Leggende PokÚmon Arceus ufficiale: arriva l'open world (e ci sono i remake!)

26 Febbraio 2021 61

Un evento Pokémon come quello che si è appena concluso non lo avevamo mai visto: due nuovi giochi e un netto cambio di rotta per la serie.

Gli oltre 20 minuti di annunci rilasciati nel corso dell'evento che ha ufficialmente aperto i festeggiamenti per i 25 anni della serie si possono condensare in due sole parole: tradizione e innovazione. La prima riguarda senza dubbio la presentazione di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i remake 1:1 dei titoli usciti nel 2006 su Nintendo DS e che arriveranno sul mercato durante l'inverno del 2021, mentre la seconda è l'unica in grado di descrivere quanto ci è stato mostrato con Leggende Pokémon: Arceus, il primo titolo che darà vita ad un nuovo filone della serie in grado di portare il rinnovamento ormai indispensabile affinché il franchise possa guardare al futuro. Ma andiamo con ordine.

POK╔MON DIAMANTE LUCENTE E PERLA SPLENDENTE

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono il remake fedele dei titoli usciti su Nintendo DS e non puntano ad introdurre alcun tipo di novità, tutt'altro. L'approccio scelto è quanto di più tradizionale possibile, al punto che il primo filmato ci lascia intendere che non saranno presenti Pokémon selvatici nella mappa e che il gioco adotterà la classica impostazione basata sulla griglia, quindi una mappa vecchio stile e spigolosa.

Questo remake ci permetterà di rivivere l'esperienza originale di Diamante e Perla nel modo più fedele possibile, quindi - nonostante le similitudini dal punto di vista stilistico - non si tratta di un Let's Go, bensì di una versione 3D del classico. Al momento non ci sono indicazioni riguardo la presenza di forme alternative, Dynamax, Mega evoluzioni e quant'altro.

Segnaliamo inoltre che si tratta del primo titolo della serie principale ad essere stato affidato ad un team esterno; ad occuparsi dello sviluppo del remake sarà ILCA e non Game Freak, anche se il titolo sarà posto sotto la supervisione di Junichi Masuda. Il lancio di Diamante Lucente e Perla Splendente è atteso per la fine del 2021; di seguito il trailer di presentazione.

LEGGENDE POK╔MON: ARCEUS

L'aver affidato i remake a ILCA permetterà a Game Freak di concentrarsi sullo sviluppo del vero Pokémon di nuova generazione: Leggende Pokémon: Arceus. In questo caso ci troviamo davanti ad un titolo completamente inedito - sempre ambientato nella regione di Sinnoh - che porta il franchise Pokémon nel campo degli open world, dopo i timidi tentativi fatti in Pokémon Spada e Scudo nelle Terre Selvagge e nelle due aree aggiuntive introdotte con il DLC.

Leggende Pokémon approccia la serie da un punto di vista totalmente nuovo anche per quanto riguarda la trama e l'ambientazione. Sebbene la regione di Sinnoh sia la stessa in cui sono ambientati Diamante e Perla, la collocazione temporale è completamente diversa e ci porta nel passato, più precisamente in un'era molto vicina a quella del periodo Edo (dal 1603 in poi) giapponese. Il nostro personaggio sarà uno dei primi incaricati di stilare una raccolta completa dei Pokémon della Sinnoh del tempo, dando quindi origine alla pratica della classificazione introdotta dal Pokédex.

Anche l'approccio agli starter è completamente nuovo, in quanto ci verranno proposti 3 Pokémon provenienti da altre regioni (Cyndaquil, Rowlet e Oshawott) che ci verranno donati da un professore in visita da una terra lontana; per la prima volta ci avviciniamo ad una regione nota senza iniziare l'avventura con i suoi Pokémon tipici.


La novità più grande, ovviamente, consiste nella nuova meccanica di esplorazione del mondo, il quale si presenta come un'immensa distesa open world, dove il passaggio tra le battaglie e la fase esplorativa avviene senza interruzioni, pur mantenendo il classico stile delle lotte a turni. Il trailer dell'annuncio - che trovate sotto - ci ha dato qualche primo assaggio di questa nuova avventura che richiama lo stile di Breath of the Wild, almeno per quanto riguarda la composizione della mappa del mondo e la forte enfasi posta sulla componente esplorativa.

Le domande attorno a Leggende Pokémon: Arceus (quest'ultimo giocherà un ruolo fondamentale nella trama) sono tantissime e Game Freak non ha pubblicato nessun dettaglio aggiuntivo (come funzionerà il sistema dei box? verrà mantenuta la struttura online? come verrà giustificata nella trama? e così via), anche se non manca molto al debutto di questo nuovo filone del franchise, visto che il lancio è in programma per i primi mesi del 2022. Ma non aggiungiamo altro e vi lasciamo al trailer: diteci la vostra nei commenti.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone

si ma zelda ci ha messo 4 anni questo esce tra un anno a inizio 2022 di che parliamo

loripod

mamma mia Chiara e quel maledetto rotolamento di miltank! ehhh mi sento vecchio...giÓ :'(

Fandandi

SI, sono nettamente meglio, ma in ogni caso la switch fa sempre pi¨ fatica a farsi notare, ricordiamoci che dall'altra parte ci sono open world tipo AC Valhalla che girano in "4k"

Sirius Bau

Parli di quello del 2014 o quello del 2016?
Se Ŕ quello del 2014 non so nemmeno se era fatto con l'engine del gioco perchÚ, di fatto, il gioco in seguito ha subito un palese downgrade; se ti riferisci a quello del 2016 era comunque nettamente messo meglio di quanto visto in questo trailer.
Roba cosÝ imbarazzante non se ne era di certo vista.

Jacopo93

Hai la memoria corta allora, se sei fan Nintendo. Ricordi in che stato era il primissimo trailer di BOTW? Ecco..

Castoremmi

Non ci credete neanche voi, sapete come lavora game freak Ŕ inutile aspettarsi chissÓ cosa.

Castoremmi

Si ma uno zelda o anche uno xenoblade sono 10000 volte meglio di quello che hanno mostrato. La veritÓ Ŕ che game freak o non Ŕ capace oppure se ne fregano tanto venderanno tantissimo uguale

loripod

Ma infatti se vedi bene ho commentato anch'io dicendo (per sintetizzare) ma siamo sicuri che uscirÓ per i primi mesi del 2022?

Kamehame

PerchÚ gli originali erano difficili? Erano un ottimo remake.

danieledettodany

Rubino e Zaffiro remake erano bruttissimi li hanno facilitati all'inverosimile. Sole e luna era molto bello. Spada e scudo ha una mappa poco articolata

ragazzomoro1223

se sta messo cosi ora un anno non basta per niente, sembra una pre alpha, i trailer son fatti per venderti il gioco e mostrandolo cosi fai vedere che non sta messo bene nello sviluppo

_fraa88

Comunque quello che abbiamo visto non Ŕ nulla! Credo ci sarÓ molto ma molto di pi¨... tra boss fight e interazione con i pokemon. Sono trapelate sono 2/18 slides.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Flavio Torre

SarÓ il death stranding di pokŔmon

Signor no

Maronn, remastered al posto di remake e un open world che sembra una wild area gigante di swoshi, ma the PokÚmon Company non pu˛ cambiare casa di produzione, stanno letteralmente buttando via l'IP pi¨ preziosa del mondo....

Sam

Concordo b2w2 sono i miei preferiti... L'obiettivo del gioco di Arceus Ŕ quello di fare la figura di BOTW ma avrei preferito un trailer cinematico piuttosto che mostrare la pre alpha ancora da sviluppare

Sam

Un remake del genere mi sembra un peccato farlo uscire se switch... Sarebbe stato adatto al 3ds pi¨ che altro. Almeno che lo vendano ad un prezzo pi¨ basso

Sgnapy

Che meraviglia il cubo...Penso uno dei migliori pad come ergonomia

Kamehame

Dopo i titoli su ds non ti sei perso molto... Su 3DS il migliore erano i remake di Rubino e zaffiro, su switch stendiamo un velo pietroso, tra spada e scudo e questoremake porting da DS Ŕ la peggior generazione nella quale provare un titolo PokÚmon

Sulla switch c'Ŕ The Witcher 3, con texture cosý cosý. Ma sticazzi della grafica

Mew

Per chi Ŕ sempre stato interessato alla lore/mitologia di PokŔmon in generale. Quindi direi alla fascia ormai diventata adulta di fan.

Gennaro Di Sarno

Si ma perchÚ mostrarlo se non ci fai bella figura? Cioe, fai un trailer tipo quello di cyberpunk nel 2012. Ovviamente non vorrei che finisse come cyberpunk ma quel trailer ha fatto impazzire il mondo videoludico nonostante il gioco non esistesse ancora

Gennaro Di Sarno

Sicuramente, per˛ mi chiedo quanto potrÓ migliorare se la base du gioco Ŕ una switch.

Gennaro Di Sarno

Sono anni che non gioco ad un gioco coi PokÚmon in quanto essendo passato su console non ho pi¨ avuto occasione di provarne. Sarei felicissimo di ricominciare per˛ a colpo d'occhio questo arceus Ŕ bruttissimo. Non capisco quale sia il target onestamente. Qualcuno che me lo spiega?

Mew

Anche io appena finito il trailer ho avuto lo stesso timore MA poi ho capito che Ŕ stato fatto di proposito. Il loro intento era solo il far vedere che si trattasse di un open world ignorando la trama, per ora, invece si son giÓ scoperti dettagli sulla stessa molto interessanti. I protagonisti indossano una divisa del team Galassia. Secondo me finalmente avremo un gioco PokŔmon con una trama decente

Mew

Mi pare che i vari confronti si facciano con un open world sempre di Nintendo...

Mew

Nella ôStoriaö PokŔmon sono presenti civiltÓ ultra tecnologiche poi scomparse nei secoli

Mew

Per la prima volta dopo anni finalmente hanno pensato alla fascia dĺetÓ pi¨ alta che gioca a PokŔmon. La remastered Ŕ imbarazzante considerando quello che si poteva fare ma SE ci sono dei buoni contenuti aggiungitivi non mi dispiace il fatto che non lo abbiano stravolto graficamente, anche se preferisco il vecchio stile piuttosto che a questo. Speriamo bene. Legend pu˛ davvero essere la svolta che ci si aspettava da anni, lĺimportante Ŕ che sistemino i fps e che abbiano una buona trama... sarebbe un inizio.

Jacopo93

L'avessero annunciato senza far vedere nulla, si sarebbero lamentati tutti ugualmente.

Non vi va mai bene niente oh.. La grafica Ŕ una pre alpha, mica ci possiamo aspettare la RTM in un trailer di un gioco che uscirÓ fra 1 anno, su.

Riccardo Bozza

Esatto, la immaginavo cosý, ovvio che non lo faranno, per˛ sarebbe molto bello

Kamehame

Pazzesco, stai a vedere che Ŕ anche pi¨ potente del GameCube?

Mr. G

Ma che Ŕ sta c4c4t4? Ho adorato gli originali.
Esistono Rom hack meglio concepite

eberg93

Capisco che Ŕ Arceus Ŕ ancora in sviluppo, per˛ Ŕ piuttosto imbarazzante il filmato. A quanto gira, 20fps? E le animazioni? Chingling si muove (spetta, muove Ŕ un parolone, direi pi¨ trasla) talmente lento che sembra un album di fotografie.

Capisco che siamo in fase di lavoro e infatti si parla di 2022 inoltrato, per˛ se fai vedere qualcosa di ufficiale fa sý che sia almeno decente. Non so, GameFreak non mi piace per nulla come azienda. Ancora oggi BOTW gli pisc** in testa a questi prodotti.

Buono per diamante e perla. Tra i migliori titoli pkm insieme a Platino (ok, scontato essendo lo stesso titolo degli altri due praticamente) e nero 2 / bianco 2.

Sirius Bau

Si ma qui siamo veramente messi malissimo a livello di fps.
Sarebbe davvero ridicolo se rilasciassero un gioco con questo comparto tecnico e sarebbe ancora pi˙ ridicolo se la gente lo acquistasse.
Ok, che volevamo un open world, ma un un open world fatto bene.
Io spero che migliori.

Giacomo
Fabios112

L'open world a livello tecnico Ŕ veramente imbarazzante. Se avessero fatto uno zelda con i modelli cambiati era meglio. Tanto per far vedere una capriola e il lancio di una pokeball..

Fabios112

Sý ma Ŕ orribile, non farlo vedere.

Sogno un PokÚmon chiappa tonante

dai lascia gi', dicevano lo stesso di pokemon Sword eppure dai primi video mostrati e sempre rimasto lo stesso.

IlFuAnd91

Switch Ŕ pi¨ potente di PS3 e 360. Quella roba non ha senso

Fandandi

L'openworld Ŕ imbarazzante, ma purtroppo la switch Ŕ messa male, ormai non pu˛ pi¨ davvero reggere il confronto, lacrimano gli occhi quando giochi su un 50"...c'Ŕ davvero bisogno di un refresh.

greyhound

l'open world esce tra tipo un anno e mezzo... ovviamente la fluiditÓ aumenterÓ e sistemeranno i bug

Castoremmi

Imbarazzanti entrambi.

L'open world sembra una versione pre-alpha di un gioco fan made con un mondo vuoto, animazioni a 3fps e in alcuni punti mancano le texture.

Per i remake sinceramente il nuovo stile "chibi" non lo digerisco per niente.

_fraa88

Confido molto in Pokemon Leggende Arceus, i presupposti ci sono. A quanto pare ci si potrÓ arrampicare, volare e cavalcare i pokemon. Il fulcro sarÓ la trama, quello che da anni i fan pi¨ grandi chiedono. Il remake ci sta, spero sia compresa anche la parte di platino e qualche addobbo alla storia. Per˛ i personaggi fuori dalla lotta sono bruttini.

_fraa88

Dal sito ufficiale "Erano fatte prevalentemente di legno, e dalla parte superiore fuoriusciva del vapore quando i PokÚmon venivano catturati."
https://uploads.disquscdn.c...

greyhound

basterebbe fare come stanno facendo per total war warhammer... i nuovi capitoli sono delle sorte di espansioni stand alone vendute a prezzo pieno.

quindi se ti compri solo il 2 hai solo le regioni presenti nel 2, ma se invece hai gia l'1 le mappe si integrano tra di loro ed hai sia le regioni dell 1 che del 2.

il vantaggio di questa modalitÓ Ŕ che al lancio di ogni nuovo capitolo vengono pompate anche le vendite dei precedenti

loripod
loripod

Dai ma cosa ti aspetti da un gioco ancora in cantiere?

Francesco Gazzotti

Sý, ti piacerebbe.. ma non pu˛ essere cosý. Intanto non Ŕ possibile che "tra qualche anno" aggiornino cosý pesantemente un gioco, Ŕ fuori da ogni logica di mercato. A malapena hanno aggiornato Spada e Scudo con i due dlc a pagamento. Figuriamoci se arrivano ad aggiungere altre regioni in un singolo gioco pensato e finito per averne una.

Fare un nuovo gioco per la nuova generazione ovviamente merita un titolo a sÚ, altro dlc che verrebbe comprato molto meno.

loripod

╚ ancora presto per dirlo ma arceus non sembra un gioco pronto per i primi del 2022...
Decisamente pi¨ convincente il remake di D&P

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novitÓ e una breve anteprima