
25 Maggio 2021
28 Maggio 2021 18
Proprio come gli europei di calcio, anche le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno in realtà nel 2021, e precisamente da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. Il videogioco ufficiale della competizione, sviluppato da SEGA, arriverà però un mese prima, ovvero il 22 giugno: lo ha annunciato la software house nell'ultimo trailer, che ci permette di dare un primo, breve sguardo a quello che proporrà il titolo.
Lo stile adottato è molto "fortnitesco", con un approccio cartoon colorato e scanzonato, ma non proprio impressionante sotto il profilo strettamente tecnico. Le discipline giocabili saranno 18, e tutte potranno essere affrontare sia in single player, sia in multiplayer locale (con schermo condiviso) o online. Nello specifico, questo è l'elenco completo:
- Staffetta 4x100 metri
- 110 metri Ostacoli
- Calcio
- Nuoto - 200 metri Misti Individuali
- Tennis
- Pugilato
- Beach Volleyball
- Tennistavolo
- Arrampicata Sportiva
- Corsa 100 metri
- Nuoto - 100 metri Stile Libero
- Lancio del Martello
- Baseball
- Rugby a Sette
- Pallacanestro
- Judo
- Salto in Lungo
- BMX
Ciascuna disciplina sarà caratterizzata in maniera differente, e un particolare accento è stato posto sulla personalizzazione del proprio avatar, il cui aspetto potrà essere modificato liberamente scegliendo tra un look classico e sportivo e accessori invece decisamente più ironici, come il costume da pirata o la tuta da astronauta.
Lo spirito, insomma, non è certo quello di un gioco con pretese simulative, ma di un party game che sappia offrire un'esperienza immediata ed accessibile. Ian Curran, Presidente e COO di SEGA of America ha infatti spiegato che il gameplay, come lascia intuire il breve trailer, avrà un'anima tutta arcade:
I Giochi Olimpici sono un simbolo di condivisione, sportività e competizione per atleti e fan di tutto il mondo. Tokyo 2020 canalizza questo spirito positivo in un’esperienza divertente in stile arcade per far giocare amici e parenti insieme mentre aspettiamo con impazienza l’inizio dei Giochi Olimpici di quest’estate.
Il videogame di Giochi Olimpici di Tokyo di 2020 sarò come detto disponibile a partire dal 22 giugno su tutte le piattaforme: PC (tramite Steam), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Google Stadia, e anche PlayStation 5 e Xbox Series X|S, sebbene solo in retrocompatibilità e senza quindi una versione appositamente studiata per sfruttare l'hardware next-gen.
Commenti
Vero, mi confondevo con i Mondiali di calcio.
Guarda che le Olimpiadi durano sempre 16 giorni...
Parlo per i giapponesi.
Parla per te
Hamburgerona ti aspettiamo
Quanto mi manca International Track & Field...
Io ricordo di aver giocato al videogame delle Olimpiadi del 1984, è grave?
Giusto oggi Giappone prolunga stato di emergenza. "Olimipiadi a rischio" titolano.
Tempismo perfetto.
Potrebbe essere che questo videogioco sarà l'unica edizione delle olimpiadi 2020. Letteralmente.
non ricordo quanti fossero ma per i giochi invernali del 2006(andando a memoria) c'era un gioco molto piu serio. sicuramente aveva dei difetti di cui molti dovuti semplicemente alla potenza della piattaforma, ma aveva diverse speialià di discesa, slittino, salto in lungo, combinata ecc.
qui siamo in stile puramente nintendo con relativi pro e contro
niente Sim Racing? con una bell'emulatore che fa girare Gran Turismo anche su mcchine non PS.
Ma anche no, tanto non li vede nessuno e non li vuole nessuno.
Mario e Sonic ai Giochi Olimpici >>>>>>>>
e si gode
Andrebbe già bene, però adesso molti atleti pensano di non partecipare vista la mancanza di pubblico e pare che la maggior parte della gente locale sia contraria per l'alto rischio varianti e contagi. Speriamo, dai.
Castrati ma arrivano: la loro durata passata da un mese a due settimane ,considerando anche il fuso orario sgavorevole, sarà un disastro in Europa.
A parte che non edo il motivo di continuare a chiamarli 2020 quando in realtá si svolgeranno nel 2021. Detto ciò, mi pare una boiata pazzesca questo gioco che dovrà per forza di cose avere un approccio arcade visto che non si è mai visto un gioco che simuli (e bene) ben 18 sport in una volta, però avrei evitato il lato "cartoon"...
Speriamo siano in arrivo anche i Giochi Olimpici però.
tokyata?