Square Enix non è in vendita: smentite ufficialmente le recenti indiscrezioni

16 Aprile 2021 26

Square Enix non ha alcuna intenzione di mettersi in vendita, né è vero che ha ricevuto molteplici offerte da grandi gruppi del settore: è la stessa società giapponese che mette a tacere indiscrezioni circolate nei giorni passati, partite a quanto pare dalla testata finanziaria in abbonamento CTFN e poi ripresa da Bloomberg Giappone. Una breve nota stampa Square Enix dice che "non consideriamo la vendita dell'azienda o di parti di essa, né abbiamo ricevuto alcuna offerta da terze parti".

CTFN citava come fonte dell'indiscrezione "due banchieri che seguono il mercato dei giochi digitali", ma secondo alcuni analisti è una mossa studiata a tavolino per far risalire il valore delle azioni di Square Enix, che ha decisamente accusato il colpo dell'insuccesso di Marvel's Avengers. Il gioco, lanciato nel 2019, non è ancora andato in attivo: per il momento il fatturato ottenuto dagli acquisti in-app non è stato sufficiente a coprire i relativi costi di sviluppo. La speranza è che i DLC in lavorazione ribalteranno le sorti del gioco nel lungo termine.

Naturalmente sarà molto difficile scoprire se sia effettivamente stata una mossa studiata a tavolino, ma è vero che ha funzionato: dopo la diffusione dell'indiscrezione il valore del titolo è salito di quasi il 14%. È anche vero che il mercato dei videogiochi sta attraversando una fase di grandi consolidazioni e acquisizioni: tanto per citare le più eclatanti, Bethesda è stata comprata da Microsoft, Codemasters da Electronic Arts, e Next Level Games da Nintendo.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

No, il mio non era un punto di vista personale

AndreDNA

Ah ok, quindi il tuo non era un commento dal punto di vista personale. Chiaro.

Giangiacomo

Si, ma la scelta di Sony prima o poi le si ritorcerà contro. Puntare solo su una categoria di giochi ha funzionato con PS4 perché era la novità e Microsoft è stata praticamente ha guardare oltre a fare figuracce indecenti. Ora con le nuove console le cose potrebbero cambiare, si va vergo il cloud, pass e altre cose. Ovviamente conteranno anche nuovi giochi ed esclusive, ma Microsoft sembra sia molto più preparata che in passato. Sony non vuole ancora una volta puntare su cloud e molto altro e questo in futuro potrebbe essere un problema.

Sony punta unicamente sui giochi che ho descritto, quando va bene annienta tutti nelle premiazioni, quando va male (e gli esempi sono più numerosi) o chiude gli studi o non rinnova partnership

Giangiacomo

Certo, a livello commerciale. Secondo te perché Sony ha venduto più console di Microsoft. Per le esclusive di qualità prodotte...

AndreDNA

Lo hai già detto, ma ripeto: in che modo le esclusive sono un bene?
Intendi a livello commerciale, per Microsoft? Perché come utente non vedo proprio cosa ci sia da esserne contenti

Giangiacomo

Se avessero le esclusive di Square Enix non sarebbe affatto male come cosa

Giangiacomo

Microsoft ora come ora sta puntando anche su giochi in stile che hai appena descritto per Sony. E dubito, dato la batosta e gli users, che se ne freghi delle critiche ricevute in passato.

AndreDNA

Ma in che mondo le esclusive non sono male?

Sony fa roba singleplayer in terza persona sempre molto cinematografica e non fa sparatutto competitivi multiplayer. Microsoft il contrario.

Giangiacomo

Giusto, se Microsoft offre il triplo del valore stai sicuro che non venderebbero, come no ahahahah

Giangiacomo

Microsoft non farebbe i giochi che fa Sony ? In che senso scusa ?

Migliorate Apple music

Non si compreranno mai una Xbox, come difficilmente passeranno a ps5.
Ormai in Giappone Nintendo ha conquistato tutto il mercato

NaXter24R

Guarda i giochi che facevano per PS3 quando la PS4 era fuori da anni e tutto il resto. PC è un conto, ma xbox non se la fila nessuno

ma infatti non è MS che deve fare qualcosa, semmai sono i giappo che devono capire che non esiste solo nintendo.

Mew

In Giappone c’è monopolio Nintendo (detiene il 90% di mercato sia hw e sw) appunto Sony sta letteralmente abbandonando quel mercato... figurati se MS può far qualcosa lol.

I giapponesi sono esseri umani con un prezzo. Mica robot.

Microsoft non farebbe comunque i giochi che fa sony quindi questa tua frase è solo parzialmente corretta.
Chi cerca lo pseudo gioco single player tutto da gustarsi con i pop corn come fosse un film comprerebbe comunque sony.

IlFuAnd91

Sono giapponesi, non si venderebbero mai a una console americana.

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

Giangiacomo

Ahahah come no, se Micosoft inizia comprarsi un sacco di Studios e inizia a puntare su esclusive ed altro la gente inizierà o a virare su PC o su Xbox. Cosa credi, perché Sony ha venduto più PS4 ? Per i servizi che offre ? No. Per il supporto tecnico, server e molto altro ? No. Ha venduto perché aveva esclusive di giochi che sono ottimi e che MS invece non ha avuto.

KennyWP

"Non è in vendita" seh, tutto ha un prezzo, basta il giusto numero di miliardi

Migliorate Apple music
Migliorate Apple music

Guardando le vendite in Giappone di PS5 se Square si focalizzasse soltanto sul Sol Levante fallirebbe domani.

NaXter24R

Si, e poi fallisce perchè in Giappone MS non se la fila nessuno

Giangiacomo

Square Enix comprata da Microsoft, non sarebbe affatto male. Con giochi come Deus Ex, Lara Croft e molti altri in esclusiva solo su Xbox e PC.

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video