Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come sta andando Biomutant? Alti e bassi a quasi una settimana dal lancio

31 Maggio 2021 27

Biomutant è uscito il 25 maggio, martedì scorso, ed è diventato un caso: i numeri commerciali sono buoni, con il miglior lancio su Steam per THQ Nordic, quelli della critica però un po' meno. Attualmente su Metacritic lo score complessivo è di 68 per la versione Xbox One, 67 per quella PC e 62 per quella PlayStation 4. Al di là di qualche punto di scarto, l'esperienza offerta dal gioco a quanto pare non ha entusiasmato i recensori, che hanno premiato la bellezza dell'art design e degli scenari, e per il resto sono rimasti più tiepidi, indicando nel gioco quei vizi tipici dei titoli open world.

A meno di una settimana dal lancio, è ancora presto per parlare di flop, e neppure ce ne sono ancora gli estremi: però sembra che l'attenzione per il gioco sia precipitata in fretta. Se al day one infatti è stato capace di raggiungere un picco di 55.000 giocatori connessi contemporaneamente su Steam, già il giorno dopo il numero si è più che dimezzato, con un calo drastico del 55%..


Biomutant, messo a punto dal piccolo team di Experiment 101, è un progetto ambizioso che non ha paura di dialogare con gli esponenti più importanti del genere, come The Legend of Zelda: Breath of The Wild, uscito nel 2017 su Wii e Switch e capace di riprendere molti temi tipici dell'open world scardinandone però alcune convenzioni, e liberandolo davvero dalla pedanteria delle checklist, dei puntini luminosi sulla mappa, delle quest ripetitive, dell'esplorazione che perde di senso.

Gli elementi per fare bene, a guardarlo, ci sono tutti: grafica curata e ispirata, cornice narrativa e immaginifica neanche troppo banale con l'invenzione degli animali mutanti come protagonisti, meccaniche GDR e action che sembravano promettenti. A quanto pare però, al momento, il titolo non riesce a brillare in nessuno di questi aspetti, e l'amalgama generale non incide: il responso della stampa punta uniformemente verso un titolo ampiamente sufficiente, ma anche di più. Ed è anche normale che riscontri non proprio entusiasmanti abbiano smorzato in fretta il successo di pubblico.

Viviamo però nell'era dei videogiochi fluidi, e non parliamo più solo di DLC: ora i titoli possono cambiare volto e vita dal lancio anche a suon di aggiornamenti che ne correggono le storture senza per forza portare contenuti addizionali. Il caso che più ha fatto discutere, di recente, è ovviamente quello di Cyberpunk 2077, che è sotto i ferri da mesi e ancora non si è ripreso. Ma esistono anche esempio virtuosi, come No Man's Sky: un titolo sviluppato da Hello Games, un team piccolo, e che non ha saputo reggere il peso dell'hype generato con l'esperienza offerta al lancio, ma negli anni grazie a un supporto continuo e riuscito, che dura fino ad oggi, si è ampiamente ripreso ed è finalmente decollato nello spazio siderale (e procedurale).

PARLIAMONE QUESTA SERA SU TWITCH!

Il destino di Biomutant sarà uno dei team della live di questa sera sul canale Twitch di HDBlog, a partire dalle ore 21:40. Ma non nascondiamoci, sotto i riflettori ci sarà soprattutto l'E3, e tutti i rumor e i leak (chi ha detto "Metroid"?) che si stanno susseguendo in questi giorni che lo precedono.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo

Solitamente prendo i giochi a prescindere dalle recensioni e non tutte le recensioni l'hanno smontato, ma questa volta ringrazio la versione pc e le "demo complete"

Se l'avessi comprato avrei buttato solo dei soldi

Sono arrivati a dire nelle recensioni "ahhh dopo 2 ore di gioco è tutto un altro gioco, merita davvero" ... dopo 5 ore e passa, per quanto mi riguarda: è solo spazzatura e l'ho cancellato, se avesse meritato l'avrei preso la versione console

Ho.scemobile

Questo è un gioco normalissimo (e piacevole per quello che offre), uscito in un momento favorevolissimo per la piccola casa di produzione (mancanza di altri titoli) e per questo tutti lo hanno desiderato come l'acqua nel deserto, illudendosi che dovesse essere un capolavoro,

Ma questo gioco non ha mai avuto la pretesa di essere un capolavoro, ma vale il suo onesto 6,5 come tanti altri giochi che sono finiti nel dimenticatoio quando in contemporanea uscivano i veri tripla A.

perchè l'hai preso allora?

forse ti sei informato poco su questo gioco...

ci sono i sonari pazzi che lo stanno ricoprendo di sterco solo perchè è uscito male sulla loro console...pensa...

uncletoma

magari finisce come no mans sky: penoso all'inizio, ma poi è un crescendo rossiniano

una recensione sulla console che lo riproduce più fedelmente (Xbox Series X) quando?

Valoroso Guerriero

Per ora io lo vedo messo molto meglio di cyberpunk che ricordo ha preso dei 9.

LucaB

Bah, avevo una gran scimmia. Prenotato e giocato al D1, dopo 2 ore di gioco l'ho già abbandonato. Meccaniche di qualche generazione fa e comparto tecnico quasi nullo. Sono veramente dispiaciuto, peccato..

Vive

Come gran parte dei giochi di THQ Nordic haha.

asd555

Mi sa di gioco senza infamia e senza lode che può diventare un bel gioco in un secondo capitolo.

Vive

Lo ha fatto un team piccolo, il progetto è molto ambizioso (forse troppo per le risorse a disposizione) ed è stato un po' troppo pompato nel marketing secondo me perché ci ha messo tanto ad arrivare.

Se si giocano bene il post lancio forse possono rimediare in corsa.

Colocca

ci ho preso in pieno vero?

Watta

molto molto

Ngamer

ho giocato circa 5-6 orette non ho trovato bugs , graficamente gradevole , bella l' idea generale di cambiare le caratteristiche del personaggio tramite mutazioni ma si sente che manca qualcosa ci sono le ideee ma non sono bene realizzate non convince fino infondo . ripeto sembra poco piu di un giochino per smartphone . l ho pagato 34 euro non prendetelo a piu di 30

asd555

Mah, pare un gioco di dieci anni fa.
Nelle meccaniche, nelle dinamiche, non mi ha convinto per niente.

Leonardo

vuole essere una battuta di un disadattato? e ridiamo

Ginomoscerino

basta aspettare 1 anno e lo prendi al prezzo giusto e fixato da bug o altri errori. ormai bisogna fare così...

Colocca

accidenti no.
ma almeno è divertente come i precedenti?

Ngamer

" gioco a quanto pare non ha entusiasmato i recensori, che hanno premiato la bellezza dell'art design e degli scenari, e per il resto sono rimasti più tiepidi"
concordo pienamente . il problema piu grosso di questo titolo è il prezzo non è un titolo da tripla A a prezzo pieno a tratti mi è sembrato un titolo piu da smartphone :P se volete comprarlo aspettate qualche offerta a metà prezzo non di piu

Watta

si e peggio! rischi l'epilessia

Colocca

l'ho scaric... no non l'ho ancora provato.
non mi dire che è ancora peggio?

Watta

hai provato borderlands 3??

Colocca

ma le console non sono per bambini?

Colocca

ma questi giochi hanno troppo hdr alias effetti sparaflashati
mi danno fastidio agli occhi
sono tutti così?

Yosemite Sam

Non é male come gioco ma non é un tripla A. Doveva costare sui 30 euro e non 60 al lancio. 30 euro li vale, 60 no.

Leonardo

bhua ... dopo 5 ore mi pare di giocare a un gioco per bambini ... e non è solo per i dialoghi e i versi che fanno i personaggi o le scritte fumettistiche sui rumori ... per quanto mi riguarda: sopravvalutato

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'