
Games 23 Gen
Nonostante il lancio problematico, Cyberpunk 2077 rappresenta il più grande successo finanziario di CD Projekt RED finora: i dati condivisi da CD Projekt SA, la società che controlla anche CDPR, dicono che nel solo 2020 ne sono state vendute oltre 13,7 milioni di copie. Il lancio ufficiale del gioco risale al 10 dicembre 2020, il che significa che questa cifra è stata raggiunta in appena tre settimane giuste giuste.
Le infografiche ufficiali evidenziano come oltre il 50% delle vendite riguardi il mondo PC/Stadia, e come le vendite su PlayStation siano circa doppie rispetto a quelle su Xbox. Il digitale batte le copie fisiche 3:1. Vale la pena osservare, tuttavia, che gli analisti si aspettavano di più: le previsioni erano di 14,5 milioni di copie.
CD Projekt ha rilasciato anche aggiornamenti sull'andamento dell'altro suo franchise, The Witcher, che ci aiuta a contestualizzare i numeri appena citati: l'insieme di tutti i giochi ha sfondato quota 50 milioni di copie vendute, di cui ben più della metà, oltre 30 milioni, sono merito del terzo capitolo, The Wild Hunt. TW3 è uscito quasi sei anni fa, il 18 maggio 2015, e in tre settimane Cyberpunk è arrivato quasi a metà strada.
Interessante osservare, tra l'altro, come il 2019 e il 2020 siano stati anni in crescita per l'universo di Geralt & Co.; e non è certo un caso che proprio a fine 2019 Netflix abbia rilasciato la serie TV con Henry Cavill, a sua volta un enorme successo, e che il gioco sia arrivato su Nintendo Switch.
CD Projekt aveva già lasciato intuire il grande successo del gioco: il giorno prima del lancio, per esempio, aveva annunciato il raggiungimento degli 8 milioni di copie preordinate, e che solo quelle avevano coperto completamente tutto il costo dello sviluppo e del marketing del gioco. Significa che, nonostante i tanti problemi (che la società ha promesso di correggere, nel tempo), il gioco ha venduto altri 5,7 milioni di copie entro fine anno.
Tra gli altri dati interessanti: Cyberpunk 2077 è stato localizzato in 18 lingue e doppiato in 11, coinvolgendo oltre 2.000 attori; 530 gli sviluppatori interni dedicati al gioco, per un totale complessivo di oltre 5.200 persone coinvolte. Ben 316,19 i milioni di dollari stanziati per lo sviluppo. Cyberpunk ha permesso a CD Projekt di raggiungere il suo risultato migliore di sempre a livello finanziario. Nell'intero 2020, la società ha fatturato circa 563 milioni di dollari.
CDPR ha confermato la propria intenzione di rilasciare la patch next-gen nella seconda metà del 2021, come promesso in precedenza. La società ha anche annunciato l'imminente soft launch di The Witcher: Monster Slayer, gioco mobile in realtà aumentata stile Pokémon Go, su Android; in effetti è già attivo in Nuova Zelanda, ma a breve sarà esteso, sempre solo per Android. Il lancio definitivo del gioco avverrà quest'estate.
This summer, your hunt begins in The Witcher: Monster Slayer!
— The Witcher: Monster Slayer (@TheWitcherMS) April 22, 2021
We’re opening up registration for an early-access soft launch phase of the game on the Google Play Store.
Right now, Android users can register for the early access opportunity here: https://t.co/03mkIQu5TE pic.twitter.com/i1hCgLB3J1
Commenti
Rockstar VS cd project?
No, i lavori sono iniziati subito, poi hanno cambiato direttore e hanno rifatto tutto da capo nel 2015.
Comunque lo sviluppo non è solo scrive codice, ma anche la fase di preproduzione, concept, sceneggiatura, caratteristiche principali, etc., che appunto inizia prima che il gioco venga presentato al pubblico..
Su steam, quando gli hanno chiesto di stadia si sono messi a ridere in conferenza stampa, e se il meglio è su steam, dove è meno giocato di TW3, siamo in una botte di ferro.
Va beh non so più come dirtelo che serve come spazio libero per installare, basta che cerchi su Google e troverai decine di segnalazioni
Ma dove li hai visti tu 380 GB? Sta intorno i 100, sul mio PC. Stiamo parlando di Cyberpunk, si? Io ho la versione GOG e non so di cosa tu stia parlando
Ma sei serio? Dove mai si è visto un gioco che ha bisogno di 380 GB di spazio libero sul disco per aggiornare?
Chi ha detto che è bellissimo e perfetto? Sto solo dicendo che mo manco gli update vi stanno bene. Pure quelli vi danno fastidio di sto gioco.
Evidentemente non usi i pacchetti gog, se state in modalità fanboy il gioco è bellissimo e perfetto, peccato che ci siano centinaia di testimonianze a riguardo...
Io su pc questi problemi non li ho avuti, non so cosa dire. Se state in modalità odio vi darà sempre fastidio tutto di Cyberpunk, questo è il punto.
Non è ben chiaro con cosa tu voglia paragonare tra Red Dead e Cyberpunk. Stai dicendo che il primo è uscito senza bug mentre il secondo si? Bhè, il primo ha avuto 8 anni, come tu hai riportato, il secondo 5. Poi qua nessuno sta dicendo che abbiano fatto bene a farlo uscire ora. Io comunque cel'ho su pc e tutti questi problemi non li ho avuti, anzi.
Ma quale accusare a caso, il gioco l'ho finito prima di te probabilmente e tutti i tuoi discorsi sono solo menate da fanboy che badano ai dettagli delle pozzanghere in dlss più che alla sostanza del gioco. Migliore gdr della storia un gioco con l'ia più ridicola mai vista? Ma quando mai. Finito e disinstallato, magari i soldi li usano per un witcher 4, l'unica serie dove riescono a lavorare decentemente.
aspetto il.plus.
È una informazione errata. Lo sanno tutti. Basta informarsi meglio.
Consiglio vivamente il video di Sabaku di analisi del titolo. Un'ora e mezza di approfondimento fatto con ricerca come si deve. E se non te ne frega nulla, c'è il paragrafino di 5 minuti in cui spiega lo sviluppo. E sì, è iniziato a metà 2016, non nel 2012. Lo sanno anche i muri, basta fare un minimo di ricerca.
Poi tanto sto che sto parlando al vento. In tutti questi anni non ti ho mai visto dire nemmeno una volta "ho sbagliato". A quanto pare sei l'unico portatore di verità.
https://uploads.disquscdn.c...
http://uploads.disquscdn.co...
Che cosa c'entra che son giochi diversi, se un gioco è uscito male esula
dal tipo di gioco, cerca di essere più realista ed oggettivo
https://uploads.disquscdn.c...
Come gioco può divertire, ma non c’è una singola cosa che fa bene se non l’ambientazione e la storia.
Leggi bene quello che ho scritto, io GTA non l'ho mai tirato in ballo per fare confronti, comunque, grazie al c**** che cp ha una complessità grafica migliore, è più recente di 7 anni quindi se questo dovrebbe essere un punto a favore non ci siamo.
"va valutato con altri RPG ,dove sinceramente surclassa e di parecchio tutta la concorrenza ,(a partire da fallout )sia nel gameplay (shooting di discreta fattura e un level diseign di tutto rispetto che ti permette di affrontare ogni missione sia in stealth che in maniera frontale o addirittura senza uccidere nessuno )."
Credi che sia il primo gioco a fare questo? Visto che anche tu hai citato Fallout ti faccio notare che in New Vegas era possibile terminare tutta la storia senza uccidere nessuno, il finale personalizzato in base alle decisioni prese non è una novità, esiste già da anni, su cp è fatto meglio? Grazie al c**** un'altra volta, è un gioco recente, non potevamo aspettarci niente di meno.
Quello che sto cercando di dire dall'inizio non è che cp è un gioco brutto, i presupposti volevano che segnasse la next gen, ma l'unica cosa che ha segnato è stato il portafoglio di chi lo ha acquistato. È un gioco nato vecchio ma con una grafica di nuova generazione, cosa assolutamente insufficiente per poterlo definire next-gen.
PS Non sono di scuola qdss, sono iscritto al loro canale, mi piacciono i loro video ma sono consapevole che i loro gamplay siano fatti per creare contenuti divertenti, insomma, è palese che loro i problemi un po' se li vanno a cercare.
Si accontenteranno degli altri milioni che hanno gradito, tipo l 80% di recensioni positive su steam o il 55% di prevendite pc.
Ok prof
se lo dici tu allora e vero, tralasciando il dettaglio che non sono 8 anni.
Non hai capito, il gioco non occupa manco 65 GB in totale se non installi le altre lingue, il problema sono gli update di gog che sono programmati con il cul0 come quasi tutto il gioco, se cerchi su google vedrai che i problemi ci sono stati per ogni patch visto che ogni volta richiedeva dimensione patch x10 di spazio libero sul disco...
Hai messo una cifra di più, stiamo sui 90 GB tutto il gioco, come tantissimi videogiochi d'oggi. Con cod warzone non vi lamentate? Li sono 150 GB
Ma straccia de che? Sono giochi diversi. Poi non sono 8 anni, hanno iniziato seriamente dopo il 2016. Placate l'odio che vivete di più!
Con 8 anni di sviluppo 50 sviluppatori sono sufficienti.
Comprare a 20 euro tra un anno quando sarà finito lo sviluppo, a me no che non finisca sul ps plus prima
E ridaje con gli 8 anni....Il progetto è andato in pre-produzione a metà 2016 post Blood & Wine con annesso sviluppo dell'engine. C'erano 50 sviluppatori scarsi.
Ho capito che il gioco è disastroso, l'ho sempre criticato aspramente pure io, però basta con la disinformazione.
no, gli sviluppatori in diverse interviste hanno parlato di lavori a mezzo regime condiviso con tw3 per i primi 4 anni,pare che i primi 2 anni li abbino spesi solo a creare la trasposizione del gioco dal cartaceo/libri e i secondi 4 anni a pieno regime, infatti c e stata una lotta intestina tra i dirigenti che hanno voluto far uscire il gioco a fine 2020 e gli sviluppatori che volevano piu tempo.
Che discorsi da fanboy.
Ehm no, i lavori sono inziati proprio da 8 anni, poi la macchina si è messa in moto leggermente più tardi ed ha avuto anche diversi stop a dire il vero, ma i lavori sempre sono iniziati da 8 anni (anche a RDR2 è successa la stessa cosa, eppure ne è uscito quasi un capolavoro, quindi?)
8 anni da quando hanno presentato l Ip e concept, i lavori sono cominciati 6/4 anni fa.
E dopo 8 anni di sviluppo sarebbe perlomeno il minimo...
Fai il confronto con non so un Red Dead Redemption 2 che ha avuto lo stesso tempo di sviluppo, poi ne riparliamo
Brh dopo 8 anni di sviluppo, una persona si attende un qualcosa no dico di perfetto perché non esiste, ma perlomeno di eccellente sotto TUTTI gli aspetti (come giusto che sia), invece eccoci qua...
Chi dice che è un giocone, si dimentica di non so un Red Dead Redemption 2 che ha avuto MOLTO meno tempo per lo sviluppo e che a confronto lo straccia sotto quasi tutti gli aspetti
NOOOOO, non dire così, che no è marketing, altrimenti poi ti dicono che non capisci nulla (come al solito)
Eh già, ma questa è solo una mia convinzione ovviamente LOL
https://uploads.disquscdn.c...
Una mia affermazione? Davvero?
Vai a parlare coi nutrizionisti e poi vediamo se son io a dire che è una mi convinzione...
Perché se alla gente piace un cibo del genere secondo te che cosa vuoi che sia, il frutto di un alimento sano per caso?
E si, con 10€ fai un pranzo completo con una pizza inclusa una bibita e una BUONA pizza (a meno che non la mangi in pizza San Pietro nel Vaticano).
Ed quelle cifre 2 McMenu fanno più schifo ancora della pizza.
Vuoi mettere un cibo cotto in un forno a legna con degli alimenti creati ad hoc con chissà che procedure, i nuggets macinati con qualsiasi parte del pollame, gli hamburger uguali, le patatine non ne parliamo (poi fritte con olio che lasciamo perdere), il gelato che fa solo ridere al guardarlo (poi per noi italiano che siamo tra i primi al mondo per il gelato).
E ancora sei convinto di quel che dici? Davvero?
Certo che il marketing su di te ha fatto una presa eccellente
Invece calza perfettamente, perché dopo 8 anni di sviluppo rilasciare una cosa del genere è spazzatura, no per il gioco il se ma per il lungo sviluppo che ha avuto.
Non dico che dev0'essere perfetto, poiché la perfezione non esiste, ma dopo 8 anni diamine se si richiede una cosa che vada sull'eccellente sotto TUTTI gli aspetti, ma che di fatto non è
Ps4?
È bello pure con qualche bug, però ti consiglio di aspettare, almeno hai animazioni migliori/variegate degli npc e IA ed esperienza completa. Magari con qualche dlc.
Ma il discorso è semplice, andavano tutti a modificare file o a moddarlo, poi si inca##avano e davano la colpa al gioco se uscivano bug.
45 ore di gioco, 3 bug!!!
Giocato su stadia con linea 100mb ping 24ms stabile. (Svizzera)
Capisco tutto sul discorso animazioni uguali e inteliggenza artificiale molto farlocca. Ma per il resto... Oblivion e altri giochi al day one erano ben peggiori!!!
ed ecco arrivare l'ennesima conferma che oggigiorno non ti serve più fare un prodotto buono per vendere molto, basta spendere tutti i soldi in propaganda e hype. E all'ennesimo gioco che escirà in alpha con un quarto delle cose che aveva promesso, dovremo ringraziare anche CDPR.
Eccolo la, ogni volta che si muove una critica salta fuori quello dei millamila giochi che ne sa una più del diavolo. Beato te che hai tutto questo tempo e magari ti accontenti se un gioco non è fatto bene, tanto ne hai altri 1399 da giocare.
Se magari avessi letto bene il mio commento forse, e dico forse, avresti capito che il mio disappunto non è dovuto al fatto che il gioco non è qualitativamente allo stesso livello di gta, ma al fatto che è stato spacciato per un next-gen quando di next-gen ha solo la grafica, e onestamente, non si può ritenerla da sola un elemento determinante per etichettarlo come tale. Il paragone con gta non l'ho fatto per cercare parallelismi tra i due giochi, ma per far notare come un gioco uscito molti anni dopo non sia riuscito a portare nulla di innovativo.
Io, con la versione d1 , ne ho visti 3/4 di bug in 100 ore e solo uno impediva di concludere una quest secondaria, ma con un po' di fatica si completava cmq.
CDP ha detto più volte che cp77 non era un gta futuristico, di fatti hanno in comune solo la mappa open.
Tutti i giochi hanno un ia su questi livelli, ma non mi pare che sta shit stormo venga fatta su ogni gioco.
Ma infatti non era riferito a cp77 il fatto che non puoi interagire con gli npg ma alla quasi totalità dei giochi in commercio.
Tolto gta gli npg nemmeno si muovono se estrai un arma fuori contesto.
Poi se conoscete giochi migliori nelle critiche che fate , diteli.
Io ho 1400 giochi più il game pass, francamente tutte ste ia geniali non le ho mai viste.
Grazie, mi hai tolto parecchi dubbi! :)
"Gta sara piu curato nel dettagli"
Se si vuole competere con Rockstar, e cdp lo voleva, non si può trascurare questo aspetto, come dicevo, hanno puntato troppo in alto
"non capisco questo accanimento per IA"
Non è accanimento, ma se una cosa non va bene va detto
"solo che non puoi interagire con gli NPG"
E ti pare poco? È un gioco single player, se non posso interagire con gli NPC che cos'altro posso fare?
Gta sara piu curato nel dettagli, ma non ha meccaniche olte allo sparare, a livello narrativo e di lore e decisamente inferiore ( a mio parere).
il paragone non calza, sicuramente ha dei difetti ma non e (cibo) spazzatura.
gran parte delle vendite anche no...
14 mln di copie...