EA hackerata: rubati 780 GB di dati, tra cui sorgente di FIFA 21 e Frostbite Engine

11 Giugno 2021 61

Come è successo qualche mese fa a CD Projekt Red, anche Electronic Arts ha subìto un furto di dati a causa di un attacco hacker. La notizia è stata diffusa ieri da Motherboard, ed è poi stata confermata da EA stessa: la posizione ufficiale è che "Un quantitativo limitato di codice sorgente dei giochi e relativi tool [di sviluppo] sono stati rubati".

Gizmodo ha detto di aver già visto l'archivio di dati in vendita sul Dark Web: pesa 780 GB, e include tra gli altri il codice sorgente completo di FIFA 21e di FrostBite, il motore grafico 3D alla base di decine di giochi della società (tutti i Battlefield, ME Andromeda, FIFA dal 17 in poi, diversi Need for Speed, Star Wars e Medal of Honor). Motherboard dice che tra i vari SDK e tool c'è anche il codice sorgente dei server per il matchmaking: gli hacker dicono che il set di dati garantirà al proprietario "Completa capacità di creazione di exploit per tutti i servizi EA".


EA ha detto che sta indagando sull'incidente, ma per ora i dettagli dell'attacco sono pochi. Pare facilmente escludibile l'ipotesi ransomware come era successo a CD Projekt: questo tipo di malware blocca il funzionamento dei computer infettati criptandone l'hard disk e richiedendo un riscatto per la password di decriptazione. Impossibile non accorgersene, insomma.

La società ritiene che gli hacker non siano riusciti a impossessarsi dei dati personali dei giocatori, e che quindi la loro privacy non sia compromessa. EA dice di aver già implementato miglioramenti alla sicurezza dei suoi sistemi informatici e ritiene che l'evento non dovrebbe avere un grosso impatto sui giochi o su altri aspetti delle attività aziendali.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pito

Mha non penso, una volta ottenuta un accesso e con la rete straveloce ci avranno messo neanche una giornata

Goose

Ovvio che per quel gioco fanno direttamente in quel modo, ma per loro sarebbe più utile utilizzare i sorgenti per crackare ed infine utilizzare lo stesso metodo per altri giochi EA di cui non si ha il sorgente.

Windows_hater

Crackare ? Hai il sorgente.. elimini le define in compilazione ed hai fatto

Ciccillo

Ma quanto mi dispiace per EA.....

ghost

EA Hack, it's in the game

Ungarus

Per fare un dump di quasi 1tb di dati devono aver lavorato per parecchi mesi se non anni senza destare il che ben minimo sospetto

Antsm90

Vabbè, fifa è lo stesso gioco da anni (han solo aggiunto acquisti in app per essere competitivo) e la gente lo compra lo stesso, sai che glie frega a loro se lo clonano

Antsm90

Peccato che finirà solo sul mercato nero. Un bel frostbite open source non sarebbe stato male (ma anche versioni dei giochi ea ricalibrati senza acquisti in app)
Comunque in generale finché succede alla peggior SH del pianeta va bene così :p

SupMario

Porcoddue

Resetto subito allora

Simone

Il che è tutto fattibile. Anche, se vogliamo dirla tutta, è molto più probabile che a non aggiornare siano stati delle sottoaziende e partner come spesso succede, chi si occupa di distribuzione, revisione etc...

Foo

il codice non conta niente... lo fai e lo ributti continuamente, nel tempo che qualcuno riesce a comprendere un codice complesso di un progetto molto grande, nel frattempo e' codice obsoleto di cui non ti fai nulla.
tranquillo non uscira' un clone di fifa, sia per motivi legali (e' pur sempre materiale protetto da delle licenze non libere), sia per motivi di "studio" del codice.

AndreDNA

non ufficialmente, ma dietro le quinte si può far tutto.

L0RE15

Mi piacerebbe che trafugassero qualche sua proprietà intellettuale sulla quale ha lavorato (e con cui campa) e qualcuno esclamasse la stessa cosa.

E se sono riusciti ad hackerare lei siamo tutti in pericolo allora

Boronius

Si narra che i sorgenti siano scritti in COBOL

AC MILAN

Beh, immaginavo fosse questo...però mi chiedo a chi dovrebbero venderlo...nel senso che potrebbero benissimo beccarli così facendo, di certo non possono offrire il tutto a Konami (per fare un esempio)...

ErCipolla

Si penso anch'io, sicuramente le avranno revocate.

Salvatore Provino

Ti ricordo che c'è stato un grave disservizio alla maggior parte dei servizi online a causa della caduta di Fastly, ancora alcuni si stanno riprendendo ed anche Epic ha avuto grossi disservizi fino a ieri. Potrebbe essere una coincidenza?

csharpino

Se gli zero day li hai scoperti al max di attacchi ne vedrai di meno...

