
13 Luglio 2021
Una copia del celebre gioco Super Mario Bros per la console NES è recentemente andata all'asta e il prezzo finale di vendita è davvero da record. Sono stati 13 i partecipanti che se la sono guerreggiata a colpi di offerte, arrivando alla battuta finale di 660.000 dollari. Di questi, il fortunato ex-proprietario del gioco si è tenuto 550.000 dollari ed ha poi raccontato la storia che si cela dietro a questa copia datata all'anno 1986.
Si tratta di una delle prime versioni di Super Mario Bros acquistabili negli Stati Uniti. A quanto pare, ne circolarono 11 varianti che differivano esclusivamente per la confezione di vendita. La copia in questione venne acquistata come regalo di Natale, ma per ragioni sconosciute è rimasta chiusa nel cassetto di una scrivania per quasi 4 decenni.
La cifra finale raggiunta all'asta è particolarmente significativa se confrontata con illustri precedenti simili. Pensiamo ad esempio all'unico prototipo della console Nintendo Playstation, un pezzo di storia senza dubbio, che lo scorso anno raggiunge all'asta la cifra di 360.000 dollari.
Poco più della metà. Dunque 660.000 dollari fanno sicuramente impressione, eppure potrebbero essere addirittura pochi se solamente il proprietario avesse provato in qualche modo a calcare l'attuale tendenza degli NFT (qui maggiori info se non sapete di che parliamo).
Commenti
il futuro è oggi... se il tipo che aveva quel gioco non lo avesse tenuto ma buttato in un cassetto a quest'ora non avrebbe intascato 600K dollari.
Si ma cosa te ne fai dopo di quel bene materiale quando morirai,rimarrà sempre un bene materiale che in futuro non si sa che fine farà se verrà buttato,riciclato,faranno una versione digitale o meno.okay che sono belli da vedere però in futuro di quel bene rimarrà poco o nulla
matti o figli di papino bello non si scappa da queste 2......
Il prezzo è la cifra a cui un oggetto è messo in vendita a prescindere dal successo della transazione...
Se uno avesse messo in vendita quel gioco ad 1 trilione di euro quello sarebbe stato il suo prezzo.
Credo che tu non abbia ben chiaro il concetto di prezzo e valore.
La gente che si lamenta ancora della microSD nel 2021 penso siano semplicemente tr0ll il cui sport è lamentarsi di qualcosa. Non hanno alcuna intenzione di acquistare il telefono in oggetto, devono solo trovare una scusa per dire "skaffale".
Anche perché, anche volendogli dare il beneficio del dubbio, a cosa gli serve più spazio sul telefono? L'unica roba per cui serve spazio al giorno d'oggi sono foto e video, con una memoria di base da 128gb di sicuro non ha problemi per lo spazio delle app. E secondo te uno che è interessato a foto e video considererebbe l'acquisto di un telefono con una fotocamera notoriamente mediocre? Non credo... come dicevo: non hanno alcun vero interesse per il terminale in questione, son qui per lamentarsi.
bah finchè c'è materialismo c'è sempre qualcuno meno materiale disposto a vendere le proprie cose materiali e a monetizzare.
Poi materiali fino ad un certo punto...
io sono molto affezionato e terrò per sempre le mie copie originali di Resident Evil 1,2,3 per PS e Metal Gear Solid 1,2,3,4.
Ai quali non sono affezionato solo per il disco fisico ma anche in ricordo di quei momenti della mia gioventù dove mi hanno regalato tante emozioni e desideri.
è la natura umana.
È un pezzo d'arte che non si ripeterà più.
Come detto sopra, queste sono le cose che ci differenziano dagli animali.
Non si mette in un angolo, si espone o si mette in cassaforte e mantiene un valore e negli anni può aumentare raddoppiare (forse si forse no, la stessa cosa per qualsiasi investimento).
Stessa cosa di un quadro.
No, ma sono cose che non si ripeteranno più nell'esistenza umana.
Sono singolarità che differenziano il mondo animale da quello umano.
Eh immagino adesso quello che ha vinto all'asta cartuccia è diventato immortale! Proprio un'occasione da non lasciarsi sfuggire!
Già...decisamente avvilente...
Stica
Chi inizia una proposizione con "No" non meriterebbe una risposta. E quindi
Il materialismo ormai è over the limit, gente prova soddisfazione e amore per queste cose, le persone ciao proprio. In particolare quella dei videogiochi è da fuori di testa, ma anche in Italia ultimamente
No allora adesso mi devi elencare top di gamma con espansione di memoria prima di amplificare la figura di m3rda che hai appena fatto. Che 256gb di storage a 369 cosa ca22o ci dovete fare con la sd
Ma non era un gioco?
E pensare che e' il mio numero preferito.
Capisco. Ma non dipende pure da CHI partecipa all'asta?
Quindi quello e' il suo valore per una sola persona dato che gli altri non li spenderebbero.
Allora non puo' essere definito prezzo.
Il clickbait all'interno di un articolo clickbait.
Mi sto sempre più disinnamorando di questo sito. Troppe notizie date a minkia. Basterebbe lasciare gli articoli correlati piuttosto che inventare improbabili collegamenti a notizie pubblicate.
Con un coltellino appuntito ottengo lo stesso risultato.
Se gli metti gcam si crea lo slot.
Solo per la mancanza della microsd lo userei al massimo per livellare i tavolini.
si mette all'asta e quello che offre di più ne decreta il valore.
Diciamo che il valore è decretato da quanto una persona è disposta a spendere per averlo... e l'asta penso sia il valore massimo.
ci sono delle cose nella vita che sono singolari e che non si ripeteranno più nell'arco di tutta l'esistenza.
Perchè chi l ha comprato è stato disposto a spendere quella cifra mentre per gli altri partecipanti a quel punto era troppo caro.
Perché si, è così che funziona, domanda e offerta, è questione di equilibrio tra questi due fattori, e il mercato ha stabilito che il punto di equilibrio tra la domanda e l’offerta di questo particolare oggetto è 660mila dollari.
chissa' quanto possa costare un iphone 2g ancora sigillato..
perché 666mila pareva brutto
Perché è un asta
Si ma perche' proprio 660mila dollari.
È stato comprato a 660mila dollari, vale 660mila dollari...
Ma se c'è scritto come contro che non ha nessuna certificazione IP è ovvio siano in assoluto. Non avrebbe senso criticarne l'assenza su uno smartphone da 299€
Quindi gli unici difetti scompaiono con una gcam.
Io ho visto un po'di scatti. Fa meglio dei top di gamma in diurna.
In quale modo avrebbe potuto calcare la tendenza degli nft con un gioco fisico che ha il suo valore nella confezione rara e nell'essere sigillato? Non capisco la conclusione, adamo, puoi spiegarmela?
E pensate che una bustina chiusa del set Base Pokemon vale fino ai 1000 Euro e 50 Euro la carta della bustina aperta se tenuta bene.
Follie sovrapprezzate. :\
lo ha acquistiji.
Senti mi dici come fai ad investire per avere 5000 e passa di euro, vorrei farlo pure io.
Anche a me.
Già preso, ordinato quando era in offerta il 30 marzo, ma è un pre-ordine, lo smartphone è in vendita dal 15 Aprile
Allora lo prendi?
Mi piacerebbe sapere come si fa a valutare il valore di questi oggetti.
In assoluto, chiaro che il Display per quanto eccellente non arriva ai livelli di un iPhone 12 pro max, ma è un display che displaymate sul gemello K40 ha valutato con rating A+, il soc spinge moltissimo è inferiore all'888 che è il top di gamma ma non sta nemmeno cosi lontano e via dicendo
Per il discorso fotocamera, al contrario di quello che è stato detto, di giorno fà veramente ottime foto, cosa che già era stata fatta notare da vari tubers online, il limite della camera si vede sopratutto di notte e un pò con i selfie, per il resto ha una delle ricariche più veloci sul mercato e un'autonomia eccellente e via dicendo
ma sono voti comparati alla fascia di prezzo o in assoluto?
OT : Recensito il Poco F3 su gsmarena ne è uscito molto molto bene in linea a quello che mi aspettavo :)
https://uploads.disquscdn.c...
Sono quelli rubati ieri
Comprati con i 600k in bitcoin rubati dell'altra news?