Age of Empire IV arriva questo autunno anticipato da una beta. Tutte le novità

11 Aprile 2021 109

Age of Empires IV arriverà in autunno su PC attraverso Xbox Game Pass e Steam. L'annuncio è stato fatto ieri da Microsoft e Relic Entertainment nel corso del Fan Event di Age of Empires. Il lancio dell'atteso strategico sarà preceduto dalla pubblicazione di una beta chiusa riservata ai membri di Age Insider che si iscriveranno sul sito ufficiale del gioco (link in FONTE).

Lo show ha poi offerto attraverso alcuni video una panoramica delle novità che andranno a caratterizzare il quarto capitolo della serie, e sono stati annunciati anche nuovi contenuti e funzionalità per Age of Empires II: Definitive Edition e Age of Empires III Definitive Edition.

AOE IV - CINESI E SULTANATO DI DELHI

In Age of Empire IV saranno presenti otto civiltà, ciascuna caratterizzata da un proprio design e da un ventaglio di unità, edifici e funzionalità.

Tra le civiltà annunciate, nel quarto capitolo del franchise tornerà la civiltà cinese: questa sarà capace di dare vita ad eserciti enormi dotati di una "forza esplosiva" con soldati armati di fucile che affiancheranno altre potenti unità tra cui gli arcieri e i Fire Lance, che in groppa al loro fedele destriero saranno dotati di lance infuocate. Confermata anche la presenza degli Ufficiali Imperiali che potranno raccogliere l'oro dagli edifici nelle vicinanze.

In AOE IV si darà poi il benvenuto all'inedito Sultanato di Delhi, una civiltà incentrata sulla tecnologia che potrà sfruttare a proprio vantaggio gli inediti Elefanti da Guerra, un'unità da mischia capace di infliggere ingenti danni. Tra le fila del sultanato si potrà poi sfruttare lo Scholar, un monaco che accelererà la ricerca e gli aggiornamenti tecnologici.

Confermata infine la presenza degli inglesi e dei mongoli che tra le loro peculiarità avranno la possibilità di spostare le proprie basi e di espandere rapidamente l'esercito.

AOE IV - LA CAMPAGNA NORMANNA

La campagna principale di Age of Empire IV accompagnerà i giocatori in un viaggio attraverso i secoli e sarà suddivisa in 4 "capitoli" con il primo che vedrà l'Inghilterra contrapporsi alla Normandia.

Guglielmo di Normandia riunirà le sue truppe per conquistare il trono dell'Inghilterra in un viaggio che racconterà una storia epica fatta di invasioni, ribellioni, battaglie e conflitti familiari.

AOE II E III ESPANSIONI

Age of Empires II Definitive Edition nuovi contenuti:

  • Dawn of the Dukes: la seconda espansione arriverà nei mesi estivi e sarà incentrata sull'Europa dell'Est.
  • Co-op Historical Battle: entro la fine dell'anno, alcune battaglie e missioni della campagna potranno essere affrontate in modalità cooperativa

Age of Empires III Definitive Edition nuovi contenuti:

  • Civiltà USA: la nuova civiltà sarà disponibile a partire dal 13 aprile attraverso il rilascio di un aggiornamento che introdurrà anche inedite unità, città e funzionalità con una nuova città, nove nuove unità e un'inedita meccanica di sviluppo.
  • Civiltà africane: in arrivo entro la fine del 2021.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 786 euro oppure da Amazon a 839 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

non lo giocare allora.
ripeto, se ti lamenti della grafica forse non sei tipo da AoE...

Veramente li ho giocati tutti ancora prima che nascevi. E nel 2020-2021 é IMBARAZZANTE quella grafica per un gioco PC. Per smartphones si trova.

Internauta

io ci gioco ancora. peccato che le mappe sono tonde anzichè quadrate come negli altri age, poi mancanza di pietra e poco altro.
Se correggessero queste cose sarebbe il gioco perfetto.

Elia

Empires: l'alba del mondo moderno

Just.In.Time

Vedo che ti senti offeso, ah ah ah.
Ripeto, lo stile cartonato pesa meno sulle risorse e su questo non ci arrivi a quanto pare.

kedwir

Guarda stavo per scriverti di non fare troppo il precisino... poi ho premuto play e.. scusami, sei stato anche troppo gentile.. è imbarazzante.

Ikaro

Boh, hanno avuto 3 versioni hd e 3 definitive edition per spremere quel target (che non so quanto sia ampio da giustificare un nuovo capitolo) sinceramente dopo un pò anche basta :D personalmente potevano osare di più sia come grafica che come gameplay... poi magari facevano uno scivolone e non piaceva ma per lo meno non era l'ennesima roba trita e ritrita

Hodd Toward

Questo titolo lo hanno creato apposta per i fan del II, che nonostante i suoi venti e passa anni fa ancora i suoi numeri. Il target è quello.

Detto tra noi, neanche a me il risultato non mi entusiasma. Le animazioni fanno pena, così come le texture delle unità. Mi aspettavo qualcosa di più da parte di Relic, e vedo troppi FPS drop per i miei gusti.

Ikaro

Amico l'ultimo AoE originale risale a 15 anni fa, non 2, di quale successo parli? :D ne è passata di acqua sotto i ponti ed il motivo del successo è anche il motivo per cui la serie e gli rts vecchio stile sono "morti" se non ti sai rinnovare ed offri le stesse meccaniche ad ogni capitolo perdi in partenza... sinceramente, a parte i fan sfegatati, non so quanto pubblico potranno attrarre con questa grafica e le stesse meccaniche di 20 anni fa, sono un fan della serie originale ma se veramente pensano di riattirarmi ed attirare con "prendi cittadino portalo a prendere legna, prendi altro cittadino portalo a prendere cibo" io mollo in partenza :D

Hodd Toward

Non è questione di minestra riscaldata, è questione che il successo di AoE è dovuto a questi meccanismi.

Il core non lo puoi cambiare, altrimenti non stai facendo più un AoE.

Ikaro

Ecco un'altra cosa che potevano tranquillamente svecchiare era la microgestione alla AoE, non rappresenta alcun livello di sfida e una volta compresa è semplicemente la stessa cosa ripetuta Nmila volte... In pratica mi stai dicendo che dopo 15 anni l'anima della è essere graficamente arretrata perché il gameplay è quello e non può cambiare...

Ragazzi se a voi piace la minestrina riscaldata a me no :D

Vive

In Age of Empires c'è più varietà nelle unità, tipo prendi gli indiani o i persiani e hai gli elefanti, nelle guerre mondiali non ci sono tipo di unità cosi unici, è più il tipo di arma.

RTS alla Age ambientati nel medioevo non ci sono, Stronghold è più gestionale con parti di RTS come Caesar, Anno e altri. Mi pare Crusader fu lo spin-off più RTS e comunque Age gli da le piste a distanza di anni.

Comunque RTS nell'era contemporanea i Company of Heroes sono validi (per me una schifezza perché odio proprio il periodo storico, e il 2 va detto dipinge l'Unione Sovietica come pupù quando va detto gran parte del lavoro a Est nella lotta contro i nazisti lo fecero loro).

Men of War Assault Squad 2, Syrian Warfare, Hearts of Iron IV altri esempi di RTS in età contemporanea.

Leonardo Petraglia

La grafica è tremenda così come la fisica e l'aspetto delle frecce, sembra una involuzione di AOE 3 e addirittura di AOE 2

Vive

Già confermato uscirà da subito su Game Pass PC.

asd555

Lascia stare, non è manco la natura del gioco la motivazione.
Doom usa Vulkan e OpenGL, ecco tutto.

Giangiacomo

Mi spiace ma non è affatto così...

giangio87

GTA V è un open world è quelli non fanno quasi mai FPS a manetta per via della loro natura piena di oggetti ed npc.

Hodd Toward

Non sto andando in pappa, sto solo dicendo che non appartiene ai canoni di AoE. Con le mille p*ppe che si fanno sulla microgestione, non puoi fare una roba alla supreme commander. Le unità devono essere distinguibili a colpo d'occhio. Rappresenta il motivo per cui Warcraft 3 Remestared è uscito fuori una m*rda, hanno scelto un approccio "realistico" e il risultato: non si capisce una ceppa.

Ci stanno RTS e RTS, ognuno ha le sue meccaniche e la sua anima. Relic lo sa, e costruisce sulle fondamenta del secondo capitolo, quindi un approccio del genere ha senso.

Quello che critico, è che il risultato non mi sembra curato: le animazioni, le texture, etc... mi sembrano molto raffazzonate. Ma le dimensioni dell'unità non sono in sé un problema.

Ikaro
Hodd Toward

Pensi di poter fare un AoE alla Supreme Commander e capirci qualcosa?

Ikaro
Hodd Toward

Uomo, è un RTS.

Se avesse normali proporzioni, a giocarlo dall'alto, non capiresti un c*zzo.

Fandandi

Grafica oscena: sono gusti ovviamente.
Giochetto id10ta: gli altri age of empires non mi sembrano id10ti, forse dal video te hai gia' capito che il quattro lo sara'
Acquisti in app: nei video non li ho visti, forse mi sono perso che ci saranno micro transazioni

asd555

Sì ma mica altri giochi del 2016 mi girano così.
GTA V non mi ha mai fatto 144 FPS, manco a pregarlo.

Kevin

Rise of Nations potrebbe piacerti, assomiglia tanto a age of empires ma con un unico gioco attraversi tutti i periodi storici (7-8 diverse età a memoria). Le unità evolvono come hai descritto tu, cavalleria che diventano carri armati, oppure frombolieri che diventano arcieri e poi fanti. Da un era all’altra vengono anche aggiunte nuove risorse come il petrolio, e il gioco cambia abbastanza drasticamente quando arrivi nelle ere moderne, le battaglie si spostano tanto nei cieli con caccia/bombardieri e missili

matiu2

Oddio, AOE non mi è mai sembrato un gioco “esoso” di risorse, ci giocavo anni fa su un portatile scrauso e andava benissimo.

Più che per la grafica che vabbè, pare che a molti non importi, spero davvero che aumentino mappa e numero di abitanti come hanno fatto notare altri utenti.

Federico Dozza

preistorica mica tanto, doom è del 2016, la 980 era il top di gamma nel 2015. Ci mancherebbe anche che non girasse bene

daniele

speriamo lo inseriscano nel game pass !

Bibbidibobbidibu

Mamma che giocone...a suo tempo l'ho consumato!

asd555

In realtà basterebbe ottimizzare i motori grafici a dovere, dove possibile.
Giocato il reboot di Doom del 2016, grafica meravigliosa e 144 FPS fissi, tutto al massimo, in full HD, con una preistorica MSI GTX 980 Ti.

ctretre

*prosperità> preistoria

ctretre

Bah, non sono d'accordo, il primo è ambientato tra prosperità ed era antica, il secondo nel medioevo e prima età moderna il terzo nell'età moderna.
A me sembrava una ovvia conseguenza...

Poi se permetti in Age of Empires 2 ci sono 3 o 4 risorse per tutte le civiltà, una o due unità speciali e qualche tecnologia riservata. Non è che nel 2 c'è tutta questa varietà, ancora meno c'è n'è nel 3.

Le risorse sarebbero potute essere carbone cibo ferro e petrolio (al posto di legna cibo pietra e oro)
Le unità di base Fante (milizia), Granatiere/bazuka (lanciere), mitragliatore (arciere) cecchino (fanteria leggera).
La cavalleria evolve in carro armato alla terza età, le navi sono facili

Il fatto che ci siano altri giochi su quel periodo non mi sembra un valido motivo: sul medioevo c'è stronghold che è pure migliore sull'aspetto microeconomico e tattico. Ma è complementare, perché perde l'aspetto strategico a larga scala.
Ti sarei grato se mi suggerissi uno strategico sull'età contemporanea.

Ikaro

C'è tutta la parte rts di Total war che ti invito a guardarti, poi ho detto "i Company of war" cioè tutto il sottogenere (steel division, man of war etc) a me sinceramente già dal 3 l'impostazione a "carta, sasso, forbice" di aoe e degli rts vecchio stile aveva stancato, alla fine di giochi di strategico c'è poco, una volta capito il meccanismo è più un "chi preme prima i pulsanti" per questo auspicavo un connubio tra vecchio rts e nuovo... Poi per carità se a te piace aoe come era non sarò certo io a farti cambiare idea

Vive

Company of Heroes lo fa la stessa Relic, e comunque il secondo faceva veramente schifo, non sono nemmeno sicuro se ne faranno un altro. Total War con Age non c'entra nulla, e non vorrei un Age fatto cosi sinceramente, sono quasi generi diversi.

Age III era un gran gioco per l'epoca ma non raggiunse il successo del II perché il post medioevo e l'era industriale interessa molto meno in generale del medioevo in se. In più introdussero tutto il sistema delle carte che ha un po' rovinato l'essenza di Age, e mi pare la città madre e le carte non ci saranno in Age IV, o almeno finora non ne hanno parlato.

A me preoccupa solo:
- la grandezza delle mappe (sembrano piccole a vedere le minimappe)
- il limite massimo di popolazione a 200, quando su Age 2 si arriva a 500.

Ikaro

Appunto, tutti aspettavano aoe IV per il rilancio degli rts ma se poi questo aoe IV è un aoe 3 rimaneggiato, non lo rilanci, la verità è che gli rts vecchio stile avevano stancato, per questo Total war è andato avanti e sono nati i Company of Heroes... ho scritto sotto a R3DMIDNIGHT cosa avrei voluto vedere...

RavishedBoy

Concordo.
Col passare degli anni, la grafica migliore dovrebbe essere scontata, non richiesta come un extra perché tanto "conta la giocabilità".
Una non esclude l'altra.

Vive

A me pare il mercato degli rts sia morto e defunto, quali sarebbero sti RTS nuovi ed evoluti?

Stronghold Warlords -> carino ma pare più vecchio di questo.
Warcraft III Reforged -> quello si è un compitino brutto e tirato via.

I Total War? non completamente RTS e sono molto diversi.
Civilization? non è RTS.

La realtà è che tutti aspettano questo Age IV per la rinascita del genere, se guardi su Steam giocano ancora tutti al 2 e gran parte dei fan vuole quello che stanno facendo essenzialmente.

Vanno un po' sul sicuro è vero, ma meglio cosi che un Company of Heroes trash con il nome Age of Empires, mi aspettavo una porcata del genere.

Ikaro

A me dà l'idea del compitino, è un peccato perché, non solo per la grafica, se dopo quasi 15 anni di stop ti ripresenti così c'è qualcosa che non va, il mercato degli rts si è evoluto parecchio e aoe poteva essere l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo ma così ho paura che sarà solo vecchio :(

Vive

Brr da fan di Age, se lo avessero fatto con le guerre mondiali avrei vomitato. Soldati che iniziano a sembrare tutti uguali, bombe atomiche, tutta la parte economica che viene sempre meno.

Ci sono tanti altri giochi basati sulle due guerre mondiali, il medioevo è il periodo più iconico e perfetto per Age of Empires.

Vive

La città madre era cacca sciolta, grazie al cielo forse ce la risparmiano a questo giro.

Comunque si la grafica secondo me va più che bene, non si gioca Age per la grafica.

Vive

Boh a me non dispiace, anche se è vero il salto da Age 3 a 4 non è cosi grande, nonostante i 15-16 anni di differenza.

Cloud

È un gioco di strategia. Se pensi così tanto alla grafica, vatti a giocare qualcos'altro.

77fabio

Ragazzi basta lamentarci della grafica, tanto di schede video non se ne trovano, quest'anno hanno riesumato le 1080... Il prossimo le 980 e così via. prepariamoci al prossimo Doom con la grafica del 94...

Ikaro

Qui non si tratta di innovare ma di stare quantomeno al passo con i tempi, questa grafica sarebbe stata vecchia anche 10 anni fa... inoltre l'innovazione nel gameplay va a braccetto con la grafica, vediamo cosa introdurranno, intanto non battaglie campali di massa (fa visivamente cahare vedere sti omini, figurati vederne a schermo a centinaia), sinceramente io avrei adorato un ibrido total war-aoe simile ad un war game (gioco del 2012 ;)) ma così ho paura che le innovazioni saranno marginali (come d'altronde sono state le "carte" del 3)...

cavoli e gusti tuoi...
ripeto, AoE non ha mai cercato di innovare dal lato grafico.
quando hanno voluto cambiare qualcosa lo hanno fatto sempre portando novità nel gameplay, vedi ad esempio il salto dal 2 al 3 che aveva le "carte" giustificate dal fatto che le colonie erano la mappa di gioco e la città madre "la tua mente".

qui ci sarà nuovamente un nuovo gameplay.
la grafica non l'ha mai chiesta nessun fan di AoE altrimenti non sarebbe fan e nota bene, se hai visto l'evento forsde già lo sai, loro hanno chiesto ai fan Come realizzare AoE 4 e la risposta è stata quanto hai visto.

perciò ripeto: la vostra è ignoranza.

The Evil Queen
The Evil Queen

Mah, non capisco sinceramente.
È pieno di giochetti idiot1 con una grafica oscena e millemila milioni di acquisti in app, non se ne sentiva la mancanza.
Ma d’altronde, se il pubblico vuole porcherie, che abbia porcherie.

The Evil Queen

Just in time per rompere i c0gli0n 1.
Che fenomeno, io non ci sarei mai arrivato senza di te.
Si sono venduti, hanno preferito i soldi a far uscire un degno successore.
Davvero, per fortuna che ci sei te, dall’alto del tuo nulla.

Just.In.Time

Vediamo se ci arrivi:
Meno pesante = maggior n° di possibili compratori....
Inoltre un rts con molte unità pesa molto, e cmq è bellissima la grafica così per un rts.

Internauta

Se faranno una roba del genere anche su age of mitology mi taglio le vene.

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video