Activision Blizzard licenzia 50 dipendenti: una gift card nella buonuscita

17 Marzo 2021 24

Activision Blizzard nella giornata di ieri ha annunciato il licenziamento di 50 dipendenti di varie divisioni con un profilo comune, ovvero un'occupazione prevalentemente relativa all'organizzazione di eventi dal vivo e al settore degli eSport. Il provvedimento è l'esito di una ristrutturazione interna che, come dichiarato da un portavoce della software house a Bloomberg, risponde ai mutamenti del mercato imposti dalla pandemia:

I giocatori scelgono sempre di più di connettersi con i nostri giochi in digitale e il team dedicato all'eSport, proprio come avviene per le aziende sportive tradizionali, ha dovuto adattare la propria attività in funzione dell'impatto che la pandemia ha avuto sugli eventi dal vivo.

Sempre secondo quanto riferito da Bloomberg, i dipendenti messi alla porta riceveranno tre mesi di indennità di licenziamento e - con un'ironia un po' amara - una gift cad da 200 dollari valida per la piattaforma PC Battle.net di Activision Blizzard. I tagli riguardano anche alcuni dipendenti dello studio King dedicato allo sviluppo di titoli mobile: il celebre Candy Crush è una loro creazione.

Al di là del protrarsi dell'emergenza sanitaria, che impedisce materialmente a grandi eventi come i tornei di Overwatch o Call of Duty di avere luogo, probabilmente in seno ad Activision Blizzard quest'anno di sperimentazione forzata spostando tutta la struttura competitiva online ha portato ad una riflessione più profonda: è possibile che anche in futuro, quando torneranno gli spettacoli live, la componente online continui a conservare un ruolo diverso e rafforzato rispetto a quanto avveniva in precedenza.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Prancesco

Si parla di idoli

Ocram

Che se la ficcassero nel c**

sgru

non solo i numeri

Scemo 3.0

Colpa di Google ;)

xdepr

E la madò

edd

Disabile come quelli che la domenica vanno allo stadio armati di fumogeni e tanta voglia di fare a botte con chi osa tifare per la squadra sbagliata? Disabili come quelli che si insultano e arrivano alle mani perché in disaccordo su chi è il/la miglior tronista di uomini e donne? Mi sa che i veri disabili sono altri, a me piace chiamarli scimmie.

ZeroSen

magari se in occasione del torneo fanno eventi paralleli può aver senso
esempio ai tornei di magic (che ormai per il formato di punta si svolgono solo via videogioco), organizzano diversi eventi in cui puoi andare a giocare con i tuoi mazzi, farti firmare alcune carte, stand di venditori
in questo caso trovo abbia senso andare a vedere i tornei esport dal vivo

Ha stati i zingheri

Prancesco

Devi essere disabile anche se fai quello infatti

xdepr

Non vedo differenze con uno che guida un'auto o uno che calcia una palla

matteventu

Beh a me non piace "vedere" nessuno sport, né "reale" né "virtuale", però come c'è gente che considera idoli dei calciatori, non vedo che differenza ci sia con uno che gioca online.

Fandandi

Si ho provato, torneo di lol e di overwatch...non mi hanno detto niente e in realta' non ho neanche guardato fino in fondo.

Mai provato? Di solito non lo faccio nemmeno io ma qualche anno fa mi era capitata l'occasione di seguire dal vivo un torneo di Rainbow Six Siege e devo dire che è stato interessante.. sicuramente merito del titolo che offrendo quel tocco ti competitiva tattica sembrava essere perfetto da seguire live.

pizzinho86

Per avere come idolo un
tizio che gioca a dei videogame devi essere abbastanza disabile mentalmente altrimenti non si spiega

I-lorenzo PRESTIGIOSO CAMPIONE

starno che non avete citato il fatto che il CEO Bobby Kotick si sia assegnato un bonus di 200 milioni di dollari, ovviamente gli investitori si sono leggermente incazzati

matteventu

Non vai dal vivo a vedere che gioca al computer, vai dal vivo a vedere il tuo idolo (che gioca al computer).

E' questa la differenza.

matteventu

https://uploads.disquscdn.c...

Mad Man
Maurizio Mugelli

lo stesso di qualunque altro sport, personalmente non ne seguo nessuno ma mi rendo conto che a chi piace piace.

Simone

Guadagni i soldi perché hai il dominio su certi prodotti, non vi è bisogno di fare ricerca e sviluppo

GinoGinoPilotino

Licenziano dalla divisione online che è letteralmente esplosa durante I lock down.... forse è in arrivo lo scoppio della bolla sul mondo online?

Mako

che ridic*li

Fandandi

Non ho mai capito il senso di andare a vedere dal vivo dei tornei di esport...da casa ne ho seguiti vari volentieri, ma non andrei mai a vedere 10 ragazzi a sedere al pc per ore, non c'e' nulla di bello e interessante.

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale