
22 Luglio 2021
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 non ci sono state e - salvo ulteriori cambiamenti - dovrebbero tenersi quest'anno. Almeno queste sono le indicazioni che provengono dal Comitato Olimpico internazionale, il quale ha anche rilasciato alcune interessanti novità riguardo la cosiddetta Olympic Virtual Series, una serie di competizioni virtuali che andranno ad espandere la categoria di discipline presenti in questa edizione.
L'Olympic Virtual Series non contiene al suo interno dei titoli provenienti dal panorama eSport tradizionale - non aspettatevi quindi un DOTA 2, CS:GO o LoL -, ma include le controparti virtuali di 5 discipline tradizionali, incluse le corse automobilistiche. Quest'ultima è forse l'unica a stonare rispetto ad un elenco che include sport come il baseball, la vela, il ciclismo e il canottaggio. Le competizioni virtuali in ognuna delle discipline scelte sono ospitate dalle rispettive federazioni e il programma attuale include:
Abbiamo parlato di 5 discipline ma l'elenco ne include solo 4, in quanto la World Rowing non ha ancora stabilito il titolo su cui si competerà, limitandosi ad affermare che si tratterà di un formato aperto. Si attendono maggiori dettagli a breve.
La Olympic Virtual Series prenderà il via a partire dal 13 maggio sino al 23 giugno, ma al momento ci sono ancora tanti aspetti da chiarire, come ad esempio la data delle singole competizioni, chi effettivamente verrà chiamato a partecipare e se verranno assegnati premi o medaglie. Si tratta comunque di un inizio interessante, dal momento che l'iniziativa ha attirato l'attenzione della FIFA, della Federazione Internazionale Pallacanestro, la Federazione Internazionale Tennis e il World Taekwondo. Chissà che la prossima edizione non possa ospitare un maggior numero di discipline virtuali.
Commenti
avevo capito che lanciavano gran turismo 7 per ps5 alle olimpiadi. meglio tanto la ps5 nemmeno si trova in giro!
Interessante. Sicuramente le vedrò queste competizioni virtuali.