Mass Effect Legendary Edition: tutte le modifiche a gameplay e combattimenti

07 Aprile 2021 48

La Mass Effect Legendary Edition è sempre più vicina: manca ormai poco più di un mese al lancio della remaster di una delle saghe sci-fi più famose e apprezzate nel mondo dei videogiochi, e uno degli highlight della carriera di BioWare, studio che quest'anno spegne anche la sua venticinquesima candelina. Poche ore fa, gli sviluppatori hanno scritto un lungo post illustrando tutte le più importanti novità e modifiche dal punto di vista del gameplay, del sistema di combattimento, della guida e della creazione del personaggio.

LE NOVITÀ

L'articolo è consultabile in forma integrale in italiano seguendo il link FONTE in fondo all'articolo; riassumendolo in poche parole, si può dire che il primo Mass Effect è l'oggetto della maggior parte dei ritocchi, con molte meccaniche migliorate e allineate con gli altri due titoli (senza però snaturare le sue peculiarità). In particolare, il sistema che regola la precisione delle armi (il famoso/famigerato mirino che si allargava e l'arma che non smetteva di ondeggiare, la maledizione di tutti gli aspiranti cecchini ai livelli più bassi di difficoltà) è stato ritarato e il surriscaldamento delle armi si risolve più in fretta.

Alcune abilità sono state ribilanciate, gli attacchi corpo a corpo ora si eseguono con un tasto dedicato, i due membri della squadra possono essere controllati individualmente e molto altro ancora. Insomma, BioWare riconosce che il combattimento di ME2 e ME3 è stato più apprezzato, e cerca di riproporre quell'esperienza anche nel primo capitolo.

Il changelog illustra anche nel dettaglio come la fisica che regola la guida del Mako, sempre nel primo gioco, sia stata resa più credibile e convincente; sono anche stati aggiunti dei nuovi propulsori per fornire all'utente quel boost in più che aiuta a superare gli ostacoli più ripidi (leggasi: a superare le montagne invece di passarci attraverso).

Il tool di creazione di Shepard è ora uguale per tutti e tre i capitoli, e molto più ampio e ricco di opzioni anche rispetto a quello più evoluto di ME3. Tra l'altro, l'aspetto default di FemShep è proprio quello iconico di ME3, con la possibilità di scegliere quello dei precedenti capitoli. L'inventario è stato riprogettato in modo tale da rendere più semplice l'organizzazione dei propri averi, e operazioni accessorie come lo smantellamento.

Gli achievement sono stati uniformati e le eventuali ridondanze sono state tolte; le corazze e armi aggiuntive dei DLC non compaiono più direttamente nell'inventario, ma vanno acquistate in-game dai venditori come tutti gli altri oggetti del gioco base. Infine, vale la pena osservare che il finale di ME3 sarà per default quello del DLC gratuito Extended Cut, e che la Galassia in guerra, meccanica che stabiliva l'esito del finale di ME3, ora riguarda tutta la trilogia, ma non più l'app companion o la parte multiplayer di ME3, che è stata rimossa.

I CAMBIAMENTI IN VIDEO

Contestualmente, vi segnaliamo un video realizzato da IGN in collaborazione con BioWare stessa, che ha fornito alla testata accesso anticipato esclusivo a un po' di materiale di gioco: il video illustra nel dettaglio, con paragoni diretti, i cambiamenti apportati alla versione rimasterizzata, che includono modifiche all'architettura degli ambienti, nuovi punti luce, modelli ricostruiti e molto altro ancora. I tempi di caricamento sono tra l'altro drasticamente ridotti, soprattutto in ascensore.

Ricordiamo che Mass Effect Legendary Edition arriverà il 14 maggio su PC e console: costerà 69,99€, e includerà tutti e tre i giochi originali e tutti i DLC. BioWare ha anche detto di aver iniziato lo sviluppo di un nuovo capitolo, dopo il buco nell'acqua che si è rivelato Andromeda. Infine, segnaliamo che BioWare ha promesso che la settimana prossima pubblicherà un altro articolo approfondito su tutte le modifiche apportate dal punto di vista della grafica.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S8C BLOG

idem

*Er_Mellino*

Ma si e' beccata qualche malattia aliena?

*Er_Mellino*

Si si ricordo che il 2 era anche il mio preferito.

S8C BLOG

io sono rimasto rapito dal due nel complesso, forse anche piu che dal tre come grafica anche, ma magari ricordo male, ormai è tanto che non li gioco

S8C BLOG

vero, purtroppo ho giocato di recente all'nsane trilogy di crash bandicot e ora è un pò il mio punto di riferimento per i rifacimenti :D

LeoX

Ognuno la pensa in un modo. Per me è perfetto :)

HdBfs

Considerando che bioware che ha creato mass effect e' morta, questo e' davvero il meglio che possono fare ormai.

Comunque questo e' il meglio che riuscirono a fare con 100 milioni di dollari di budget con l'ultimo andromeda: https://uploads.disquscdn.c...

Considerando che bioware che ha creato mass effect e' morta, questo e' davvero il meglio che possono fare ormai.

Comunque questo e' il meglio che riuscirono a fare con 100 milioni di dollari di budget con l'ultimo andromeda: https://uploads.disquscdn.c...

Considerando che bioware che ha creato mass effect e' morta, questo e' davvero il meglio che possono fare ormai.

Comunque questo e' il meglio che riuscirono a fare con 100 milioni di dollari di budget con l'ultimo andromeda:
https://uploads.disquscdn.c...

Considerando che bioware che ha creato mass effect e' morta, questo e' davvero il meglio che possono fare ormai.

Comunque questo e' il meglio che riuscirono a fare con 100 milioni di dollari di budget con l'ultimo andromeda:
https://uploads.disquscdn.c...

L'attore di Wolverine è una seconda scelta.
Ecco perché nel primo film non è fisicato.
;)

Scrofalo

No, questa mi era sfuggita

Scrofalo

Si questo è vero. Ma con quello che passano al cinema...

Ngamer

ho ancora i dvd da qualche parte , gran bel gioco.

*Er_Mellino*

Il miglior Wolverine di sempre!

*Er_Mellino*

Si e' stato simpatico in effetti.
Ma lui e' cosi'.

*Er_Mellino*

Che fortuna che hai!
Cosi' te lo gusti tutto in una volta e per di piu' rimasterizzato!
Maledetti giovani di oggi.

Brio94

Io non li ho mai giocati i primi tre capitoli, questa remastered sarebbe l’occasione giusta.
Avendo PS4 standard non so se valga la pena aspettare che compri la PS5 per giocarmela...

Andy M.

Ni, io sono uno sempre "affamato" di fantascienza e sarei anche felice di vedere un film su mass effect...ma alla fine della fiera, la storia è pressoché un minestrone e rimescolamento (fatto bene, per carità) di altre decine di migliaia di opere in vari media come libri, film e telefilm.

Lo sapevi che Hugh Jackman è stato Wolverine per intermediazione di Russel?
I casi della vita! ;)

Scrofalo

+1 a Russel che fa autoironia allora

*Er_Mellino*

Tra l'altro sono presi da attori esistenti se non erro.

*Er_Mellino*

Siccome forse preparano il 2 e una giornalista gli ha chiesto se ci fosse lui come attore... lui la guarda, poi guarda se stesso e si mette a ridere!
Pero' ha ha aggiunto che fara' il produttore :)

Sperando che il prossimo ME sia il sequel intelligente del terzo.
ME senza il Comandante Sheppard è niente.
E lo si è visto molto bene in Andromeda.
:\

Scrofalo

No, che ha detto ?

Dalla foto, ne sono tornati due. :\

*Er_Mellino*

Hai visto la sua risposta quando gliel'hanno chiesto?
Ahahahah

*Er_Mellino*

Allora e' una fregatura. Pensavo fosse meglio.

Scrofalo

Torna Russel ? https://uploads.disquscdn.c...

LeoX

No.

*Er_Mellino*

Ma non era come quelle robe dove paghi 10 euro e mangi quanto vuoi?

LeoX

Guarda che si paga il gioco -.-"

*Er_Mellino*

Volete tutto spendendo poco?
Cavoli vostri!

*Er_Mellino*

Mi sa che e' piu' probabile Il Gladiatore 2 :)

LeoX

E che ci perdevano a portarlo per Stadia 'sti deficien71

Scrofalo

Poche storie in un videogioco mi hanno appassionato così.

*Er_Mellino*

So 14 anni che lo sento chiedere.

*Er_Mellino*

Credo lo facciano per avvicinare i ragazzini di oggi al gioco che se vedono una grafica brutta manco lo prendono in considerazione.

Scrofalo

Con ME potevano anche farci un film.

*Er_Mellino*

E pensare che ai tempi Mass Effect 1 mi pareva avere una grafica assurda (oltre alla storia)

*Er_Mellino*

Ed io avrei voluto Doom in terza!

ErCipolla

E' un "remaster++", non un vero remake, quindi non mi aspetterei chissà che stravolgimenti grafici... sicuramente le maggiori differenze ci saranno sul primo capitolo, che era il più primitivo e "legnoso" dei tre.

S8C BLOG

La parte che mi ha sempre più appassionato della trilogia è quella narrativa, ma mi fa piacere ci abbiano rimesso mano per chi ancora deve provarla per la prima volta. Personalmente non trovo abissi di differenza però dal punto di vista grafico se mi baso sul video...è un limite mio o anche altri non notano grossi miglioramenti? Alcuni effetti extra addirittura mi sembrano togliere ad altre cose, tipo certe illuminazioni "flare" credo si definiscano mi sembravano sì suggestive, ma un pò "coprenti", non so spiegarmi molto bene...

Foo

no dai un gioco del genere non ha senso.
ha troppi elementi di gameplay fatti apposta per un tps

*Er_Mellino*

Non sarebbe piu' Mass Effect.

*Er_Mellino*

Cavolo che figata.
Questo me lo scarico subito.
Cioe' a maggio volevo dire.

HdBfs

So che è una eresia ma avrei tanto voluto la prima persona

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy