Pokémon GO in AR non č un miraggio: Niantic mostra il teaser di un visore

30 Marzo 2021 6

John Hanke, il CEO di Niantic, nel corso di questi anni - e in particolare a partire dal 2016, ovvero da Pokèmon GO in avanti - ha espresso particolare interesse per gli occhiali e i visori AR: una posizione del tutto naturale se si considera che il core-business della sua azienda è proprio quel campo.

Il successo di Pokémon GO nel frattempo non ha conosciuto pause (nel 2020 è stato sul podio dei giochi mobile più redditizi), e con l'idea di un'esperienza integrata da un visore AR abbiamo familiarizzato proprio di recente: a inizio mese, infatti, nel corso della conferenza Microsoft Ignite 2021 il colosso di Redmond ha mostrato proprio in collaborazione con Niantic una possibile versione di GO integrata dagli HoloLens 2. (Citiamo Pokémon GO perchè si tratta del titolo più celebre tra quelli nel portafoglio dello studio con sede a San Francisco, ma è evidente che l'idea sia quella di applicare la tecnologia a tutti i propri prodotti, da Ingress a Wizard Unite).

Niantic però a quanto pare vuole fare le cose in proprio, e oggi il CEO John Hanke ne ha dato una chiara indicazione postando su Twitter l'immagine che raffigura un dettaglio di un visore AR col logo della software house sopra. Da quel che si intuisce, il dispositivo sembra un ibrido tra i Google Glass - con un design che richiama da vicino gli occhiali tradizionali - e gli HoloLens di Microsoft, con le asticelle laterali decisamente più spesse del normale per contenere chissà quali tecnologie.

Su chi fornirà il chip capace di muovere tutto, qualche sospetto - e ben fondato - ce lo abbiamo eccome: nel dicembre del 2019 infatti Niantic ha ufficializzato una partnership con Qualcomm finalizzata proprio allo sviluppo di occhiali con supporto alla realtà aumentata. Una partnership che non è destinata a limitarsi sul fronte hardware, ma si estenderà anche a quello software e alla creazione di un'infrastruttura cloud.

In generale, la Realtà Aumentata potrebbe essere la "next big thing" dell'industria tech: i segnali ci sono, se si considera che anche Apple si sta muovendo proprio in questa direzione, e che ha in programma ben due prodotti - un visore VR, e un paio di occhiali AR, quelli che nei rumor vengono chiamati Apple Glass.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Bpm power a 698 euro oppure da ePrice a 766 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

no pc, basta che scrivi yugioh vr su google

Ricky

Ps vr?Hai un link?

c'e gia per vr, e amatoriale ma funziona bene

Ricky

Io voglio giocare a yugi oh col visore

Giangiacomo

Chissŕ cosa potrebbe tirar fuori Microsoft con il suo Hololens se investisse ancora di piů, ultimamente le notizie son scarse per questo progetto ....

olč

invece di fare un pokemon mmo fanno sta roba?

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video