Se non avete capito Tenet, provate a guardarlo su un Game Boy Advance

12 Marzo 2021 41

Tenet è un film che ruota vorticosamente attorno alle ossessioni nolaniane di sempre: il tempo, i suoi intrecci, il cinema, il montaggio delle sequenze, la reversibilità delle azioni, delle storie. Alla base c'è una guerra tra il futuro e il passato, anche se il film alla sua uscita nelle sale si è dovuto scontrare con un presente inatteso, con la pandemia che ha frenato e piegato l'industria cinematografica, e incassi quindi al di sotto delle aspettative.

E a proposito di guerra tra futuro e presente, se ancora non avete visto Tenet e volete recuperarlo ci sono due opzioni: quella più semplice è noleggiarlo per soli 0,99 euro su Amazon Prime Video, mentre l'hardcore mode consiste nel guardarselo su un Game Boy Advance (SP, per la precisione: almeno una flebile retroilluminazione c'è).

Lo youtuber Bob Wulff ha tratto l'idea dalle dichiarazioni di Cristopher Nolan, che nel mezzo della pandemia aveva rimarcato come per godere pienamente del sonoro e della fotografia di Tenet fosse obbligatorio vederlo al cinema. Così il buon Bob provocatoriamente ha pensato di vedere il film nel peggior modo possibile: ma siccome le opzioni a sua disposizione erano troppo valide, ha deciso di mettersi in proprio, e comprimere il film in una serie di cartucce per Game Boy Advance.

Dal momento che ciascuna cartuccia può ospitare al massimo 30 minuti, il risultato è una sorta di "cofanetto" old school di cinque cartucce per accogliere l'intera pellicola, pur distrutta dalla conversione e ridotta a una sorta di sequenza di macchie di Rorschach, con una risoluzione finale di 192x128 pixel, una frequenza di ben 6 fps e un disastroso bitrate di 8 kb/s. E se la versione originale era difficile da seguire tenendo assieme tutti i pezzi del puzzle, in questo caso diventa impossibile: però in qualche modo rende giustizia all'opacità del film e del suo intreccio, che prende materialmente forma nella grana illeggibile dei pixel. In questo senso, è in fondo un'operazione molto nolaniana.



41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ziovax

Non me l'hanno permesso, ma spammo lo stesso:
https://amigaanimecd.wordpress.com/

Mr Robotto

Quale codec video e audio ha usato per comprimerlo?

Foffolo

Gli prudevano troppo le mani

Pip

30 minuti a cartuccia sono impressionanti comunque

Mattia Alesi

"resto ghetto come al Bennet"

piero

Christopher Nolegg

WGN

Il GBA SP ce l'ho ancora

Madfranck

ci sono film che non vengono spammati per niente e sono cag.ate peggiori e di molto.

Madfranck

sempre a recriminare su tutti e tutto . non e' che perche' si fa un discorso che non si possa parlare delle sue varianti...

Madfranck

tutto fa business. in ogni caso noleggiare un film in prima visione a 0,99 cent e' ottimo. se poi hai anche un 75" ed home theatre sembra di essere al cinema. e li per 0,99 ti fanno vedere giusto la locandina. in ogni caso basta aspettare qualche mese e te lo vedi "gratis" su netflix o prime video.

Madfranck

a te leonardo da vinci ti fa una pippa

Giorgio

Più che altro non l'ho manco visto :D

ermo87

sopravvalutato no, alla fine è unaveracagata e la maggior parte lo dice senza problemi.

efremis

Non c'ho capito nulla su un 55 pollici.

barneysmx86

Io su n95 avevo spider man 3 in 480p con un formato ancora oggi a me sconosciuto. Pesava più di 400MB ed era compresso benissimo.
Purtroppo non sono mai riuscito a vederlo su PC per vederne la resa di un monitor. Comunque qualità mai raggiunta con i divx di allora

Rob

Hanno fatto molto di meglio (o peggio?): tutto Shrek su 1 floppy. Alla fine sono esperimenti che mi incuriosiscono e devo dire che si vede fin troppo "bene".

barneysmx86

Si chiama passione e trasformarla in un lavoro remunerato merita un plauso

E se poi te ne tenet? (cit. Padre Maronno)

Francesco

Che tenet? (cit. Padre Gabrielli)

dario

ricordo il primo film che vidi su un device portatile, notebook esclusi: hulk su nokia n-gage. calcolando che era 176x208, comunque, era un po' meglio di questo.

fire_RS

ma questi fenomeni hanno un lavoro? Come campano? Perchè per inventarsi ste c@gate ci vuole moooolto tempo libero...

A me il film è piaciuto.
Per due motivi, ocid ehc òic eripac rep ollenrot nu ereva angosib am
(;

kayoshin

un mero esercizio di brutto stile
film sopravvalutatissimo a mio parere
un cagatapazzesca

Ray Allen

Proprio un gran film del cozza

Migliorate Apple music

Hai sbagliato articolo

Gupi

prima ci rifilano i servizi in abbonamento con tutto incluso, poi iniziano a farci pagare e noleggiare contenuti all'interno della piattaforma...

ermo87

Un mero esercizio di stile.. Tenet intendo. Farlo girare su GBA è geniale

Desmond Hume

Se c’è qualcosa che non si può criticare del trono di spade è proprio la gestione dei personaggi nelle prime stagioni, quando è finito il materiale letterario da cui attingere si è sputtanato tutto alla grande.

philip

è la tua opinione non è la verità, a me fa defecar il trono di spade, eppure è una serie amata in tutto il mondo e super premiata...ma rimane che per me è una M

Desmond Hume

Come se ci fosse qualcosa da capire. Sono proprio i personaggi che non hanno niente da offrire. La spilungona bionda zero carisma, non vedevo l’ora che crepasse per avere una trama un attimino più interessante del salva la mogliettina ribelle del riccone brutto e cattivo. Pattinson che fa lo sbruffone per tutto il film, il protagonista principale che non viene approfondito.
Restano le scene d’azione interessanti ma innanturali nonostante lo spiegone.

Claudio M.

Quando uno non sa cosa C...O fare e si è anche un pò masochisti

Daniel

Come quando vai a fare un escursione in famiglia e la videocamera, fai il montaggio e lo riguardi in salotto.

armandopoli

a me è piaciuto tantissimo

Daniel

Chiaramente a questo giro ha voluto finanziare dirigere, farsi il film da guardare poi in salotto - è il film per Nolan.

DeeoK

Anche secondo me questo è fra i peggiori di Nolan. L'idea in sé è buona ma la resa l'ho trovata così così, soprattutto nella parte inziale.

Foschiso

Visto al cinema garantisco che era molto meglio :-)

philip

quando non si capisce qualcosa si dice sempre così ;)

philip

non lo farai manco più tu se ti fai sentire con quel termine

ric

Il tipo non ha mai schiacciato

Desmond Hume

Quando un film viene spammato ovunque a livello di marketing il più delle volte si rivela una stronxata e questo Tenet non fa eccezione, tra i peggiori di Nolan.

GianL

"E se la versione originale era difficile da seguire tenendo assieme tutti i pezzi del puzzle, in questo caso diventa impossibile: però in qualche modo rende giustizia all'opacità del film e del suo intreccio, che prende materialmente forma nella grana illeggibile dei pixel. In questo senso, è in fondo un'operazione molto nolaniana."

10 minuti di applausi :-)

Microsoft acquisisce Activision Blizzard: le risposte alle principali domande

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video