Resident Evil Village, Capcom non nasconde l'ovvio: è ispirato a RE 4

15 Febbraio 2021 39

Manca ancora qualche mese al lancio di Resident Evil Village e Capcom sta cominciando a parlare sempre di più del prossimo capitolo della celebre serie horror. Le ultime novità ci arrivano direttamente dal producer Peter Fabiano, il quale è stato recentemente protagonista di un'intervista rilasciata sulla versione cartacea di Official PlayStation Magazine.

Fabiano ha subito affrontato un punto ormai al centro della discussione sin dal trailer gameplay delle scorse settimane: la netta somiglianza tra Resident Evil Village e Resident Evil 4. Il producer ha confermato che quest'ultimo è stata una vera e propria fonte d'ispirazione per tutto il team (ricordiamo che il remake di questo capitolo è atteso per il prossimo anno, anche se non ancora confermato ufficialmente), in quanto è considerato come uno dei migliori Resident Evil di sempre.

I lavori su Village sono quindi stati ispirati dagli elementi caratterizzanti del quarto capitolo numerato e, secondo quanto dichiarato da Fabiano, pare che stiano producendo uno dei migliori survival horror degli ultimi tempi, anche grazie al giusto bilanciamento tra aspetti come il combattimento, la parte esplorativa e la presenza di enigmi. Sicuramente Village ha un approccio molto simile a quello adottato dal quarto capitolo, a cominciare dall'ambientazione, il ritorno di una figura simile al Mercante, il tema del villaggio e dei suoi sfortunati abitanti e così via; i punti di contatto tra i due titoli sono tantissimi.

Fabiano ha anche confermato che il team di sviluppo non vedeva l'ora di continuare la storia di Ethan e di sua moglie Mia, le cui vicende sono cominciate proprio in Resident Evil 7; i personaggi sono stati molto amati e apprezzati anche dai loro stessi creatori, al punto di voler continuare a renderli dei protagonisti ormai ricorrenti. Insomma, le basi per un capitolo interessante ci sono tutte, la demo visiva rilasciata da poco ha già convinto tanti utenti e la rete è letteralmente impazzita per la gigantesca Lady Dimitrescu e le sue letali figlie. Non ci resta che attendere il 7 maggio.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

quotissimo

Luki1

Scusa? Ma se è reputato uno dei miglior giochi di tutti i tempi...

Frankbel

Sono gusti per carità. E sono anche d'accordo sul fatto che le meccaniche siano differenti. Mi sono piaciuti i primi 3.5 capitoli ma ho adorato la svolta action del 4o. Il 5 non mi è piaciuto molto e non ho giocato i successivi.

dickfrey

Il 5 alla fine non è il diavolo, il 6 è lungo e bruttino

Boltkraken

Mi dispiace ma tutti i Resident Evil che premiamo il concetto di "Killa il nemico che ti droppa la munizioni" non sono per me dei capolavori. Ii Resident Evil dove quando entri in un luogo devi ben pensare se uccidere i nemici o cercare di evitarli… Questo è quello che ha reso questa saga rivoluzionaria all'epoca e ha Sdoganato il concetto di survival horror. Gli altri sono action alla stregua di un qualsiasi altro gioco..

Boltkraken

é gia uscito che io sappia

Boltkraken

Bello… Manca Frankensein e Diventa Van Helsing sta saga...

Tetsuya Akira

A me ad esempio. Lo giocai finendolo su Nintendo Gamecube se non ricordo male, spettacolare.

WCG

Il migliore è Renirth. Il 4 è stato l'inizio della fine. Per fortuna la serie è rinata con il 7, con ambientazione e atmosfera molto vicini ai primi capitoli.

Ratchet

Vampire succhiacaz..

NaXter24R

Storia diversa e chiaramente soggettiva ma gameplay fantastico secondo me, una vera ventata di aria fresca al tempo

comatrix

No ma su quello non c'è dubbio, RE4 non è brutto ma si parla di RE, cioè il concetto..
Prova a giocarti i due Revelations, vedrai che si può fare ancora, anche se non sono all'altezza dei primi eh, anche perché ormai hai capito l'antifona, ma il fattore però rimane:

- ed ora cosa mi trovo la?
- cavoli ho poche munizioni
- no cacchio no me l'aspettavo
- aahhhhhhh!!!!!
- cacchio ma non era morto?

Cioè capisci queste cose su RE4 zero proprio

comatrix

Non parlo dei binari ma del concetto, infatti mi pareva di giocare a House of The Dead...
Ovvio poi che incontra il favore del pubblico, spara ed avanza a chi vuoi che non piaccia se fatto bene, ma non è un RE però...
Un po' come Tomb Raider che non è più Tomb Traider, stesso discorso (meglio ma MOLTO meglio Uncharted a sto punto allora).
Per forutna che non tutti i RE seguenti sono stati fatti così, perlomeno i Revelations si salvano...
:o sai vero che il concetto di RE è di Suspense, Ansia, Tensione ecc..., cioè insomma tutto quello che caratterizza il fattore di tenerti sempre sul chi va la ed al momento opportuno farti sobbalzare dalla sedia..., cosa che RE4 zero proprio...

STAFF

Secondo me l'atmosfera si è un po' persa, ai tempi di PS2 la Capcom aveva un bel motore grafico,(apprezzabilissimo sia su RE4 sia su Haunting Grounds) quei colori un po' spenti, la nebbia, l'ambientazione in sé, la risoluzione bassa, il televisore CRT, rendevono tutto più spaventoso. RE4 Remake su PC perde un po' rispetto alla versione PS2 proprio perché la grafica è più pulita.

comatrix

Appunto

Kamgusta

Sì un po' una schifezza, ma sembra che a molti sia piaciuto

Ma è quello della setta...Non mi è piaciuto per nulla!

STAFF

Ma il 2 ha la visuale "bloccata", solo nel remake è stata resa libera.

Frankbel

Beh certo uno sparatutto sui binari con un adventure horror. Magari Resident Evil chronicles è di quel tipo.
RE4 l'ho giocato almeno 3 volte: su Gamecube, Wii e PC. Un gioco magnifico, che ha incontrato il favore della critica e del pubblico.

comatrix

Visuale libera RE2 Remake

comatrix

Per me il migliore rimane il 2, sia originale che remake, sia per la finezza del gameplay che per il concetto applicato di intreccio dei due personaggi ...

STAFF

A me è piaciuto molto, forse il migliore con visuale libera. Giocato ai tempi, su PS2, probabilmente l'effetto è diverso.

STAFF

Il 5 l'ho platinato, buon capitolo, non è affatto male, avevo anche le uova bianche e quelle marcie infinite, ricevute da un giapponese online. Il 6 giocato, mai finito, quello è troppo da film, non mi è piaciuto. Il 4 è un bel capitolo, il migliore con la visuale libera.

comatrix

Mai dire mai al peggio... ^_^

comatrix

Ah beh allora gioca a House of The Dead pure, perché sono quasi di pari livello o poco ci manca...

IlFuAnd91

E lo sarà per sempre.

comatrix

Li ho giocati tutti tranne il 7 finché non uscirà in VR...

Frankbel

Per me invece è il miglior capitolo, pensa te. Ha svecchiato la formula che stava diventando noiosa.

macosx

LoL non hai giocato al 5 o peggio ancora al 6 credo che il 6 sua proprio il punto più basso per quanto faccia cag4re

comatrix

Bah io mi sono divertito con Revelations 1 e 2, cosa non mi sono piaciuti il 4 ed il 6...

comatrix

Ma anche no, nel senso che non è più un RE, è un gioco spara ed ammazza ed avanza, sembra un FPS o poco ci manca...
Quella tensione, ansia, suspense ecc..., cioè ciò che ti teneva sempre sul chi va la e ti faceva sobbalzare era morta, perché è quello il concetto di RE innanzitutto (mi pareva di giocare ad vecchio gioco degli zombie House of The Dead...)

Johnny

Come mai?
Ne ho giocato dei pezzi (non sono mai arrivato alla fine) e mi è sembrato molto bello, anche come storia.

Yui Hirasawa

Faranno i remake, devono continuare anche col quinto e sesto capitolo

comatrix

Anche, ma non è che RE4 sia da meno eh..., infatti li ho giocati tutti tranne proprio il 6 ed il 4, proprio per questi motivi (il 4 l'ho iniziato e dopo 1 ora ho mollato, uno scempio...)

LaBraceAccesa

Non diciamo eresie....
Il peggiore resta RE6

Aniene

Che tra l'altro è uno dei miei capitoli preferiti, la lore della trama è stato qualcosa di rivoluzionario per certi versi ed azzeccato per altri. Era sottointeso ma giusto dirlo pubblicamente, RE4 era un capitolo notevole.

comatrix

No, non RE4 vi prego, uno dei peggiori se non il peggiore di tutti i RE...

Cloud387

Credevo fosse ispirato a Brazzers, con tutte ste vampire che più che spaventare te lo fanno venire duro.

ErCipolla

Mi chiedo se abbiano intenzione di proseguire il filone dei remake con RE4 o se si fermeranno ai titoli 2D/PSX. Anche perché dopo il 4 per un po' la saga andò in m*rda fino al 7 che riprese la carreggiata.

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea