Cyberpunk 2077 si aggiorna con l'Hotfix 1.21: su console pesa uno sproposito

14 Aprile 2021 103

Proprio un paio di giorni fa il CEO di Cd Projekt, Adam Kicinski, ha dichiarato a Reuters che la software house polacca non ha assolutamente intenzione di abbandonare Cyberpunk 2077, anzi: è determinata a continuare a lavorarci in modo che possa raggiungere una qualità di cui andare orgogliosi. Il piano infatti resta lo stesso di quando iniziò lo sviluppo: ovvero continuare a vederlo per anni, probabilmente per tutto il corso dell'attuale generazione ed oltre - vedi The Witcher 3.

Oggi è il momento di quello che dovrebbe essere un altro passo nella direzione del gioco che sarebbe dovuto essere, e che non è stato: è infatti disponibile al download l'Hotfix 1.21 per PC, console e Google Stadia.

L'aggiornamento pesa 588 MB su PC, ma su Playstation 4, 5, Xbox One e Series X è un vero e proprio mattone. In particolare sulle console Sony sembra che ci sia stato qualche problema con la distribuzione dell'update, all'inizio: nella nostra esperienza, infatti, il file in origine risultava pesare oltre 45 GB. Il download però è terminato con un errore, al seguito del quale è iniziato lo scaricamento di un altro pacchetto, questa volta di 25 GB. Una dimensione allineata con quella di 24 GB riscontrata sulle console Microsoft: si tratta comunque di numeri pesanti, specie se raffrontati con quelli della versione PC.



L'Hotfix 1.21 non introduce novità, ma sistema numerosissime problematiche del gioco, e in particolare il focus è su quelle relative alle missioni, che occupano più della metà del nutrito changelog. In termini di gameplay viene risolto il problema che causava l'apparizione della polizia alle spalle del giocatore quando questo commette un crimine sul tetto di un edificio: il comportamento delle forze dell'ordine è stato rivisitato e reso un po' più realistico proprio con l'ultima patch, ma a quanto pare lì dove era più complesso inscenare un arrivo credibile, il codice del gioco ha continuato ad operare secondo i vecchi schemi.

A beneficiare di alcuni cambiamenti è poi anche l'UI, che ora presenta una schermata di scan meno invasiva e vede il ritorno dell'icona che indica i nemici colpiti dall'hack Distract Enemies. Sul fronte della stabilità, infine, il miglioramento nella gestione della memoria che interessa tutte le piattaforme dovrebbe garantire una riduzione dell'occorrenza dei crash. In generale, tutto l'update mira a rendere più stabile l'esperienza di gioco: certo, per quanto ci si possa felicitare delle correzioni apportate, resta comunque un po' di smarrimento pensando al fatto che Night City sembra ancora un cantiere aperto, più che un prodotto uscito da ormai 4 mesi.

Per consultare il lunghissimo changelog, che scende nel dettaglio di ogni singolo intervento operato, vi rimandiamo al blog ufficiale del gioco raggiungibile tramite il link in FONTE.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adri949

Problemi specifici della tua patologia?

RiccardoC

beh premesso che io su stadia ci ho fatto 200 ore e volentieri, dire "perfetto" mi sembra esagerato; il gioco è tuttora pieno di bug e glitch, oltre che palesemente incompleto (hai presente le svariate porte in giro che ti dicono "bloccato"? Quelli sono pezzi di gioco che non hanno ancora sviluppato, come pure i messaggi "torna indietro, qui non c'è nulla per te per ora")

RiccardoC

a parere mio i due migliori sono quelli in cui, se sei uomo, hai la scena finale con la tua donna: ce ne è uno più "on the road" ed uno più "successo e soldi". Non so se ci siano finali analoghi se se sei donna, ne' se eventualmente i finali di cui sopra li possa avere con un uomo se scegli la via omosessuale. Gli altri finali li ho trovati piuttosto bah...

Quanto alla scene finali (quelle che appunto portano al finale), quella che mi è piaciuta di più è quella in cui c'è il mega combattimento all'aria aperta. Quella che mi è piaciuta di meno è quella in cui arrivi allo scontro finale sostanzialmente in taxy :-)

Comunque per provare gli altri finali non serve riiniziare da capo, basta prendere scelte diverse, ma per averli tutti devi avere fatto un serie di missioni opzionali sulla linea di Johnny/Rogue

Okazuma

Spero vivamente che quando finiranno di aggiornarlo si dedichino un minimo alla pulizia del codice...

Gabriele Bona

Oggi dopo l aggiornamento stavo giocando e....tac crash.. F@ncul

Marco Talluto

Su Stadia pesa zero, perché ovviamente non bisogna fare nessun download ed è praticamente perfetto già dalla prima versione

Giulk since 71' Reload

Grande, ho appena accettato la richiesta :)

ffmarco

io di finale ne ho fatto uno e l'ho trovato sottotono rispetto alla narrazione generale, ce ne sta qualcuno che merita? (senza spoiler pls)

RiccardoC

ti ho mandato una richiesta di amicizia su steam, il mio username inizia per ugo; magari ci sentiamo anche fuori da qua :-)

RiccardoC

ne conosco un altro così, ho capito che diventa una malattia a un certo punto; è uno dei motivi per cui ancora non ho voluto correre il rischio di comprarlo, mi conosco...

Giulk since 71' Reload

Con Skyrim credo che sono sulle 500 ore di gioco e ancora troppo devo giocare, poi quando vai a ruota con le mod è finita xD

RiccardoC

concordo pienamente, io appunto ne ho fatte ben più di 80 ore di gioco, e mi sono divertito; skyrim dovrò prenderlo prima o poi, sono un retgrogamer accanito, con cyberpunk ho fatto uno strappo alla regola, principalmente perché volevo provare Stadia con un gioco "tosto", ma gli ultimi giochi che ho comprato sono Fallout 3, tutti gli elders srcolls a parte appunto skyrim, the witcher 3... Me li sono aggiudicati tutti insieme per quattro soldi, per PC, avrò tempo di giocarli nei mesi a venire (e sono quelli che possono girare sul mio PC, che non è certo "gaming"), in attesa dei DLC di cyberpunk :-)

Giulk since 71' Reload

Beh Fallout è tutta un altra pasta o se vogliamo GDR, giocato più volte per fare i vari finali, le varie romance che a proposito anche quelle sono limitatissime su cyberpunk, ma poi le storie secondarie sono molto meglio di quelle di cyberpunk che sono ben più "meccaniche"

Che poi ci ho fatto 80 ore circa a cyberpunk mi sono anche divertito ma alla fine ti lascia quel senso di vorrei ma non posso, per il discorso degli NPC, potevano benissimo creare una AI e dare una personalità random a vari NPC per avere un minimo di dialogo magari variabile con l'andamento della storia, come succede per esempio in Skyrim, poi come fatto vedere in vari video, erano più intelligenti quelli di gta, qui capitano delle robe assurde giocando, si vede proprio che il gioco era pesantemente incompleto.

Simplyme

Io credo (spero) che Google faccia girare i giochi in un ambiente sandboxato...
Poi io mi riferisco anche a scelte commerciali sbagliate e a ripensamenti palesi: ora la novità sono gli abbonamenti alla Netflix, non può mettersi a vendere i giochi singolarmente; inoltre la chiusura di SG&E è stata un errore non da poco...
Comunque io spero che Stadia cresca e diventi un'alternativa valida: più player ci sono nel mercato, più ne beneficiamo noi consumatori.

Shalashaska

Io "bullizzo", chi per primo sfotte. Ho risposto solo ai commenti sotto al post del PCMR elitist che dava del "Peasant" a chi ha una console.

eppak

Pure io mi sono divertito e me lo sono goduto, ma sai fan sempre più rumore i lamentoni

RiccardoC

sì diciamo che gli NPC robot sono un male necessario; non credo che ci piacerebbe in nessun gioco una città deserta con i soli NPC rilevanti ai fini delle storia ed i negozianti :-)

Quanto ai finali sono davvero poche le variabili che li influenzano e non ci sono varianti, cosa che è figlia anche della scarsa libertà d'azione offerta. Per dire in Fallout alla fine della fiera potevi uccidere chi volevi, anche se spesso non ti conveniva; sta cosa che non posso uccidere certi NPC mi ha dato sui nervi in Cyberpunk... vuoi mettere vedere l'effetto che fa usare "Detona granata" su quel tizio che ne ha una al posto del naso? :-D

RiccardoC

sì certo, stadia ha i suoi limiti, ma questo lo vedo come secondario; ma secondo me ci sta, dato che i giochi girano su hardware google.
Se ci pensi se un bug del gioco fa un danno al tuo computer ci rimetti solo tu, se lo fa ad uno dei computer di Stadia il danno potrebbe non essere così banale; su questo aspetto posso solo fare supposizioni, ma penso che molte delle "particolarità" di stadia derivino dalla particolarità del servizio offerto più che da altro.
Poi magari Google ci mette anche del suo.. anche qui possiamo saperne poco

Maledetto

Penso sia dovuto all'installazione dei fix, su PC pesa poco ma ci ha messo per installarsi quanto la patch 1.2 che pesava molto di più. Probabilmente su console anziché modificare i file sostituiscono in blocco intere cartelle

Steve

"ce l'ho in particolare con chi nel 2021 fa ancora a gara a chi ce l'ha più lungo", cosa che tu fai "bullizzando" chi ha un pc gaming e lodando chi, come te immagino, è un illuminato con una console

xdepr

Daje che tra qualche anno me lo gioco

Shalashaska

Se leggi il commento sopra capisci che non ce l'ho con tutti i PC gamer, ce l'ho in particolare con chi nel 2021 fa ancora a gara a chi ce l'ha più lungo (perdendo miseramente sul fronte giochi per quanto mi riguarda).

efremis

Chissà se a fine anno sarà perfetto anche se mi sembra ancora presto.

77fabio

Ma per caso qualche PC gamer ti ha picchiato da piccolo? svegliato male? Ma che senso hanno i tuoi commenti contro qualcuno che gioca su PC rispetto a chi gioca su altro? Assurdo proprio...

Shalashaska

Immagino che sia dura giocare sempre alle solite 3-4 cose indie con grafica in pixel art

Shalashaska

Eh ma loro sono i PC masterrace. Talmente abituati al mare di m**** che è Steam che si sono fiondati al day1 su un early-access a 60 bombe ahahah

Shalashaska

Dimostri solo quanto i PCMR siano disperati da giocare qualcosa che non sia l'ennesimo indie. Su PS5, tra Demon's Souls e le esclusive aggiornate alla nuova console, CP2077 non l'ho manco cagato di striscio. Grazie per aver fatto da beta tester comunque.

Luca Visentin

Ma credo che PC avesse proprio meno bugfixing rispetto a Xbox e PS

Rubenalf

Grande Giove!!!

Simplyme

Se hai una connessione da 50 Mbps o più stai sul tranquillo, però se ne hai meno e qualcun altro deve usare internet, allora rischi.

Simplyme

Ovviamente la nostra è una discussione costruttiva ed amichevole, io ribadivo il fatto che, a causa della necessità della preapprovazione delle patch da parte di Google, Stadia perde il vantaggio temporale sugli update, perché alla fine è quello che conta.

Stadia è un'ottima piattaforma dal lato tecnico, ma è azzoppata da politiche commerciali sbagliate.

Giulk since 71' Reload

Concordo, in realtà c'e anche piuttosto deserto fuori città ma è appunto deserto con qualche location qui e li, si sono concentrati sulla città fulcro del gioco che si è magnifica e dettagliata ma anche parecchio "finta" o se vogliamo non interattiva dal punto di vista GDR, a che pro mettere nmila negozi se poi puoi interagire con l'uno per cento di questi? a che pro mettere nmila personale se sono dei robot con reazioni illogiche? insomma come ha detto qualcuno la città sembra un museo, tutto bello da vedere ma non puoi toccare nulla o quasi, comunque anche io l'ho consumato e finito, quando lo avranno sistemato bene più in là, magari per Natale prossimo lo riprendo e cercherò di farmi gli altri finali ;)

Lino Torvaldi

1,21 gigawtfs

Fabios112
disqus_uSJK7cFxtw

E poi si chiedono a cosa serva la banda larga.... :-P

Al di là delle difficoltà oggettive per distribuire un file di tali dimensioni (provate a pensare la banda necessaria alla fonte per soddisfare tutte le richieste simultanee), c'è poi anche il tempo di elaborazione sulla console, che deve preparare/scompattare e poi sovrascrivere intere sezioni del disco. Un assurdo spreco di risorse.

E quei poveracci che non hanno ancora la banda larga come fanno? Avviano il download e vanno in vacanza per un mese?

Emiliano Frangella

https://media1.giphy.com/me...

Un'alpha venduta a prezzo pieno.

boom

me cojoni

Alexcasa

Come ai tempi del 56k e la mamma che doveva telefonare. Troppi ricordi.

RiccardoC

dici che io che ne ho fatte 200 sono da ricovero? :-)

RiccardoC

è che non ci vedo grande rigiocabilità, poteva essere una bella cosa differenziare seriamente i tre percorsi di vita, che messi così sono un presa per i fondelli. E come gioco di ruolo c'è ben poco, a parte la possibilità di personalizzare gli attributi (ma poi quando sei ad alto livello triti tutto in un modo o nell'altro).
Non fraintendermi, il gioco mi è piaciuto e anche tanto nel complesso, era dai tempi di Zelda BotW che non "consumavo" un gioco a tal punto, però mi ha dato l'impressione di essere davvero troppo poco open e nemmeno tanto world (alla fine tutto avviene in una città)

Fabios112

Come hai fatto a farci 120h. Io dopo 45h avevo fatto quasi tutto e già mi annoiavo a bomba.

RiccardoC

mi sembra più che accetabile e tra parentesi quest'ultima patch è già arrivata; poi sono opinioni, ben inteso, non c'è chi ha ragione e chi no

Simplyme

Col cavo andresti meglio

Simplyme

E ti sembra poco?

RiccardoC

ci ho giocato oltre 200 ore in cyberpunk, prima o poi comprerò RDD2 e/o Fallen Order. Per il tempo che ho ce ne è d'avanzo; i giochi compresi nell'abbonamento li ho provati e non mi dicono nulla, non penso che lo rifarò

RiccardoC

diciamo che chi ama stadia è perché non ha un pc su cui giocare meglio (per qualsivoglia motivo), in cui rientro anche io. Ergo per me stadia è il meglio, ma mi godo anche i giochi che girano sul mio hardware e la mia switch; su PS e Xbox sono imparziale, nessuna delle due :-) (la switch la considero una console esclusivamente portatile)

Juanito82

Si, sono nomi diversi per la stessa soluzione, se sei fan del marchio e fai bene, avm ha la sua linea di prodotti che si autoconfigurano quando li colleghi ma costano un po' piu di altri marchi.
Personalmente con un tplink su un impianto elettrico probabilmente degli anni 80 o forse più vecchio, riuscivo a fare 5-600 mega in download con speedtest, la Xbox arrivava intorno ai 200.
Il fritzbox l'ho preso dopo altrimenti avrei preso avm anche per la powerlan

Marco P.

Non faccio caso, so la differenza ma il FritzBox va al massimo a 600Mbit in Wireless, nel meglio delle condizioni (le sue antenne non vanno a 1366 come alcuni modem da 400€).
La FTTH è sfruttabile via cavo, purtroppo questo è il limite.
Mica male, comunque faccio di tutto e ho ping sull'ordine dei 20-30 in WiFi.

Sinceramente mi trovo meglio che con Vodafone, dove con la FTTC pagavo un salasso ed era mega satura.

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video