No Man's Sky mai così bello: l'ultimo aggiornamento porta tante novità grafiche

05 Giugno 2021 48

No Man's Sky è un titolo che al lancio, nel 2016, aveva deluso tutti, facendo precipitare l'hype che lo aveva accompagnato fino a quel momento in un buco nero senza ritorno. Ma grazie ad un supporto costante, in questi 5 anni il titolo di Hello Games si è avvicinato sempre di più alla promessa iniziale, fino a superarla.

L'ultimo aggiornamento importante, Expeditions, aveva a che fare con l'aggiunta di nuove modalità e contenuti. Ora invece è il momento della versione 3.5, il Prisms Update, che invece interessa prevalentemente il comparto grafico, che si arricchisce con nuovi effetti e dettagli capaci di sfruttare in particolare le caratteristiche hardware della next-gen, e dunque di Xbox Series X|S e PlayStation 5, e di brillare anche su PC (se si può fare affidamento su una configurazione sufficientemente corazzata, ovviamente). Il trailer dedicato all'aggiornamento che trovate qui sotto fornisce un'idea complessiva dei cambiamenti introdotti.

L'universo procedurale di No Man's Sky brilla di nuova luce con l'aggiunta delle Screen Space Reflections (supportato anche da Xbox One X, e non solo dalle macchine next-gen) capaci di rendere più credibili gli ambienti, i personaggi e le azioni, e più godibili le interazioni della luce sulle varie superfici.

Altre addizioni importanti sono costituite dall'introduzione del nuovo sistema di illuminazione volumetrica, con fasci di luce più realistici, dal supporto alla tecnologia DLSS delle schede GeForce RTX su PC che consente un incremento prestazionale radicale, da una generale densità di dettagli incrementata per pianeti interni, dall'implementazione del Parallax Occlusion Mapping capace di esaltare la tridimensionalità degli elementi in rilievo delle texture; da nuovi effetti per il warp e per il meteo, ancora più spettacolari.

Inoltre, è stata operata una revisione completa dell'interfaccia dell'editor dei personaggi, affinata ulteriormente la modalità foto ed è aumentato il numero delle creature utilizzabili come pet. Insomma, un universo di novità, quasi da farsi venire il mal di testa: il modo migliore per comprendere l'impatto del Prisms Update è sicuramente quello di salire sulla propria astronave, e continuare ad esplorare i meandri dello spazio.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Porcellone

Deve piacerti il raspare la terra, il raccogliere materiali e costruire edifici...a me è piaciuto farlo per parecchio tempo, ma dopo tanto credo stufi tutti

Porcellone

Durante il primo lockdown l'ho sfondato questo gioco, era una droga, azioni ripetitive e meccaniche fino a raggiungere il massimo livello in ogni ambito (oggetti rari, tecnologie ecc.). Dopo è solo RIPETITIVITA'!
Ciò che renderebbe spettacolare questo gioco sarebbe un vero multiplayer dove gli imperi e le flotte sterminate dei vari giocatori si scontrano in guerre stellari infinite! Ma mi rendo conto che sia fisicamente impossibile per processori e schede grafiche supportare una roba del genere

Alex

Dipende molto dai giochi direi, io ho comprato Doom Eternal a scatola chiusa e non ha deluso, idem i DLC

asd555

Vero, tutta l'area desertica non serve praticamente a nulla.

Max Severest

Per rilasciarlo così hanno lavorato per altri 5 anni.
Anni in cui c'è stato un ritorno economico.
Molto probabilmente siamo arrivati al punto che non bastano 2-3 anni, per fare quello che hai in testa, se non hai uno studio enorme alle spalle.
Cyberpunk è l'esempio lampante.

Per vedere il vero Cyberpunk ci vorranno anni e i problemi più grossi non puoi sistemarli senza rifare il gioco. Mi riferisco all'IA, quest'ultima la miglioreranno fino ad un certo punto.
È come una colonna portante in una casa, ci giri intorno ma non puoi tirarla giù.

Felk

DLC o comunque missioni secondarie fatte come si deve.
Possono fare sottotrame o comunque qualcosa che permetta di continuare a giocare.
Così com'è, una volta finita la storyline principale, non rimane nulla.
Si, puoi andare a cacciare i cervi o a completare tutto il resto, ma sinceramente non so quanto sia divertente.

In più potevano sfruttare di più l'intera mappa, che è troppo poco sfruttata.

Everetth

non so se ricordo correttamente visto che è da parecchio che non ci gioco, ma mi sembra ci sia un item shop di oggetti cosmetici ^^ ...

Pistacchio
Fabios112

Non è un gioco per tutti. Anche a me ha annoiato a morte però a moltissima gente è piaciuto.

Babi
Octavian Scorpie

Sì però rimane che il gioco è sempre venduto ovunque in sconto sui 15€/$ circa e non è ad abbonamento mensile, non vendono skin o espansioni (gli aggiornamenti sono tutti gratuiti), hanno dei server belli grossi da gestire, quindi due domande sinceramente me le faccio anch'io

Andreunto

Se non ci hai mai giocato, le prime 3 ore saranno fantastiche. Dopo diventa subito una noia

comatrix

Ni, nel senso che si in VR ci gira, ma c'è di meglio se proprio vuoi qualcosa per navigare nello spazio, vedi Elite Dangerous.
Certamente non sono lo stesso gioco eh, ma ho trovato in ED migliore di NMS in realtà virtuale

Blue, trainer

Mi hanno detto che è di ben 6,7 GB.
All'inizio il gioco originale era di solo 4,5 GB, che passo in avanti.

Marco

Uno conto è se un gioco esce con dei problemi, ma quando è molto differente rispetto a quanto promesso è un altro discorso. Vai a comprare uno smartphone e anziché 8gb di ram te ne trovi 6. Però ti dicono “non preoccuparti, gli altri due te li consegnamo tra 6 mesi con tutta calma”….

Kamehame

Tranquillo ormai è l'andazzo dei vg

Bayek di Siea

No no tranquillo…L hai capito benissimo….è noioso come la pasta del giorno dopo

asd555

Vero... Un DLC con Dutch sarebbe stato interessante.

Hereticus

probabilmente non ho capito il gioco... l'ho usato per una decina di giorni, ma mi sono annoiato e basta facendo cose ripetitive...

Ombra Alberto

Non ho questo gioco in VR ne vale la pena? ( mi interessa solo la versione VR).

IlFuAnd91

Se supportano il gioco è perché c'è un ritorno economico. Lo sviluppo coste e tanto. Cose come immagine etc non esistono. Fosse stato un megaflop lo avrebbero abbandonato tempo 0.

LevelTheTwelve

Un dlc anche riguardante alcuni personaggi secondari sarebbe stato gradito

Ginomoscerino

credo lo stiano facendo principalmente per salvare la loro immagine aziendale, dopo aver fatto una figura di palta all'uscita, e dimostrare che sono un grande team che è capace di fare

asd555

Tipo?

Everetth

presumo che ad ogni grosso aggiornamento nuovi giocatori comprino il titolo, in questo modo si finanziano ^^ ...

tulipanonero1990

Continuo a chiedermi come ci possano rientrare. Hanno rilasciato il gioco nel 2016 su PS e PC, quindi si sono messi a lavorare su aggiornamenti. Nel 2018 esce anche su Xbox. Esattamente quale modello di business stanno seguendo? Le vendite dopo i primi 2 anni sono davvero andate talmente bene da giustificare una tale mole di lavoro? Stanno lavorando anche su altro nel frattempo?

tulipanonero1990

Ti consiglio Subnautica.

Felk

Su RDR2 dovevano inserire qualcosa post missione principale... Anche con GTA 5 hanno fatto lo stesso errore.

Giu P

Sì sono rimboccati le maniche ed hanno tirato fuori quello che avevano promesso fin dall'inizio, anche se a pagarne le conseguenze é stato il giocatore del d1

Un po' la mia situazione con cyberpunk, non ho richiesto il rimborso , aspetto l'aggiornamento per PS5 . Continuo a dargli fiducia , dopo the witcher 3 posso chiudere un occhio dai

EL TUEPO

Io aspetto il DLSS per finirlo

Maurizio Mugelli

d'altra parte se fallivano prima di rilasciarlo sarebbe stato peggio, visto che sono una piccola casa al loro debutto e quindi senza altre possibilita' di finanziamento se non vendere.

IRNBNN

Si infatti, acquistare a scatola chiusa è un errore. Io l'ho fatto per l'ultima volta nel lontano 2014 con Halo MCC su xbox one. Iniziai a giocarlo ma soffriva davvero un sacco di problemi (almeno in Co-op) che mi hanno costretto a fermare tutto per riprenderlo qualche mese dopo con tante patch in piu. Ora ho imparato che se il gioco mi interessa parecchio lo acquisto il mese dopo, dopo essermi informato su eventuali problemi di gioventu.

Dark!tetto

Per quanto brutto possa sembrare il rilasciarlo subito gli ha permesso di monetizzare, con le povere vittime del D1 e ha fatto in modo che hanno potuto investire per migliorarlo. Probabilmente alla fine non sarebbe uscito perchè tra problemi tecnici e finanziari e non avendo una solida base numerica di utenti con cui testarlo. Più che altro in quest'ottica potrebbero dare un premio ai primi acquirenti.

TortoDistorto

il gioco che mi ha insegnato a non acquistare più nulla in anticipo... se avessi speso ora 50 euri sarei sicuramente felicissimo per l'acquisto, ma ai tempi faceva proprio inca##are

NOP7356

considerando tutta la immondizia tripla A che rilasciano e che patchano dopo anni alla bellemeglio o se ne fregano, direi no?

multi.vac

all’uscita era una schifezza

multi.vac

sarebbe uscito 2 anni dopo, con tutte le polemiche e i problemi finanziari connessi.
hanno preferito rilasciare un bidone e recuperare strada facendo, con tutti i problemi di immagine connessi.
La vita è fatta di scelte, e una platea di fan boy che compra il D1 a scatola chiusa ha fatto propendere per un tipo di scelta anziché per un’altra.

multi.vac

chi sbaglia paga

Goose

Tolti i problemi iniziali, dopo il primo anno il gioco è stato molto sottovalutato, peccato.

asd555

A proposito di relax, ho finito Red Dead Redemption 2 ma ci sono ancora troppi panorami da ammirare a cavallo, lol.

Anassimandro

È uno dei pochi giochi che mi rilassa. Prendi, parti con la tua astronave, voli, giri, esplori, ammiri, costruisci. Ogni aggiornamento di HG mi stupisce per l'impegno su quest'opera

comatrix

Visto cosa vuol dire saper aspettare,non solo ate un gioco migliore ma probabilmente lo pagherete di meno, tanto il gioco mica scappa, sempre li rimane (ci gioco in VR).

P.S: E continuiamo sempre con la solita farsa/manfrina di annunciare e promettere ciò che poi non si mantiene se non anni dopo, il solito marketing, se lo annunci da subito lo DAI da subito, non dopo anni, altrimetti dici che ci vorranno anni per arrivare quel traguardo, semplice onesto e coerente, ma io son sempre quello che...., eh...

Ngamer

io lo avevo preso subito e confermo che all inizio sembrava una truffa ( lo era) avevano mantenuto forse il 10% delle promesse fatte prima del lancio ma devo ammettere che sono stati bravi a continuare nello sviluppo e coraggiosi nel non averlo abbandonato .

asd555

Intanto stai calmo.
Secondariamente la mia è una considerazione da acquirente, ho comprato un gioco spacciato per quello che doveva essere ed è diventato quello promesso anni dopo.
Qui non c'entra niente né mandare CV né i giochi che escono senza problemi.
Non è che sono stati corretti dei bug, all'uscita era letteralmente un altro videogioco.

Voglio un Pixel Mio

Manda il CV a Hello Games se ti ritieni più capace
Non esistono giochi più che escono senza problemi tranne Nintendo che fa roba vecchia di 15 anni.
Sono tutti incompetenti?

asd555

Questi hanno fatto un gioco e anni dopo è diventato quello che doveva essere all'inizio.
Non so se fargli un plauso o meno, non era meglio rilasciarlo così fin da subito? Boh.

Voglio un Pixel Mio

Questa sera gli do un'occasione dato che c'è nel pass e sostanzialmente mi hanno detto che non ci sono microtransazioni

Mana

Tanto di cappello ad Hello games, hanno fatto virtù di critiche a volte anche poco costruttive e hanno costruito nel tempo un gioco che ad oggi è molto più vario ed interessante.

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale