SEGA, i piani per il futuro tra "super giochi" e titoli del passato come Crazy Taxi e Rez

15 Maggio 2021 27

SEGA ha presentato i risultati finanziari relativi all'ultimo anno fiscale, che si è chiuso lo scorso 31 marzo. Per le aziende, questa è tradizionalmente un'occasione per ricapitolare quanto avvenuto negli ultimi dodici mesi, ma anche discutere dei piani futuri presentandoli agli investitori.

E così possiamo venire a conoscenza di quelli che sono, a grandi linee, i piani di SEGA a medio e lungo termine. Le direttive principali della software house sono tre: quella che ruba più l'occhio è certamente la voce "Super Game". Sicuramente una definizione vaga, e se vi state chiedendo cosa possa indicare, lo rende esplicito la didascalia: "creazione di titoli che possono essere distribuiti a livello globale".


Insomma, "Super Game" non dovrebbe essere un singolo progetto, ma l'idea di fondo che dovrà animare la produzione di nuove e ambiziose IP. Tutto questo dovrà produrre risultarti significativi da qui a 5 anni. Un periodo entro cui vedranno la luce anche altri progetti inediti, come quello (non meglio precisato) di un nuovo FPS affidato ad un team di sviluppo europeo.

E lo stesso vale anche per la seconda direttiva, che invece di puntare su franchise mai visti prima mira a valorizzare quelli vecchi, ripescando dal glorioso passato di SEGA alcune "IP dormienti" che hanno segnato i 60 anni della sua storia come Craxy Taxi, Rez, Panzer Dragoon, Virtua Fighter, House of the Dead, Altered Beast, Jet Set Radio, NiGHTS, Shinobi, Stretts of Rage, Soul Hackers e altre. Ovviamente a il lavoro potrà svilupparsi di caso in caso nella direzione di una remaster, di un remake o di un reboot: SEGA però non si sbilancia, e precisa che sta ancora valutando quali siano le IP da "risvegliare", e quale la strategia per farlo.


Infine, l'ultimo nodo strategico è ovviamente il rafforzamento del presente, e cioè delle IP già attive sul mercato come Persona 5, Total War, Sonic, Yakuza e Phantasy Star Online. Tra le priorità delle software house, i piani che riguardano questi franchise sono quelli che dovranno concretizzarsi nella finestra temporale più stretta, ovvero entro i prossimi 3 anni.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
realist

No con il touch. I due controller sono funzionano come puntatori sullo schermo come Wiimote?

sgarbateLLo

Si dice che qualcuno l’abbia finito

Canario2021

virtua tennis ?

billkilluscoTrmp2020

in versione touch? ma il gioco è basato su pistole ed un grande schermo, non credo sia la stessa cosa!!

iclaudio

oramai ste vecchie aziende vivono di rendita,ogni tanto si svegliano e ripropongono vecchi giochi che oramai sono gia stati pubblicati in tutte le salse

ReBibbia

Si forse ma secondo me non e' nemmeno cosi' brutto.

Itachan

Mi basta che facciano uscire ancora a lungo Yakuza/Judgment.

ErCipolla

Fantastico... l'obiettivo è guidare un'auto blu schivando pattuglie e magistrati per arrivare in aeroporto in tempo prima che decolli il volo per Hammamet. Bonus se raccogli tutte le monetine lanciate dai passanti lungo il tragitto.

ReBibbia

Troppo sanguinario per Nintendo.

ReBibbia

I super giochi della Sega.

Sono Giapponese!

Quanto desidero Shenmue su Nintendo Switch ….mamma mia…

realist

un nuovo capitolo con sbloccabili i vecchi episodi di House of the Dead ci starebbe proprio bene su switch

multi.vac

Si infatti, nel gioco a casa dovevano prevedere una maggiore variabilità (più orari diversi diurni e notturni, diversi punti di partenza, diversi gradi di difficoltà...)

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Di Crazy Taxi non sento assolutamente la mancanza, come neanche quando era appena uscito.
Ma un giro su una nuova versione di Rez, se fatta come si deve, lo farei volentieri.

Scrofalo

Carina

Dark!tetto

Per poch... eh molti mi sa xD

piero

l'altro giorno mi sono rifatto turtles in time di konami. quello della sala giochi

piero

io pizza man.

Gunny35

Per il futuro di Sega vedrei meglio Fake Taxi piuttosto che Crazy Taxi

AnalyticalFilm

Io voglio Crazy Craxi.

Squak9000
Squak9000

crazytaxy... #mobbasta

STAFF

Non rovinano niente, il gioco storico è là ed è quello di un tempo. È come dire che Ghostbuster originale fa schifo perché quello del 2016 non sta né in cielo né in terra.

ghost

Crazy taxy se lo vendono ancora mi sparo ce l'avrò in 10 raccolte

Frankbel

In sala giochi, a casa lo trovo poco profondo.

PositiveVibes

Crazy taxi era bellissimo

riassumentd la loro tattica: riciclamio rovinando tutti i giochi storici tra microtransazioni e versioni mobile https://uploads.disquscdn.c...

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile