Battlefield 2042, è guerra totale: scontri tra 128 giocatori, trailer e data di uscita

09 Giugno 2021 96

Come promesso, Electronic Arts e DICE hanno finalmente tolto il velo su uno dei titoli più attesi dell'anno: ora sappiamo che il nome ufficiale è Battlefield 2042, e conosciamo anche la data di uscita, ovvero il 22 ottobre 2021 (su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC). Prenotandolo, sarà però possibile cominciare a giocarci in anticipo, ovvero una settimana prima del lancio, e inoltre è prevista la distribuzione di un'alpha tecnica già per luglio. Insomma, tra poco potremo calarci sul campo di battaglia e vedere l'effetto che fa.

Un breve trailer del gioco era già filtrato in rete in questi giorni, ma non ha niente a che vedere con quello, spettacolare, rilasciato oggi: 5 minuti di esplosioni, azione, adrenalina che oltre a darci un'idea dell'impatto visivo del comparto tecnico ci forniscono anche le prime, importanti indicazioni sul gameplay.

Una grande novità sta nel fatto che Battlefield 2042 è stato concepito come un'esperienza multiplayer: d'altra parte, la natura del gioco e del genere tutto da anni punta in questa direzione. A questo giro, quindi, non ci sarà alcuna campagna single player, nonostante i giocatori potranno scegliere di giocare in solitaria, lasciando all'AI la gestione degli altri personaggi.

Le dimensioni del conflitto aumentano, con scontri che possono coinvolgere fino a 128 giocatori su PC e next-gen, mentre il massimale per le console della generazione precedente è dimezzato a 64. EA ha comunicato che quando verrà rilasciato, Battlefield 2042 riceverà Pass di battaglia stagionali, sia gratuiti sia a pagamento, che introdurranno novità e svilupperanno la storia. Sarà importante capire con precisione, in futuro, quali contenuti saranno disponibili per tutti, e quali invece saranno ottenibili solo tramite l'acquisto dei Pass.

Non fatevi ingannare dai grandi numeri, dalle stagioni e dalle tute alari, però: non si tratterà di un battle royale, anche se la modalità è destinata ad arrivare, sebbene non sarà disponibile fin dal lancio

Quello che non cambia, e che però continua a lasciare sbalorditi, è la varietà delle situazioni e degli scenari - un marchio di fabbrica della serie - tra aerei, mezzi corazzati, quad, elicotteri, e lande ghiacciate, deserti tormentati da tempeste di sabbia, basi spaziali, metropoli piene di luci e grattacieli.

Rispetto al passato, gli eventi che si verificheranno all'interno delle varie mappe avranno un ruolo centrale e soprattutto gli scenari saranno colpiti da disastri naturali imprevedibili, oltre che da quelli innescati direttamente dai giocatori, come il decollo di un razzo spaziale.

Piccola chicca: i fan più navigati della saga avranno notato che nel trailer c'è una sequenza dove un soldato salta fuori dalla cabina del proprio caccia militare per colpire ed abbattere un aereo nemico in aria, usando il proprio lanciarazzi. Si tratta di una citazione di una tecnica impiegata dai pro player in Battlefield 3, e che potete ammirare nel video qui sotto.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Io me lo auguro, ma con ste sensazioni difficilmente mi sbaglio. BF4 uscì si con 10, ma 4 le avevano già pronte con China rising qualche settimana dopo.
Stanno cambiando troppe cose. I cambiamenti non mi piacciono. O meglio, non mi piacciono quando per due volte, 3 se aggiungiamo hardline, hai toppato.
Io ci vedo solo problemi. Non vedo l'ora esca il gameplay e la beta così da avere delle prove.
Lo dico ora in tempi non sospetti, fa la fine di BF1, è solo confezionato meglio. BF1 ha venduto per il trailer. Questo venderà all'inizio e flopperà qualche mese dopo. Ci saranno problemi di gameplay, di bilanciamento oltre che concettuali con i nuovi cambiamenti che non andranno bene ai cultori della serie.
Credimi, spero di sbagliarmi. Ieri ero pronto a dargli i 110€ della versione non plus ultra ma niente.
L'1 mi ha fregato, col 5 no, e fortunatamente non sono il solo a non aver gradito. Ora sono super critico. Una cosa dovevano fare, prendere il 3 ed il 4, reskinnare, sistemare due cosette, mettere mappe nuove e adattare al 2021 come tecnologie. No...

F0x

Quindi sono quelli di una volta che erano castrati, non questo.

All'inizio sono 7, ne aggiungeranno altre come al solito. E di solito, non ne aggiungono poche.
Non vedo quale sia il problema giocare quelle al lancio e poi provare quelle nuove. E' un modo per svecchiarlo che hanno da parecchio tempo.