Mec Gremin

ci fai una fontanella con l'acqua ricca di calcio ;-)

GiankulottoGranbiscotto

il sorgente di fifa20-19-18-17-16

Il FrostBite Engine sapevo che era un più che ottimo motore grafico.
;)

Alessio Ferri

Dipende dal programma e dal linguaggio. I template e le specializzazioni generano più codice di quello che è scritto.

franky29
Francesco

Sei sicuro solo da fifa 18? Ho provato tutti i fifa dal 15 al 21 e sono tutti uguali tra di loro: a parte qualche cambiamento grafico il motore di base era sempre lo stesso e aveva sempre gli stessi difetti.

Foo

guarda che i sorgenti sono sempre piu' grandi del software pacchettizzato e compresso.
e' cosi' per ogni software, mai compilato nulla?

Igioz

brutta storia

ma non poi così bruttissima

https://heavy.com/games/2017/10/studios-ea-has-killed-visceral-games/

Igioz

credo sia una chiave privata x la pubblicazione/accesso a determinati asset sony ed ms

Foo

trafugato il sorgente di fifa21... mamma mia tragedia.

Igioz

esatto
poi non oso immaginare che bloabware di roba sia una intranet come quella di EA
decine di migliaia di terminali, sparsi su 3 continenti
un audit di sicurezza non lo fai in 10 minuti

ZampTom

Per gli sdk non penso ci siano problemi, le api key invece lo sono se non vengono resettate

ZampTom

Probabilmente sono le api key che permettono l'accesso dei giochi ai servizi sony e microsoft. Non dovrebbe essere un grosso problema resettarle e spero sia stato fatto.

Mostra 1 nuova risposta

Sono obbligati a dichiarare il furto di dati, credo stiano minimizzando, hanno delle tempistiche che possono sfruttare per capire meglio che cosa sia successo, ma poi devono dichiarare tutto e mettere in sicurezza gli utenti.

ErCipolla
Mark Lenders

Ammetto di sì, ma per tanti mesi non ho mai avuto problemi. In 2 giorni, questi 2 episodi. E' anche vero che la ragazza dell'assistenza EA mi ha fatto securizzare perchè ha visto accessi da diversi dispositivi senza capire che giocando su Stadia, io ci gioco sia da browser fuori casa che a casa col tv/chromecast. Evidentemente essendo al corrente di questo attacco, hanno irrigidito le procedure per la sicurezza dei dati

ErCipolla

Fermo restando che MS e SONY non sarebbero comunque contente di avere i loro SDK leakati in rete, anche se non sono l'ultima versione, mi incuriosiva di più la "chiave" di cui parlano. Ma suppongo che se fosse veramente una chiave privata "importante" l'avrebbero specificato in effetti... rimane la mia curiosità comunque.

Daniel

è strano

Ansem The Seeker Of Lossless

Nota: i file possono essere trovato più volte.

ErCipolla

Purtroppo è così, però qui parliamo di un'azienda il cui intero patrimonio è il software, dovrebbero essere in prima linea sulla sicurezza dei sistemi.

Perché?
Guarda che gli sdk si aggiornano in continuazione...

Mark Lenders

2 giorni fa è sparito il mio profilo su fifa21, mi hanno detto di securizzare il mio profilo e resettare password. Ieri nuovamente ho dovuto ricreare il mio profilo con i progressi salvati perchè era nuovamente sparito. Secondo me, anche se non lo diranno mai, sono stati hackerati anche dati personali/profili di alcuni utenti

ErCipolla

Comunque a prescindere dai giochi la cosa che potrebbe essere più distruttiva per loro è "XBOX & SONY private SDK and api key", mi chiedo di che tipo di chiavi si stia parlando.

Ryosaku
Alessio Ferri

Quindi hanno rubato anche i prossimi FIFA fino al 2030?

ErCipolla

Se fosse veramente quella l'origine dell'hack il vero problema sarebbe il fatto che in 4 mesi un'azienda delle dimensioni di EA non ha aggiornato i software in questione...

sambalar

if(difensoreCentrale.IsJoeGomezBase)
{
YouWin
}

Daniel

780 giggi per quel smarsumaro se vabbè quanto p0rn0 c'è la dentro

Simone

Secondo me vedremo sempre più attacchi dopo i recenti zero days scoperti dei vari software aziendali negli ultimi 4 mesi

ErCipolla

Gli hacker dovrebbero restituire un file alla volta dietro modico pagamento di 9.99€, o in alternativa 10 file a scelta con il Season Pass da 69.99€

Sbrillo

vediamo se riescono a trovare le risposte alla leggenda sulla presenza nel codice del momentum!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea