragapane
asd555

Guarda che il primo teaser di Cyberpunk 2077 risale al 2012 eh, otto anni di sviluppo?
Guarda, per me CDProjekt Red non è giustificabile, è anche poco sensato al momento cercare le cause di tale disastro, semplicemente hanno lavorato male su tutti i piani.
Comunicazione, investitori, programmazione, supporto post lancio.
Difficile fare peggio di così.

Luca Ghish Fragapane

Se tu stesso hai detto che il problema è stato il tempo... come uscirebbe fuori un grattacielo se il cantiere dovesse finire mesi prima del previsto? Daresti la colpa a chi ha messo fretta o ai lavoratori costretti a correre?

asd555

Tu come lo definisci un gioco con questo tipo di problematiche?
È stato programmato da esseri umani altamente qualificati per lo scopo?
Ok, lol.

Luca Ghish Fragapane

La storia ci racconta di un lancio travagliato e assolutamente non perfetto per TW3, attenzione! Serviva più tempo, non c'è dubbio, tutte le altre aziende hanno rimandato i loro titoli oppure sono usciti mezzi rotti proprio come Valhalla.
"Scimmie malamente ammaestrate" è pura ignoranza, sei proprio sicuro che questa tua idea sia corretta?

asd555

La cosa non mi pare granché rilevante, tutti i The Witcher sono stati giochi di tutto rispetto.
Semplicemente Cyberpunk2077 è stato programmato da delle scimmie malamente ammaestrate.
Oppure doveva uscire tra un altro anno di lavori almeno, purtroppo però gli investitori avranno fatto pressione, e questi sono i risultati.

Luca Ghish Fragapane

Nintendo l'ha fatto, e se l'ha fatto Nintendo...

Luca Ghish Fragapane

Io su PS4 Pro, fin dal day one, di bug ne ho visti pochissimi e di invalidanti 2 di numero. La cosa più fastidiosa, anche se non mi ha impedito di finire tutte le missioni svuotando completamente la mappa, è la non reattività di alcuni nemici. Sto però vedendo la stessa cosa su Valhalla, sempre con PS4 Pro, quindi è un problema dato dal Covid che ha rallentato i lavori delle software house e non di CDPR soltanto, considerando poi che Ubisoft è enormemente più grande e preparata della casa Polacca.

Luca Ghish Fragapane

Torna il 21, sono 4 giorni!

Luca Ghish Fragapane

Non raggiungeva i 30 FPS stabili, "una favola"...! erano altri tempi.

wic2

è un gioco con molte cose carine dentro, purtroppo il 90% è effettivamente molto piatto sia a livello di storie, personaggi e gameplay.
Credo che quasi tutti si aspettassero proprio un gioco diverso, al di la dei vari problemi tecnici. Per tanti aspetti l'ho trovato più simile ad un borderlands che ad un the witcher per dire

wic2

un gioco di quella scala doveva essere compatibile per le console base, non è una questione di dirigenza. Era chiaro che non ti puoi ripagare lo sviluppo di quel gioco senza distribuirlo sui 200M di console base.
Lo si sapeva fin dall'inizio, non è stata una scelta dell'ultimo minuto.
Quello che si poteva fare però era di rimandarlo di almeno 6 mesi per ottimizzare e correggere bug, e provare a farlo girare in una maniera dignitosa anche su hw vecchio. Invece han preferito farlo uscire in quello stato, dichiarando che "gira sorprendentemente bene sulle console base" e distribuire zero codici per console ai recensori...
Che poi si vedevano cose inaccettabili anche sulle nuove console e sui pc della nasa, ma almeno girava ed era perlopiù giocabile. Su ps4 l'ho giocato da un amico e veniva davvero voglia di lanciarlo dalla finestra. Quando non crashava a caso si giocava comunque sui 20fps di media e con bug atroci

supermariolino87

Ma che ca77o dici?
A me TLOU2 fa pena, rispetto a quanto bene se ne parli, però come gira non è lontanamente paragonabile a quel bidone di saiberpancduemila7e77e!

supermariolino87

A mesi di distanza ancora sta situazione, con gente che lo ha difeso a spada tratta sin da subito, ahahaha che ridere!

Andy

Ma quale due pesi due misure? The Last of US 2 a me ha girato perfettamente in 2 run diverse su PS4 base, cyberpunk 1.0 su PS4 base gira a 15 FPS se non meno

Manolo Salamone

Pensare che un gioco come gta V girava una favola su Ps3...

jacopokc

Io ho giocato dignitosamente a tlou con ps4 slim.
Ridicolo che si faccia uscire un gioco per ps4 se poi non ci gira...

Nicola Corsi

Su ps5 la resa grafica è nettamente peggiore (in quanto identica a quella della ps4 pro)

Salvo

Io ci ho giocato su ps4 normale anche abbastanza vecchia, per intenderci la presi proprio al day one. Però non ho notato nulla di strano. Nessuno scatto ne altro. Poi certo, non è in 4k hdr ovvio. Comunque ora che la frammentazione è arrivata anche sulle console, sto incominciando ad apprezzare ancor di più Stadia. Certo al momento è carente di contenuti ed ha ancora margini di miglioramento sulla comprensione video, ma almeno giochi senza sbattimenti e gli aggiornamenti hardware sono a carico loro. Vedremo se dura e se migliora. Per ora ho accantonato l'idea di prendere ps5 pur avendola cercata praticamente ovunque a novembre scorso

Plusalpha

Bah per me è fuffa! Vogliamo forse dire che The Last of Us 2 gira bene su PS4 liscia? Non direi, forse appena dignitosamente. Due pesi e due misure? Non so voi ma io ho dovuto alzare a dismisura il volume solo per sovrastare la ventola della console, e i caricamenti? E il lag continuo, dai su…

marcy9487

Ma perché scrivete "torna" se ancora non è tornato? Ormai fate solo titoli chiaramente click bait...

asd555

Che Sony offra rimborsi a tutti gli acquirenti del titolo possessori di PlayStation 4 Fat e Slim, o che CDProjekt Red faccia in modo di far girare il gioco a 1280x1024, come quindici anni fa ma almeno ad un framerate stabile.

E comunque per inciso mica sulle altre piattaforme il gioco brilla per stabilità eh, dopo SEI MESI su PC è buggatissimo e sulle console più avanzate idem.

xpy

Probabilmente non possono far si che un gioco sia distribuibile solo su ps4 Pro e quindi lo sconsigliano

Mostra 1 nuova risposta

Errore demenziale della dirigenza che invece che permettere agli sviluppatori di finire il gioco, li hanno obbligati a renderlo compatibile con dell'hardware totalmente inadeguato, quando il gioco manco era finito.

CyberBug2070secce

La tua presenza al mondo è amorale

Claudio M.

personalmente questo giochino non ha nulla di entusiasmante a parte alcune texture in 4k molto belle. Voto mio personale, 1/10

Felk

"Allo stesso modo non è possibile distribuire un titolo PS4 che sia compatibile solo con PS4 Pro"
Mai letta una vaccata così grande

Il Mastino

Sconsiglia?Ma che ragionamento fanno in Sony?O il titolo gira in maniera dignitosa su PS4 o continui a bandirlo dallo store,almeno per quella versione.Non esistono mezze misure

ErCipolla

Lol l’hanno menata tanto per questo gioco per poi ridursi così…

MaximCastelli

Credo che con GTA siano l'accoppiata di videogiochi più amorale in assoluto.

Gunny35

Solo a me è sembrato un gioco palloso?

scopp

Su PS5 gira allo stesso modo a 1080p@60fps, ma oramai è opinione comune che questo gioco vada male ovunque perché sì.

Sparda

L'ignoranza è di casa su xbox

Yui Hirasawa

Perché su series x gira la versione one x

Yui Hirasawa

Dovrebbe sconsigliarlo in generale tanto non è un gran gioco

Davide

Gne gne gne

Significa che non c'è ancora la versione next gen, così come su xbox.

Alex Neko

Nota: che significa accettabile con la PS5?

Sulla Xbox Series X gira tutto istantaneamente dalla versione 1.00

uno dei giochi più veloci mai avuti, pensavo che la PS5 fosse piu' o meno simile alla XsX

Ma forse non è cosi, fortunato di avere la Serie X

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2