Quelle di BF4 erano 10, tre in più.. Poi sono usciti 7 pacchetti aggiuntivi...
Io sinceramente non vedo tutta la negatività che vedi tu, anzi. Goditi il vero successore della serie Battlefield, finalmente.

NaXter24R

Tu hai presente quanto erano grosse le mappe del 3 e del 4? E quante erano?
Dentro ce ne mettevi 128 come riedere, e anche di più volendo.
Qua sono 7 e molte cose mi ricordano mappe già viste, da Noshahr canals a Damavand peak a Shanghai.

F0x
David Lo Pan

Boh, devo approfondire con i capitoli WW2 e Cold War. Non ho ancora visto le recensioni dei suddetti perché ho una marea di giochi già acquistati e per il momento mi bastano quelli. Più un là avrò le idee più chiare.

I COD mi sono sempre piaciuti; so che ci sono alcuni titoli che addirittura non hanno la Campagna e quindi li evito.

NaXter24R

Io son abbastanza di parte in questo caso, ma davvero, per un anno dopo l'uscita di BF1, escluso il primo mese di hype, BF4 ha registrato numeri superiori a BF1 nei fine settimana. E le community ancora resistono.
Poi capisco che ci si stia spostando sul casual, ma comunque avere admin e server attivi vuol dire anche una miglior qualità di gioco. Uno bara? Fuori. Uno è tossico o offende o altro? Fuori. È un altro modo di giocare, e la gente che tornava le sere dopo era la conferma.

Yup

Ehm ok. Ora è chiaro che sai di cosa parli. Grazie.

Just.In.Time

Di certo la fiducia è a bassi livelli visti i precedenti, speriamo ci sorprendano.

Davide

nono, 100 volte meglio. Gli aerei sul 5 sono inguidabili, volano di sbieco e sono ingestibili. I carri armati invece sono disgustosamente lenti, ci impiegano una vita a ricaricare, non hanno una traiettoria proiettile credibile, cadono a pezzi al primo colpo (anche perchè quasi ogni classe ha il lanciarazzi -___-), non si riparano completamente, sono totalmente scoperti alla mitragliatrice (infatti nessuno ci va mai), hanno un lag tra quando giri la visuale e quando puoi sparare e tutti i veicoli hanno quelle orribili animazioni che durano cent'anni per entrare ed uscire. Un fastidio...

NaXter24R

No. È na cosa a parte. Evoluzione di BF4 sta ceppa. Vedremo fra un paio di giorni coi gameplay. E comunque, i 128 li dovevano fare ben prima ma si son dovuti limitare per le console. Sulla carta è scarso da subito

NaXter24R

Si come lo era del V, poi mollato li. Poi se siete contenti di pagare EA per sta roba, buon per voi

NaXter24R

Chiamale sensazioni se vuoi. Troppe cose non mi piacciono, 7 mappe,no single player, hanno tolto le classi, devono ancora annunciare della roba... Aggiungi che BF1 e BF5 sono uno peggio dell'altro e capisci le mie basse aspettative

F0x
F0x

"Tutti i giocatori di warzone"? Che stiano dove sono, una bella fetta si è stancata o giocava perché c'era la pandemia. Battlefield ha la sua utenza ed è entusiasta di questo trailer.

Just.In.Time

Cod? Un salto indietro sneza distruttibilità.

Just.In.Time

Meno male non è così

Just.In.Time

No dai il 4 asfalta bf 1.

Just.In.Time

Ma se non hanno mostrato ancora il gameplay in base a cosi pregiudichi il tutto?

Just.In.Time

Graficamente è il migliore, e tu lo critichi lol.
Poi aspettiamo il 13

F0x

Esiste una grafica migliore in un FPS multiplayer?

Just.In.Time

Impossibile sia nel pass, vende troppo a prescindere e sarebbe controproducente.
Se lo mettono nel pass sarà diversi mesi dopo l'uscita, cmq non preordino nulla ma aspetto le review e i primi pareri.

Nacyres

Bah oddio, ho visto un drone e basta di così futuristico
C’è ancora quella balena di f35 da bf3…
Speravo almeno in un caccia di sesta generazione come il Tempest visto che saranno pronti per il 2042

DangerNet

Beh il sistema di guida di BF1 è praticamente simile a quello di BF5, quindi pessimo

Lucasthelegend

io vorrei un 2142-2 :-(

Antonio

si ma ho amici e parenti che hanno ps e xbox... io ho solo pc

NaXter24R

A me questo non ispira 5 minuti di trailer, 7 mappe e basta, niente single player (non che mi interessi, è per far capire che non si son ammazzati di lavoro), solo 128 giocatori perchè sicuramente c'erano problemi di compatibilità con la vecchia gen delle console che si ferma a 64...
Giocherò la beta e temo che confermerò quello che penso, cioè che è il terzo flip di fila

talme94

Io aspetto un nuovo bf dal 4, se ne avessero veramente proposto uno reskinnato l'avrei preordinato. Questo boh magari non sarà malaccio, vedrò le recensioni e i gameplay

NaXter24R

Assolutamente no. Regolarmente, per mesi dopo l'uscita, BF4 aveva numeri più alti nell'online di BF1. BF1 è andato meglio al primo mese, poi basta. Si è ripreso solo dopo parecchio tempo.
Per farti capire la serietà, dopo aver eliminato i server di terze parti ed offerto il loro servizio che ha sempre funzionato male non avendo admintool

Brogli

Bf1 per me é stato il miglior battlefield al pari di bf4, bf5 l'ho saltato e adesso riprendo da questo

Vetro

Numeri impietosi di giocatori online su BF1? Secondo me hai aggiunto 2 zeri di troppo alle ore che hai giocato realmente.

Vuoshino

Il pezzo dell'aereo è sicuramente stato messo li per riprendere le gesta dei dragoni sui vecchi battlefield. C'era tanta gente che riusciva a farlo.

edd

Sarà un pro player e il pro gaming è una religione. Mai contraddire le religioni.

edd

Ok

DIXON

La 2070S è più una scheda per QHD piuttosto che 4K e sinceramente su un FPS meglio fare qualche rinuncia su risoluzione e dettaglio piuttosto che frame-rate.

DIXON

5900X, 32GB, RX 6800 XT... A me del crossplay frega relativamente, su BF gioco unicamente con altri player PC.

NaXter24R

ARP. 3 noi e altrettanti ne aveva TRM al tempo. Passati in parte su BF1 abbiamo mollato subito, infatti il grosso della gente è rimasta li.

Yup

Scusa qual era il clan con 3 server?

NaXter24R

Dovrebbero. Tolto BF1 che ha fregato un po tutti (gran trailer, mi feci fregare pure io) ma crollò subito dopo con numeri impietosi di giocatori online, BFV è stato un flop.

j0suke

se lo dici tu, EA si sta mettendo le mani nei capelli!

Davide

Trailer abbastanza penoso, un miscuglio di scene a caso, graficamente non mi pare tutto sto salto in avanti, BF4 ai tempi sembrava anni luce avanti nonostante i problemi. Vedo una DICE che non ci ha capito niente, dovevano presentare anche un free to play stile warzone, molto deluso, vedremo la beta…

pollopopo

questo non l'ho ancora visto, si vedrà, bf 4 era un gran bel gioco, mi sarebbe piaciuta anche una variante più realistica e meno arcade, la base c'è, bastava risistemare la fisica e poco altro, gli spazi, mezzi ecc... già erano presenti

NaXter24R

BF4 fu un progetto troppo spinto per il tempo, ma lo sistemarono, ed era immenso in confronto a questo. Non son paragonabili

pollopopo

va detto che i "trailer" li fanno bene, meno gli ultimi capitoli, bf 4 era un gran bel gioco, peccato si sono persi un pochino dopo, anche se, anche bf 4 aveva i suoi difetti.....

Dajant

Come fai a confrontare i due giochi?

Dajant

C'è scritto 128 su PC e next gen, 64 su old gen. Mi fa piacere che tu già conosca le dimensioni delle mappe...

NaXter24R

Ho 2000 ore sparse tra i vari BF su più account. 1000 col principale su PC e su BF4, sono stato un admin di un clan con 3 server. Qualche idea sulla natura del gioco me la sono fatta.
Questo non è Battlefield. Questo è un "wannabe". Vai sul sito, guarda cosa c'è, considera i flop che hanno fatto fino ad ora e considera il terreno fertile che c'è visto che tutti i giocatori di Warzone volevano altro e capirai anche tu che si tratta di una opportunità sprecata.
Si, sono estremamente critico nei confronti di sto gioco. Si mi giocherò la beta. Si, sono pronto a firmarti adesso tutte le critiche e a scommettere che avrò ragione e che anche questo si rivelerà un flop.

NaXter24R

Non c'è manco il single player. Le mappe da quel che si vede son le vecchie, e va benone, ma vuol dire che proprio non hanno fatto una mazza perchè i concept c'erano già

NaXter24R

Giochi ad arma se vuoi il realismo. BF è BF

j0suke

ma come si fa fare a tirare somme e dare giudizi su un trailer, siete tutti filminati!! senza offesa

NaXter24R

Grazie. Pensavo di essere il solo ad essermi rincoglion1to. Ti giuro che sto ostiando da quando è uscito. Non mi dice niente. Guardo il trailer di BF3 o BF4 e mi viene la pelle d'oca, questo mi lascia perfplesso

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile