
21 Maggio 2021
11 Febbraio 2021 10
Ratchet & Clank: Rift Apart doveva essere uno dei titoli che avrebbe accompagnato PlayStation 5 al lancio, questo novembre: anzi, il titolo, perché si sarebbe trattato non solo di un'esclusiva, ma anche di un gioco tutto next-gen a differenza di Spider Man: Miles Morales che è uscito anche su PS4, e Demon's Souls che è comunque un remake.
Le cose non sono andate così, e fino ad oggi Sony non aveva fatto filtrare nessuna nuova informazione sul titolo: nel corso della conferenza all'ultimo CES era emersa la conferma di un arrivo entro il 2021, ma senza ulteriori specifiche. A sorpresa oggi il colosso giapponese tramite i propri canali social ha rotto il silenzio radar, con un breve filmato che non include elementi inediti, ma seleziona alcune sequenza di gameplay già apprezzate nelle occasioni passate.
E soprattutto con la data di lancio: Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà l'11 giugno ed è già possibile preordinarlo sul PlayStation Store, scegliendo tra due opzioni: la Standard Edition, che contiene solo il gioco e costa 79,99 euro, e la Digital Deluxe Edition che per 89,99 euro offre anche alcuni contenuti digitali aggiuntivi. Nello specifico, si tratta di cinque corazze, un pacchetto di adesivi per la modalità foto, 20 unità di raritanium (un materiale utile per craftare i potenziamenti e, come suggerisce il nome, supponiamo anche particolarmente raro e prezioso), e infine la colonna sonora e l'artbook digitali del gioco. In aggiunta, prenotando una qualsiasi delle due versioni si avrà diritto a due bonus preordine: l'arma Pixelatore e la Corazza di Carbonox.
Ratchet & Clank: Rift Apart arrives on PS5 June 11.
— PlayStation (@PlayStation) February 11, 2021
First details on physical and digital editions: https://t.co/POLuaG2fC1 pic.twitter.com/sdqR20WqjV
Ancora qualche mese, insomma, e potremmo mettere le mani su quello che probabilmente sarà il primo, vero tassello della next-gen: al di là della qualità cui la saga ci ha abituati, il titolo promette infatti di sfruttare al massimo l'hardware di PS5 con un gameplay basato su più dimensioni e mondi in cui interagire, passando dall'uno all'altro in maniera del tutto fluida ed immediata. Una struttura che sarebbe stata impensabile sulle macchine della scorsa generazione, e che è resa possibile dalla velocità dell'SSD.
Inoltre, trattandosi di un'esclusiva, c'è anche la speranza di vedere uno sfruttamento intensivo delle caratteristiche del pad Dual Sense che tanto abbiamo apprezzato in quella tech demo gratuita che è Astro's Playroom, e che al momento però nessun gioco ha ancora integrato in maniera pervasiva: sappiamo già che su Ratchet & Clank i grilletti adattivi attiveranno diverse modalità di fuoco a seconda della pressione ricevuta, e confidiamo che ci siano anche tante altre chicche legate al controller di PlayStation 5.
HDBlog è anche su Twitch e, restando in tema di platform, questa sera a partire dalle 21:40 accoglierà un ospite speciale, il re assoluto del genere: Super Mario. Non perdetevi un gustoso gameplay in anteprima di Bowser's Fury, l'espansione open world inclusa nel porting su Super Mario 3D World per Nintendo Switch (QUI la nostra recensione) in uscita domani, 12 febbraio!
Commenti
ratchet e clank è uno di quei titoli che arriveranno per primi come gratuiti nel psstore credo ci sia parecchia fame se davvero si è disposti a spendere 80 cucuzze
Eww, anche questa serie contaminata dai finti DLC per gli item.
Ma chiuderli dietro delle challenge no?
con la stessa cifra preferisco un anno di gamepass
79.99 cucuzze già pronte
E che, aggiungo, sembra avere le premesse per essere il primo titolo che dà un senso ludico alle potenzialità hardware di PS5
È una di quei giochi che dovranno essere acquistati e giocati immediatamente, grandi attese da uno dei titoli che hanno fatto la storia di Playstation e di conseguenza degli appassionati.
La cosa assurda è che oltre alla PS5 non si trova più a prezzi decenti nemmeno una PS4, Slim o Pro che sia