Twitch, la crescita non si ferma: numeri raddoppiati rispetto all'anno scorso

09 Aprile 2021 38

I primi effetti di pandemia sulle piattaforme di streaming come Twitch si sono fatti registrare subito: già lo scorso aprile l'impennata delle visualizzazioni era evidente. Così come erano - e restano - evidenti le ragioni: il lockdown, con le limitazioni della vita sociale che ne conseguono, ha creato i presupposti ideali per accelerare esponenzialmente i ritmi della crescita.

Se vi stavate chiedendo quali fossero i risultati del protrarsi dell'emergenza pandemica in relazione a Twitch e alle principali piattaforme di streaming particolarmente incentrare sul versante videoludico, come YouTube Gaming e Facebook Gaming, la risposta arriva oggi con i dati forniti da Streamlabs e Stream Hatchet riguardo il primo trimestre del 2021.


La fetta della torta più grande, nemmeno a dirlo, è di gran lunga quella del canale viola, con una schiacciante maggioranza del 72,3% sul totale delle ore trascorse dagli spettatori seguendo trasmissioni in streaming. YouTube Gaming occupa la seconda piazza col 15,6%, e Facebook Gaming si posiziona al terzo posto col 12,1%, ma una consolazione non da poco: sebbene resti il fanalino di coda del trittico, ha però ridotto sensibilmente la distanza da YouTube Gaming, con una crescita che dal picco di inizio 2020 non si è mai interrotta, sebbene abbia subito un rallentamento.



Twitch è passata dai 3,1 miliardi di ore del primo trimestre 2020 ai 6,3 miliardi di quello 2021, più che raddoppiando i suoi numeri: ovviamente il flusso più grande si è registrato anche in questo caso nel primo periodo della stretta pandemica, ma anche in questo caso la crescita si è conservata costante, e le ultime cifre fanno registrare un importante incremento del 16,5% rispetto al trimestre precedente.

Discorso diverso e in controtendenza per YouTube Gaming: la piattaforma di Google ha vissuto sì, come anche le altre, il suo momento d'oro all'inizio dell'emergenza sanitaria, ma la crescita si è arrestata all'altezza dell'ultimo quarto del 2020, con 1,92 miliardi di ore, mentre questo primo trimestre fa segnare un calo importante, in picchiata fino a 1,37 miliardi di ore.

Se siete veterani di Twitch, o se invece siete curiosi di affacciarvi sulla piattaforma, il consiglio resta lo stesso: date un'occhiata al canale di HDBlog. E seguitelo, ça va sans dire.

VIDEO

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 699 euro oppure da ePrice a 767 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

Si dillo a Brizz, tira madonne ogni 2 secondi ed ha 2500 spettatori

AlphAtomix

Ho iniziato lo scorso maggio a guardare il competitivo di LOL e sto continuando a farlo, ieri sera grande spettacolo per la finale europea. Ovviamente guardandolo ho anche iniziato a giocarci. Un applauso ai ragazzi di pgesport che sanno veramente intrattenere e tenerti li a guardare, ad esempio i red bull factions erano su un altro canale ed i telecronisti erano soporiferi tant'è che non l'ho guardato.

AlphAtomix

esistono anche competizioni

Alex Anyone

Sarà che è da poco che abbiamo aperto il canale, ma le madonne che volano quando giochiamo...

Cenzino85

Non solo quella...

Avvicinamento antisociale

What's SIMP?

Tomas

Caspita ci si può guadagnare allora...

Matteo

Sinceramente Twitch non mi ha mai attirato, non ci trovo niente di che nel guardare gente che gioca ai videogiochi o che parla per delle ore (a meno che non abbia difficoltà su qualche livello e mi serva un aiuto per andare avanti).

ReArciù

è quasi un meme

Sartauser

E' la versione moderno di amici che si ritrovano in casa in cui uno gioca e gli altri guardano con la differenza è che qui ricevi donazioni e soldi e in più hai altri spettatori.

Kamehame

Menomale, ciaoo, chi ti ha cagato poi a te?

Guest

l'unico dato di fatto è che fai finta di non capire quello che la gente ti scrive
detto ciò ti filtro perché il giochino è divertente quando dura poco.

Kamehame

Ma erano dati di fatto!

Guest

Ok boomer, torna a guardarti cicciogamer, Masseo e gli altri
invertebrati che giocano a Fornite e fanno le reaction, e scusa se ti ho
offeso la piattaforma della tua vita.
GG

Kamehame

Ah ok............. Scusa................
Pajaz..........

Kamehame

Gravissima precaria situazione la mia, da vergognarsi, vado subito in piazza a flagellarmi.

Guest

quindi tutti gli youtuber sono paranoici?

ReArciù

niente, è una leggenda metropolitana

Guest

lo so, ma non è quello il punto.

Gaio Giulio Cesare

Non lo so, perchè comunque vedo che molti streamer caricano i video delle streaming di Twitch su Youtube e penso sia tutto okay, altrimenti eviterebbero proprio.

Guest

Accusando uno che non conosci di fare cose che non puoi sapere, non è che migliori la tua già precaria situazione eh ;)

Ora, per dimostrare di non aver capito un c***, accusa pure anche me di chissà che cosa.. xD

Guest

Chi mi spiega la storia cosa succede esattamente su YouTube se nomini Twitch?
Tutti quelli che seguo su Youtube lo chiamano "il social viola".

Viene demonetizzato il video?
Viene penalizzata la visibilità?
Prendi uno strike al canale (!)

Vorrei sapere esattamente (non opinioni).

facendo un breve ricerca ho trovato questo (che se fosse vero e sistematico sarebbe gravissimo):

"Linus Tech Tips has recently received a Strike on YouTube for uploading a video announcing that they were going live on Twitch. YouTube is citing a portion of their "spam" policy that says that the main purpose of the content cannot be to drive traffic to other sites. Something to be aware of for those of us who like to promote our streams with announcement videos on YouTube..."

Nuanda

Sei il classico idi0ta che pensa che bestemmiare sia figo......ma cosa aspettarci di più da te....n.b. prima che parti in quarta col bigotto, sono ateo...

Kamehame

Ok boomer, torna a guardarti cicciogamer, Masseo e gli altri invertebrati che giocano a Fornite e fanno le reaction, e scusa se ti ho offeso la piattaforma della tua vita.
GG

Marco Giovannetti

sei il classico esempio di italiota medio che deve per forza dire la sua su argomenti che non conosce minimamente... GG

Edoardo Motta

causa del raddoppio: i SIMP che donano 3/4 della paghetta di mamma alle "streamer"

Non a caso hanno bannato proprio quella parola.

Raffael

Assolutamente no, ci sono canali in cui si bestemmia tantissimo...addirittura, alcuni ne hanno fatto proprio un "marchio"

Francesco

Oltre a questo Mediaset ha denunciato twitch per copyright al tribunale di roma e ha vinto. A quanto pare nella piattaforma c’erano video dei suoi programmi “Amici” e “l’isola dei famosi”..
MAI VISTI.

Francesco

Ma dove.. blur, marza, il masseo e tutti gli altri pecoroni che bestemmiano ogni secondo hanno ancora il canale attivo e senza problemi

Kamehame

Ma come, dicono sempre che se bestemmi ti chiudono il canale

ADB_ITA

Piu' che altro sta' diventando un "puttanaio" detto alla toscana... :-)
Basta guardare la home per vedere quante signorine hanno voglia di mostrarsi per raccimolare qualche soldino... :-)

Tomas

Ma serve per giocare on line con altri giocatori? Come funziona in breve?

Twitch libero? Ma da quando?
Youtube è mooooolto più permissiva
Twitch se dici “simp” ti bannano, ma di che stiamo parlando?

nosafeharbor

falso.

nosafeharbor

giusto l'altro giorno, nei commenti dedicati alla censura dei dislike su youtube, dicevo che twitch sarebbe cresciuta anche per queste ragioni: è nettamente una piattaforma più libera. il giorno che decideranno di allargare il target a qualcosa di più degli stream youtube si dovrà fare veramente il segno della croce. però secondo qualcuno è solo una piattaforma da ragazzini, sì vabbè...

SalvaJu29ro

Non essendo italiano le bestemmie non le calcolano proprio

Raffael

Falso, le bestemmie sono altamente tollerate

Kamehame

Piattaforma da bigotti chiesaioli: non si può nemmeno smadonnare che ti bannano

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video